Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Questi giorni a me ha funzionato uno alto 8/10 mt e da un lato due bassi 50/100 cm da terra...sereno o nuvoloso....ma meglio è andato quello alto
 
Mi unisco al coro, mancano i terreni, specialmente in meridione ,quest'anno era tutto arato, parlato con un agricoltore del posto:pure lui cacciatore, dice che oltre tutto sono pure i veleni,dati a larga misura a rovinare quelle che un tempo si fermavano copiose a nidificare.
Oltre tutto a me ci si è messo pure il tempo, in 2 fine settimana in Lucania ho cacciato 7 ore con le condizioni per le allodole, qualche ora al mattino, poi vento ,vento ,vento e come si sa Nulla di più deleterio per l'allodola! Ho ancora il permesso per tutto novembre e spero in un Weekend decente.
 
Zona Cerignola, dalle 11.30 alle 12.30 visto passo d'altri tempi ( temperatura 25 gradi ).
In un'ora entrati 20 branchi da 100 e passa allodole.
Carniere più che buono
 
perugia atc 1-2niente in vista speriamo per il fine settimana il tempo dovrebbe essere favorevole
 
Quante ipotesi o speranza.....restano solo queste. C'è stata qualche bella giornata come giovedi scorso, periodo buono per il passo, intendo come calendario, e le allodole dov'erano? dove pare a loro carissimi oppure in romania, albania ecc.ecc.
Ricordatevi che anni fà questa specie iniziava il passo già ai primi di ottobre e anche abbastanza numerose, credevano a qualsiasi fischio e si facevano buoni carnieri....oggi purtroppo quelle poche che superano gli sbarramenti fatti all'estero dove si fanno carnieri abbondanti e dove usano qualsiasi accorgimento per attrarle ( compresi i richiami acustici) le pochissime che arrivano da noi sanno già tutto, ripeto...pochissime cari colleghi.
E questo nn avviene solo per le allodole, ma per tordi e altre specie.
Io conosco il responsabile della mia associazione venatoria, il quale organizza viaggi venatori in romania e bulgaria ( tra l'altro anche con prezzi bassi) che mi invitava ad andare in quei posti...cesene, tordi e perfino pavoncelle.
Cacce organizzate con capanni, stampi, richiami e carnieri abbondanti...quindi se vengono abbattuti numeri impressionanti di capi...cosa può arrivare qui da noi? Sicuramente poco, molto poco...ora chiediamoci, come mai li nonostante i numerosi abbattimenti la selvaggina c'è? Il territorio mi diceva che è splendido, ci sono distese grandissime di terreni con stoppie di grano senza neppure vedere una casa, li i contadini dopo aver trebbiato i terreni nn li arano sopratutto per la caccia, mentre qui sappiamo tutti cosa accade.
Qui in italia purtroppo viviamo di ricordi, solo ricordi, la passione resta, almeno per quanto mi riguarda come LA SPERANZA CHE QUALCOSA ACCADE.

I migratori che passano per la Romania non entrano in Italia ma scendono per la Grecia e Turchia quindi .....
 
Sono sul pezzo vt2 ad allodole.sto sentendo molti zip zip ma non li vedo...giornata ideale per allodole...verso il mare sentita qualche scarica...ibal
 
Giornata perfetta a livello meteo ma direi che noi quest'anno siamo tagliati fuori dal passo...visto niente a parte qualche singola...fatte una manciata


Calma Giovy...
E' presto x queste conclusioni....i colombi sono partiti con 10 gg di ritardo...
Per le allodole da noi c'è ancora tempo....
 
Giornata perfetta a livello meteo ma direi che noi quest'anno siamo tagliati fuori dal passo...visto niente a parte qualche singola...fatte una manciata
 
visto movimento fino a sera che fa ben sperare per domani speriamo siano un po' più credibili perchè oggi passavano ma tiravano dritto
 
I migratori che passano per la Romania non entrano in Italia ma scendono per la Grecia e Turchia quindi .....


Io non so più come combattere questa eterna DISINFORMAZIONE sulle allodole rumene che vengono "tolte" ai cacciatori italiani
E' da sempre che lo diciamo citando tutti gli studi della migrazione degli uccelli nel Paleartico occidentale.
abbiamo dimostrato COI NUMERI che le allodole prelevate in un anno in Romania non raggiungono il numero delle allodole prelevate in un anno in Puglia.
Niente da fare.
Arriva sempre quello che, prendendo per oro colato quanto ha sentito dal primo scemo in armeria, declama le sue finte ed inventate verità.
E ce le propina...
Che dire, ragazzi, studiate (pure tanto direi...) informatevi, non fatevi infinocchiare !
 
un noto organizzatore di caccia in Romania mi ha detto che la migrazione delle allodole che provengono dai balcani, attraversa l'adriatico e giunge in Italia sulle coste adriatiche, mentre le allodole svernanti nell'Europa occidentale, seguono la linea tirrenica. Questo mi è stato detto e questo ti dico. Se qualcuno ha altre teorie si faccia avanti.

Nulla di più sbagliato. Queste sono chiacchiere senza nessun valore. Un progetto fatto in Italia con la collaborazione dell'Ispra e durato 10 anni (Progetto Alauda) ha dimostrato che le allodole dell'Europa Nord occidentale passano per la pianura padana risalgono il corso del po e vanno prima in Francia e poi in Spagna.
Viceversa la allodole della Russia e della Siberia attraversano i Balcani giungono sull'Adriatico oltrepassano l'appennino fino a percorrere la sponda tirrenica . Percorrono la costa tirrenica entrando ogni tanto nelle regioni interessate (Toscanaa, Lazio, Campania, ecc.) per poi raggiungere l'Africa che è la loro meta invernale.
Questo è stato scoperto con metodi scientifici, Tutto il resto sono chiacchiere.
 
A mio personalissimo parere se le previsioni di 3bmeteo sono corrette, qualcosa tra domani e sabato si vede....
 
Stamattina visto assolutamente nulla zero allodole zero tordi zero minuteria....qualche colombaccio.....passo inesistente...speriamo inizino queste dannate allodole
 
basso lodigiano . dalle 8 alle 12 , 4 allodole praticamente una all'ora !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
 
Ieri fino alle 11:30 pochissimo movimento, tantè che quasi tutti i cacciatori presenti nella zona sono andati via ! dalle 11:30 in poi c'è stato un buon movimento, divertiti parecchio !
Prov. di Chieti.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto