stamane giro veloce nei pochi posti di rimessa, nella quiete quando tutti sono già tornati a casa. gruppetto di 6 alzavole, sparpagliate, 3 sono venute via con me, le ringrazio cosicchè anche oggi il cappotto è salvo
 
Alla faccia.......stamattina meno 4°,cielo sereno e cogli@ni roteanti come non mai,non ho potuto neanche usare i vivi !
Alle 8,15 ero già al bar,naturalmente BOARO ma con un buon caffettino SAMBUCATO bollente ho già dimenticato tutto......a mercoledì.
Ciao,Paolo
 
Per quanto riguarda le valli non posso che confermare quello che è già stato ampiamente dibattuto precedentemente...........

Per quanto riguarda la caccia pratica, stamani alba veloce lungo un canale........visto zero, tornato a casa boaro........

Domani, se i mio socio di caccia riesce a sistemare il motore della barca in tempo,vado in laguna........le previsioni chiamano nebbia....sperem


Ciao,Marco.
 
Resoconto della mattinata di caccia al "chiaro Dt" insieme a Michele da oggi ribattezzato "L'Ottimizzatore"!Perche' di questo new nick ?!?Semplice: tra i frequentatori del chiaro e' quello che ti garantisce il massimo del risultato sulle occasioni che si presentano "ottimizzando" al meglio la cacciata ai fini del carniere,ovvero.....100% PAPERARO!Oltre a sussurrare alle alzavole e ad avere un visore notturno al posto delle retine...... stamattina ammazza tre alzavole al volo con due colpi nell'invisibilita' del buio dopo un 1° passaggio in cui le aveva graziate grazie a me che gl'avevo passato il fucile in sicura e forse ancora un pochino **** per questo le stende al 2°passaggio dopo averle fatte rivenire, con un arma non sua e per di piu' mancino con soli due colpi! Conclude poi con un altro colpo a fermo invisibile che stende altre 2 alzavole!Qundi il massimo dell'ottimizzazione dell'azione di caccia: 3 colpi sparati ...5 alzavole ...e bravo "l'Ottimizzatore"[eusa_clap.gif]!
Io ed Ivan ricopriamo il ruolo di ricaricatori/raccoglitori dell'Ottimizzatore......ma va bene cosi',d'altronde stamo a scrocco...magari da st'altranno 'na quotina al Fabio Dt pure noi tocchera' pagagliela!?!Un saluto.

P.s.....foto in S.P.
 
I "nomar" is fa cun i pazett ..... .

Io resto dell'idea che lo sguazzo debba essere gestito x privilegiare questa specie, tanto più se piccolo di dimensioni (fino a 3-4ha).
Inseguire i germani, salvo avere un chiaro in aperta campagna e lontano dalle valli-oasi, diventa difficile e complesso x il "carattere" di questi Uccelli e credo francamente che sia impossibile - almeno x me - dare ricette utili.

Certamente avere un chiaro molto isolato aiuta, avere una estensione grande aiuta, avere vegetazione rigogliosa aiuta, avere molteplici livelli di acqua aiuta, essere poco disturbati da sparatutto e macchine agricole aiuta, NON avere molti altri chiari vicini aiuta, pasturare aiuta, ..... andare molto prima dell'orario (senza sparare) nel chiaro forse aiuta, avere camminamenti x NON essere visti o x muoversi silenti verso la postazione aiuta, ..... ma resta il fatto che i germani sono furbissimi ..... più delle mie chiacchere !!

Il mio chiaro è " roba " da pazzetti, che rappresentano i 3/4 degli abbattimenti totali stagionali....bè ho notato che la presenza dei germani, limita anche il ritorno delle alzavole all'albetta, una volta che queste s'involano assieme ai tedeschi. Anche io preferisco non sparare alla massa di uccelli e aspettare l'involo della gran parte, nella speranza di un loro ritorno alla chetichella, oppure far venire al gioco qualche anatra che non ha seguito la " fuga del brancone " lasciandoci un opportunità di tiro limitato comunque a pochi uccelli. In 12 anni di gestione, comunque il peggior nemico del movimento a giorno è il rientro post tramonto......tanto che ho dovuto combattere per evitare la frequentazione dei vagabondi in quell'orario strategico. Comunque adesso sembra che le anatre sappiano che il tar ha bloccato la caccia, perchè anche a giorno pieno c'è un discreto movimento d'uccelli, tra cui numerose marzaiole.
 
Ciao joe cosa intendi x in base ai venti?? Le metti sempre dove c'è bonassa.....??!

Ciao Marco....no,non necessariamente.
Nel caso specifico dell'esempio che io intendevo riportare si trattava di una 20na di anni fa e dovevo posizionare coveggia galleggiante,stamperia e vivi su un lago di 300-400 mt e una profondità di circa 90metri.......
Come capirai era un'impresa non da poco, la coveggia era posizionata in centro lago e la stamperia era composta da un 100-150 stampi calati con una "rete" ed intrecci di monofilo da pesca del 120 con blocchi di cemento calati nel fondo.
Questo intreccio era posizionato tutto intorno alla coveggia ,mentre appunto,i vivi li posizionavo su quei tre-quattro punti preparati,proprio in base ai venti.
Resta inteso che in tale situazione e/o posizione in cui mi trovavo , la bonassa non esisteva essendo in mezzo ad un lago perciò i vivi li posizionavo tendenzialmente verso l'alba e se c'era vento,uno o due anche sottovento.
Posso assicurarti che tali sistemi mi hanno dato grandi soddisfazioni (sia il "marchingegno" per vivi e stampi sia il modo di posizionare il gioco),tanto che quest'ultimo lo metto in pratica anche in laguna ove se ne presentasse la possibilità/necessità....(leggi tombolo o coveggia in acque aperte....)....
Ciao,Paolo.
 
un'altra giornata sotto la pioggia battente, il fiume nella notte si e' alzato ancora e ci tocca posizionare il gioco in una "pozzanghera" o poco piu' , le prospettive sono molto sconfortanti, all'alba un germano kamicazze decide di farci togliere il cappotto poco dopo altri 4 giocano bene ne stacchiamo due e uno va via messo male, nel frattempo il fiume continua a crescere e quella che era una pozzanghera diventa un bellissimo posto gradito ai germani che passano , belle curate sul gioco e ottime fucilate ci fanno concludere un'altra giornata emozionante con un ottimo carniere.

Francesco
 
Giornata memorabile a tordi x un lagaiolo ..... LANDOOOOOOOO, ma daiiiiiiiii ...... WWW i Codoni !!!

- - - Aggiornato - - -

Complimentissimi a Michele: fucilate e carniere relativo straordinari.
 
grazie mille,spero che tutti gli amanti di questa stupenda caccia si prendano belle soddisfazioni nel proseguo della stagione,se il Paolone nazionale riproporrà una bella rimpatriata come la scorsa con le sue delizie e le tante belle chiacchiere sarà bellissimo ritrovarsi.
ciao

Max....sicuro che ci ritroviamo ....al 200%.
A presto,ciao,Paolo.
 
A mio avviso una cartuccia (ottima) con pb 8 a 30 metri ha densità ed energia sufficienti per abbattere un germano - se ben centrato.
Dai 30 in poi sappiamo tutti che ogni 5 metri sono storie che vanno raccontate a sé.....

Non vi racconto cosa facevo sui fossi col 20 e l'otto che tanto non ci credete.
ma mi trovi d accordo col tuo ragionamento la fucilata fortuida ci sta ma mi ripeto sei io sto andando a anatre non mi troverai mai in canna una cartuccia n8 .
 
Molto entusiasti per il posto di oggi,ma purtroppo una delusione,fatti 1 germano e 1 pavoncella,nell'alba buia avvistati qualche branchetto di germani poi il nulla,mi sà che ha ragione joe sè non cambia la stagione si pizzica poco.
 
in diretta dalla laguna nord!!.. buon movimento di alzavole gia dalle 17 speriamo domani di fermarne qualcuna!
 
adesso ricordo .... sono smemorato... il posto quello buono per le sarsegne, i fischioni, i codoni, le marzaiole, i moriglioni, i mestoloni ma..... ma quello dove non passa sopra neanche un germano che sia uno!!!!

IBAL

Denis


Esatto.... però ti sei dimenticato di scrivere che l'appostamento confina con la stradina sterrata dove le guardie passano circa 5 volte in una mattinata e da quello che sò sono alquanto affamate di soldini..........ehehehhehehehehhe
 
Oggi al chiaro d.t. ero in ottima compagnia con emanuele ( reale 76 ). Albetta discreta con movimento di alzavole singole o a coppie, dopo che le solite numerose che frequentano la pozzanghera, si sono allontanate a buio. Peccato la mattinata scura tanto che alle 6,40, mezz'ora dopo l'orario consentito, complice anche la pioggia, faticavamo non poco a vedere. Solo il veloce volo dei pazzetti nel riscontro del cielo era visibile, ma poi sparivano in acqua se non per essere individuati con i cannocchiali, comunque grazie anche al gioco degli stampi di Michele ed all'alba che nel frattempo si faceva strada nel buio 7 alzavole ci facevano compagnia nel capanno. Dopo, a giorno fatto, gran movimento di germani, provenienti sicuramente da una riserva privata distante pochi km, oggetto di un numeroso lancio di queste ornamentali anatre dopate...tanto sono grosse e furbe da evitare l'accostamento al mio chiaro. Peccato per 5 germanate che si sono presentati a tiro ma sorprendedoci da dietro e con fucili spianati ormai lontane e non intenzionate a far compagnia alle alzavole. Fatte le 10 e dopo oltre un'ora di avvistamenti inesistenti, col cielo ormai sgombro di nubi, decido di fare un giro a beccaccini, mentre Emanuele sistemava degli stampi spostati ...Nel solito fossetto dove nei giorni scorsi ho alzato 13 beccaccini prendendone 10, all'improvviso mi parte un grosso Lepre ........ mi si mette di traverso a 10 mt e comincia a lanciarsi verso la salvezza sancita dai colpi a vuoto partiti dal mio sputafuoco di nobili origini ......... padella micidiale di prima seconda ecc. ecc. [smash.gif] !!!

Dopo questa decidiamo di tornare a Roma, almeno il pranzo a casa è salvo. Giornata comunque ricca d'avvistamenti, poteva andar meglio, ma a caccia nulla è scontato e l'orecchiona è giusto finisca nel carniere di chi si dedica a questo genere di caccia ..... e non in quello di un paperaro indegno, che domani se ne va a tordi !!!

confermo anch'io l'ottima compagnia e anche i discreti carnieri, fabiè due uscite insieme 12 pezzi non sono male!..Per non considerare che la giornata poteva essere coronata da un pezzo pregiato se tu non fossi stato distratto dalle farfalle che circondavano quel leprone!!!ahahahahaha
 
Penso che sia piuttosto insolito.
Ma a leggere quello che dicono gli amici è evidente che le alte temperature possano favorire questi episodi di estro fuori tempo.

Invece mi capita spesso, e capiterà anche a voi, la coppia in corteggiamento a gennaio....bè, a quelle mi da un po' fastidio sparare. Diciamo che se è una mattina che posso essere già contento, mi è capitato di evitare.

Stefano....sappiamo bene tutti che specialmente i germani a gennaio si sono già formati le coppie....... e per non far torti quando gli sparo cerco di far sì che restino uniti fino alle fine........ [3][3]
Ciao,Marco.
 
Certo Cicalone, sabato ti saluterò MASSARELLA.....anche se da me che sono in Pistoia è un pochino distante...

Le tue zone (Opera pia o limitrofi, vero ?) sono molto peggiorate negli ultimi anni, anche se da quest'anno la Provincia di Firenze ha chiuso circa 100 ha al confine con Pistoia (ex proprietà Rosellini Vittorio e adicenti...) e la situazione dovrebbe progressivamente migliorare...

Ho alcuni amici che conoscevano bene la persona con la quale venivi a caccia, me l'hanno sempre descritta molto bene in tutti i sensi, peccato che se ne sia andata così prematuramente.....

Oggi il padule è rimasto di fatto identico nella sua morfologia, ma la caccia è cambiata a 360° gradi, le anatre sono aumentate in maniera esponenziale, in particolare le alzavole, ma con comportamenti totalmente differenti dai tuoi (e miei) tempi ....poi noi cacciatori abbiamo messo il resto.....

Se ti portassi a caccia una mattina qualunque come queste, dove non vola una penna, poi per non passare bugiardo dovrei anche portarti fisicamente anche a vedere le anatre nelle riserve, altrimenti non crederesti mai che abbiamo cacciato con migliaia di animali nel raggio di un paio di km...

Un saluto

Sandro

Ciao Sandro oramai è proprio così dappertutto....ecco perchè rispondevo così al Fabiodt..........


.........Questo rafforza di molto la mia tesi......SONO TUTTE SARSEGNE CHE PROVENGONO da oasi/parchi/private.....quindi a loro può sparare chi è vicino ad una di esse.
Completamente assenti nelle zone distanti da quest'ultime le alzavole ruggini,per intenderci quelle di migrazione pura,o al max carnieri di 1 o 2 pz .
CONCLUSIONE : non è vero che le sarsegne non ci sono...........ma è vero che ci sono SOLO in certi posti.
Questo è il mio pensiero....
Ciao a tutti , Paolo.



- - - Aggiornato - - -

Ahhhh dimenticavo,stamattina non ho potuto metter giu' i vivi causa ghiaccio ( -3,8° ).....alba veloce e a casa BOARO !
Domattina stesse condizioni meteo......[protesta.gif]
Ciao,Paolo.
 
Complimenti a tutti, io purtroppo qst mattina ero a lavorare, e uscito un amico tornando a casa con una germana e un bek fatto col cane.
Speriamo che si muovano un po di uccelli.........
E non fraintendete!!!!!! Ahahahahahahahah
Ciao, Alberto
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto