Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Stamattina richiami discreti, quando e' arrivato il gruppetto di 5 sasselli fuori zona tiro, non li hanno nemmeno considerati, stranissimo,sto cercando di comprendere come mai....i 5 sasselli molto cattivi.

Se vogliamo che covino anche il prossimo anno, qualcuno deve rimanere vivo..........
 
2013-08-30 08.39.12.jpgCiao a tutti fate fare la doppia alba ai vostri richiami quando andate a caccia? Cosa ne dite di questa tabella x i sasselli ?
 
sulle cesene non sono proprio d'accordo, le cesene messe sotto fotoperiodo sono tutt'altra cosa, dovresti sentire il concerto che fanno!! E' però importante scegliere la tabella più idonea, io ho usato la 23b perchè avevo una stanza sola coprendole e non mi ha soddisfatto (invece ottima per merli-bottacci e sasselli però coperti fino al 01/10),poi ho fatto 2 stanze e ho provato la cesene della berretti, buona ma non ottima, ho quest'anno provato la cesene e sasselli del sito con delle piccole modifiche per arrivare con luce in crescita fino al 21/01 e devo dire che ad oggi mi ha soddisfatto alla grande, non avevo mai avuto cesene che cantano così.

Grazie Steve della risposta, non ho possibilita' di avere piu' stanze e mi devo adattare tenendoli tutti assieme, grazie al forum ho scoperto questo discorso un anno fa e mi sono subito attivato, come dici tu importante la tabella ma secondo me avere anche soggetti validi per interpretarla e avendo appena iniziato piano piano cerchero' di ottimizzare il tutto.
 
ma io cri ne devo prendere 7-8 e via, perchè ti sbattano troppo io abbasso la luce in modo solo da vedere la gabbia e non mettendogliela in faccia e non fanno un fiato.....sul fatto invece che mangino invece di cantare non ci avevo pensato ....mhhh

- - - Aggiornato - - -

ciao ragazzi ,io li metto fuori tutti i giorni ,i primi giorni ,hanno cantato ,adesso non li sento più come mai ,sono preocupato ,cosa puo essere successo ,in muta non sono ,da mangiare gli do il doremi ,vigor alla frutta, e tarme della farina
senti qualcuno più esperto di me io per ragioni di tempo (e sopratutto xchè non ci sono fisicamente) non posso farli uscire tutti i giorni e dunque li porto solo a caccia durante il periodo del passo mediamente 4 volte a settimana....sarà un problema ma purtroppo è così...
 
Guarda rinaldo quest'anno ho veramente fatto tantissimo in 3 mesi...ho iniziato a settembre ad acquistare merli e tordi per arrivare a novembre con i rossoli e ora con altri tordi...poi mi sono creato la mia stanza con luce e app fotoperiodo beretti plu in piu cio dovuto mettere un lavandino praticamente il mio garage di 25mq 12mq li ho chiusi con cartongesso e mi sono creato la mia stanzetta..sono molto orgoglioso di averla fatta ed essere riuscito quasi a terminarla..mi manca solo da attaccare una stufetta da muro che sembra un condizionatore...e mettere 2 estrattori uno che manda aria pulita e uno che butta fuori, poi mi fermero' e guardero il tutto dicendomi e' finitaaaaa...in stanza al momento ho 6 rossoli 5 merli e 6 bottacci...i miei ragazzi! Grazie per tutto ti garantisco che ti rompero le palle ancora per avere consigli preziosi e poi ti aggiorno e ti faro vedere al piu presto la stanza modificata con neon a soffitto come mi dicevi tu e gabbie ben illuminate in un unica fila lungo il perimetro della stanza!!!
beh valuta te la proprietà della tua stanza..ventilazione, umidità ,quantità di richiami...se ci son temperature rigide nella fase della muta a me non piacciono..e se posso vedo di elevarle un po...la stufetta può anche andar bene in questa fase...tieni presente che in una stanza riscaldata non si fa un'umidità dannosa e se si fa quando si curano i richiami dopo qualche ora e svanisce..(situazione già verificata nella mia stanza)...una nota ..se pensi in futuro di installare un eventuale deumidificatore per l'estate..,valuta la scelta del climatizzatore..quello copre entrambe le situazioni in inverno ti aumenta quei pochi gradi e in estate risolve l'umidità...in questo modo hai un apparecchio solo in mezzo alle scatole...(io questo non ce l'ho ma ci sto facendo un pensierino visto il cambiamento climatico di questi ultimi anni..)
poi se qualcuno ha qualcosa da aggiungere o correggere..tanto meglio x tutti...ciao
 
Stamattina non mi hanno soddisfatto al 100%, non male ma mi aspettavo di piu'......anche se essendo tutta settimana in stanza ho poco da pretendere..........:D..fan già troppo davvero.
 
Domanda da one million dollars:
Come organizzate la seconda batteria? (Eh che domanda dopo una stagione così profiga di sasselli e cesene!!!)
che passino o no...ogni anno stessa routine ..la prima batt. ts dal 25/10 al 15/12 e poi avanti la seconda..ad oggi 4 della seconda han visto 1 ts gli altri nulla...l'anno scorso è andata peggio.. le ce della prima le alterno da fine novembre ciao
 
Ciao carissimo, adesso ci sarò più spesso nonostante le verdure davanti al capanno...!!!
Concordo per i primi di settembre per il canto, lo dai tal quale o miscelato al 27?
Un salutone!

Miscelato al 27 Fabio.[/QUOTE]

Ok, procediamo per gradi fino ad un 50%, anche perché da me fa ancora molto caldo.
Grazie, ciao.

PS. Dove si è cacciato Angelo? Queste sono indicazioni di sua competenza...!!!
Colibrì fatti sentire!
 
Come faccio a sapere quanta umidita' c'e in stanza?cosa mi consigliate di comprare per misurarla?
[anzioso.gif]

io non ho nulla per misurarla, ma quando vedo condensa fissa sui vetri, passo lo straccio in terra e non asciuga mai, trovo sempre i giornali sotto alle gabbie bagnati fradici, e' segno che la stanza e' troppo umida.......anche se a dire il vero e toccandomi le palle, mai avuto problemi di salute dei richiami riconducibili all' umidita'.....
 
Finalmente anche io ho sentito il merlo "fenomeno" cantare, ieri ha cantato per 10 minuti forte poi ha cominicato a chioccolare poi sono andato al lavoro, stamani cantava già mentre portavo le gabbie fuori e gli passavo davanti.. ha cantato per 20 minuti poi sono andato al lavoro ma non penso abbia smesso subito dopo, stà crescendo alla grande.. i tb ancora molto sottotono ma i miei a casa non hanno mai fatto un gran chè...
Domattina prima uscita in temporaneo ai merli..
 
ma io cri ne devo prendere 7-8 e via, perchè ti sbattano troppo io abbasso la luce in modo solo da vedere la gabbia e non mettendogliela in faccia e non fanno un fiato.....sul fatto invece che mangino invece di cantare non ci avevo pensato ....mhhh

Si ma quanti richiami hai in stanza? Mio papà ne ha 300 più meno e ti assicuro che appena si apre la porta se non sei veloce ad accende la luce sbattono tutti come matti
 
Ne ho combinata ancora una delle mie, convinto di dovere oscurare sasselli e cesene ai primi di agosto, mi sono accorto oggi che era inizio luglio..........:confused:, provveduto subito, essendo il primo anno non c'ho preso ancora la mano.........a cosa vado incontro ora???

Non credo avrai grossi problemi perché il monte ore e' ancora basso e sicuramente sono ancora lontani dall'estero
 
Ma se i sasselli maschi ,ma proprio maschi è , comprati l'anno scorso , adesso con 20 ore di luce in stanza fanno le uova ?? secondo te come mai ...è...

Troppa luce! :D:D:D
scherzi a parte (purtoppo c'è poco da ridere su questo) diciamo che vi hanno fatto una bastardata e chi l'ha commessa meriterebbe la gogna pubblica tra i cacciatori? :rolleyes:
 
Personalmente consiglio, almeno io faccio così perché avevo letto qualcosa in merito, di tenere una buona illuminazione anche durante la muta e diminuirla solo al termine o sul finire.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto