Radio migratoria "TORDI IN PUGLIA" 2013/2014

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Tordi

Tordi

Qui da noi, in provincia di Foggia, sta succedendo una cosa drammatica: i tordi passano e non si fermano. Siamo già al 19 ottobre ed è un pianto generale
 
sono un pò preoccupato per aver visto insieme ai tordi anche branchetti di merli. Che ne dite?
 
.......se sapeste quanti zeri ha fatto BARONE ROSSO questa stagione!!!!!......altro che depressione!!....da ricovero alla neuro!!!!ma ficcatevi nella zucca che le gare si fanno al tiro a volo!!!!!anni fa andavo in bestia quando non sparavo........poi ho capito che essere CACCIATORE è ben'altra cosa!!!!!!!vedere l'alba e il tramonto con il fucile imbracciato ASPETTANDO con ansia di sparare almeno un colpo.......questo significa essere CACCIATORE!!!!!!!
...sappiate che ho sparato 15 anni al tav,sono stato capace di demolire un mx...(sparavo anche 12-13 serie di fila senza sosta per preparare le gare)...con l'orecchio destro sento la metà dell'orecchio sinistro....mi sono quasi ridotto sul lastrico per inseguire un sogno che ho dovuto far infrangere!!.....ma vi posso garantire che tra CACCIATORE e SPARATORE c'e una differenza pari all'infinito!!!!!!!!!!
VIVA LA CACCIA ...........
E buona chiusura a tutti.....cacciatori e sparatori.......[5a]

BARONE ROSSO


Ben detto barone rosso, buona chiusura anche a te.

- - - Aggiornato - - -

Franco l'importante che non sia a supposte............


Paolo quelle a supposte sono per i casi piu' gravi, io ho prenotato quelle a compresse,sperando che facciano effetto ahahahahahaah........
 
Ciao cari Amici,
leggo ormai da diversi giorni che aleggia in noi un certo pessimismo per l'annata venatoria in corso ed ancor più la ricerca di motivazioni del perché i tanti tordi che son passati di notte non si siano fermati nella nostra Puglia.
Per un mio personalissimo parere, i tordi (ed anche altre specie di uccelli ) non si sono "accasati" nelle zone libere alla caccia (e se ne accaseranno sempre meno negli anni a venire), per i seguenti motivi:
- stravolgimento del territorio (eolico, fotovoltaico, strade, colture intensive ecc.)
- uso indiscriminato di pesticidi e diserbanti nelle colture
- (in minima parte) pressione venatoria e forme di caccia vietate
- NUOVO CEPPO GENEALOGICO DEI MIGRATORI COME IL TORDO BOTTACCIO - (per me è uno dei fattori principali) i tordi che svernano in Nord Africa in tutta tranquillità, quando si riproducono in nord Europa, trasmettono i nuovi geni ai nuovi nati che migreranno nelle zone dei loro genitori. Un po' come fanno le rondini ogni anno. E lo si nota anche in Puglia nelle zone di divieto di caccia (parchi , oasi ecc.). In queste zone, i tordi si sono accasati e ce ne sono anche abbastanza , come fate notare anche voi nei post che avete scritto in precedenza.

Quindi, sempre per un parere personale, le condizioni meteo che abbiamo avuto fin ora, hanno inciso in minima parte, ma i veri motivi sono quelli che vi ho in precedenza elencato.

Ciao a tutti e vista l'ora vado a fare un rientro a tordi vicino casa. (speriamo bene)
 
Stamattina tanti tordi...sbucavano da tutte le parti anche da sotto terra (sarà per l'umidità che vengono fuori come funghi)...questo allo spollo, poi, subito dopo, covate anche di 10 individui...tordi, merli, allodole, non sapevo dove dovevo sparare per prima...le cartucce (che mi carico io) erano fulmini...mi sono divertito veramente tanto raggiunta quota + 1/2 alle 9,00...adesso mi tocca spennare tutta quella roba...dimenticavo, il cane non ce l'ho, però utilizzo quello degli amici o di altri cacciatori che mi passano a tiro...W la caccia e i cacciatori e W l'Italia e gli italiani.

Noooooo stavo scherzando non ho visto niente oggi, quest'anno non ho sparato neanche un tordo ancora

- - - Aggiornato - - -

ma solo se si scrive di non aver visto un tordo si viene creduti?
Bene allora non ci crederete ma sabato ci siamo divertiti alla grande con ottimo carniere! oggi idem con rientro per l'ora di pranzo per vedere la gara di motoGP sopratutto
per il grande MARQUEZ.

Paoloooo ma che dici!! Devi dire che non hai sparato, altrimenti qualcuno si offende
 
x me l'unica sorpresa che possiamo avere x domani o fine settimana e' vedere qualche sassello, beccaccia e forse le mitiche cesene. Per quanto riguarda i tordi non mi aspetto nulla di nuovo.

Concordo con te, spero che sia cosi, speranza per qualche cesena o sasselli...magari!! almeno si può tirare qualche altra fucilata.
Saluti
 
Per quanto riguarda la pioggia nella mia zona ne era venuta poca fino a 2 ore fa, adesso quasi e' troppa la manda giu in modo spaventoso.
Per quanto riguarda i venti "lo scirocco" non e' vero che porta dieci giorni di scirocco e comunque sia le giornate migliori della mia vita al passo le ho fatte a scirocco lato adriatico percio' per quanto riguarda il passo a mio parere dopo questa abbondante pioggia per preparare il terreno da questo momento in poi c'e' solo bisogno di bel tempo, mare pulito senza tuoni e fulmini e dopodiche' siamo a posto. La temperatura e le condizioni del terreno sono perfette rispetto a l'anno scorso.



Confermo anche qui tantissima acqua allagato da per tutto... i campi poi... impressionante quant'acqua sta scendendo... cmq secondo me il passo potrebbe continuare non prima di domenica--max mercoledi...!!! Naturalmente tempo permettendo....
 
Ciao amici.
stamattina svegliato molto presto, e mentre andavo a prendere il posto, c'erano gia' moltissimi cacciatori. Zona "mass. Scagno" . Nel bosco si sentiva qualche tordo e merlo accasato ma di passo pochissimi. Fatti 9 tb + 1 merlo. Le cartucce di Sipe andavano molto bene
 
Sinceramente vi vedo tutti molto preoccupati al dopo,pensiamo al presente, io parlo per me e per i miei posti che frequento, i tordi al momento ci sono e pure tanti e non lo dico io ma lo dicono i numeri.....non miei ma anche di amici cacciatori a me vicini, che sabato e domenica si sono trovati persi.. che non facevano a tempo a caricare e che i cani erano stesi a terra che non ce' la facevono piu.... per me personalmente che ho 12 anni di PDA questo mi sembra fino ad ora l'annata migliore...io vi parlo per i posti che frequento io, poi lo so' che ce gente, tipo mio zio che tra sabato e domenca avra' fatto 5 o 6 tordi totali e non ha visto nulla !!! ma devi saper andare pure nei posti giusti !!!! e magari avere anche un po' di fortuna !!!
 
Piervi' ti hanno scoperto,mo so' cazz.........notizie di amici sul gargano,solo qualche tordo mattutino,il tutto si è risolto in 10 minuti,giravano i soliti colombacci alti,io sono smontato alle 5'30,ho preso lo schioppo e mi sono diretto nel posto magico............ci siamo divertitiiiiiiii............saluti a TUTTI buon pranzooooooooooooooo
 

Allegati

  • 2013-11-16-3011.jpg
    2013-11-16-3011.jpg
    100.3 KB · Visite: 0
  • 2013-11-16-3008.jpg
    2013-11-16-3008.jpg
    110.9 KB · Visite: 0
Stamattina solo e soltanto tantissimo freddo... :-? visti pochissimi quasi nessun tordo!!
 
salve a tutti, stamattina non erano stelle...ma tanti zip...ore 5:15.
confermo.
Ciao a tutti
 
Oggi visto le previsioni del posto abbiamo deciso di far visita nel barese e precisamente ad Andria in una pineta, su 12 ammazzati 9 recuperati , vento moderato ma almeno non a piovuto !!! Tanti fucili ma pochi tordi !!!
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto