Radio migratoria "TORDI IN PUGLIA" 2013/2014

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Come ha detto cipolla giornata eccezionale per la media stagionale tordi quasi assenti ma individuati nei cuori più promettenti giornata molto divertente e record personale infranto finalmente... Fortuna ha voluto che individuassimo una fortunosa masona la prima vera di questo anno molto discreto.
 
ragazzi la caccia oramai volge al termine, oggi però VI scrivo per RINGRAZIARVI, già da qualche anno e specialmente questo, non c'è stata nessuna polemica, avete tutti mantenuto un bel feeling ed è stato veramente bello leggerlo, come sempre questa è la discussione più seguita da tutti gli utenti Migra, sono contento, dopo anni di polemiche, in cui c'è chi voleva chiuderlo per sempre, dopo molte lotte lo abbiamo mantenuto, adesso vedere Tordi in Puglia così bello è appassionato fa molto piacere....grazie di cuore a tutti voi amici....

Ah sì? allora il prossimo anno ti prometto che farò il romp...ino.[marameo.gif][ange2l.gif]
 
Zona leverano. Visti meno tordi rispetto a ieri. Skioppati 7.Viste 3 fase. Sentite e viste molte allodole. Comunque bella mattinata ....
 
Mi scuso, prima di scrivere. Non sono un grande "forumista". Sebbene leggo dall'ormai lontano 2009 scrivo poco, pochissimo. Ma leggervi è comunque una gran compagnia e un gran piacere. E quando la caccia è chiusa mi consola il fatto che il mal comune diventi "mezzo gaudio". Stasera è una serata malinconica. L'ultima alba dell'annata venatoria ha un sapore sempre agrodolce. Sensazione strana, pensieri e ricordi che si mescolano. Pare quasi surreale, come qualcosa che è sospesa e indefinibile... come, come "quel posto che ancora quest'anno non ho ancora visitato e che so potrebbe riservare sorprese, tordi, ma che...va bé! Ormai se ne riparla il prossimo anno..." Sembra ieri che stavamo tutti con le orecchie dritte e gli occhi al cielo per captate qualche timido zip. Domani sarà tutto finito. Ci crogioleremo nei ricordi, dolci, perché comunque dolci saranno, di quello che abbiamo vissuto. E domattina, a Dio piacendo, respireremo con ingordigia quell'ultima alba di caccia cercando di fissarne indelebilmente ogni piccolo istante. Che basti e consoli per i mesi a venire. E nessuno che non abbia questa passione potrà mai capire. Nessuno, cari colleghi. Noi siamo unici e speciali. Ricordatelo sempre. Buona chiusura a tutti.

Bellissime frasi!!!!
 
Questa mattina ho consegnato il tesserino all'ufficio preposto, ho contato le giornate di caccia in tutta l'annata n. 25, rendiconto tordi scarsissimo, il resto idem; programma per il futuro....????possibile pausa venatoria per l'annata prossima o forse per sempre. Ho qualche mese per pensarci.......vorrei cambiare idea ......vedremo .
Saluti
non lo fare SASA53,vedrai che non sarà sempre nera!!!!!!
cmq oggi ho effettuato la pulizia delle armi e ci vediamo a settembre...........se ci fanno andare!!!!!
 
ciao marco, menomale che due settimane fa' dicevi che sarebbe stata un annata storica. Un due settimane hai ribaltato la tua previsione, ma purtroppo ci sta, i tordi sono molto pochi.

Fino al 20 Ottobre, carnieri alla mano, come hai detto tu prospettavo un annata stupenda. Ma ora posso dirti il contrario, perché l'anno scoso (annata scarsa ) c'erano molti più tordi di quest'anno. Fidati, è come dico io perché oltre ai miei occhi e a ciò che vedo mi sento con cacciatori che conoscono la Puglia come le loro tasche e tutti mi hanno narrato di situazioni surreali, in certe zone da serie A sembra di stare al 4 Ottobre mentre siamo al 4 Novembre.
 
Mhiiiiihii quanto sei prolisso! un romanzo hai scritto...[marameo.gif], eppure hai un fulgido ( seppur stagionato...) esempio di sintesi e saggezza venatoria in quell'uomo dal multiforme ingegno conosciuto ai più come il terrore dei tordi del litorale jonico da più di mezzo secolo....[Trilly-77-24.gif][marameo.gif].

Sfottò a parte Peppe, non ci sono molti misteri sul passo di quest'anno, l'unico imputato è lo Scirocco che ha soffiato per 10 giorni di seguito, con queste condizioni i migratori non si fermano, continuano il loro volo , ci possono essere alcune sacche dove la loro presenza massiccia può trarre in inganno, ma nella stragrande maggioranza sono pochi o assenti. Negli anni passati mi è capitato un paio di volte di assistere ad una migrazione importante entro la metà di novembre, merli sasselli e bottacci, spero per tutti che quest'anno si ripeta l'evento.[lol.gif]

Sappiamo tutti e sono d'accordo quando si parla di scirocco ostile alla migrazione,ma c'è da fare una precisazione,che credo sia importante,quello avuto al sud e centro italia per almeno 10 giorni non è stato scirocco ma stagnazione dei venti dovuta a altapressione africana,che non necessariamente porta scirocco e venti .

Il vento di scirocco solitamente è messo in moto da lacuna barica sul mediterraneo e richiamo di venti caldi che solitamente sono associati a piogge,ma non è stato così, è piombata sull'Italia l'alta pressione africana che è vero ha portato mitezza,ma non quei venti di sciroccco che sono contrari alla migrazione.

Poi davvero vorrei capire una cosa,se c'è scirocco i tordi entrano o no?Visto che si afferma che i venti di scirocco ci sono stati perchè sarebbero dovuti entrare i tordi,ma soprattutto cosa li spinge con quei venti a non rimanere?

Vi saluto e vi leggo sempre con piacere.
 
I tordi del gargano di 2 anni fà di chi erano figli ? Caro dottore gli attacchi se li è tutti meritati addossando le colpe dell'elevata pressione venatoria ai forestieri, dimenticando che negli ultimi anni la pressione stessa è stata limitata a 3 giorni fissi settimanali !!! Ovviamente la caccia incide sulla permanenza nel territorio creando disturbo ed allontanando gli amici alati verso rifugi " tranquilli ", ma da qui a sostenere ed imputare ciò esclusivamente alle orde fameliche extra confine...ne passa !! la caccia non deve essere circoscritta a pochi intimi locali, altrimenti viene meno lo spirito aggregante della nostra passione. La caccia và praticata nei limiti scritte dalle leggi. Tante pippe mentali su cause ed effetti, ma vorrei sapere se qualche collega pugliese tiene un diario dove poter fare statistica. Oggi stiamo piangendo noi nel Lazio, avendo avuto un passo migratorio scarso, ma abbiamo la memoria corta perchè si valuta tutto sulla passata ed eccezionale stagione. Quali sono le cause ? Semplice sono nella memoria storica. Io caccio ( nel lazio ) da 10 anni nello stesso luogo e questa stagione gli abbattimenti nelle 2 postazioni sono esattamente in linea con la media dei primi 8 anni...il nono è stato unico ed eccezionale. Caccio in Salento da 20 anni, prima, quando era permesso, scendevo alla fine del passo nel Lazio a cavallo di ognisanti partivo il Venerdi e cacciavo 5 giorni su 7 per poi ripetere l'esperienza il mese dopo in coincidenza con l'immacolata. durante il passo capitava la giornata da urlo....ma pure tante vuote, mentre oggi è più facile che la giornata bella sia una delle 4 di silenzio venatorio. Nel territorio non rimangono tordi.....verissimo, ma a mia memoria ciò è sempre accaduto....poi all'improvviso ricompagnono e rimangono sino alla chiusura. ovviamente è la mia esperienza pugliese salentina.

Mi scusi, una domanda: lei dice che la caccia non deve essere intima pertinenza di nessuno, poi dice che il tutto deve essere fatto nel rispetto dei limiti imposti dalla legge, ma perchè cacciava ( credo di aver capito in Puglia, Salento, giusto? ) 5gg. su 7 quando le giornate dovevano essere comunque, anche se a scelta, sempre 3????? Lo ha scritto Lei!!! E il rispetto dei limiti di legge?????

- - - Aggiornato - - -

Mi scusi, una domanda: lei dice che la caccia non deve essere intima pertinenza di nessuno, poi dice che il tutto deve essere fatto nel rispetto dei limiti imposti dalla legge, ma perchè cacciava ( credo di aver capito in Puglia, Salento, giusto? ) 5gg. su 7 quando le giornate dovevano essere comunque, anche se a scelta, sempre 3????? Lo ha scritto Lei!!! E il rispetto dei limiti di legge?????
20 anni fa, 1993, c'erano le giornate fisse; dal 1994 con la nascita degli ATC c'erano le giornate a scelta tra lun, mer, gio, sab e dom...ma sempre 3 volte si poteva uscire...5 su 7???????
 
Oggi in zona Quasano peggio di ieri! La cosa che mi conforta in questa desolazione generale e' leggere che ci sono zone, seppure limitate, dove i tordi sbucano da tutte le parti e dove passano addirittura covate! Un saluto a tutti e meno male che domani è lunedì.....
 
BIG DAY,avevo un invito a sparare le paparelle ma saltato all'ultimo momento,allora giro a tordi,in prima mattinata qualche merlo allocato,poi dopo l'alba tordi a motore,eravamo solo in due cercavo di avvisare gli amici e i tordi ci mangiavano ,tutti di passo,anche qualche merlo,un sassello,e un frosone,ho visto.Ci siamo divertiti,ho sparato con un 303 cal 20,con canna 67 ,tre stelle,cartucce della baschieri anigrina e cheddite drago 28 gr. tiri da favola,FINALMENTEEEEEEeeeeeeee...........
Complimenti,bel carniere
 
Appunto ma questo cipolla dove li va a trovare sti tordi,stamane zona torre quadro in quattro visti si e no 5 tb,stasera masona zona ascicuato quasi zero assoluto,amici mie stavano alla principessa visti qualche tordo altissimo,quindi dal quasano a cassano secondo me non ci sono 60 tb!!!!!
 
per vari motivi non ho avuto modo di collegermi e scrivere...sabato scorso uscito tutta la giornata,mattinata sui monti di cisternino,complice la pioggia fatti solo 2 merli ma il pomeriggio abbiamo optato per un posto nel quale non ci ero mai stato,sotto i monti di ostuni.partiamo dal presupposto che alle 10.00 era stracolmo di cacciatori io e il mio amico ci siam sistemati alla meglio.risultato del pomeriggio ho sparato 2 tb di cui 1 ammazzato ma signori miei nei posti migliori a 500 700 metri da me hanno fatto la carneficina.non mai sentito sparare cosi tanto.son rimasto senza parole...la domenica sempre a cisternino bella mattinata,fatti 7 tb padellati 3.mercoledi nulla assoluto.

Mino conosco molto bene quei posti sotto i monti di Ostuni, ti dico che i migliori posti che sparano sempre li vanno a prendere il venerdì pomeriggio e restano occupati fino a domenica sera. Ovviamente parliamo di persone che hanno molto ma molto tempo libero da dedicare alla caccia......
 
weeee cecchiiiiiiii none ke diventi aggressivo? io ho risp xk tu hai dtt ke i tordi di pomeriggio non sono di passo bhe qsta x me non e una cosa per nnt vera i tordi entrano mattina come il pomeriggio ke poi dove stavi tu erano tt tordi buttati e un altro paio di maniche...io ero d'accordo con cipolla nel fatto che i tordi entrano mattina e pome tutto qua...poi ognuno ha le sue idee...ciao cecchiii
 
Giornata fiacca , passo quasi nullo , all'oscuro qualche zip si sentiva ......qualche tordo di entrata ma alle stelle , merli ancora pochi.
In abbondanza le zanzare ,ho scartucciato con l'Autan!
Zona mare.
 
Sasa53 !!!!!! Cambia idea !!!!!!

Spero di farlo "raffaele" ....spero ...dopo 38 anni di caccia sono in crisi...
Saluti

- - - Aggiornato - - -

non lo fare SASA53,vedrai che non sarà sempre nera!!!!!!
cmq oggi ho effettuato la pulizia delle armi e ci vediamo a settembre...........se ci fanno andare!!!!!

Ne ho passati tanti anni di soddisfazioni e delusioni, la caccia è cosi lo sò, ma sono 3 anni che è sempre peggio...
Saluti
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto