Un regalino da non far sapere alla moglie!!

Ebbene sì....non ho resistito!
Come un tradimento della moglie....spesso ci penso se ho fatto bene ....ma poi mi autoconvinco con un CHISSENEFREGA e proseguo ad ammirare estasiato il "pezzo" appena acquistato!
Si tratta di una doppietta DARNE costruita negli anni 50 per una duchessa francese per la caccia al fagiano.
Quando l'ho vista (non la duchessa che sarebbe sicuramente attempata) ...non ho avuto esitazione...canne Sant Etienne ..legni meravigliosi ecc ecc.
Vi metto qualche foto.
A voi i commenti
Giambi

14xnwus.jpg


nwfvhu.jpg


24lj481.jpg

A dir poco spettacolare... bravo, ottima scelta!
 
Se tua moglie o la tua compagna leggesse quello che hai scritto, non ti lascerebbe perchè ti sei innamorato di una "Darne " ma per quello che hai detto sulle donne. Ciao
 
Bella! Il Darne è stato un fucile unico nel suo genere, quindi degno di interesse, a prescindere dalla effettiva funzionalità delle sue ricercate soluzioni tecniche.
Probabilmente si tratta di un modello della serie "R", anche se i legni sembrerebbero di un certo livello. Le foto sono un pò scure e non riesco a vedere certi particolari. Per essere più precisi, bisognerebbe vedere anche i punzoni sulle canne.
 
La metto in collezione.
Tre anni fa misi in vendita tutte le doppiette e...che doppiette!
Ho venduto anche una coppia di Montecarlo.
Lo feci perché volevo sfoltire e nello stesso tempo collezionare fucili solo di un tipo...i sovrapposti.
Poi...quando ti capita un gioiellino così..è difficile rimanere insensibili.
 
Giambi......meravigliosa.....sapessi quanto ho pianto da quindicenne per convincere mio padre ..........pazienza.
Complimenti per l'avventura extraconiugale,ahahahahah
Ciao,Paolo.
 
penso sia uno dei modelli più belli che abbia mai visto a livello estetico e per quanto riguarda l'ingegnosità del meccanismo generale. fa niente per l'estratto conto tanto quello cambia di continuo mentre la doppietta ti rimane fedele se non sei tu a tradirla
 
penso sia uno dei modelli più belli che abbia mai visto a livello estetico e per quanto riguarda l'ingegnosità del meccanismo generale. fa niente per l'estratto conto tanto quello cambia di continuo mentre la doppietta ti rimane fedele se non sei tu a tradirla

Darne ha fatto un modello con bascula... rotante
 

Allegati

  • darne rotary mod 1892-10.JPG
    darne rotary mod 1892-10.JPG
    61.5 KB · Visite: 0
Se tua moglie o la tua compagna leggesse quello che hai scritto, non ti lascerebbe perchè ti sei innamorato di una "Darne " ma per quello che hai detto sulle donne. Ciao

Se leggi bene ho detto anche "un tempo" il che significa tanto e tantissimo tempo fa la pensavo così!!!
Ormai mi sono preparato a risponderle tutte!!!! Ahahahaha
 
Giambi cosa dire........... veramente bella!!!
Personalmente e' la pdima che vedo di questa casa, quello che mi stupisce e' l' accurata rifinitura e le lavorazioni ke sono perfette.
Non so' cosa possa valere un gioiello del genere ma posso solo dirti che hai fatto benissimo a prenderla.
Ancora complimenti
Ciao alberto
 
Grazie innanzitutto dei complimenti. Rispondo a qualcuno senza fare favoritismi: Mario9: come già altri hanno spiegato + video, il fucile ha le canne fisse e si muove su un carrello solo il gruppo di sparo. Paparo: Devo proprio dire che oltre alla bellezza mi ha colpito la leggerezza, ma bisogna anche dire che era stato progettato per una donna. Manuel-Panichi: vedi risposta a Mario9. Giovanni 60: dev'essere sicuramente il modello R di lusso, comunque dalle seguenti foto potrai notare i punzoni. Canne da 68 e strozzatura 2/4 se non sbaglio.
10ydjj9.jpg

xoocbp.jpg

10qvwjo.jpg

s1sx6r.jpg

Da alcuni particolari (per es. sicura a levetta) propendo per la serie "R" più che per la "P" o la "V". Il modello potrebbe essere un "R13" per il tipo di finiture e i legni, ma non vedo sulla culatta i dischi di chiusura convergenti. I modelli senza dischi dovrebbero essere R10-R11-R12. Sotto il monoblocco leggo "Type 10" che non so come spiegarmi. Mi sembra che alcuni importatori facessero imprimere tale marchio per individuare il modello...
Su altri esemplari Darne ho visto anche dei piccoli cerchietti con il marchio, in numero corrispondente al modello (es. cinque cerchietti:"R15"), ma quì non mi sembra di vederne.
Sulle canne pare che ci siano tre punzoni di prova del banco di St.Etienne (palmette incrociate con corona) e questo indicherebbe una "tripla prova" a 1440kg/cm2. Ci dovrebbe essere allora anche la dicitura "EPREUVE TRIPLE" che forse non è visibile in foto. Se così fosse, le canne sarebbero congruenti almeno con un R13, perchè sui modelli inferiori c'era solo la singola o doppia prova. Il fucile finito è stato provato invece a 960kg/cm2 (con polvere T, vedi PT con una sola corona). Le camere vedo che sono da 65mm. Controllerei bene i marchi con palmette sulle canne, per verificare che siano tutti e tre identici per ciascuna canna. Potrebbe essere un certo modello, rifinito poi su richiesta dell'acquirente.
 
Salve Giambi scommetto che l'hai acquistata presso l'armeria Bò Service di Padova in quanto qualche volta ci passo davanti e vedo dei fucili in esposizione veramente stupendi.
 
Salve Giambi scommetto che l'hai acquistata presso l'armeria Bò Service di Padova in quanto qualche volta ci passo davanti e vedo dei fucili in esposizione veramente stupendi.
 
Molto bello... complimenti. Io conservo gelosamente l'S2 (anni 50) di mio padre, batterie tipo Holland, inglesina, calcio all'inglese e monobloc di culatta.
Bernardo Monti
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto