Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Stamattina nuvoloso, con nebbiolina portata e spostata da un po' di vento, ma senza pioggia. Verso le 10 si è anche aperto il cielo, per poi ricoprirsi e dalle 12:30 circa riprendere a piovere debolmente.
Da me non è rimasto praticamente niente del ben di Dio passato nei giorni scorsi, anche se è pieno di pastura.

Idem da me.. Potrei dire giornata fotocopia rispetto alla tua, sia come meteo sia come passaggio.. Qualche voletto di tordi all'alba, poi niente di niente..
Sono ottimista per sabato però..
 
Grande Andrea...ma per partecipare bisogna essere accompagnati dalla propria sezione? Semmai metti le date che se sono libero magari un pensiero si fa...
 
buongiorno ragazzi, giro nell'appennino ma niente beccacce, informazioni da amici in Croazia mi dicono che anche la non c'è ancora un gran movimento che di solito negli scorsi anni in questo periodo c'era un invasione, forse è dato dal clima questa differenza comunque speriamo bene
 
Mattinata meteorologicamente INASPETTATAMENTE FANTASTICA.....probabilmente l'ultima e l'unica della settimana....
Appena sentito Giovy dalla pianura...."non vola una penna" mi ha scritto....
Dall'alta Toscana arrivano notizie simili......
Ci dovevano essere fiumi di uccelli in mossa a sentire molti.....mah!!!!!!!!!!
 
avviso x i luguri e i toscani.....ungere la "sciopa".....i tordi sono in viaggio e parecchi anche.....anche a gruppetti di 4 o 5....presente fino alle 10.00 poi lavoro....comunque mancava poco alla quota....
 
PIOVE MA TORNO A CASA IN COMPAGNIA DI UN FAGIANONEi

PIOVE MA TORNO A CASA IN COMPAGNIA DI UN FAGIANONEi

Ciao a tutti. Stamane il tempo ha concesso due ore di caccia prima di rimettersi a piovere (visto una nuvola di colombacci circa 200 e 3 anatre) e proprio mentre stavo rientrando dietro una siepe mi è spuntato un bel fagianone così sono tornato a casa in sua compagniaaaaa. Dai è andata bene. IBAL a tutti e aspettiamo tempi meteorologici migliori e tanti passi di turdidi.:D :cool:
 
Il nulla piu assoluto stamattina visto solo un branchetto di pavoncelle domani si riprova:)
 
Anke oggi molta acqua speriamo x il pomeriggio , avvista qualke tordo in pianura bolognese.
 
Oggi buon passo di sasselli e qualche Cesena. Viste ancora le allodole in bei gruppetti da 20 unità ... E con questo sono 2 Venerdì che ci fott.....
 
sta mattina son salito a capanno per le nove con macchina catenata 30 cm di neve abbondate... restato fino alle 11 visto niente.. solo 2 toedella qualch frosone e un decina di ghiandaie che però son stabili la e nn vengono a tiro..
 
Stamane alle 8 mentre andavo al lavoro visto un branco di colombacci in chiara direzione migratoria....INCREDIBILI!!!!!!!!!!!!!!!

Ieri sono stato all'appostamento dei miei amici,abbiamo fatto 6 colombacci,visto quasi niente.La settimana passata in tre volte avevano fatto la media di 25 al giorno con una presenza di colombacci notevole.Dove sono andati ? Sicuramente, con il cielo sereno si sono spostati altrove perchè la pastura è presente da tutte le parti.Quindi se viene avvistato un branco,anche se in direzione migrazione,può essere una cosa abbastanza normale ma sono solo spostamenti.Secondo le mie convinzioni, la migrazione è terminata da tempo,come ,ricollegandomi a quanto scritto sopra,non si può parlare di ripasso se in una zona arrivano migratori fino allora assenti,sono spostamenti dovuti alla ricerca di pasture Nemmeno i documenti Ispra più severi parlano di migrazione pre nunziale fino alla metà di gennaio.Per quanto riguarda i colombacci, qui da noi,nel lontano 1977 feci l'ultima stagione fino al 31 di marzo e il ripasso iniziò i primi giorni di marzo, con branconi che transitavano da sud a nord e finì intorno al 20,ricordo che i cacciatori umbri e marchigiani si trasferivano quì da noi come in ottobre per fare la stagione.Che tempi.....che tempi, la notte non chiudevo occhio quando c'èra da partire.I carnieri non erano granchè ma il colombaccio, per me, aveva un peso specifico notevole allora.Saluti Alessandro
 
Giornata epocale nel levante ligure (golfo del Tigullio)...si sono visti molti tordi, un passaggio così era un pezzo che non capitava
 
stamattina mi sono dedicato alla caccia in pastura su sorbi....fatti 6 tordi e 5 merli....più qualche fucilata andata a vuoto....mio amico a capanno....1 tordo....
 
qua da noi invece viste nuvole di fringuelli e peppole
 
Passo praticamente nullo anche nella pianura bresciana...da temporaneo ho raccattato 2 sasselli e una cesena. Alle 9 ero già al lavoro.
 
Fortunato te io di minilepre non ne ho neanche mai vista una ... qua da me non ci sono

Non fraintendermi.. :) e' che non sono un amante di quella caccia, mi ci dedico solitamente nel periodo a cavallo tra la fine del bottaccio e l'ingresso degli invernali.. Qualche domenica farla mi diverte.. Peccato che quest'anno, per essere onesto, non ho visto il passo dei colombacci. Dopo non ho visto quello del bottaccio. Dopo sono mancate le allodole. Adesso non ci sono ancora le Cesene,. Eccettuata qualche discreta mattinata ad anatre e 1 giorno (dico uno) in cui mi sono divertito ad allodole, sono arrivato a stufarmi di dover ripiegare da settimane sulla minilepre.. Vorrei "alzare" un po' il fucile....
 
Ancora qualche bottaccio in giro valanghe di pettirossi buon passo di fringuelli dalle 9 visti i primi frosoni ed anche dei lucherini... al ritorno dal capanno ho visto anche un gruppetto di ballerine bianche!
 
Nella prima collina di Lavagna, pur avendo osservato per non molto tempo il cielo, sono stati da me visti due branchi di colombi di una ventina e di un centinaio di capi. Erano molto bassi, vicino agli ulivi. Probabilmente erano affamati dopo un lungo viaggio di migrazione. Nonostante il tempo contrario, il passaggio dovrebbe essere iniziato. Di tordi se ne so.no visti solo due.
Domani, nel pomeriggio, riferirò sulla mia cacciata del mattino
 
Buonasera signori, scrivo con un po' di amarezza, perché ormai qui nel bolognese sono anni che chi pratica la caccia alla migratoria, in particolare quella al prato (allodole storni e pavoncelle) , alla fine di novembre può mettere via il fucile..

Ah dimenticavo che gli storni è 3 anni che sono di fatto vietati ...

Quest'anno in particolare è stato uno schifo , dicembre ha dato qualcosina , pochissimo, qualche pavoncella nei primi 10 gg, poi basta... Gennaio mese fantasma , come fosse caccia chiusa !

Questa situazione è davvero deprimente !

Vedo gli amici da Roma in giù che nel bene o nel male tirano fuori sempre qualche bella cacciata...chi fa 10/15 cornacchie , chi fa qualche tordo ...

Insomma si può andare fuori la domenica con qualche speranza ... Qui, invece, meglio non nascere migratorista, perché si soffre e basta, si gode 20 giorni (forse) in ottobre poi sono solo purghe, indipendentemente da quanto sei bravo o attrezzato...qui c'è il deserto ..

Qui, per non farci mancare nulla, dopo il 10 gennaio gazze ghiandaie e cornacchie sono chiuse..

Altro elemento che penalizza fortemente i cacciatori emiliano romagnoli è il fatto che dall'8 dicembre chiude la possibilità di andare in vagante..

Ovviamente sono d'accordo per la chiusura della selvaggina stanziale, ma che senso ha impedire in toto di andare in vagante, che ne so a tordi nelle siepi o ad anatre lungo i canali ?

Mah , scusate lo sfogo, ma chiunque conosce la realtà emiliano romagnola capirà la mia amarezza ...

Buona serata
ciao,hai detto le cose come stanno,alla mattina parti senza speranza adesso.per lo storno una vergogna in pieno.in emilia romagna la caccia alla migratoria si racciude in un mese e mezzo.ciao
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto