Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Eh sì, ormai ci siamo......
Io ho già preparato la valigia... quasi! A parte gli scherzi per l'* di ottobre non manca molto e comincio ad essere agitato. La chiamano febbre da viaggio; io la chiamo febbre da caccia.
Armando: ho visto la previsione, se fosse così mi impegno anche a fare delle belle riprese del passo straordinario di allodole al quale quasi certamente, anzi sicuramente, assisteremo.
L'ultimo giorno io propongo di cacciare solo al mattino visto che dobbiamo andare a dormire a Bucarest la sera.
C'è un buon ristorante italiano a Bucarest; spero che l'albergo non sia troppo lontano, mi piacerebbe andarci, è un amico del nostro organizzatore
 
Noi: io, Armando ed altri 5 amici, siamo arrivati a Bucarest nel pomeriggio, 2 ore di minibus per il posto di caccia. Il tempo ci sembra ideale per le allodole: sereno non troppo caldo, venti da sud. Domani vi faremo sapere. Saluti Max
 
Il mio modestissimo parere e' che la presenza dell l'allodola sia in forte calo anche in quelle zone...adesso non si scatenino quelli delle stragi all'estero perché non c'entra proprio nulla...il problema e' ben più vasto, e parte dalla mutazione anche di quei territori, agricoltura intensiva, pesticidi vari ecc...però volevo dire che ho riscontrato negli anni un passo di allodole se non inferiore perlomeno molto scostante e concentrato in pochi giorni...ovviamente risulta sempre difficile sapere quali siano quei giorni...se si ha la fortuna di poter cacciare in zone con una popolazione consistente di allodole nidificanti si può fare quota anche in giornate di passo più scarse...quindi il concetto e' più o meno quello che se si vuole comunque sparare alle nidificanti prima si va e meglio e' , intendo dire già da fine settembre...per il passo ormai da anni posso dire che le giornate di migrazione nei giorni 2/3/4/5/6 negli ultimi anni non ne ho più viste, il grosso si sblocca sempre dopo il 10 e non dura mai più di qualche giorno...ovviamente su questo incide fortemente l'andamento metereologico , vedremo che succede quest'anno....dove andiamo noi ci sono molte allodole nidificanti, se a quelle si aggiungono con un po' di culo quelle di passo e se non piove, si spera di divertirsi...a un mese e mezzo dalla partenza e' ancora tutta un incognita...


Sono d'accordo in parte.
La migrazione in tono minore degli ultimi due anni è dovuta in larga parte alle temperature estive (altro non erano...) dei primi 10 giorni di ottobre in tutto il N.E. europeo. Ovvviamente il passo è stato scaglionato, mai deciso e univoco.
Se sarà così anche questa stagione che si presenta con temperature "normali" allora sarà allarme, ma NON credo.
Credo invece che con due botte di freddo nella Grande Madre Russia a metà/fine settembre metterà in gioco la giostra e lo spettacolo
 
Ciao a tutti,
mercoledi bella giornata di allodole,giovedi e venerdi pioggia....... oggi e' tornato il sole ...... chi sta partendo si divertira' tanto ......
 
PREMETTO che sono un drogato della caccia alle allodole...vivo dal 01/10 al 15/11 in attesa della giornata di passo ideale delle ns amate, dal venerdi sera alla domenica sera nel litorale laziale...Vi leggo con attenzione cercando di immedesimarmi nelle Vs avventure esterofile, aiutato anche dai racconti dei miei amici che ogni anno vanno all'est per insidiare questo migratore....per l'italia dovremo attendere quasi un mese prima di poter dire....è iniziato l'afflusso....per la Romania a detta di miei amici che vanno sempre l'ultima di settembre primi di ottobre non è il max li ma si divertono molto come se fosse il ns passo ai massimi termini....buon numero diallodole sparate al giorno....non trovano grandi "file" di cacciatori e si divertono molto lo stesso....forse anche il prezzo della vacanza venatoria è minore dello standard?

Ciao Andrea, una volta dovresti provare, è un'esperienza veramente unica in rapporto a come si caccia in Italia.
Questo è un sito pubblico, chiunque può leggere i post del Forum qundi per quanto riguarda i carnieri, è meglio non mettere numeri ma aggettivi: scarso, modesto, buono, ottimo, eccezionale,....; i cacciatori capiranno, mentre i nostri antagonisti anticaccia noin possono attaccarsi agli aggettivi mentre sfruttano spesso le quantità che scriviamo per fini anticaccia. Se vupi mettere numeri e foto di carnieri devi andare nella sezione protetta, per accedervi devi essere sponsorizzato da cacciatori conosciuti che garantiscono per te.
Saluti Max
 
A bucarest piove e fa freddo ...... almeno fino a mercoledi ...... vorrei un informazione ..... ma quaglie finite ? grazie.
 
Esatto.
Era il perché ho scritto al buon Mimmo come mai nella sua offerta i prezzi era quelli.
Comunque nessun aumento insostenibile, spera di pagare tanto di cartucce, non vedo l'ora di incazzzzarmi per questa voce del conto...
Quoto.....mai rimpianto un euro per la voce CARTUCCE.....ho già messo da parte un po' di soldini per quelle, spero di spendere tutto fino all'ultimo euro.....

- - - Aggiornato - - -

Caro Jack
Il mio fornitore mi ha aumentato del 10%+TVA le cartucce, I fucili che sono gia da molto in Romania sono stati importati senza ACISE. Fucili nuovi si va'aumentata l'ACISA + TVA. Gli aumenti sono minimi, ma pur sempre il costo e' superiore a quello dello scorso anno, per le cartucce importate dal 01 Settembre in poi..
Buona notte ALEX 1
Grazie per le delucidazioni Alex, sinceramente non abbiamo trattato il prezzo per quest'anno, ma tanto fa, quello che costeranno costeranno, e come già detto speriamo che quella delle cartucce sia una voce di quelle significative sul bilancio del viaggio....

- - - Aggiornato - - -

Zorzales, non ho capito cosa dobbiamo provare....
 
Grazie a tutti x i vostri racconti adesso sono ancora più carico per l'imminente partenza,anch'io ho sentito il mio organizzatore che mi ha confermato la scarsita di cartucce....ma mi ha rassicurato il fatto che abbia ancora un po' di scorta, speriamo bene il tempo sembra mettere al bello!
Se riesco vi tengo aggiornati costantemente altrimenti rimando ampia sintesi al rientro.
 
Un grazie a Mimmo.
Di cuore.
Finalmente qualcuno dei nostri P.H. si affaccia su queste pagine.
Ci siete mancati !
Credo che quello che hai visto sia normale Mimmo, l'inizio.
Il non normale è quel freddo inusuale per il periodo.
che porta grandi movimenti del tempo nel bene e nel male.
Che, in fin dei conti, potrà essere qualcosa di eccezionale per qualcuno se si innesta una giornata di spettacolo.
tale è la migrazione vera delle ALLLODOLE in Romania, oppure una mega disfatta se (come possibile e già successo anche al sottoscritto) ti becchi tre giorni consecutivi di pioggia
Sinceramente alle previsioni a lungo termine ci ho sempre creduto poco, soprattutto quelle a livello globale...
Ho notizie pure io di un clima già fresco da quelle parti per l periodo, e questo potrebbe significare già qualcosa come anche nulla...
non ci dimentichiamo che le migrazioni sono regolate massimamente dal cambio di luce associato alle condizioni climatiche...gli uccelli non hanno calendari ne telefonini, e' il cambio di luce che li prepara alla migrazione , il clima del momento li indurrà poi ad accelerare o prenderle con calma prima e durante la migrazione...questo per dire che dubito fortemente in un inizio del passo delle allodole il 25 settembre, così come non credo che inizierà il 25 ottobre....sarà questione di due giorni prima o due dopo, ma quello sarà....
anzi, volevo chiedere una delucidazione a chi in Romania ci vive o ci bazzica da molto tempo, in primis ai nostri PH...
quando si parlava di ottimi carnieri già a fine settembre e di passo iniziato, saranno state piuttosto grandi contingenti di allodole nidificanti o al limite in spostamento e non migrazione vera e propria?!?!?! Adesso questi stock di allodole nidificanti si sono secondo me assottigliati causa agricoltura intensiva soprattutto e mutamento dei territori, e quindi a inizio ottobre si sparacchia a quelle che ci sono per poi assistere al calo fisiologico in attesa del passo vero e proprio , che a guardar bene difficilmente a vedere qualcosa di buono prima del 10 ottobre, ma anche e tranquillamente oltre...
io per ora continuo ad affidarmi al fattore C, con la speranza che assista anche tutti voi è potremo parlare alla fine di questo post su na stagione grandiosa di allodole in Romania....
 
carissimo mimmo nel sud italia quaglie poche e niente tu se me lo permetti di darti del tu cosa pensi che sono gia passate o ancora devono arrivare grazie per la gradita risposta.
 
Grazie ...... mi hanno proposto zona Cernavoda a quaglie .......penso che per allodole ci vorra' ancora un po'......visto il brutto tempo.
 
Mimmo, diciamo simpaticamente e con un sorriso :D che se dovessi scommettere con quello che hai scritto io starei dalla tua parte.
Il verbo che fa la differenza è tirare.
Tirare non vuol dire abbattere, tirare vuol dire provarci sparando: 500 : 4 a casa mia fa 125.
Sei un OTTIMO fucile fai 60/70 allodole, (ma il cacciatore medio lo sai che fa meno, molto meno..)
La media del periodo.

IO invece mi sbilancio molto più di te e dico che il fiume inizia da sabato questo.
Beh, diciamo che un ottimo fucile ( non io ovviamente ;-) ) se spara a 125 allodole ne fa una ventina di più di 60/70, concordo comunque con te sull'ambiguità del verbo....

- - - Aggiornato - - -

Armando,
oramai mi conosci ed anche molto bene !!!
Facciamo così:
Al costo in PROMO riservato a MYGRA, chi viene dal 15 ottobre e non tira a meno di 500 allodole in 4 giorni... paga solo la metà del costo !!!
Ma se invece la scommessa la vinciamo noi del Wild Duk Club, ogni cacciatore verserà un caffè di Euro 150 a MYGRA
per poi parlarne bene di noi.
Ora, senza offesa, vediamo che spessore di palle abbiamo tutti quanti :eek:
Mimmo Tursi
Mimmo, se tu avessi postato questa offerta un po' prima sarei stato felice di venire a prescindere dalla scommessa e di parlar bene di voi , compreso il caffè ( lungo ) a migra....il prossimo anno mettila giù a giugno... ;-)
se comunque per un qualche motivo avessi la possibilità ( mai dire mai ) di bissare la gita ad allodole,allora vengo per scommettere...ma sono pressoché sicuro che la vinceresti tu....
 
si di "passera" qui ancora tanta - sia stanziale che di passo (moldavia rumena e non) e devo dire NOTEVOLMENTE MIGLIORATA sull'intero corpo ed anche a cultura ed intelligenza (ed ora parlo sul serio senza doppi sensi).
Decisamente le nuove generazioni son migliorate grazie ai nuovi regimi politici, all'Europa ma sopratutto ad Internet e questo mi piace tantissimo amando questa terra e questo popolo.
Anche oggi, quindi, NO ALLODOLE.
Ciao
Mimmo Tursi

P.S.: ciao Landone, son felice di leggerti e la promessa di venir ad te è sempre valida !!!
 
Ciao a tutti in diretta dalla Romania,oggi giornata molto uggiosa con poche lodole ferme nn curanti o a quote stellari. Direi che è stato un buon allenamento x i giorni a seguire speriamo bene! Un IBAL a tutti, vi riaggiorno domani......
 
A TUTTI I lettori di Migra.
Anche oggi bel tempo, poco vento da est sud/est ottima migrazione, al mattino fino alle 08,30 temperature 0 gradi dopo le 09,00 sole e calduccio fino alle 11,00 media un dublone. Non male anzi molto bene.
Speriamo continui cosi!!
un salute a Tutti ALEX 1
Non so come si evolverà nei prossimi giorni il passo delle allodole, ma certo che quest'anno siamo di fronte a tutt'altro tipo di stagione rispetto perlomeno agli ultimi due anni...noi abbiamo sempre cacciato a cavallo del 10 ottobre, quest'anno un po' più tardi...l'anno scorso era comunque caldo, due anni fa abbiamo dovuto fare 4 giorni con la protezione 30 perché c'erano 28 gradi... Adesso sembra che siamo tornati ad un autunno regolare e quindi un passo nei tempi giusti....
 
A tutti I cacciatori in partenza per la caccia alle allodole in Romania: Chi sta' per partire chiarisca prima della partenza la dotazione della stessa di munizioni e il prezzo. tanto per informarvi. un caro Saluto ALEX1
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto