Porcini e funghi vari 2013

Scusate la mia ignoranza perchè l'anno scorso è stato il mio primo anno a funghi, vorrei sapere in quale mese i porcini ricominciano a farsi vedere...grazie a chi mi risponderà....

White, Lando e' stato preciso nel fornirti le indicazioni, essendo vicino a te come zona, posso dirti che in condizioni ottimali da giugno puoi trovare gia' qualcosina.....
 
ginox aveva detto che oggi sarebbe andato oggi in trentino.visto che ancora non ha scritto o nano ha trovato niente o ne ha trovati tanto!!!aspetto sue notizie..........
 
Stasera appena tornato a casa dopo il lavoro ho fatto un giretto e trovato il primo porcino ..........piccolo piccolo ma sufficiente per cucinarmi un buon risotto.

allora tanto piccolo piccolo non era..........
io domattina quasi quasi volevo prender ferie per andare a fare un giro..............ma c'e' nessuno che mi da' una buona notizia per invogliarmi????
 
Sono appena tornato dall'altopiano di Asiago le notizie sono che in bosco non c'è nulla, sono andato a controllare in una vallata dove solitamente in periodi secchi c'è sempre un pò di umido ma tranne questa volta, scavando nel terreno il primo umido che ho trovato è stato a 5 cm di profondità quindi il bosco era tutto secco. Ho trovato solamente un gruppetto di kuehneromyces mutabilis e basta.
Le notizie dal trentino sono quelle che si trova qualche funghi in certi posti della val di fiemme.
 
Vedo che siamo in tanti ad aspettare fine maggio con ansia. Un saluto a tutti.
Approfitto per salutare il mio amico di Livorno con la promessa di venirti a trovare prima dell'estate x una uscita a porcini. Questo è il tuo bastone, come promesso, fatto questo inverno con i primi virni, prugnoli, (calocybe gambosa) che ho fatto oggi. L'ho collaudato io!!!
Stammi bene a presto Mimmo.
 
Oggi pom ennesimo ciclopico temporale, poi grosso picco di umidità e caldo, penso che sia l'ultima chance, visti i pochi galletti di stamattina, zero porcini.....maahh.........sempre bosco castagno 600-700 mt. slm
 
Portatevi dietro anche il Presidente della REGIONE LIGURIA, Burlando, CHE IERI HA DISERTATO (leggi bigiato o marinato) il consiglio regionale "per gravi motivi famigliari" salvo poi postare le foto dei funghi da lui trovati sui social network....
!
Il medesimo è noto per avere il record di deragliamento di treni quando era ministro dei trasporti e per aver imboccato contromano l'autostrada al casello di Genova Aeroporto.
 
A me pare che la gran buttata di settimana scorsa si sia fermata di colpo ora si trova qualcosa solo tra l'erba alta dove resta più riparato e mantiene più umidità poi su faggio. Comunque di misto non c'è proprio nulla fuori e non è mai partito quest'anno in altopiano.
 
Complimenti ragazzi a tutti per le meravigliose raccolte!!!!
Nessuno ha un pò di pietà per noi fungaioli del nord che siamo rimasti a secco per tutto l'anno e ci invita a fare una meravigliosa escursione? ;):rolleyes:
 
Ciao Ale! Sono stato a Montagna...un paesino sopra ad Ora. Ho gironzolato un bel pò con due amici nelle zone di Aldino, Obereggen, Nova ponente, carezza ecc.. Boschi da paura! Meravigliosi, incantati e il sottobosco era quasi pronto....inziava un pò di crescita di fungacci e qualche verdea. Primo interessante acquazzone venerdì scorso...ed una bella ripassata la notte tra martedì e mercoledì... quindi entro una settimana/10 gg dovrebbero partire. un saluto

Non frequento le zone da te citate, peccato a saperlo prima magari ci si poteva trovare!! Grazie per le info ormai bisogna valutare di valle in valle le precipitazioni per riuscire a trovare qualcosa!! Saluti
 
Oggi pomeriggio qualche ora anche per me,nei posti vicino a casa... una 15 ina di cui la maggior parte non belli, ma qualcuno stupendo tipo questo...
 

Allegati

  • uploadfromtaptalk1382473783533.jpg
    uploadfromtaptalk1382473783533.jpg
    73.1 KB · Visite: 0
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto