Essì, perchè sulle vostre doppiette c'è scritta la lunghezza.......

Mori scrisse qulcosa a riguardo, se avete voglia di cercarlo lo rileggerei volentieri, è sempre un piacere leggere Mori.
non ci sarà la lunghezza,ma cè scritto il peso....la si vede subito se è stata modificata....poi ognuno è libero di far quel che vuole
 

micheleb

Utente Registrato
Registrato
11 Settembre 2009
Messaggi
281
Punteggio reazioni
1
Località
bressana bottarone
Ciao.vorrei accorciare una vecchia doppietta a 65 cm,e' vero che non devo ribancare perché non modifico la camera? sono perplesso...
 
A me, parere personale, invece sembra molto giustificato razionalmente quanto scrivono Mori e GG, xchè le piccole riparazioni sono sempre ammesse, anche se capisco e NON poco che ci si voglia tutelare se si ha paura di chi esercita le funzioni di polizia ..... e certa gente che giudica in modo prevenuto.
Inoltre resta il fatto che - in base alla legge - la "colpa" sarebbe di chi effettua la revisione, NON del detentore a quel momento dell'arma ..... impossibile a dimostrarsi salvo ammissione ..... .

Sul peso della canna, punzone NON più obbligatorio e disapplicato da tantissimi anni, qualcuno ha ribancato forse l'arma SE ha tolto la bindella (xchè anche solo dissaldata o pesantemente ammaccata) modificando così x forza il peso della canna ??
Inoltre sarebbe allora ben più grave una alesatura interna di canna con strozzatura fissa x renderla "più performante" con choke interni a parete sottile (tipo briley x esempio) anzichè tagliandola x qualche cm e riducendone automaticamente le performances pur coi chokes, eppure est lavoro fatto ..... .
Il taglio del calcio ..... fino a quando rende "occultabile l'arma" ?? Io sono grande e grosso e ho avuto in mano armi, con calcio tagliato di gente piccola e che magari usava l'arma in inverno con molti vestiti in valle, dove con la faccia arrivavo ben sopra la carcassa ..... e se ci avessi montato una 55cm slug (legittima) ..... mi restava altro che sotto un comune cappotto corto: occultamento ??
Materia complessa, difficile, ma NON getterei troppi allarmismi esagerati, altrimenti c'è da avere paura x ogni fucile che ci si sistema ..... poi capisco che la prudenza in certe realtà NON sia mai abbastanza, ma senza regole generali.
Da anni in certe zone chiedono tassativamente la denuncia dell'arma portata con sè ..... eppure NON est obbligatoria, o fanno caos tra denuncia e comodato d'arma, ecc. ecc., x dire che il caos regna su vari aspetti e con pesanti minacce sanzionatorie, ma sono del partito del "cum grano salis".

Il pericolo più serio resta quello che si corre in legem con certi fermi dei serbatoi ..... .
 
devi ribancare eccome,in quanto l'arma risulta modificata una volta tagliata


Quoto al 100%.

Vai incontro a rischi di modifica/manomissione d'armi da fuoco.
Non è facile che ti "sgamino", 65 cm sono nella norma per una canna, dovrebbero fare un controllo approfondito.

Un consiglio personale è quella di non toccarla, una canna tagliata può perdere molto in balistica, in seguito te ne potresti pentire.

Saluti
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto