Quelli che aspettano: Radio Migratoria "ALLODOLE" 2013/2014

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Mi sembra una ostinazione assurda quella di voler fare previsioni sul passo di una certa specie. Per quanto riguarda poi le allodole alcuni anni addietro hanno iniziato il passo il 1 ottobre (parlo del Lazio) mentre l'anno scorso non si è visto nulla fino al 18 ottobre. Ora provate a fare le previsioni per quest'anno, così io mi diverto!

franco va a zone da noi la prima entrata vera si è avuta circa il 12 ott di merc. ma andavano veloci come missili e poche si fermavano a dar retta alle gabbie , io non mi sbaglio dal 3 ott al 10 nov sono sul campo con tutti i venti e fino alle 12 perchè le allodole passano anche dalle 10 di mattina
 
e il vento come dovrebbe essere? cioè le condizioni climatiche in generale per far si che inizino ad arrivare

Io ho sempre sentito dagli allodolari più incalliti che i venti giusti dovrebbero essere quelli che vengono dai quadranti nord-orientali dell'Europa, meglio se ci sono pertubazioni in arrivo da quelle parti, (ma può essere pure che non sia del tutto vera questa credenza...)
 
a me sinceramente è passata la voglia , chiaramente andrò comunque ma no con la stessa passione .
anche perchè un amico della provinciale mi ha detto che siamo l obbiettivo numero uno da inculare qui nel lazio .
quindi ragazzi occhio fate molta attenzione che ci sono dei gran paraculi in giro che conosco personalmente e ti osservano col binocolo e il più delle volte sono in borghese e al momento giusto ti purgano .
 
Noi si faceva fino alle 14/15 ma devo dire che le volte che di pomeriggio si è visto qualcosa negli ultimi tre anni sono state rarissime ma quell'ora delle giornate ottobrine è la più bella con il sole che scaldicchia e la melodia delle bimbe che rilassa .....
 
Scusate ma secondo me forse è proprio quello che vogliono questi signori che ci limitano senza alcuna ragione scientifica, e allora.. FORZA e CORAGGIO !!!
Sono d'accordo con 'lodola 66' per la grande amarezza che denota questa situazione ma cerchiamo di guardare avanti.. ha ragione Ezietto: non diamogliela vinta e allora.. borsa delle cartucce, giostrine, capanno e via a goderci ancora una stagione che è alle porte !!
In bocca al lupo a tutti gli allodolari !!!!
 
anche da noi si comincia il 2 di ottobre, ma sinceramente al momento sono un po' poco motivato, mi hanno fatto passare la voglia, anche se ho i richiami che mi stanno dando molte soddisfazioni, come dite voi forse il primo crio mi riaccende come una candela....speriamo
 
La mia formula è diversa. E orientata a semicerchio sempre verso nord est.
Il gioco a 10 metri però è errore blu.
Il punto giusto è 20 metri e ti da riferimento per lo sparo.
Complimenti, comunque

grifo tra poco arrivano le allodole , se avresti a disposizione un macaco , 2 allodole ali rotanti , 4 allodole ali aperte , 8 allodole posate , un falco do plastica , un buon fishietto e tanta voglia di divertirsi come posizioneresti il tutto ?????
 
Questa è la mia stanza preferita....se chiudo gli occhi già mi sembra di sentire i primi crio e di rivivere le emozioni del passo.....sono drogato di questa caccia....in bocca al lupo a tutti gli allodolari
 
domenica litorale laziale tarquinia monteromano ne ho sentita qualcuna anche io delle stanziali...il trillo mi ha subito fatto tornare in mente il bello di questa caccia...il 01/10 si tenta la prima uscita con montaggio di tutto l'occorrente...verso le 10.00 come di consueto smonterò tutto causa "non passo" e mi dedicherò a qualche quaglietta o beccaccino...setter permettendo proverò a insidiare allo scaccio qualche esemplare di pasturona con laurea ad honorem su studi matematici e traduzioni lingue antiche....
 
....fino a qualche anno fa non conoscevo questo tipo di caccia, poichè sono di origini sarde e nell'isola fino a 2/3 anni fa non era permesso insidiare questo splendido migratore

....riparlando con un amico che lo ha utilizzato mi ha detto che le allodole "ci fanno" quasi come con la civetta vera....

Andrea da quello che avevi scritto in precedenza pensavo non conoscessi la caccia con la civetta... ecco perché mi son permesso.
Allora probabilmente è il tuo amico che non la conosce se dice che il piccione è quasi come la civetta vera.
Dai retta a me metti Francesco l'allodolone padellatore sul palo....

Mio padre e' sardo e mia madre umbra (io so uscito meticcio puro sangue...)...la caccia alle allodole da piccolo la facevo con un mio zio abruzzese che mi portava con lui in Abruzzo e cacciava con la civetta...si camminava per campi immensi e quando trovava i branchetti mi mandava con mazzuolo e civetta in mezzo al campo...lui fischiava e sparava...io davo di lazzico e poi raccoglievo....sfruttamento del lavoro minorile...come premio il pomeriggio mi lasciava divertire con il ferro per qualche quarticello prima del rientro....poi crescendo di eta' la gnocca ha preso il sopravvento e ho abbandonato la ns passione per qualche anno per riprendere a tempo pieno dal 2007...l'habitat del viterbese e la passione di qualche amico per questo migratore ha poi fatto il resto e ogni anno attendo la fine di settembre per poter tirare fuori dagli scaffali capanno, animali impagliati, macachi e quanto altro....questo anno voglio provare con il piccione davanti al capanno, da un lato due allodole impagliate ali girevoli basse e dall'altro una allodola ali rotanti alta un paio di metri....non avendo le gabbie mi devo inventare sempre qualcosa di nuovo...
 
Per quanto riguarda l'utilizzo non ho trovato leggi o regolamenti regionali che ne vietano l'utilizzo....riparlando con un amico che lo ha utilizzato mi ha detto che le allodole "ci fanno" quasi come con la civetta vera....ci proviamo poi vi dico....se va preparate il soldo CHE VENDO IL BREVETTO....ahahahah
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto