Porcini e funghi vari 2013

qui niente !! porcini 0 qualche sparuto galletto, tutto secco, ieri posti sui 700 metri lo 0 assoluto, oggi sul faggio sui 1400m una manciata di galletti ed un porcino, qualche luridus si vede e questo mi tiene la speranza, ma è ridotta al lumicino visto che i galletti raccolti pur essendo piccoli già risentivano della secca; l'unica cosa che è valsa la levataccia e la sudata è stato l'incontro del tutto imprevisto con una famigliola di gatti selvatici,la madre e due cuccioli di un paio di mesi.
 
Finalmente ci siamo!! La stagione sta partendo ed ho già mangiato il primo risotto di alta qualità grazie a questo piccolo e gustosissimo funghetto!!
 

Allegati

  • Monetina.jpg
    Monetina.jpg
    18.1 KB · Visite: 0
  • Monetine.jpg
    Monetine.jpg
    16 KB · Visite: 0
Mi potreste dare delle informazioni sulle spugnole? Dove crescono i boschi e il periodo?

La prima a partire è la morchella hortensis (nera) dovrebbefare la sua comparsa a giorni se le temperature salgono e il vento non fadanni, la trovi dove lo scorso autunno hanno messo giù la pacciamatura e quindinei parchi aiuole ecc ecc…
Poi parte verpa bohemica e mytrophora semilibera sotto olmoquando inizia a perdere le samare gialle, sotto frassino quando perde i fiori,sotto pioppo nero quando perde i fiori rossi quindi tra un 10-15 giorni credo.
Dopo parte a crescere la morchella esculenta (gialla) sempre sotto olmo, frassino, pioppo bianco enei frutteti e si va da metà aprile in poi.
Finito queste ci si alza di quota a maggio e si trovamorchella conica (nera) sotto i giovani abeti rossi ai margini del bosco.
 
Non dubito che sei un campione di funghi, ma sei grandicello per credere ancora a babbo natale...ops, alla luna intendevo...

PS
L'acqua buona è quella di due settimane prima!!
io mi arrangio e di sicuro non mi vanto.tu ironizza pure che vai avanti.
 
Io stasera sono andato, ho fatto una bella sgambata tra castagni e faggi ma non ho trovato un bel nulla, solo vescie, amanite muscarie stupende, fungacci vari, ma di porcini, galletti e russule neanche l'ombra... forse manca qualche giorno..
 
quelli a dx nella foto gli unici 6 col verde sotto un po più adulti, il resto tutta roba giovane di alta qualità e senza vermi

un saluto a TORDO87
Un saluto un c...o :D appena finisco quelli nel mio congelatore vengo da te sappilo :) al massimo barattiamo con qualke tordo...:)
 
Lore io le faccio in padella o sbollentate e poi sott'olio! te come le fai?

le mangerei anche crude fra du fette di pane, mai messe sottolio, anche se so' che sarebbero ottime, ma non ho mai provato, le faccio come te, ma mi piace anche mischiarle con i pinaroli e sugo per le tagliatelle.......
 
Complimenti per il raccolto veramente stupendi!!! Poi se in mezzo hai anche cesarea la giornata deve essere stata fantastica! Qui al nord le speranze ormai son finite e si spera in meglio per l'anno prossimo!
 
Grazie mille a tutti...finita scuola allora si ricomincia...le uniche due cose che mi fanno andare a funghi sono il loro profumo e il loro sapore...sono una cosa spettacolare....quando li annuso capisco il perchè mi sveglio presto per non farmeli "rubare".....

Brava white, anche io mi sveglio presto per annusare la selva oscura....preferisco andare alla ricerca la sera tardi, qualcosa rimedi sempre ....garantito.
 
fino a ieri nulla di nulla per i comuni mortali, i fungaioli seri, nei loro posti 2 o 3 funghi a testa li trovano, soprattutto nelle querce e cerro sui 3/400 metri, ma stanotte ha piovuto finalmente e si spera che................
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto