Calendario Venatorio Sicilia -A.V. 2013/2014.

Gli Animalari continuano a vincere.... Perché il parere ISPRA e un aborto, pareri senza nessun fondamento scientifico.. È hanno l'ardire di contraddire le date sostenibili per il prelievo venatorio delle più autorevoli e illustri ricercatori scientifici del mondo.... Se i primi loro non sono animalari.... Noi saremo pazzi?

vorrà dire che risparmierò i miei gli eurini....., e sai quanti mi seguiranno.....?
la Caccia è Caccia....., ma non è "pane"!
 
Per maya ti ringrazio innanzitutto dell'informazione perché nn mi ero collegato al sito ancora.
come ben sai la legge é fatta così, ogni legge può essere girata in modo tale da far apparire il vero sbagliato e viceversa.. Io sono del parere che conoscendo il dott. Giunta so cosa vuole e cosa vuol fare per noi. Il punto é che é un sindacato e come tale si batte x noi senza scopo di lucro cioè tesseramenti ecc e non come le nostre più care associazione che lo fanno solo per queste maledette tessere. Il sono fiducioso in lui e spero che arrivi al punto. Se non lo sai é proprio lui che ha proposto la chiusura del colombaccio a giorno 10 di febbraio ed é lui ( si fa per dire lui, perché con Lui c'è una marea di gente) che l'anno scorso ci ha fatto andare a caccia pur nn avendo il PF nuovo( come ben ricordi una buona parte della gente non sapeva di poter andare a caccia ed è rimasta a casa grazie ai media)io per lui l'anno scorso mi sono fatto l'apertura. Inoltre ci sono ZPS che sono state istituite nel 2002 ed ancora sono in vigore. Md tre la legge dice che vengo instaurare per un periodo di 5 anni e non oltre... Ma comunque a me non interessa nulla di chi si prende i meriti basta che risolvano questa cosa. Perché é diventata un angoscia non sapere fino all'ultimo giorno cosa si può fare e dove si può andare a caccia.
Il problema é che ci "ammazziamo " tra di noi invece di unirci ed abbattere i nostri "amici" animalisti.
La mia non é una critica e non voglio convincere nessuno é solo una mia opinione che ho espresso in merito a mie esperienze e conoscenze personali.
saluti Francesco


Sulle ZPS te e il "sindacato" siete informati male....
Sono perenni....non è che ti confondi con le ZRC?????
 
Hanno fatto un calendari solo e esclusivamente per chi va a coniglio... È per noi migratoristi fregati in pieno hanno accontentato solo gli animalari.....
 
fino a quando non si ha un piano faunistico,i ricorsi fioccheranno fino al 30 di agosto...ormai la strada la sanno e per il momento prendono quella, ma non crediate che siano solo le associazioni che remano contro....non appena faranno il piano faunistico faranno in modo di piazzare un'altrastrada per creare ricorsi e quant'altro.. cosi da far contenti entrambe le parti
i cacciatori e gli anticaccia...noi che andiamo a caccia e loro che nel fratempo si complimentano del fatto delle limitazioni e tutto il resto... cosi sono contente sia le associazioni anticaccia e quelle dei cacciatori... la politica........BELLA ROBA!!!
 
Mi dispiace contraddirti, ma non è come tu dici! Le AFV e le AGV devono osservare il CV sia per quanto riguarda i limiti temporali (data d'apertura e di chiusura della caccia), sia i limiti di carniere delle specie cacciabili, siano esse stanziali (e non di lancio) che migratorie. Nelle AGV è possibile esercitare la caccia agli ungulati e sfruttarla anche come ZAC , mentre nelle AFV si può esercitare la caccia alla selvaggina stanziale (di lancio e non ) e alla selvaggina migratoria (tutta, senza eccezioni e né distinzioni), fermo restando che la caccia sia aperta (limiti temporali). All'uopo cerca su Google :regolamento delle aziende faunistico venatorie siciliane, e vedrai quello che ti compare. Le aziende in questione possono invitare qualsiasi tipologia di cacciatore, e ne devono dare comunicazione al comitato provinciale, con l'obbligo di far osservare i limiti del CV per quanto riguarda i carnieri e i periodi di caccia ammessa a quella specie e per quel periodo; quindi gli extraregionali, bloccati con la chiusura del portone d'ingresso, entrano sul territorio cacciabile siciliano tramite l'entrata di servizio........ E per quanto riguarda i controlli della forestale, saranno gli accompagnatori (il primo filtro !) dei cacciatori a dare le generalità dei cacciatori invitati, che stanno esercitando la caccia, e le necessarie autorizzazioni per permettere tale esercizio, tutto nel rispetto della norma.

Michele l'hai scritto tu stesso, non c'è bisogno di aggiungere altro: il CV indica come limitazione la caccia agli extra regionali prima del 15/09,ergo anche le AFV devono rispettarla.
 
Mi conforta leggere che non sono solo io a pensarla in maniera negativa, e d'altronde ne abbiamo tutti i motivi. Certo è che il tempo a disposizione è poco, non ci sono neanche i 90 gg necessari per un eventuale ricorso, e già questo ne potrebbe diventare motivo, e allora mi chiedo: perché non si debba riuscire a compilare un CV concludente, senza aver bisogno poi di farne uno di sana pianta! No, hanno bisogno di stimolare le critiche per poi dover capire di aver fatto una cosa scellerata, e allora mettersi di nuovo nella stesura di un qualcosa che deve correggere il precedente, col rischio che , le cose fatte così (=aborti!), non possono quasi mai diventare eccezionali ma essere delle "acconsatine". E, come al solito, ci prendiamo quello che ci viene propinato!!
 
Ma nessuno delle Ass. V. Si sta ribellando? O stanno solo i buone di la follo per le tessere?
 
Michele l'hai scritto tu stesso, non c'è bisogno di aggiungere altro: il CV indica come limitazione la caccia agli extra regionali prima del 15/09,ergo anche le AFV devono rispettarla.

a me risulta ke nelle AFV gli extra-regionali possono andarci..ora non sono sicuro al 100% xò mi hanno detto ke c'è stato un decreto assessoriale ke autorizza gli extra-regionali ad andare a caccia esclusivamente nel territorio delle aziende..cmq mi informo meglio e vi faccio sapere..
saluti,Alberto
 
Tranquillo,non si ribellera' nessuna associazione,penso che per loro vada bene cosi'.A tortore come stiamo,se ne vedono!!!!Da noi poche e niente,mi sa che sara' un'apertura scarsa per tortorelle...[5a]
 
a mio avviso , senza scadere nel ridicolo, le associazioni dovrebbero fare il pugno duro... tipo non scendiamo a patti e condizioni meschini! Se queste sono le condizioni preferiamo non andare a caccia. Punto!...e chi vi scrive va a caccia dall'età di due anni ..( povero mio padre, sai che rottura di ...).
Il cacciatore di conigli non sarà d'accordo , e posso pure capirlo, tanto per lui i tempi di apertura e chiusura sono relativamente importanti, però bisogna capire che la guerra la vince una nazione, non il singolo individuo.
Saluti

T quoto al 100%..
anch'io vado a caccia da quando avevo 2 anni ;)
 
Mi dispiace contraddirti, ma non è come tu dici! Le AFV e le AGV devono osservare il CV sia per quanto riguarda i limiti temporali (data d'apertura e di chiusura della caccia), sia i limiti di carniere delle specie cacciabili, siano esse stanziali (e non di lancio) che migratorie. Nelle AGV è possibile esercitare la caccia agli ungulati e sfruttarla anche come ZAC , mentre nelle AFV si può esercitare la caccia alla selvaggina stanziale (di lancio e non ) e alla selvaggina migratoria (tutta, senza eccezioni e né distinzioni), fermo restando che la caccia sia aperta (limiti temporali). All'uopo cerca su Google :regolamento delle aziende faunistico venatorie siciliane, e vedrai quello che ti compare. Le aziende in questione possono invitare qualsiasi tipologia di cacciatore, e ne devono dare comunicazione al comitato provinciale, con l'obbligo di far osservare i limiti del CV per quanto riguarda i carnieri e i periodi di caccia ammessa a quella specie e per quel periodo; quindi gli extraregionali, bloccati con la chiusura del portone d'ingresso, entrano sul territorio cacciabile siciliano tramite l'entrata di servizio........ E per quanto riguarda i controlli della forestale, saranno gli accompagnatori (il primo filtro !) dei cacciatori a dare le generalità dei cacciatori invitati, che stanno esercitando la caccia, e le necessarie autorizzazioni per permettere tale esercizio, tutto nel rispetto della norma.

viva la sincerità micheleeeee...io penso che è come dici tu dato che in azienda ci sono andato pure l'anno scorso senza problemi. E' tutta na cosa per arricchire le aziende....e se ti fermano mostri il permesso rilasciato dall'azienda e sei apposto
 
Io penso che le aziende faranno i loro interessi e ci sarà tacito accordo con le forze dell ordine...inoltre trovo illogica questa proposta della FIDC di togliere i 10 giorni a febbraio...a gennaio abbiamo sempre tordi e beccacce....almeno si caccia per dieci giorni in più!!!!
 
Per quanto riguarda il colombaccio è sicuro, si può sparare giorno 1, 7 e 8 io personalmente sono contento di questa cosa, non mi andava di rischiare il porto d'armi. Credo che l'urgenza per il momento era il colombaccio per i tordi c'è ancora tempo e speriamo facciano qualcosa

ho letto la lettera redatta dal sindacato cacciatori, ed è stato un impresa per il colombaccio, non credo che faranno nulla per i tordo...
 
Io non lo trovata in tabella...quindi credo che non sia cacciabile
h) dal 20 ottobre 2013 al 20 novembre 2013 incluso:
mammiferi:Lepre italica (Lepus corsicanus).
La caccia a questa specie è consentita limitatamente agli Ambiti Territoriali di Caccia di PA1,PA2, ME1 (soltanto nei comuni di Pettineo, Tusa, Motta D’Affermo,Mistretta, Castel di Lucio)
SR1 (soltanto nei Comuni di: Buccheri, Buscemi, Cassaro, Ferla, Melilli, Palazzolo Acreide eSortino; SR2 ( soltanto nei Comuni di: Canicattini Bagni, Noto e Rosolini).
 
Ti chiedo scusa Alberto se mi sono perso qualcosa nella discussione,ma su che criteri vengono stabiliti i cacciatori che possono cacciare in Z.P.S.....come dici giustissimo da noi nelle Z.P.S.ci sono limitazioni ulteriori come periodi e giornate,ma ci si puo' andare tutti.....ciao Davide...
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto