Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Grazie a tutti x i vostri racconti adesso sono ancora più carico per l'imminente partenza,anch'io ho sentito il mio organizzatore che mi ha confermato la scarsita di cartucce....ma mi ha rassicurato il fatto che abbia ancora un po' di scorta, speriamo bene il tempo sembra mettere al bello!
Se riesco vi tengo aggiornati costantemente altrimenti rimando ampia sintesi al rientro.
Un grand IBAL a tutti voi, vedrai che vi divertite....
 
Caro GAVARDO,
ci vogliono: Borsa frigo/aereo/documento veterinario/ che accerti la caccia in Romania..

Saluti ALEX 1
 
Jack,
tu dovresti divertirti e comunque se ti va, quando sarai li, fatti sentire.
I miei numeri telefonici che son più tempestivi della connessione a Internet, compreso il rumeno li trovi
su Romania, caccia oche, delta e li ho accesi anche di notte.
Ciao
Mimmo Tursi
Mimmo carissimo, ho i tuoi numeri registrati in rubrica....grazie e ci sentiamo da la....
 
Jack che Armando fosse un testone l'ho sperimentato già da 3 anni fa, ma tu?!?!?
ve lo avevi detto che il "cinema" iniziava dal 20 in poi e non mi credevate, oh uomini di pochissima fede !!!
abbiate fiducia in chi sta sul campo e vede e controlla e non da tutt'altra parte !!! :cool:
Mimmo Tursi
Hai ragione Mimmo, forse siamo ancora troppo ancorati al passato quado per le allodole si partiva al più tardi il 4/5 ottobre, ma bisogna riconoscere che negli ultimi anni chi è partito dopo la metà di ottobre si è sempre divertito..personalmente mi spaventa molto il meteo incerto dopo la metà di ottobre, ma anche su quello ci sono ben poche certezze...noi dall'11 al 14 abbiamo cacciato con tempo nuvoloso e nebbia e dopo la metà del mese sono uscite giornate di tempo bellissimo ... Sa qual'e' l'unico problema al momento attuale???? Che prima di fare programmi per la prossima battuta ad allodole hanno da passare mesi e mesi, purtroppo....
 
PREMETTO che sono un drogato della caccia alle allodole...vivo dal 01/10 al 15/11 in attesa della giornata di passo ideale delle ns amate, dal venerdi sera alla domenica sera nel litorale laziale...Vi leggo con attenzione cercando di immedesimarmi nelle Vs avventure esterofile, aiutato anche dai racconti dei miei amici che ogni anno vanno all'est per insidiare questo migratore....per l'italia dovremo attendere quasi un mese prima di poter dire....è iniziato l'afflusso....per la Romania a detta di miei amici che vanno sempre l'ultima di settembre primi di ottobre non è il max li ma si divertono molto come se fosse il ns passo ai massimi termini....buon numero diallodole sparate al giorno....non trovano grandi "file" di cacciatori e si divertono molto lo stesso....forse anche il prezzo della vacanza venatoria è minore dello standard?
Difficilmente i prezzi sono minori rispetto ai periodi più canonici , a meno di qualche rara offerta last minute ... Diciamo che partendo a fine settembre quasi sicuramente non sparerai ad allodole di passo ma in molte zone riesci a fare quota sfruttando i grandi contingenti di allodole nidificanti, che ovviamente vanno a scemare , ma nel frattempo già dai primi giorni di ottobre si dovrebbero cominciare a vedere quelle di passo...negli ultimi due anni il passo e' stato poco costante e ritardato, per cause climatiche, speriamo in un passo più regolare e costante quest'anno .... Comunque una giornata di passo dirompente di allodole in Romania e' uno degli spettacoli più belli a cui si possa assistere, da smettere di sparare e guardare soltanto, nel vero senso della parola...
 
In quelle giornate non ha senso accanirsi a sparare , la quota divertimento si raggiunge con grande facilità ed esagerare non serve a nulla....quando mi è capitato generalmente e' stato il momento in cui inventi giochini strani tipo scegliere un allodola ( mentre ne hai 50 sopra la testa ) e sparare con una mano sola, oppure di mancina ( per me di destra essendo mancino ), col fucile rovesciato e grullate varie per passare il tempo senza pensare ai numeri...
i cappotti anche sono capitati eccome, sicuramente piu di quelli che di giornate storiche, per la pioggia, il vento, perché dopo le 9 di mattina non passava più nulla, hai voglia cappotti o giù di li....
dai ragazzi, non manca più moltissimo, il conto alla rovescia e' già iniziato....




Leggi e pensi Jack esagera... 50 sopra la testa, ma và là...
Ecco una foto di una giornata nuvolosa, ma di passo vero, credo sia del 2009.
Io allargando l'immagine ne ho contato quasi 60
Anche io ho preso più capotti o giù di lì che giornate storiche e anche io ho rallentato spegnendo tutta la musica artificiale o a bocca che sia lascando solo la formula.
 

Allegati

  • Provate e contarle in cielo.jpg
    Provate e contarle in cielo.jpg
    28 KB · Visite: 0
In diretta dalla Romania: oggi nebbia fino alle 9.00, poi sole e un tripudio di allodole fino alle 12.00 uno spettacolo e carnieri ottimi.Domani rientriamo e siccome rientra anche Armando sono certo che inizieranno a passare i colombi.Saluti e abbracci Max + Grifo
 
L'estate sta finendo.
I temporali e l'aria NON più estiva pura lo stanno a dimostrare.
Verrà ancora il sole e le belle giornate (già dal prossimo W.E) ma non sarà più uguale...
Il meteo nel lungo periodo mette già verso il 10 settembre temperature MOLTO basse per il periodo in Nord Europa e si prevedono già minime sui 5 gradi nell'est europa.
Tutte robe che negli ultimi due anni avevamo visto accadere un mese dopo !
Voglio dire cioè che il meteo ci dice che sarà una stagione normale, che le allodole di passo in Romania, a differenza degli ultimi 2 anni, arriveranno già a fine settembre, primi di ottobre.
Tutto dovrebbe rientrare nei canoni della "norma"
A me sembrano BUONE notizie a voi ?
 
Scusami la curiosità Mimmo, ma questo è il primo grosso nucleo di allodole che arrivano in Romania? Volevo regolarmi per i prossimi anni anche se so benissimo che le date possono variare da un anno all'altro.

Sinceramente è il "primo serio" che vedo e degno di notizia.
Il punto è sempre quello: organizzarsi presuntivamente per queste date e poi fidarsi di chi ti dice la verità prima di partire, cercando di poter far slittare o anticipare la cosa.
Insomma: se vieni da noi del Wild Duck Club fissi una data, prenoti il volo con l'assicurazione, mi chiami qualche giorno prima e se non c'è tanto si decide cosa fare e se rinvii hai il rimborso del biglietto e non parti rimandando di qualche giorno o alla mia chiamata !!!
Ciao
Mimmo Tursi
 
In quelle giornate non ha senso accanirsi a sparare , la quota divertimento si raggiunge con grande facilità ed esagerare non serve a nulla....quando mi è capitato generalmente e' stato il momento in cui inventi giochini strani tipo scegliere un allodola ( mentre ne hai 50 sopra la testa ) e sparare con una mano sola, oppure di mancina ( per me di destra essendo mancino ), col fucile rovesciato e grullate varie per passare il tempo senza pensare ai numeri...
i cappotti anche sono capitati eccome, sicuramente piu di quelli che di giornate storiche, per la pioggia, il vento, perché dopo le 9 di mattina non passava più nulla, hai voglia cappotti o giù di li....
dai ragazzi, non manca più moltissimo, il conto alla rovescia e' già iniziato....




Leggi e pensi Jack esagera... 50 sopra la testa, ma và là...
Ecco una foto di una giornata nuvolosa, ma di passo vero, credo sia del 2009.
Io allargando l'immagine ne ho contato quasi 60
Anche io ho preso più capotti o giù di lì che giornate storiche e anche io ho rallentato spegnendo tutta la musica artificiale o a bocca che sia lasciando solo la formula o addirittura mi son fermato a filmare solo.
 

Allegati

  • Provate e contarle in cielo.jpg
    Provate e contarle in cielo.jpg
    28 KB · Visite: 0
Scusami la curiosità Mimmo, ma questo è il primo grosso nucleo di allodole che arrivano in Romania? Volevo regolarmi per i prossimi anni anche se so benissimo che le date possono variare da un anno all'altro.
 
Non so come si evolverà nei prossimi giorni il passo delle allodole, ma certo che quest'anno siamo di fronte a tutt'altro tipo di stagione rispetto perlomeno agli ultimi due anni...noi abbiamo sempre cacciato a cavallo del 10 ottobre, quest'anno un po' più tardi...l'anno scorso era comunque caldo, due anni fa abbiamo dovuto fare 4 giorni con la protezione 30 perché c'erano 28 gradi... Adesso sembra che siamo tornati ad un autunno regolare e quindi un passo nei tempi giusti....


... detto con simpatia :D quando io citavo le previsioni nel lungo ai primi di settembre mi avete tutti in po' snobbato.
Andrà come andrà ma la stagione del passo è "normale".
Non è stata normale l'ondata di freddo che si è riversata nell'ultima settimana (praticamente si esaurisce domani) in Romania con temperature che non si registravano in quelle zone dal 1929 !
 
Mimmo
ma a Babadag c'e'una nebbia maledetta, tu hai un ventilatore???? me lo presti per favore???
Ciao ALEX 1
Vero, ma:
1) non han cacciato a Babadag
2) alle 10,15 ero a Tulcea dallo SPALATORIE (vedi scontino fiscale), poi al Bancomat (vedi ricevuta di prelievo) e poi in armeria - testimoni - e NON C'ERA PIU' NEBBIA,
3) si è alzato il venticello da Nord Est Est (per esser preciso altrimenti tu mi chiedi anche che tipo di bussola uso :cool:)
e verso le 9-9,30 si è iniziato a cacciare. Niente di che ma i 5 amici allodolari eran molto contenti e questo - tu me lo insegni - è MOLTO MA MOLTO IMPORTANTE !!!
4) non ho il dono dell'ubiquità IO e chiacchiere non le dico e lo sai bene TU !!!

Mi spiace per il ventilatore ma non l'ho e se lo avessi lo userei per i becchipiatti che amo.
Certo di esser stato abbondantemente esaustivo e comprovante, ti saluto mio caro
Wild Duck Club - Mimmo Tursi

P.S.: io poi... le allodole mi fanno "incazz@re", non le caccio ne ci tiro e anche questo tu lo sai.
 
Riprendiamo il post.
Notizie dalla Romania: si è aperta negli ultimi due giorni la diga del passo con una migrazione molto MOLTO consistente.

Si conferma che dovremo nei prossimi anni spostare in avanti le nostre abituali date del passo degli uccelli.
 
Eh caro Mimmo,
c'è da fare i conti col lavoro, la famiglia e pure con gli euri....
pero" l'offerta delle anatre mettila giù che mi piacerebbe parecchio...

La sto finendo ed è pronta in tarda mattinata o primo pomeriggio.
Aspettale e vedrai.
Un abbraccio
Mimmo Tursi[/QUOTE]
Le prenderò in seria considerazione, soprattutto per le anatre...
 
X GRIFONENERO E TUTTI GLI ALTRI
Stamattina in Riserva in Romania solita cacciata a quaglie che aumentano di giorno in giorno - dalle 7 alle 9, perchè faceva un caldo di bestia, in 4 cani e 4 cacciatori messimoltoben larghi nello stesso terreno, ne abbiamo levato oltre 300 - non ho visto neppure una allodola ne tanto meno in cielo ne tanpoco sentite canticchiare !!!
Questo è quanto e continuo ad esser più convinto e sostenere che prima del 10 ottobre non ci si potrà divertire alla grande.
Mimmo Tursi
 
io parto fra 2 giorni . OMISSIS Al mattino allodole al pomeriggio anatre sul Danubio . Sono andato via con questi anche l'anno scorso bella esperienza

Indio,
se parti tra 2 giorni NON TROVI MANCO 1 ALLODOLA CHE SIA 1 e di anatre poche se non i soliti germani locali
specialmente poi sul DANUBIO COME TU SOSTIENI.
Ciao
Mimmo Tursi
 
E se proprio vogliamo esagerare e far dire a qualcuno che sono solo balle "da armeria" vi racconto questa.
Ma si tratta di verità.
In Romania i capanni sono posizionati mediamente a 500 metri uno dall'altro in modo da non darsi fastidio.
In una stupenda giornata di passo, bella non memorabile di circa 8/10 anni fa, ad un dato momento vedo in lontananza una nuvola bassa di uccelli e penso.... storni ? colombacci ?
Vengono bassi dall'orizzonte verso di noi una striscia larga almeno 600 metri di uccelli, che vanno verso sud, veloci e decisi e vengono verso di noi.
Beh, ve la faccio breve.
Si trattava del più grande branco di calandre mai visto in vita mia che è riuscito a PASSARE contemporaneamente sopra DUE capanni da allodole in Romania.
Impressionante, emozionante, incalcolabili gli uccelli. Quella è stata una di quelle volte... se lo racconto non mi credono, infatti qui non l'ho mai raccontato.

Queste stupende esperienze le ho viste parecchie volte e capisco l'emozione che GRIFO vuol trasmettere.
Ora immaginate una scena di questo genere, dalle 4,30 alle 6 di pomeriggio a metà ottobre in Romania, nel vedere migliaia di anatre che spuntano all'orizzonte e che dopo mezzo minuto planano in acqua facendola scomparire ai tuoi occhi.
Immaginate lo stesso scenario, alle 4 di mattina e sino alle 9, nel vedere decine di migliaia di oche che schiamazzando arrivano dal lontano ed alto orizzonte e planano in acqua oscurandola assordandoti con il loro richiamo e gli infiniti "spalsh" !!!
Questo è quello che significa EMOZIONE E CACCIA, ciò è quello che vedo, controllo e riporto agli amici del Club
e non sono cazz@te da Circolo Cacciatori.
Mimmo Tursi

P.S.: chiedetelo a questo "pazzo fottuto" di mio e vostro carissimo amico cacciatore
148.jpg167.JPG248.jpg72.jpg
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto