Saluti a tutti! Il Lesso merita uno dei primi posti nella cucina familiare, di Casa per intenderci. Oltre al brodo e ai suoi vari usi, la carne è punto di partenza per tanti piatti tutti gustosissimi con i quali la gastronomia ITALIANA ovvero le varie " Mamma Rosa, Zia Maria, Nonna Amalia, Sor Augusto, La Ginetta, ti ci preparano dei secondi da leccarti le..... Sia in padella come ben descritto o in insalate o immerso in una fantasiosa personale salsa verde per finire impastato per polpette (notevoli preparate con il lesso). Olindo Guerrini in un suo libro "LArte di cucinare gli Avanzi" , se ricordo bene, ne trascrive un centinaio. Una delle mie preferite per il lesso è: spezzettato insieme a olive, cipollotti a pezzi, capperi, prezzemolo e basilico tritati, striscioline di peperoni arrostiti, acciughe e peperoncino ...abbondante olio, buccia di limone e/o arancia tutto ben mescolato e lasciato riposare per una mezza giornata almeno, d'estate in frigo. Buona Giornata.
PS: Birra o vino (per me vino rosso) il rutto è prorompente e arricchito dal cipollotto e peperone.
 

Jack70

Utente Registrato
Messaggi
4,065
Punteggio reazioni
14
Punti
138
Si parlava un paio di giorni fa di brodi e bolliti, e ieri mattina eccolo qua, si presenta mammina con una pentola di brodo appena fatto e un bel pezzo di bollito...
E quindi ieri sera lesso ( il bollito ) rifatto a modo mio....
Abbondante cipolla rossa fatta soffriggere in olio evo, giù il bollito fatto a pezzetti grossolanamente, qualche pomodoro dell'orto ben maturo, sale e pepe ( o peperoncino a seconda dei gusti ) e si fa sobbollire a fuoco basso per 30/40 minuti coprendo il tegame....
Ovviamente mi ci sono mangiato minimo 3 etti di pane e ci ho bevuto un bel birrone Moretti da 3/4 ben ghiacciato...
ImageUploadedByTapatalk HD1378394160.336077.jpg
ImageUploadedByTapatalk HD1378394196.539355.jpg
 
e ci ho bevuto un bel birrone Moretti da 3/4 ben ghiacciato...

No dai Jack birra con il lesso rifatto...............

- - - Aggiornato - - -

Davide difendimi tu...................:D
 
Saluti a tutti! Il Lesso merita uno dei primi posti nella cucina familiare, di Casa per intenderci. Oltre al brodo e ai suoi vari usi, la carne è punto di partenza per tanti piatti tutti gustosissimi con i quali la gastronomia ITALIANA ovvero le varie " Mamma Rosa, Zia Maria, Nonna Amalia, Sor Augusto, La Ginetta, ti ci preparano dei secondi da leccarti le..... Sia in padella come ben descritto o in insalate o immerso in una fantasiosa personale salsa verde per finire impastato per polpette (notevoli preparate con il lesso). Olindo Guerrini in un suo libro "LArte di cucinare gli Avanzi" , se ricordo bene, ne trascrive un centinaio. Una delle mie preferite per il lesso è: spezzettato insieme a olive, cipollotti a pezzi, capperi, prezzemolo e basilico tritati, striscioline di peperoni arrostiti, acciughe e peperoncino ...abbondante olio, buccia di limone e/o arancia tutto ben mescolato e lasciato riposare per una mezza giornata almeno, d'estate in frigo. Buona Giornata.
PS: Birra o vino (per me vino rosso) il rutto è prorompente e arricchito dal cipollotto e peperone.
quoto tutto, dalla bontà e il valore del lesso, fino al rutto prorompente...
veramente buone le polpette di lesso, sono tanti anni che non le mangio erano uno dei piatti forti di nonna, le varie insalate e la mitica salsetta verde....io la faccio con uovo sodo tritato, abbondante prezzemolo, olio buono e filetti di acciuga tritati insieme a qualche cappero dissalato, pepe e un po' di aceto....dopo aver disposto il lesso su un piatto si può condire con la salsa e servire come antipasto...anche quelli che sminuiscono il lesso poi apprezzano alla grande...
 
sono tutti piatti semplici ma salutari meglio la versione di giacomo che si e' scolato un bel birrone ahahahhahahail rifatto e' comune anche da me io ci metto 3o4 foglie di sedano selvatico molto piu' intenso come odore e sapore......con 20 minuti di ribollitura,,,,,,,,,bravi ragazzuoli che amate mangiare segno di ottima personalita''''''''
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto