Quelli che aspettano: Radio Migratoria "TORDI IN PUGLIA" 2013/2014

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
non so perche' ma sono fiducioso per il passo.... Secondo me gia' verso il 15 qualche zip inizieremo a sentirlo.. Le temperature sono buone , la notte e la sera l'aria e' pungente , qualche giornata di pioggia c'e' stata e i venti (secondo me fondamentali ) non sono malvagi anzi...


so che l'attesa e tanta per tutti, ma non ti eccitare troppo perche' e' ancora troppo presto. Se non passa almeno un mese!!!!!
 
Sta mattina arrivo sul posto di caccia che già albeggiava e subito dopo essere sceso dalla macchina sento il primo pettirosso della stagione.dopo 10 minuti ZIP non credevo alle mie orecchie,esce dal bosco e si appoggia sulla cima di una quercia a non più di 10 m da me,lo guardo paralizzato e a bocca aperta non ci credevo,e poi si è rinfilato nel bosco.Il primo tordo della stagione!!!!!
 
dAI RISPETTO ALLO SCORSO ANNO CREDO CHE ABBIA PIOVUTO MOLTO DI PIù,POI LE PIOGGE SERVONO AD INIZIO OTTOBRE 2-3 GIORNI PIENI D'ACQUA ED IL TERRENO SARà PIù CHE PRONTO,MA DOPO LA PRIMA DECADE DI OTTOBRE STOP ALLA PIOGGIA SE NO PASSANO ,MA POCHI...
 
Entro molto raramente in casa vostra.
Approfitto della occasione per salutare tutti i Fratelli Cacciatori Pugliesi.
Come sapete la mia stagione di caccia da migratorista puro inizia solo e soltanto col primo tordo.
Oramai ci siamo !
Un sincero in BOCCA AL LUPO A TUTTI !
;)
 
Caro Joseph, lo zio di chi scrive era delle tue parti (Palmi) e mi ha passato "il tarlo" della Caccia nonché le sue esperienze. Non desidero essere prolisso (ma l'argomento meriterebbe pagine) quindi cercherò di essere telegrafico per tentare di raggiungere una maggiore chiarezza. Gran parte dei silvani, e tra questi i tordi e merli in particolare, compiono nidificazione in un'area geografica che parte dalla Bretagna e, in direzione oraria, avviene nei paesi scandinavi, i paesi dell'ex Unione Sovietica (Bielorussia, Lituania, Estonia, Lettonia, Moldavia), Quindi la Russia, Polonia,Repubblica Ceca, Germania, Ungheria e anche Romania. Qualche altro quartiere di riproduzione appartiene all'Austria e Svizzera, meno in Belgio e Olanda. I tordi che interessano l'Italia per il passo sono quelli dell'est poiché quelli del blocco scandinavo dilagano nei Pirenei. L'Italia si suddivide in 6 "flussi" : 1) Alpi centrali (interessa soprattutto il nord e le Alpi) 2) Flusso Transpadano (arrivano da est ma anziché valicare le Alpi superano l'alto adriatico) un ramo importante di questo flusso anziché arrivare poi verso i Pirenei scende lungo la costa tirrenica al fine di procedere il viaggio non perdendo mai il contatto con la terra (tali uccelli dalla tarda mattinata fino alla sera riposeranno e si nutriranno per "ripartire" a notte) . 3) Flusso delle Isole, i bottacci provenienti dalle linee precedenti possono decidere di attraversare parte del Tirreno per giungere in Corsica e Sardegna. 4) Flusso Transadriatico, è imponente e, arrivando dalle regioni ad est dei Balcani, prende di faccia tutto l'Adriatico da nord a sud e in Puglia in particolare, quelli sono i tordi che poi giungono anche sulle coste joniche. 5) Coste adriatiche:piccola parte dei tordi e merli del flusso transpadano scendono lungo la costa adriatica (verso sud-est quindi). 6) In fine, il flusso delle coste Tirreniche di cui prima parlavo: I migratori che passano sulle Alpi o l'alto Adriatico, giunti tra Liguria e alta Toscana anziché continuare a volare verso sud ovest, proseguono lungo il Tirreno per i motivi di cui ho descritto prima. Se riesci a trovare su internet le linee di migrazione avrai le idee più chiare e capirai dell'influenza dei venti sul passo e soprattutto sulle condizioni climatiche dei paesi di "partenza" .
Spero di non essere stato troppo noioso...io ho alcuni testi importanti che studiando i fenomeni migratori, in passato, mi hanno fatto perdere notti di sonno tanto ero assorto nelle letture.
Ciao.
molto chiaro............e speriamo che partano presto!!
 
Questa è la mia 42° licenza. Quindi la mia 42° stagione "ufficiale a tordi (prima ci andavo lo stesso!! ;)) Ma l'emozione è come se fosse la prima! :Ombre zirlanti nel chiarore dell'alba tra oliveto e macchia!!! UAUUUUUUUUU!!!!!!
 
io l'altra volta l'ho consegnato a fine febbraio e l'ho riavuto a meta' settembre....
 
Sta mattina arrivo sul posto di caccia che già albeggiava e subito dopo essere sceso dalla macchina sento il primo pettirosso della stagione.dopo 10 minuti ZIP non credevo alle mie orecchie,esce dal bosco e si appoggia sulla cima di una quercia a non più di 10 m da me,lo guardo paralizzato e a bocca aperta non ci credevo,e poi si è rinfilato nel bosco.Il primo tordo della stagione!!!!!

Stento a crederci. Ma forse è qualcuno ferito dell'anno scorso
 
da noi a terni (tr) umbria....pda scadente ad agosto 2013...lo ho rinnovato tramite associazione venatoria...portato a fine aprile riconsegnato metà giugno....mi avevano comunque avvisato che era meglio rinnovare in quel periodo altrimenti i tempi si sarebbero allungati con ritiro anche ai primi/metà settembre....
 
Oh le gazze sono più furbe dei tordi.... a volte vengono i contadini verso di me con aria minacciosa... però non per me...ma per le gazze... vogliono
che le ammazzo perchè fanno danno... ma la mattina specialmente, oh, ti vedono pure se stai dentro una trincea. all'imbrunire, invece, fanno la raccolta di... piombo;).
Mentre, una volta, mi è capitato di stare sotto un albero di olivo a "zippare" un tordo alto... non ci crederete mai.... mi venne sul cappello quasi.. mio padre si mise a ridere.
Avevo 13 anni:p.
 
Perdonate anticipatamente la mia ignoranza (cosa che non voglio assolutamente nascondere) ma vorrei porvi qualche domanda... Dovrebbe essere una cosa facile eppure ho qualche dubbio... Questi benedetti tordi, da dove arrivano? Ho girato un po' su internet e le teorie sono le più disparate; mi spiego meglio: pare si concordi sul fatto che arrivino dall'est Europa. Ma poi? Entrano in Italia dai Balcani? Percorrono la penisola? Fanno un passo più lungo e ritornano dalla Spagna? Tutte e tre??? Vi spiego perché vi faccio questo quesito un po' da dilettante... Nei periodi d'entrata in Calabria, abitando io sul lato tirrenico della prov. reggina, li vedo arrivare in stormi dal mare (ovest)... Sul lato opposto, quello jonico, l'entrata pare sia da nord-est... Scusatemi ancora per il mio dilettantismo ma non sono riuscito a trovare un riferimento chiaro ed univoco...
 
Domenica mattina uscita veloce con il 28 in quanto impegnato con mia figlia!! Una Tortora africana!!!! Sicuramente avrà un gran sapore!!! Abbattuta a un km da casa con il mio fucile preferito e con la cartuccia preparata il giorno prima per una prova!!!! Come dire: tutto perfetto!!!!
 
[eusa_clap.gif]
Perchè vi meravigliate tanto di qualche tordo a fine settembre???...una diecina di anni fa, intorno al 25 settembre, mi trovavo nella pineta di riva dei tessali per qualche colombaccio residuo...ad un certo punto intorno alle ore 8,00 vedo 4 tordi insieme, molto alti, chiaramente di passo e, dopo un attimo di imbambolamento nell'ammirarli, pur essendo un po' fuori tiro, gli faccio una fucilata con una GP a piombo 5 e ne vedo scendere lentamente uno...gli avevo rotto un'ala con un pallino...per abbattere il secondo tordo della stagione ho dovuto attendere 15/20 giorni...tenete presente anche che nelle pinete dell'arco jonico dove c'è un sottobosco fitto di macchia mediterranea, ci sono parecchi merli stanziali che chiaramente rastano tutta l'estate e sopravvivono tranquillamente.
 
scusate ma dalle vostre parti quando fate il rinnovo quali sono i tempi di attesa? xke qui e un disastro il minimo e 5-6 mesi, (chiaramente se non conosci qualcuno...)

Ciao, la nuova circolare del ministero approvata dal governo precedente stabilisce che per il rinnovo del porto d'armi, passaposto, ecc. il tempo che ha l'amministrazione per il rinnovo o rilascio sono "90" giorni, non è certo che in tutte le Questure/Commissariati lo stanno attuando... ma è variabile....dai 20 ai 30 gg. per ora...
Saluti
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto