Radio migratoria "TORDI IN PUGLIA" 2013/2014

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Invece d'immortalare 'sti 4 brutti ceffi, non si poteva avere una testimonianza fotografica delle grazie della padron di casa [ahgg_eek2.gif] ?
a me non l'hanno fatta vedere........chissa' perche'?boh.....pensavano solo a magna........se sono magnat tuttooooooo....mamma li turchi......
 
non so se domani mattina andare a fare lo spollo e sparare quei 4 -5 tordi sicuri oppure andare e sperare in qualche tordo di entrata in un altro posto....
voi che dite ? tenete presente che alle 8e30 devo scappare per lavoro..
 
Si messo a posto!
Franco da Benellista convinto che sono , mi tiri un ulteriore pugno nello stomaco.:D
Grazie a Dio non ho l'abitudine di bestemmiare, diversamente questa mattina, dei tanti santi , non se ne sarebbe salvato uno!


ps
Frà alla prossima mi raccomando il bergamottoooooooooooooooooooooooooooo:p.......Ah dimenticavo i confetti colorati con le mandorle dentro ...lo "Scienziato" non chiude bocca!;)

Sai bene che quando siamo stati insieme bergamotto e confetti non sono mai mancati.....e non mancheranno maiiiii

p.s salutami " U' SCENZIAT "
 
ragazzi zona martina franca avvistati un po a 4- 5 covate... sparato solo 1 .. c siamo quasiiiiiii riscaldate fischietto e zipppiaturo hihihihi
 
Scarsissimo fine settimana recuperati 10 tordi tra sabato e questa mattina pomeriggio ho deciso di non andare e farmi un giro con la famiglia. Penso che sia finita veramente adesso !!! ora serve trovare un bel posticino dove farsi la chiusura come si deve !!! Come quelli che trova cipolla !!!!
 
Ragazzi la prossima settimana le previsioni annunciano la prima ondata di freddo...probabilmente il prossimo fine settimana potrebbe essere interessante. Il clima è schizzofrenico. Ci sono stati alcuni giorni freschi che hanno permesso un piccolo passaggio di migratori ma poi tutto si è fermato perché i venti ed il caldo hanno bloccato tutto. Comunque ciò che sta capitando quest'anno è francamente nella norma. Non scorgo grandi anomalie rispetto agli anni passati. Ormai il vero passo si verifica sempre intorno al 20 ottobre giorno più o giorno meno. E' ovvio che noi, inguaribili romantici, speriamo sempre in un anticipo. Forse i miei "amici" tordi mi stanno aspettando.. (amicizia da loro non ricambiata visto le note vicende del calendario venatorio hahahahahahahhahah)
P.s.: io ho ancora il fucile in rastrelliera oliato a puntino...per il momento la mia stagione non è ancora iniziata... il mio tesserino per il momento è ancora immacolato...la prossima settimana dovrebbe iniziare la mia stagione...e spero che sia un inizio col botto...
 
week end al gargano:
ieri ottima entrata di colombacci, buoni i bottacci sentite diverse allodole e vista una beccaccia.
Oggi colombacci zero,movimento di tordi fino verso le 8.30 poi silenzio venatorio.....
scusa la domanda,........ se vuoi rispondermi logico in che posto del gargano......?oggi fatto una quindicina di tordi strappati....con tanta fatica e devozione....visti parecchi colombacci ALITALIA.......qualche allodola RAYNAIR......vista la prima beccaccia........speriamo che migliori in settimana........
 
A tutti i problemi da voi richiamati io aggiungerei (mio modestissimo parere) l'annata moolto secca come sapete questa estate (tranne qualche temporale) ha piovuto pochissimo e le bacche di cui si nutre il tordo (almeno dalle mie perti) sono piccolissime e con poco succo quindi il tordo trovando poco da mangiare si ferma il tempo prettamente necessario per riposarsi e proseguire il viaggio. Aggiungo che ormai da diversi anni si è accentuata la pratica del rastrello a 360 gradi in tutto il territorio Pugliese e quindi il tordo tranne le riserve, e i parchi, non trova una zona tranquilla dove poter acclimatarsi.
La caccia al rastrello (so di attirarmi le ire dei tanti che lo praticano) dovrebbe essere completamente vietata. D'altronde,quanti di quelli che la praticano si fermano quando anno fatto quota!!??. Si sente dire di cacciatori che fanno rastrello dalla mattina alle 7,30 sino alle 15, per poi fare il cosiddetto masono e sento dire di 70/80 tordi per cacciatore. Moltiplicate per i cacciatori e...........
 
Sono ormai tanti anni che vado a caccia...situazioni desolanti come stamattina ne ho viste tante...ma mai il 3 novembre...ero vicino al mare in zone di passo e sembrava che fossimo al 3 di ottobre...all'alba non si sentiva un colpo neanche in lontanaza...ero in zona Maruggio dove di questi tempi anche con passo assente si sparava abbastanza bene...manco gli "spasaruli" passavano oggi...l'anno venturo mi scade il porto d'armi......................................................................................................................................................................................
 
Le beccacce ci sono già...domenica sera dopo il masone con i fucili già nei foderi e nel cofano dell'auto, mentre fumavamo l'ultima sigaretta prima di ripartire per tornare a casa...sono passate ben 3 beccacce che hanno fatto la cacca sulla testa di cecchino e si sono dileguate verso i luoghi di pastura...la zona???...genericamente agro di massafra...sopra, sotto, di lato non so..................................
 
visti 2 tordi lontani sparati giusto per dire che ho uscito il fucile dal fodero...qnd arrivate stro...etti? il 28 vuole cantare...
 
Marbizza in quasi 30 anni di pda non ho mai visto tordi di passo entrare di pomeriggio!
Probabile che sbagli ...ma quelli che vedo in questi giorni di passo .... tardo pomeriggio/tramonto.... in gruppi di tre 4 unità ,sono tordi già "laureati" che vanno a masonarsi[sleep.gif]

Io credo invece che non si tratti di veri e propri rientri ma piuttosto di una ripresa del passo mattutino dopo il fermo delle ore centrali della giornata. Gli stessi tordi che sono entrati la mattina e si sono fermati in zona riprendono la migrazione. Nelle giornate di passo intenso succede spesso (ma non sempre). Almeno per quella che è la mia esperienza ....
 
A tutti i problemi da voi richiamati io aggiungerei (mio modestissimo parere) l'annata moolto secca come sapete questa estate (tranne qualche temporale) ha piovuto pochissimo e le bacche di cui si nutre il tordo (almeno dalle mie perti) sono piccolissime e con poco succo quindi il tordo trovando poco da mangiare si ferma il tempo prettamente necessario per riposarsi e proseguire il viaggio. Aggiungo che ormai da diversi anni si pratica assiduaente il rastrello a 360 gradi in tutto il territorio Pugliese e quindi il tordo tranne le riserve, e i parchi, non trova una zona tranquilla dove poter acclimatarsi.
La caccia al rastrello (so di attirarmi le ire dei tanti che lo praticano) dovrebbe essere completamente vietata. D'altronde,quanti di quelli che la praticano si fermano quando anno fatto quota!!??. Si sente dire di cacciatori che fanno rastrello dalla mattina alle 7,30 sino alle 15, per poi fare il cosiddetto masono e sento dire di 70/80 tordi per cacciatore. Moltiplicate per i cacciatori e...........

PIovuto pochissimo?
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto