Se fossi vicino a Vaghezza verrei ad aiutarti, il posto ha un potenziale enorme e frutto di un retaggio antico, la posizione al limite del prato con piante dominanti, i venti dominanti che penso saranno alle spalle è un torrione, un grosso invito per i migratori. Sicuramente dato anche l'altezza un posto per cesene e sasselli e qui vedrei bene dei secconi su quelle piante maestose, piano piano frequentandolo uno si renderà conto delle buttate, di ciò che è meglio e quello che a loro più piace.

Grazie mille Romano, è come se tu fossi venuto.
Sono curioso anche io di vedere l'effetto che possono fare quei faggi puliti, e poi speriamo che "gli attori protagonisti", scelgano questo palcoscenico
 
Re: Il mio capanno

sto' approntando un nuovo appostamento a tordi bottacci e merli,il posto è molto bello ma sono costretto ad orientare il capanno verso nord ovest,ho una collina dietro le piante di buttata che mi copre le piante da meta' in giu'...riusciro a vedere i tordi di prima alba????
un saluto

io anno scorso ho dovuto spostare un capanno per lo stesso motivo. stessa tua situazione. la mattina mi perdevo sermpre 5-6-7 tiri. l ho spostato di una decina di mt e ho cambiato posizione di vista, guardando verso il chiaro. ho notato la differenza. ora si vedono tutti quelli che entrano. specialmente la mattina appena si tende la tesa, merli e bottacci che vengono dal basso
 
Re: Il mio capanno

ogni altezza ha la sua pianta..betulle belle..e anche appetite da molti uccelli..vedi i lucherini..certo e difficoltosa come è stato detto da lavorare..a me non piace...bellissimi sono roveri ma spprattutto i faggi...che belli..e poi i suoi frutti (castegnì) sono una pastura per molti uccelli...frosoni fringuelli e peppole...devo trovare un bel posticino su in quota..almeno 1300-1500 devo mettermi alla ricerca....
 
io uso un accumulatore(no batteria)e la lampadina del faro di un auto di 21w.leq luce e sufficente per vederci bene all'interno del capanno e fare tutte le operazioni prime di cacciare,e l'accomulatore mi dura tutta la stagione tranquillamente.quando finisco lo porto a casa e ogni 3 mesi con il carica batterie da auto lo ricarico perche non si esaurisca

Senza vederlo non vorrei dire stupidaggini ma 21w led per illuminare l'interno di un capanno di caccia mi sembrano troppi . Io con 55 e 78w ci illumino a giorno i piazzali esterni dei capannoni . Secondo me le strade sono due : La prima e' quella di installare dei faretti in bassa tensione ed alimentandoli con una batteria 12v di una macchina . Questa soluzione prevede l' installazione un' apparecchietto alla cui uscita si collegano i faretti mentre nell' ingresso viene semplicemente alimentato dalla batteria . La seconda soluzione piu' completa prevede l' uso di un pannellino solare con inverter ed accumulo . Ci sono dei kit sulla rete che costano il giusto e per installarli ci vuol piu' a dirlo che a farlo . I due sistemi comunque vanno scelti secondo le esigenze di cosa illuminare , se l' interno del capanno o le piante di buttata . Comunque al giorno d' oggi con un faretto da 1w dentro il mio capanno vedo a giorno mentre con 2/3 faretti da 10w fuori vedrei anche gli spilli . Il generatore lo trovo superato, rumoroso e toglierebbe la poesia del primo mattino . Di contro e' molto pratico . In una precedente discussione , per esempio , si faceva riferimento ai dispetti subiti in nostra assenza , beh se porti il generatore al mattino o lo lasci dentro al capanno non avrai nessun pannello sul tetto da rompere . Ciao
 
Re: Il mio capanno

simo non è con son tutti li con la macchina fotografica (come diego) a far foto a capanni e cagatori eh!!!
se ti porti il giornale e la cosa si protrae allora ti beccano di sicuro altrimenti credo che ce la fai a matenere la tua privacy
 
Re: Il mio capanno

altre tre foto
 

Allegati

  • Immagine 094.jpg
    Immagine 094.jpg
    97.7 KB · Visite: 0
  • Immagine 097.jpg
    Immagine 097.jpg
    97 KB · Visite: 0
  • Immagine 102.jpg
    Immagine 102.jpg
    97.5 KB · Visite: 0
Re: Il mio capanno

per XEBO, ma quel sorbo nella foto, che razza e'? o si distingue male nella foto o le foglie mi sembran troppo lucide e grandi per essere l' aucuparia.......
Ciao Lorenzo a me è stato venduto in un vivaio come sorbo degli uccellatori, non saprei dirti al 100% se è l'acuparia ma penso di si!Le foglie all'autunno virano al colore rosso non so quindi se ti può essere utile per capire se è un altro tipo di sorbo!Te ne hai alcuni da consigliarmi a tal proposito?Ho gia sia il montano che il selvatico o (ciavardello) e anche il domestico!Il problema è che comunque l'acuparia lascia sempre cadere presto le bacche,pensavo di piantarlo esposto verso nord per vedere se magari matura più tardi,può essere una soluzione secondo te??
Ciao,grazie!
 
Re: Il mio capanno

Stasera sono andato a vedere un ennesimo posto per fare un capanno per il prossimo anno, ho trovato questo, il posto è stupendo anche se dalle foto non sembra, ma è un piccolo promontorio che domina sui dirupi sottostanti, il capanno per quest'anno non è mio ma dal prossimo penso proprio di si in quanto ho deciso di comprare il terreno, abbandonando l'idea del castagneto che ha troppi problemi...
Questo è sui 990-1000 mt slm in posti magnifici per cesene e sasselli, sia per il passo che per i fermicci, ma anche per il solo passo dei tb non dovrebbe essere male.
Non mi piacciono per niente le potature che hanno fatto finora per cui ci dovrò andare pesante con seghetto e motosega...c'è un pioppo, due salici e tanti cerri e faggi, tutti più o meno da sfrondare o da rinfoltire, ma soprattutto da sfrondare, c'è una macchia fittissima, forse all'epoca dei sasselli và bene, con le foglie cadute, ma con i bottacci secondo me non se ne vede uno....
a voi le foto...
 
Re: Il mio capanno

qualche lavoretto nel week end ....
prima
capanno01042011025.jpg


dopo....
scavicapanno04042011012.jpg


scavicapanno04042011007.jpg
 
Lorenzo ma le bacche di quella pianta sono commestibili per tordi e merli?

purtroppo si, dico purtroppo perche' come dice maurizio, sarebbe ottima per sasselli e cesene, ma difficilmente arriva a vederli, qualsiasi specie di uccello ne va ghiotta, in pianura inizia a maturare i primi di ottobre, in montagna a seconda dell' altitudine matura piu' tardi, ma appena iniziano a colorarsi le bacche chiunque passa di li' le divora, il lato positivo e' che e' una pianta rustica, cresce molto velocemente, poco gli importa dell' altitudine e a meno che il terreno non sia proprio schifoso, viene dappertutto, si riproduce benissimo di talea, basta mettere un bastoncino in un vaso o in terra verso fine febbraio e in un mese o poco piu' fa' le radici, dal secondo anno fa' le bacche, quindi si farebbe alla svelta a farne un bel boschetto che con la quantita qualcosa riuscirebbe anche ad arrivare al periodo dei sasselli.
da stare attenti se lo comprate in vivaio perche' ce ne una razza praticamente identica, ha solo il colre del tronco leggermente piu' scuro, per il resto e' uguale, ma fa' solo fiori e niente bacche, quindi se l' acquistate, fatelo quando ci vedete le bacche sopra altrimenti vi fregano, hanno fregato me e anche altri amici del forum....

p.s.
le bacche son commestibili anche per noi, sapore simile al melograno.
 

Allegati

  • index.jpg
    index.jpg
    7.7 KB · Visite: 0
  • images7.jpg
    images7.jpg
    14.4 KB · Visite: 0
Re: Il mio capanno

botahv79 ha scritto:
azz paolino stai facendo i miracoli in quel posto li.....sei veramente un grande.
pensa che a livello caccia nn cambia nulla ..
.ora riesco ad arrivare vicino al capanno con la macchina ,prima dovevo fare quattro o cinque viaggi conle gabbie e tt l'attrezzatura .. era sinceramente pericoloso camminare su tt quelle pietre ,l'anno scorso attaccando un richiamo sono scivolato e solo per miracolo nn mi sono spezzato in due ...
sono due sett che sto lavorando di rastrello per sistemare un po tt i macelli che ho fatto ..adesso manca solo la pioggia per seminare ...
 
Re: Il mio capanno

ZICCHIO71 ha scritto:
Bello lory, ma quelle tre piantine le hai messe tu....?? E che piante sono..??
son 3 paletti con gabbiotto e una frasca di quercia legata che metto e levo dal prato tutte le mattine, altrattanti sono a destra della quercia grossa..........
 
Re: Il mio capanno

magari poter cacciare in un posto così, complimenti molto bello, da far invidia.
 
Re: Il mio capanno

Ora finite le siepi toccherà alle piante anche perchè ne han bisogno....

Oggi comunque pausa e escursione in terra Trentina per dare un' aggiustatina a un paio di Faggi (appena Roby posta le foto!!)
Il merito devo dire va al 100% all' amico "Barba" io ho solo dato indicazioni.
 
Re: Il mio capanno

Complimenti a tutti!
Stupendi appostamenti, ma soprattutto stupenda la passione che traspare nel guardarli!
Appena riesco a farne di decenti posto anche le mie!
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto