Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Ripeto che non si sa mai, non per impormi, assolutamente no, ho solo 15 anni e devo vedere ancora troppe cose per sembrare credibile. Ripeto perchè penso che queste righe possano risvegliare e forse emozionare leggermente l'animo di qualche capannista che l'ha vista come me: io vivo la passione venatoria con un'ottica completamente diversa, il risultato è l'ultima cosa che mi interessa. quello che AMO è l'aria fredda che ti punge il naso fuori dalla spiarola, la fiammata del fucile la mattina all'alba, gli zip nel buio, il rumore del caffe che sale, la risata sincera che si ascolta tra i muri di un bait ( spesso aiutati dal bicchiere). AMO le albe mozzafiato e il quasi incontaminato contatto con la natura, l'essere a parecchi km dal più vicino essere umano. AMO accudire i richiami e la soddisfazione che mi riempie il cuore la prima domenica di caccia quando il tordo maestro intona il suo primo canto della stagione.
 
ieri ancora tempo brutto ma senza vento almeno!!..poca roba sparsa lì intorno..poi pioggia alle 9.30..dal mare entrata buona di colombi e dalle 10 anche un pò di tordi..oggi tempo ancora instabile qui a casa e vento..
zeri ms13
 
questa mattina sono stato vittima di una bomba d'acqua,ho appeso poi il finimondo,tornato a casa con un bottaccio e le cassette piene d'acqua nonostante le gabbie coperte
spero vivamente non si siano rovinati i sasselli
per i bergamaschi
la storia del piano faunistico ci fara' fare la fine dei liguri,Pirovano e Cottini sono alleati di Mauri
 
Centro di gardone presi 9ts consegnati 7 perchè 2 al roccolo...mah?vediamo domani perchè i numeri ufficiali son questi....poi traete voi le conclusioni sarà vero o meno?....
 
Stamattina quando son partito era tutto uno squillare del telefonino . Tra messaggi e telefonate sono arrivato al capanno con mille speranze . Sembra che già alle dieci di sera entravano dal mare bottacci , merli e parecchi , udite udite , sasselli .chiamo amici fidati che mi confidano la stessa cosa così appendo trentacinque gabbie . Richiami a mille!!! Risultato un tiro a cinque sasselli fatti tre , un merlo allo sberlume insieme a due tordi poi il nulla . Dove saranno finiti tutti sti animali non si sa . Dimenticavo con un quarto di luna scarso ed il cielo stellato sembrava giorno . Ennesimo passaggio notturno ? Certo che questa luna nel periodo più favorevole del passo non ci voleva .
 
ciao a tutti..riassunto del fine settimana di caccia;
sabato 26 fatti 5 bt, 3 merli di passo e 3 ts tutti singoli a mezza pianta
domentica 27 9tb tutti doppi a metà pianta, 2 merli e 6 ts tutti doppi sul secco. una bella giornata, fino alle 10 poi un str.... si è messo nel bosco a tagliare la legna con la motosega...

oggi lavoro.. che palle.
IBAL a tutti
 
meteo fine mese.jpg


possiamo anche andare a vedere i vecchi diari di caccia nostri dei nostri padri e anche dei nonni il fatto è che se invece prendiamo i nostri vecchi diari di scuola quando le scuole aprivano ad ottobre ci troviamo scritto "primo giorno di scuola indosso il cappottino nuovo" negli ultimi anni e quest'anno almeno fino a 10 giorni fa fuori dalle scuole stavano a maniche corte. penso che dobbiamo rivedere un po di cose.

come non condividere, dalle nostri parte catture sporadiche e comunque non con numeri.
la sola speranza che ci resta per le cesene è la previsione del meteo per fine mese vedi immagine allegata, purtroppo questo tempo non l'abbiamo mai visto fino ad oggi.
 
Aiuto cercasi per domani un posto dove si tira a 6 sasselli mi basterebbero , vicino a casa ho la bellezza di tre capanni e non so quale segliere da quanto si tiraaaaaaaaa domattina faccio la conta col socio e poi si parte si vedra cosa succede ..... speriamo almeno di sognarli i sasselli e le cesene stanotte almeno dormo tranquillo ....
 
2 sasselli spiccioloni. Visti altri 2 cattivissimi, non c'e' stato verso di tirargli. Domani si salta causa lavoro. Riproviamo mercoledi-giovedi meteo permettendo.
 
Ieri neve 35 cm fatto fatica con gabbie causa malat. dopo 20 giiorni visto tb saltelare zoppo! merla pastura nnspar. visti fr. h9.00 casa kt
 
Valle seriana (bg) 2 roccoli 25 ce .Domani caccio ad 1km da uno dei due roccoli ...
 
e dai e dai e' arrivato anche il cappotto,non e' che ne avessi bisogno,ho la pressione alta e non sento troppo il freddo
a parte gli scherzi ho smontato alle 10,30 e in tutta la mattina ho visto un falco,2 aironi 4 cormorani ed 1 pettirosso e marasino si lamenta
 
da me un tordo per scappottare e nient altro..richiami meglio ma c e tempo..viste ancora parecchie balie e nessun pettirosso. .ciao a tutti..
 
Ieri cappotto visto 2 ts che si sono tenuti moltoooooo lontano dai richiami zona raticosa, CALVARIO che non contento dei suoi cappotti a brescia e venuto a trovarci in toscana e si e avventurato col sor PIETRO in quel di siena risultato cappotto anche loro, io stamani non andato ,loro ripartiti sentiti alle 8,30 non avevano scaricato le MAIALAAAAAAAAA MA DIMORTO DICANO A FIRENZE vi saluto
Caro Zucchi,calvario e bergamasco,prima cosa,poi mentre tu eri ancora sul pian di penne ammazzato 2 sax,canto favoloso,comunque grazie della telefonata e Buon Natale a te e a tutti i migratoristi.SABATO SI TORNA A 900MT PER PROVARE IL CANNONE
 
tempo balordo anche stamani con pioggia intermittente..qualche merlo a cominciato a muovere visti decina fatti 6 e 3tb
zeri passo&chiudo
p.s. sono anch'io dell idea che giovedi si vede qualcosa..
 
ragazzi son tanti anni che vado a caccia, ma tanti tordi come stamane qui io non li ho mai visti. Capanni della zona con numeri da circo.Uno spettacolo impressionante. Ha preso una fascia del basso veronese, in alto incredibilmente han visto poco.
Oggi pomeriggio ho fatto una giratini e tanti erano ancora fermi....che spettacolo.

Concordo lo dicevo ad Aldo prima al telefono....mai capitato in quasi 30 anni di caccia di vedere in aria passare cosi tanti tordi...
 
ci sta la passione, ci stanno le fantastiche albe,il canto dei richiami la soddisfazione nel vedere risultati di tante fatiche ..[11]
ma ormai la caccia parlo ovviamente dalla mia zona
è un costoso bird watching con leggera Selezione [badair.gif]
...la caccia al capanno per me è una cosa diversa , da quello che sono obbligato a praticare in questi ultimi anni
e sinceramente a questo punto, penso che sia meglio andarci con una bella cinepresa o macchina fotografica ..
almeno ci vado come e quando decido io e im-mortalo tutto quello che mi pare
 
grazie ma vistoche di sasselli non mi posso lamentare preferirei una cesena visto che da noi quest'anno è come cercare un ago in un pagliaio sperem[eusa_pray.gif]
 
Ciao ragazzi,volevo informazioni sull'allevamento del tordo bottaccio. c'è qualcuno che mi può consigliare?
Io sono 2 anni che provo ripetutamente a allevare , ma non ci sono mai riuscito.
DOMANDE:
1) QUANTI MASCHI E QUANTE FEMMINE PER ESSERE SICURI DI IMBECCARE ALMENO UN COPPIA?
2) TUTTI NELLA STESSA VOLIERA O SEPARATI PER COPPIA?
3) SOTTO FOTOPERIODO O A LUCE NATURALE?
4) COME SCEGLIERE LE FEMMINE ADATTE? E IL MASCHIO?
Mi hanno consigliato di inserire una decina di femmine (io ne possiedo alcune di 2/3 anni da allevamento) e un maschio.
Poi dovrei prestare attenzione a quale femmina il maschio sceglie e togliere le altre femmine. Onestamente non mi sembra un buon metodo..
Che mi consigliate?
Un altra domanda riguardante le cesene. Io ne ho n°8 tra maschi e femmine che uso durante il periodo di caccia.
Sono sempre stato abituato a metterle sotto fotoperiodo insieme ai sasselli, ma alcuni mi consigliano di toglierle e tenerle in una grossa voliera senza bisogno di fotoperiodo in quanto la cesena emette il suo canto anche senza fotoperiodo.
è vero?
Grazie.

Ciao Paolo, per le domande riguardanti l'allevamento ci sono le apposite discussioni aperte, grazie.

Maurizio
 
Ieri babbo 9 tiri.
Oggi io 6 tiri.
Il peggiore ottobre di sempre ed il primo senza aver preso neanche un sassello.
No comment.
 
Arrivati al capanno alle 6 nebbia e diluvio... facciamo il caffe e due balle alle 6.40 attacchiamo. Subito 4 tiri e altri duue o tre uccelli che ci schivano tra la nebbia... il tempo migliora il cielo si apre ma per due ore piu nulla poi alle 10 entrano 4 ts richiami alla grande e li facciamo tutti e 4. Finale 5 ts 2 me 1 tb calcolando la partenza nn c'è da lamentarsi
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto