Quelli che aspettano: Radio Migratoria "ALLODOLE" 2013/2014

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Si oggi sembrava proprio una di quelle mattinate ottobrine da allodole e come spesso capita la mente è andata a ritroso a pensare le belle giornate passate a cacciare questo stupendo volatile.....comunque stamattina girando per stanziale nessun cirlo ci ha distolto dal guardare a terra....è presto ma presto loro ci saranno
 
Si oggi sembrava proprio una di quelle mattinate ottobrine da allodole e come spesso capita la mente è andata a ritroso a pensare le belle giornate passate a cacciare questo stupendo volatile.....comunque stamattina girando per stanziale nessun cirlo ci ha distolto dal guardare a terra....è presto ma presto loro ci saranno

Bocca tua santa...Giovy for president...
 
io invece sono agli sgoccioli ed i motivi sono due.....
1) mio figlio inizia la scuola elementare e non posso piu' andare 3 settimane di ottobre in ferie a Grosseto
2) andare a caccia all'allodola per un fiorentino vuol dire fare 350/400 km al giorno minimo
3) 50 allodole l'anno non valgono, per tenere 30 gabbie da richiamo, pulirle 3 volte a settimana per cacciarle si o no 5/10 volte......

io sono prossimo a mollare, mi sa' che dovro' cambiare anche Nik Name
 
Mio padre e' sardo e mia madre umbra (io so uscito meticcio puro sangue...)...la caccia alle allodole da piccolo la facevo con un mio zio abruzzese che mi portava con lui in Abruzzo e cacciava con la civetta...si camminava per campi immensi e quando trovava i branchetti mi mandava con mazzuolo e civetta in mezzo al campo...lui fischiava e sparava...io davo di lazzico e poi raccoglievo....sfruttamento del lavoro minorile...come premio il pomeriggio mi lasciava divertire con il ferro per qualche quarticello prima del rientro....poi crescendo di eta' la gnocca ha preso il sopravvento e ho abbandonato la ns passione per qualche anno per riprendere a tempo pieno dal 2007...l'habitat del viterbese e la passione di qualche amico per questo migratore ha poi fatto il resto e ogni anno attendo la fine di settembre per poter tirare fuori dagli scaffali capanno, animali impagliati, macachi e quanto altro....questo anno voglio provare con il piccione davanti al capanno, da un lato due allodole impagliate ali girevoli basse e dall'altro una allodola ali rotanti alta un paio di metri....non avendo le gabbie mi devo inventare sempre qualcosa di nuovo...

Ciao Andrea, non sono un cacciatore di allodole (pur vivendo in una zona molto buona) ma se ti puo" interessare, un mio amico caccia le allodole (nelle giornate di sole) mettendo ad un metro circa da terra la palla il acciaio girevole che si usa sulla canna fumaria del caminetto (nuova logicamente) . L ho visto con i miei occhi funziona !! ciao
 
notizie certe mi dicono di patenti ritirate per guida in stato di ebbrezza (vodka russa) e trasporto di sostanze dopanti da parte di un grande contingente di alaudidi...non gli sparate che so pericolose, lasciatele venire da noi nel lazio che gli facciamo prima un bel controllo, le sdoganiamo per bene e le lasciamo andare se è tutto in regola...se invece troviamo qualche irregolarità le facciamo giocare per qualche giorno con le ns, gli facciamo un pò di lezioni di "italiano" e poi ve le lasciamo.....
 
Grande grifo, da questo forum ho appreso molto sulla tecnica di caccia da appostamento alle allodole e la tua formula classica sopra menzionata e' quella che più utilizzo...non disdegnando quella di ezietto, ma non avendo gabbie la deve un po' modificare. Comunque concordate che i giochi devono essere razionali e meno invadenti possibili...posticci ma veritieri....altra mia preferita: io al centro dentro un fossetto con mimetizzazione naturale tipo sterpaglie di finocchio selvatico, canne secche ecc..da un lato a 15 mt stampi impagliati di allodole posate, insieme ad altre in volo sospese da cordino del calzolaio in un gioco di buttata. Al centro a 15 mt davanti a me allodola ali rotanti o beccaccino medesimo movimento su canna alta 2/2.30......a 15 mt altro lato un paio di allodole ali girevoli alte 0,50 da terra 1/2 mt distanti una dalla altra.....
 
franco va a zone da noi la prima entrata vera si è avuta circa il 12 ott di merc. ma andavano veloci come missili e poche si fermavano a dar retta alle gabbie , io non mi sbaglio dal 3 ott al 10 nov sono sul campo con tutti i venti e fino alle 12 perchè le allodole passano anche dalle 10 di mattina

entrano prima bello mio, solo che non c'e' mai nesusno ad aspettarle....guarda i dati alauda 2000, le catture son sul litorale campano quindi son le stesse lodole vostre..
 
io spero che qualcuna in avanscoperta arrivi prima a sorvolare la ns splendida penisola e decida di scendere di quota....dal 01/10 sono sempre in pista alternando stanziale a migratoria....ho sempre con me il necessarie della mimetizzazione, fischietto ecc...poche volte comunque sono riuscito a vedere buon numero di allodole di passo prima del 20/25 ottobre, almeno nel lazio zona viterbo che io frequento.....l'anno scorso ottima la settimana dal 18 al 24 ottobre....
 
Cari ragazzi vi presento quella che io e mio padre abbiamo soprannominato "LODOLAND" :grin:


Vedi l'allegato 44001



La mia formula è diversa. E orientata a semicerchio sempre verso nord est.
Il gioco a 10 metri però è errore blu.
Il punto giusto è 20 metri e ti da riferimento per lo sparo.
Complimenti, comunque
 
Io quasi sempre 10, qualche volta l'11, ma il 10 è universale va bene anche per il tordo, l'eventuale pavoncella o il beccaccino. Il 12 mai tirato nemmeno ai fringuelli.
 
Mha ....per me rimane una cosa che va bene solo in determinate giornate come potevano essere i palloncini colorati...quando c'è bontà e abbondanza di nuova entrata va bene un po' tutto, negli altri casi le gabbie in primis
 
state boni tu e Franz che manco sapete cosa avete in gabbia se piccioni o allodole.........

comunque ho cominciato a preparare i confetti per il matrimonio....


Azzz... ma che confetti mangi? VERDI!! ahhahahah [lol.gif]
 
...e soprattutto che possiamo avere qualche giornata libera in più...in bocca al lupo a tutti in attesa d'ottobre...delle serate passate a trovare quello specchietto, quegli stampi, le cartucce di + tipi, e tutti gli altri giocattoli a corredo di questa bellissima caccia...il telo dove l'ho messo?
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto