Vi inoltro questa e-mail che un amico mi ha inviato. Chiedo solo a chi forse e del posto se può essere effettivamente veriera o meno.



"""Se ti riferisci alle alzavole ora te lo dico……………………

BUONGIORNO SCANSA FATICHE!!!!

Si si sto bene, ultimamente i vari problemi di lavoro, con la testa, non mi hanno permesso di scrivere, anche se con alcuni di voi ci siamo sentiti telefonicamente, comunque si va avanti, sempre!!

Le alzavole? Allora notizia fresca di ieri sera in una riunione di caccia.

Si le alzavole si sono fermate tutte qui al nord, mi dispiace per voi ma ne vedrete molto poche fare il passo.

La settimana scorsa e stato fatto un pseudo censimento dentro a due valli, non e la pierimpie Vet, non faccio i nomi per ovvi motivi, dove la comunità europea a stanziato dei contributi, parecchi soldi, per il ripristino delle zone umide e il mantenimento dei luoghi di svernamento e ripopolamento, mah!, dai numeri censiti e dai risultati ottenuti le alzavole attualmente presenti in queste due valli sono quasi 90000 circa!!!

Ormai si può dire che anche loro sono state fulminate sulla via i damasco, il mangiare, l’ambiente fa si che non gli manchi assolutamente nulla, la pressione venatoria all’interno di queste due valli attualmente e molto ma molto blanda.

Tanto per farvi capire, praticamente dove queste usano sostare, i laghetti interni, i campi allagati di riso a perdere, non sono ancora state disturbate e le valli stanno sparando a quelle che si trovano nei vari canaletti esterni.

La pasturazione, per che di questo si tratta, non viene più fatta come una volta in maniera pesante e distribuita in tutta la valle, ma poca e in posti mirati e congeniali, questo fa si che i numeri degli abbattimenti sia di tutto rispetto senza creare disturbo al grosso del contingente , sempre e comunque 3 cifre.

In pratica da una parte mangiano quello seminato e dormono, dall’altra parte bevono, mangiano il distribuito e si prendono la loro dose di acciaio (piombo)

Da rilevare una cosa, NON ESCONO dalle valli!!! Se non per eventi eccezionali, giovedì scorso con una nebbia della madonna, ecco che allora le si vede fuori perse nelle nebbia.

Che altro dire i soldi la fanno da padrone anche in questo, i progetti di stanziamento fondi europei hanno fatto si che questi personaggi investano soldi per guadagnare e divertendosi pure.

E fuori? il deserto!! Le senti cantare di notte con la bassa marea, che vanno alla ricerca di quello che le velme emerse offrono e dentro non possono trovare e prima della piccola alba se ne ritornano dentro belle e tranquille.


Un saluto e un abbraccio



Non dico che POSSA esser vero........LO E' !!!

Anche se mi da un fastidio enorme leggere le cose e non sapere chi le ha scritte.....probabilmente qualcuno che conosciamo e che sicuramente conosce bene le valli Venete.....visto che giovedi e sabato si è veramente sparato molto bene!

Un saluto,Paolo
 
Stasera rientro al lago con un amico. Rientrati 12 germani io ho sparato a 2 e solo uno ha fatto qualche penna, il mio amico ha tirato a uno ed anche lui ha raccolto solo penne... Peccato, stasera era la giornata delle sole penne! La colpa è sicuramente delle cartucce, abbiamo usato le speciale lepre della nobel sport invece delle mie e sulle anatre mi sa che non funzionano ahahahah
 
bella mattina in baiona dopo aver messo in acqua i mojo e i vivi siamo entrati in appostamento....sudavo come un orango tango nella giungla....allora la mia folta intelligenza mi a illuminato.....mi sono messo a messo a mezze maniche....risultato ho perso 4 kg grazie alle zanzare!!!!!!!!!kankarrrrr. avvistati 2 magassi 1 fischione che si poteva provare il tiro....torna a casa con noi 1 pignolo.

ciao mattia, si scrive pinolo.......in botte ti porti le pigne e lo schiaccia noci, per quello porti a casa i pinoli...hahahahahahha



ciao buba
 
beati a voi che prendete qualcosa,noi nel ravennate o hai un chiaro vicino a zone chiuse oppure non si vede niente alla mattina,i chiari lontano sono solo per la sera ma arrivano fuori orario.ciao a tutti
 
apprendo ora notizie mete dettate dalla tv . forte peggioramento meteo per i giorni 25/26 dicenbre venti da sud sud est fino a 60km . io il 25 a mattina saro in trincea al chiaro purtroppo da solo . spumantino e panettone. auguro a tutti i paperari UN BUON NATALE con affetto MICHELE !
 
Bè forse una possibilità ci sarebbe, ma solo in chiari privati, nel libero le anatre sono una chimera come gli habitat ( tutti off-limits ), per l'ambito mi posso informare, ma credo che se autorizzato dal titolare dell'appostamento con la segnalazione in provincia e a tempo debito, l'iscrizione è automatica....parlo di vt.
Certo non è la caccia nelle sterminate paludi venete, i tedeschi non sono presenti in massa, ma qualche botta con un pò di fortuna si tira

Grazie mille Fabio uno di questi giorni ti chiamo così ci facciamo una chiacchierata.....sei molto gentile....mi viene quasi male all idea che a dicembre non mi fanno andare a caccia.....penso possiate capirmi.....son teso come una corda di violino.grazie ancora fabio
 
Ragazzi a sentire voi capisco proprio che ancora c'è qualche posto da noi!!!
da noi la caccia agli anatidi è forse ancora più dedizione, sveglia ore 3, sistemare gli stampi e richiamare e poi, se ti va bene ne prendi una !!!
ma tante volte, compreso stamattina, il nulla!!! nemmeno a vederle alte, niente di niente!!!!
Tuttavia non molliamo, la passione e la costanza ci faranno raggiungere risultati!!!:cool:
 
Grande NIco...adesso non finirle, che è l'unico mezzano che ogni tanto appare....

Da noi a Fucecchio per adesso è una delle peggiori annate della storia recente....tolto Settembre dove alcuni chiari han fatto numeri....da Ottobre ad ora è una tragedia greca...

Le mattine passano con poche anatre abbattute complessivamente, ma stiamo parlando di ben 75 app.fissi nella parte pistoiese....

E pensare che Novembre era il meglio mese "invernale" solo fino a pochi anni fa....

Un saluto

Sandro

cao Sandro,sono contento sia del chiaro ,della tesa e delle anatre,quello che mi a fatto più soddisfazzione è che le canapiglie prima di tornare a me e mettersi hanno sorvolato diversi chiari appartenenti a cacciatori(tuttologi).saluti
 
Oggi al chiaro d.t. ero in ottima compagnia con emanuele ( reale 76 ). Albetta discreta con movimento di alzavole singole o a coppie, dopo che le solite numerose che frequentano la pozzanghera, si sono allontanate a buio. Peccato la mattinata scura tanto che alle 6,40, mezz'ora dopo l'orario consentito, complice anche la pioggia, faticavamo non poco a vedere. Solo il veloce volo dei pazzetti nel riscontro del cielo era visibile, ma poi sparivano in acqua se non per essere individuati con i cannocchiali, comunque grazie anche al gioco degli stampi di Michele ed all'alba che nel frattempo si faceva strada nel buio 7 alzavole ci facevano compagnia nel capanno. Dopo, a giorno fatto, gran movimento di germani, provenienti sicuramente da una riserva privata distante pochi km, oggetto di un numeroso lancio di queste ornamentali anatre dopate...tanto sono grosse e furbe da evitare l'accostamento al mio chiaro. Peccato per 5 germanate che si sono presentati a tiro ma sorprendedoci da dietro e con fucili spianati ormai lontane e non intenzionate a far compagnia alle alzavole. Fatte le 10 e dopo oltre un'ora di avvistamenti inesistenti, col cielo ormai sgombro di nubi, decido di fare un giro a beccaccini, mentre Emanuele sistemava degli stampi spostati ...Nel solito fossetto dove nei giorni scorsi ho alzato 13 beccaccini prendendone 10, all'improvviso mi parte un grosso Lepre ........ mi si mette di traverso a 10 mt e comincia a lanciarsi verso la salvezza sancita dai colpi a vuoto partiti dal mio sputafuoco di nobili origini ......... padella micidiale di prima seconda ecc. ecc. [smash.gif] !!!

Dopo questa decidiamo di tornare a Roma, almeno il pranzo a casa è salvo. Giornata comunque ricca d'avvistamenti, poteva andar meglio, ma a caccia nulla è scontato e l'orecchiona è giusto finisca nel carniere di chi si dedica a questo genere di caccia ..... e non in quello di un paperaro indegno, che domani se ne va a tordi !!!

Fabiè.......e lasciala ai segugisti quella 4zampe........lo sappiamo tutti che SEI ALLERGICO AL PELO !!!!!

Altro che " chiu' pilu pi tutti" come diceva Giovanni !ahahahahaahah[29]

Complimenti a te e reale....nobile cacciata!
Ciao,Paolo.

- - - Aggiornato - - -

Stasera il Petardo mi ha recuperato un germano che credevo inesorabilmente perso......GRANDE Petardo !....[spocht_2.gif].....
Ciao,Paolo.
 
La mia stagione é terminata mercoledì ; ieri, non sono uscito per un'incomprensione con il ragazzo che ci fa cacciare in laguna e mercoledì ho una riunione all a quale non posso mancare !! Mi dispiace, ma pace...sarà per l'anno prossimo. Di positivo, quest'anno ( che per le anatre é stato, a mio parere, fortemente negativo) porto l'aver conosciuto, seppure in piccola parte, la straordinarietá della caccia in laguna con tutti i personaggi/ luoghi e storie che vi ruotano intorno. Se si amano gli acquatici, beh...é la patria di quella caccia!
 
mattina al chiaro, visto e recuperato 4 alzavole....pochi colpi in giro e stamane anche al lago han fatto pochissimo....uccelli ma dove siete finitiiii!!!
.....si riprova mercoledi, saluti.
 
Al chiaro dt fine settimana con cappotti salvati in extremis. Poco movimento, piana invasa dagli allodolari con possesso delle postazioni a notte fonda, comunque ci sarà da penare ancora qualche giorno e dalla seconda settimana di novembre si comincerà a fare sul serio
oggi salvo con un fischione..............metti in conto!
 
Oggi anatre ( x lo più germani e qualche alzavolina) che giavano ovunque e a qualsiasi ora del giono.....
e la caccia è chiusa[Trilly-11-11.gif][Trilly-11-11.gif][banghead.gif][banghead.gif]

albe, mi sembri un po capriccioso...ora è tempo che si riproducano e diventino belli cicciotti per settembre....devi avere pazienza, intanto puoi cacciare le paperelle senza ali...hihihihihih

ibal buba
 
Alba interessante per il vento autunnale che increspava l'acqua e agitava le cannucce......nuvoloni che sapevano tanto da "tempo scuro e magassi" del grande Mazzotti.
Purtroppo .....niente.
Salviamo il cappotto con una folagona....sicuramente intorno al kilo!
Ciao,Paolo.
 
Ringrazio tutti di cuore per gli auguri.......e sembra che portino più che bene!!!!! infatti il babbo oggi è stato dimesso dall'ospedale [36][36]

ora deve solo aver pazienza e pian pianino uscirne....ma già che sia a casa è buon segno...( ha subito una brutto incidente in scooter e tra fratture e botte varie sembrava passato sotto un treno.......)

Grazie ancora a tutti e scusate l'O.T.,Marco.

p.s....... tornando a noi.....oggi pomeriggio prima di andare in ospedale a prenderlo ho fatto un veloce giro in campagna in cerca di beccaccini......l'unico che ho incontrato aveva il pepe al culo ed è partito già al limite del tiro......l'ho salutato con tre botte e buonasera!![29]

:thumbup::thumbup::)
 
Ciao Luca,parli per il libero o per le private ? per laguna sud o nord ?
Ciao,Paolo.
Scusami Paolo dovevo essere più preciso
In laguna nord nelle afv le alzavole ci sono eccome e per me in aumento
Secondo il mio parere nel libero ce ne sono poche perche oltre a essere concentrate nelle valli queste devono ancora iniziare a sparare alle alzavole o meglio dove sono concentrate le lasciano ancora stare sparando loro da fine dicembre a ggennaio
Almeno questo succede in Laguna nord e so di per certo anche in qualche valle della sud
Questo e' la mia opinione a gennaio vedrai che anche fuori si faranno carnieri
 
ieri zona castelvolturno per me la befana ha portato 5 alzavole su 7. mi dicono di retate notturne a quelli della notte, circa una 60-ina presi. buon anno 2014

Ma dico io anche quest'anno che non c'è niente vale la pena perdere una nottata di sonno e rischiare il pda per una o dua alzavole....mah
 
Domenica la giornata era incominciata male l'alba che per me il momento più bello non si è visto niente, ore 8 incarnierato una marzaiola era un giovane maschio aveva solo le ali grigie neanche un' accenno del sopracilio bianco il petto ruggina uccello nuovo arrivato da poco, non mi era mai capitato di prendere una marzaiola ad ottobre in 30 anni di caccia di valle; conclusa la giornata con altre 2 alzavole e un fischione.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto