Ciao a tutti, questo é il sorbo che ho nel secondo capanno! Non so cosa sia successo!!!! Possibile curarlo? Come? Grazie
2d34ee4599f5c7c63a4fd8fcf6af7359.jpg



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Xebo vedendo il capanno che stai ripristinato del nonno e bisnonno è un classico che fa cultura. L'ereditarietà è un patrimonio nel nostro mondo, osservare e intuire non è poi così importante quanto l'esperienza di generazioni che ti fa trovare in una situazione ideale, qui è evidente e si vede chiaramente la potenzialità del bellissimo posto.
 
QUOTE=LORENZOPT;743556]io di solito uso l' abeto quando e' reperibile, altrimenti quercia, anche le ginestre, ma hanno il difetto di diventare subito nere......[/QUOTE]
20130907_170236.jpg
Anch'io prediligo rami della stessa famiglia, durano tutta la stagione.
 
Re: Il mio capanno

Bello Fabrizio e sicuramente funzionale perchè non perdi un tiro...

Adesso capisco anche quel 70% di abbattimenti di tordi nel tuo appostamento che sinceramente mi lasciava alquanto perplesso visti i numeri dei merli di ques'anno in quelle zone...indubbiamente non essere in macchia può essere la spiegazione principale...

Un saluto

Sandro
 
giretto ai capanni a pistoia sabato mattina, al nuovo tutto a posto.
al vecchio un bel po' di danni fatti dalla neve, dal gran vento e dai soliti maledetti cervi, daini e caprioli che han mangiato tutto il mangiabile comprese le cortecce delle piante........
 
Oggi dovevamo issare i secchi..ma la pioggia del pom ha fermato mio papà..(nn io)e quindi da solo ho fatto un pò di ulteriore pulizia..che nervi però averli la a terra..a stagione iniziata..vabbè sett prox li alzeremo..
 
Re: Il mio capanno

misterp ha scritto:
nel tuo capanno temporaneo in bo 3 gli uccelli non ti si infrascano standosene al coperto?
e' tutto abbastanza pulito, ci caccio ormai da una quindicina d' anni e le piante son potate abbastanza a modo, ne perdo davvero pochi, considera che le foto son del 1/09 ed era ancora tutto verde e con tutte le foglie :wink:
 
Re: Il mio capanno

nonnopulpetta ha scritto:
equilibrista ha scritto:
Salcio ha scritto:
Paesano, se mi dici dove hai il capanno al tempo dei funghi un pò di manutenzione te la faccio io....ciao

Come se?
Sono contrario alla segretezza in fatto di funghi, posti di caccia e pesca.
La natura è di tutti, tutti se la devono godere e rispettare.

L'ho in Pizzorna, e con la pioggia di oggi vedrai che tra due-tre giorni ci sarà da fare un altro pochino di "manutenzione"....

Ciao capannorotto!
Equi quando cominci a tirare ai primi tordi alle Pizzorne? già dall'apertura? io in pianura vicino a Pisa al più presto li ho visti per il 25 di settembre, anche perchè di solito prima non ci vado al capanno...

Dipende dall'annata, comunque non prima della seconda settimana di settembre.
 
Re: Il mio capanno

nonnopulpetta ha scritto:
grazie dei complimenti
il capanno è nella golena del fiume Serchio
i campi sono miei quindi ci lascio il pratino ad hoc, tutto il contorno invece viene coltivato. non è una grande posto ma ce l'ho dietro casa per cui va bene così :D

Bello il capanno nonnopulpetta!
Ma spari anche dietro o solo davanti?
Per cosa è buono? Tb?
 
Spiegami come l'hai fissata: più che altro non riesco a capire come hai fatto a fissare il tutto alla pianta, se come penso, hai posto la carrucola all'interno della gabbia, con viti o chiodi mi sembra un po' problematico lavorare dall'interno dell gabbia.... boh, spiegami. Io isso la gabbia di sicurezza con dentro la gabbietta del richiamo. Ciao.
Se intendi le mie, a parte che non qui le foto, le ho fissate direttamente alla piante con delle viti autofilettanti (quelle marroni per legno). Sono salito sulla pianta con l'avvitatore e gli ho messo 4 viti a carrucola....
 
La legna và sempre tagliata in luna calante altrimenti se fosse l'opposto quando è ora di bruciarla si nota che arde male e fa molto più fumo
Per chi la taglia per bruciare sono d'accordo, ma per tagliare qualche ramo per aumentare la visuale dal capanno la taglio anche a luna crescente, non ci ho mai guardato a questa cosa, eccetto che per i secchi.. i rami che taglio rimangono sempre nel bosco a fare humus..
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto