Quelli che aspettano: Radio Migratoria "COLOMBACCI" 2013/2014

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
OK hai capito perfettamente quale era la mia intenzione
Sono d'accordo,ripristinerei senzaltro caccia da palco.
Solo chi vive l'ottobre sulle cime degli alberi o sul passo può dare notizie certe

Ciao
 
In bocca al lupo a tutti i colombacciari......sarà la caccia principe del futuro, anche nelle nostre zone si cominciano a vedere, una coppia ha nidificato per la prima volta in collina accanto alla mia proprietà. Belli !!!!
 
bellissimo selvatico, con beccaccia e tortora è la migratoria che preferisco. Speriamo di divertirci all'apertura sparandone qualcuno...e un bel mix con la tortora non dispiacerebbe!
 
Il fatto di avere un sito dove controllare la consistenza del passo può essere un bene perchè ci informa che il passo avviene.
Per me invece, è controproducente leggere che sui pirenei ,quel dato giorno passano migliaia di colombi .se da noi c'è brutto tempo,
sono tutti uccelli che non passeranno mai dalle nostre zone.
Il bello del passo è l'imprevedibilatà, e sperare tutte le volte che mettiamo le cartucce nel fucile,nella giornato top
Ciao
 
patrizio tu dove vai di solito... crocetta o montenero? quale dei due secondo te e il migliore? cmq confermo in pieno quello che hai detto si dirigono praticamente tutti verso la francia... speriamo che arrivino presto.. ieri da mezzanotte all una sono stato a pulire il fucile...ahahahahah che malato che sono....
 
Scusate un attimo, ma anche chi caccia al campo ha occhi per vedere e esperienza per capire che la giornata sia stata favorevole a un primo accenno di passo......io caccio anche con i cani, ovvio che spesso il mio sguardo e' verso il cielo e frequentando le mie zone da tempo capisco se sono i soliti colombacci pasturoni o le famose "palle" di passo che mi emozionano e che mi indicano l'inizio del passo. Comunque niente da discutere se vogliamo dividere le due forme di caccia, dal palco o dal campo....ciao Davide...

condivido, e mi sembra presunzione dire che chi caccia da terra non sà giudicare animali di passo o meno, su via non esageriamo, io caccio le allodole da capanno e sò bene quali sono i colombi di passo e quali no, lo stesso vale quando vado sul palco, io penso che un unico post tenga la discussione sul colombo più concentrata, eppoi chi va a terra ai colombi lo fà dopo il passo quindi non recherà influenze su niente.....
 
Colline Firenze
nussen pennuto in volo (vorrei vedere con questo tempo!!!!!!!!!!!!!!!)
 
patrizio tu dove vai di solito... crocetta o montenero? quale dei due secondo te e il migliore? cmq confermo in pieno quello che hai detto si dirigono praticamente tutti verso la francia... speriamo che arrivino presto.. ieri da mezzanotte all una sono stato a pulire il fucile...ahahahahah che malato che sono....
Più alla crocetta e qualche volta a montenero poi ho dei posti personalizzati comunque se vieni alla croce ci sentiamo per radio, al momento però non ricordo il canale
 
Leggevo adesso su fb che un tizio in Toscana (non ricordo di preciso dove) ne ha visti diversi branchi, ma mi sembra ancora troppo presto....mi puzza un po'...


Trattasi di " colombite acuta"....malattia che colpisce gli appassionati di questo uccello a fine Settembre...quando l'astinenza raggiunge l'apice....
 
Oggi sembravo a fare il gioco delle 3 carte sul palco, metti il rullo qua e sposta la racchetta di la', rimetti la racchetta di qua e risposta il rullo di la'.... alla fine dopo 5 ore di spostamenti e di caldo infernale penso di avere trovato la soluzione. Unico problema che il socio non ha ancora visto nulla e ho paura che voglia modificare qualcosa.....
L'anno scorso, 1° anno di caccia su un palco tutto mio, avevo 3 stantuffi davanti, e 2 dietro, mentre il posatoio era a dx dalla mia parte, il contropalco era senza niente. Quest'anno vogliamo provare a fare le cose in grande e abbiamo messo 3 rulli davanti, 2 stantuffi e 1 rullo dove l'anno scorso c'era il posatoio e 2 stantuffi dietro, mentre il posatoio è sull'angolo del capanno, poi tra il palco e il contropalco abbiamo un bel cerro sul quale abbiamo messo un saliscendi con un rullo, il contropalco ha 2 rulli e 1 ribaltina davanti e 3 stantuffi laterali......insomma abbiamo parecchio damuovere, il tutto contornato da una decina di volantini che da 10 giorni sono sul palco e ogni 2 giorni vengono messi fuori, anzi, dentro al gabbione ne abbiamo 25 dei quali spero di selezionarne 10 che non mi facciano incazzare....... Che ne pensate?

mi sembrate attrezzati bene!
l'importante è che lavorino tutti come si deve, meglio meno ma perfetti che di più ma scorretti!
 
da noi c'è pieno strapieno di stanziali
si spera di fa una bell'apertura, non sempre tanti visti=tanti raccattati!

però siamo tanti, troppi a contenderseli...

_________________________________________________________________________________

Ma i troppi son sempre quell'altri?:D

Scherzo è...comunque da una parte, se la preapertura non ce la facessero fare (oppure inserissero solo la tortora che secondo me sarebbe pure una cosa giusta visto che il primo settembre ci sono sempre dei nidi in giro...), sarei contento;) ..cosi almeno il 15 settembre saremmo in pochi a cercare i colombacci stanziali e ci si divertirebbe di più:razz:
 
ok io di solito sono sempre a montenero però capita qualche volta che vado alla crocetta... immagino che la frequenza sia quella dov'è richi sacco???? speriamo si inizi presto mercoledi o giovedi se il tempo permette inizio ad andare...
Penso che mercoledì si possa cominciare col vedere qualche voletto, comunque aspettiamo notizie dagli amici veneto lombardi e toscani visto che noi siamo l' ultimo baluardo
 
ho letto anche io si riferiva all atc 3 toscana, arezzo? comunque ormai è questione di poco secondo me mercoledì si può vedere qualcosa
 
_________________________________________________________________________________

Ma i troppi son sempre quell'altri?:D

Scherzo è...comunque da una parte, se la preapertura non ce la facessero fare (oppure inserissero solo la tortora che secondo me sarebbe pure una cosa giusta visto che il primo settembre ci sono sempre dei nidi in giro...), sarei contento;) ..cosi almeno il 15 settembre saremmo in pochi a cercare i colombacci stanziali e ci si divertirebbe di più:razz:
Vedo che sei un sognatore come me!
Ti racconto questa:qualche anno fa eravamo ad allenare con i cani a fine Agosto e vedemmo molti colombi.Propongo al mio amico di organizzare cosi'l'apertura del 16 settembre.Colombacci di prima mattina e caccia vagante con i cani piu'tardi lungo un corso d'acqua.Il primo settembre pero'c'era la preapertura alla sola tortora,ma evidentemente i soliti furbi tirarono anche a quei colombi visto che il giorno dell'apertura ce n'erano meno e molto piu'diffidenti di quel giorno mentre si allenava i cani.Mi dispiace ma secondo me dovrebbero o aprirla generale o non farla assolutamente questa preapertura.Tanto i personaggi mitologici(corpo di uomo e testa di *****)ci sono sempre.I sono piu'per la seconda.oltre ai colombi anche altre specie(quaglie e fagiani)ancora i piccoli i primi di settembre.Ovviamente e'un episodio successo nella mia regione,non so se da te c'e'un po piu'di buonsenso.
 
Anche a noi l'anno scorso è successa una cosa analoga, già in preapertura avevamo un 100aio di colobacci che ci giravano attorno alla tesa delle cornacchie ma non si sono toccati ripromettendoci che quando diventavano cacciabili cioè da noi il 1 ottobre, di andare a fare una visitina sperando di ritrovarli....ma ahimè al 2 ottobre scena muta....0 avvistamenti.....non credo che qualcuno gli abbia sparato ma che si siano mossi di loro iniziativa..
 
Ho una giostra a 2 colombacci...entrambi ad ali aperte. usarla in un campo di favino lavorato è una cosa improponibile o può andar bene?
Non l'ho mai usata ai colombi (in passato la tenevo per gli storni) ma è tanto che vorrei provarla...che mi dite?
I colombi arrivano alti per poi buttarsi su una pianta di buttata prima di venire in terra a mangiare. Secondo voi è una prova da fare o no?
Considerate che la visibilità è ottima ma il campetto non è enorme..sarà 30 metri x 20 non di più..

Ciao

Senti io l'uso durante l'anno occasionalmente su quelli di passo che si sono fermati in qualche riserva, uso la giostra come dici te in più qualche stampo meglio se in penna io uso quelli a conchiglia e poi uso un colombo ali battenti su una pianta, ti posso garantire che se sono freschi ci cascano eccome.
 
Comunque ieri mattina ho battezzato il capanno per la nuova stagione, mentre addestrato i volantini ,una palomba è venuta al gioco , che emozione!!!
Comunque per il passo ancora è presto, anche se credo che anticiperà di qualche giorno rispetto alla stagione passata.
 
_________________________________________________________________________________

Ma i troppi son sempre quell'altri?:D

Scherzo è...comunque da una parte, se la preapertura non ce la facessero fare (oppure inserissero solo la tortora che secondo me sarebbe pure una cosa giusta visto che il primo settembre ci sono sempre dei nidi in giro...), sarei contento;) ..cosi almeno il 15 settembre saremmo in pochi a cercare i colombacci stanziali e ci si divertirebbe di più:razz:

PIENAMENTE D'ACCORDO!
e poi andà in giro con questo caldo per vedè dove bazzicano i colombi....... (sempre meglio che andà a lavoro!)
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto