ceci, vongole, moscardini, cozze, gamberetti...qualche pomodorino...tutto dosato a piacimento...zuppa fantastica da far cuocere a fuoco lento per circa 1 h, volendo accompagnata da maltagliati grandi....F.A.N.T.A.S.T.I.C.A.....a fine cottura aggiungere un filo di olio d'oliva delle mie parti e accompagnare il tutto da un buon bicchiere di vino bianco fresco....anche lessati, conditi con sale olio e rosmarino sono buoni....ma in questa versione SONO MIGLIORI....ma come faccio a dimagrire se penso sempre al mangiare?ahahahaha
 
ceci, vongole, moscardini, cozze, gamberetti...qualche pomodorino...tutto dosato a piacimento...zuppa fantastica da far cuocere a fuoco lento per circa 1 h, volendo accompagnata da maltagliati grandi....F.A.N.T.A.S.T.I.C.A.....a fine cottura aggiungere un filo di olio d'oliva delle mie parti e accompagnare il tutto da un buon bicchiere di vino bianco fresco....anche lessati, conditi con sale olio e rosmarino sono buoni....ma in questa versione SONO MIGLIORI....ma come faccio a dimagrire se penso sempre al mangiare?ahahahaha
raccomandazione da cuocere possibilmente in cocci di terracotta ,nel periodo invernale io li faccio nella classica PIGNATA DI TERRACOTTA.. davanti alla fiamma del caminetto una lussuria.........PIGNATA COTTURA CECI E VARI LEGUMI.jpg
 
I ceci e i legumi in genere mi piacciono da matti, per me possono sostituire tranquillamente la carne e fare da piatto completo...la morte dei ceci, almeno per me, e' semplicemente saltati in olio caldo, aglio e rosmarino....
p.s. Sempre massima attenzione agli effetti collaterali.... [badair.gif]
 
I ceci e i legumi in genere mi piacciono da matti, per me possono sostituire tranquillamente la carne e fare da piatto completo...la morte dei ceci, almeno per me, e' semplicemente saltati in olio caldo, aglio e rosmarino....
p.s. Sempre massima attenzione agli effetti collaterali.... [badair.gif]
ottimo legume....usato tantissimo nel mia patria del garganistan facciamo per natale LA CECIATA........ottimo dolce natalizio seguira' ricetta a tempo debito........poi come i fagioli con le cotiche ecc.ecc. piu' in la' mettero' la laina con i ceci.........laina e' una tipica pasta del loco.................
 
raccomandazione da cuocere possibilmente in cocci di terracotta ,nel periodo invernale io li faccio nella classica PIGNATA DI TERRACOTTA.. davanti alla fiamma del caminetto una lussuria.........Vedi l'allegato 43361



Vojo vede !!! Se vengo giù........
Quella pignatta mette fame come la padella di fagioli di Terence Hill......
 
Ciao Mario........a casa i ceci li mangiamo preferibilmente nei mesi più freschi, pasta fatta in casa ceci conditi con sugo semplice con del peperoncino, a me piacciono anche da soli con tronchetti di pane tostato con un filo d'olio

saluti
 
ottimo legume....usato tantissimo nel mia patria del garganistan facciamo per natale LA CECIATA........ottimo dolce natalizio seguira' ricetta a tempo debito........poi come i fagioli con le cotiche ecc.ecc. piu' in la' mettero' la laina con i ceci.........laina e' una tipica pasta del loco.................

A chi è passato per la Sardegna, non sarà sfuggita di certo la.....fainè !!! Piatto di origine Liguri (credo) è una broda lenta di farina di ceci ed acqua che viene infornata ed in pochi minuti si trasforma (se cotta bene ...ovviamente) in una leccornia da leccarsi i baffi. Anche quelli del vicino di tavolo....
In genere viene accompagnata da abbondante cipolla (è la versione che preferisco) o con salsiccia tritata o con altri sapori. Moooolto unta e mooolto bruciacchiata è una variante della comune pizza bianca al taglio.
Da provare.
 
Messaggi
12,463
Punteggio reazioni
484
Punti
183
ceci.jpg

I Ceci


Sono ricchi di carboidrati e di proteine. Fanno bene al fegato, sistema cardiovascolare, intestino, cuoio capelluto, occhi e circolazione sanguigna. I ceci sono molto ricchi di fibre e aiutano quindi a regolarizzare l’intestino. Contengono, inoltre, molti sali minerali, tra cui soprattutto magnesio, calcio, fosforo e potassio e una buona quota di vitamine C e vitamine del gruppo B.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto