devono ancora passare,date retta,e' una vita che le inseguo....Fino ad ora c'e' stato un passo alterno con pochissimi incontri,raramente sono arrivato a 10.Appena il tempo si aggiusta e vanno via tutte 'ste perturbazioni sfogano tutte in una volta.Stamattina sul livello del mare niente.Poi mi sono alzato in montagna sui 1100-1200 mt. niente.
 
Anche qua ultimi 4-5 giorni buona presenza,e un piacere verso mezanotte fumare l"ultima sigaretta in pogiolo e sentire il loro canto nei frumenti..un saluto
 
Il passo è questo,ormai secondo me finito se nn con qualche piccola punta ancora!!bisogna convincersene..........annata da dimenticare in tutto o quasi lo stivale!!
E' così un anno no può starci,soprattutto dopo una splendida stagione ricca di incontri come lo scorso anno!!

L'anno scorso non mi è sembrata un granchè... :(

Forse aspettavo una stagione come quella di 2 anni fa... in cui mi son divertito tanto tanto tanto... :D

Comunque io ci spero ancora... domani si riprova... e vi aggiorno... ;)
 
Perchè mi so' scocciato.

Anche se, appena si è ritirato mio padre da lavoro, mi ha detto che dove sono stato domenica e lunedì (sparando pochissimo) stamane si son divertiti... grrrrrrrrrrrrrrrr, che nervi!!! :(

Ora sono in crisi per domattina... ahahahah ...spolletto a tordi vicino casa... o levataccia per le quaglie (e beccaccini) ?!?!?!?

lassa sta sti quaglie (che so' arruina di cani fatti)
francè fra poco jamm a beccaccce!
 
devono ancora passare,date retta,e' una vita che le inseguo....Fino ad ora c'e' stato un passo alterno con pochissimi incontri,raramente sono arrivato a 10.Appena il tempo si aggiusta e vanno via tutte 'ste perturbazioni sfogano tutte in una volta.Stamattina sul livello del mare niente.Poi mi sono alzato in montagna sui 1100-1200 mt. niente.

D'accordissimo con te!!! Anche qui pochi incontri
 
chiudi perchè invogliato dai torddi o perchè pensi che ormai "la loro stagione" sia giunta al termine???

Perchè mi so' scocciato.

Anche se, appena si è ritirato mio padre da lavoro, mi ha detto che dove sono stato domenica e lunedì (sparando pochissimo) stamane si son divertiti... grrrrrrrrrrrrrrrr, che nervi!!! :(

Ora sono in crisi per domattina... ahahahah ...spolletto a tordi vicino casa... o levataccia per le quaglie (e beccaccini) ?!?!?!?
 
nonostante le piogge incessanti trovate tre ,....e abbattute due di cui una inanellata da praga...litorale laziale
 
Negli ultimi giorni sono arrivate parecchie quaglie dalle mie parti, ieri sera mi sono divertito con il "trufello" ne ho sentite diverse ed un paio mi sono venute a pochi metri.
 
Ormai il diserbante è usato da tutti, e una cosa che mi chiedo è quest: perché la provinciale e gli enti competenti non fanno qualcosa per ridurre al minimo l'utilizzo di queste sostanze? Danno la colpa a noi cacciatori per la scarsità di selvaggina, però dovrebbero vedere un pò che danno provocano quelle sostanze chimiche agli animali

- - - Aggiornato - - -

Comunque nessuna quaglia sentita nella zona di Noci, si spera sempre in un numeroso arrivo
 
mercoledi mattina fermate 6 quaglie incarnierate solo 2 non so perche ma non mantenevano la cagna come si metteva in ferma neanche 2 secondi e si involavano nonostante la cagna stava letteralmente immobile mhaa strano infatti le uniche 2 che ho incarnierato sono state le uniche che hanno mantenuto
 
Se tiriamo in ballo la portanza ci spostiamo su altri volatili che migrano a quote elevate e non pensabili per un uccello tozzo senza coda con apertura alare modesta oltre alla curvatura che genera la portanza (spinta verso l'alto),rimarrei alla migrazione delle quaglie che scelgono la via più breve per toccare la terraferma,comunque il tema era il detto dei nostri nonni che è validisimo ma scusatemi se insisto ma è riferito al ripasso.
E' vero esiste il fenomeno del cuscino d'aria che si forma tra il pelo dell'acqua e fino ad un altezza di circa due metri,che probabilmente gli uccelli che migrano a bassa quota sfruttano,ma resta il fatto che con il grecale o il levante anche se molto moderati le quaglie non partono per raggiungere i luoghi di nidificazione.
Quando arrivano le quaglie (primavera)avvertiamo già l'anticiclone africano e stiamo certi che passano,condivido che prediligono il mare calmo o poco mosso,si è sempre parlato di venti moderati,direi di aria più che venti.
Poi come in tutte le cose ci sono le eccezzioni che confermano gli studi,ma non riusciamo mai a sapere da dove sono partite con dei venti contrari.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto