Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
ripiegato nel capanno piu vecchio come al solito, causa "mi hanno rotto quasi le palle se non finiscono di tirar fuori la legna (bestemmia)". si vede male e fin che non è giorno sento solo volare gli animali e non li vedo perche guardo verso il folto. fatti 3 tb di cui uno sul secco e un ts. visti molti merli anche sul secco. sempre gruppetti di 2-3 unità. con me se lo possono permettere, visto che non gli sparo, altrimenti altri 5-6 tiri son sicuro li avrei fatti
 
Oggi cielo sereno! Domani visto la neve sui monti ho speranze di vedere qualche cesena! O almeno lo spero!


Senza vena polemica ma voglio solo capire, perchè ogni volta che c'è una nevicata tutti a dire ora vediamo le cesene?
non mi pare che sia un uccello che abita tra le palme e i cammelli ....boh questa cosa non riesco proprio a capirla o meglio capisco che in molti si sono costruiti in testa le proprie leggende metropolitane. La cesena si muove solo per la pappa....neve o non neve.
 
un in bocca al lupo a tutti i cappannisti speriamo che sia un anno di grandi soddisfazzioni per tutti
 
ehi ragazzi....non voglio essere frainteso...........per me la caccia al capanno è comunque un rito.......non lo so ma speravo di fare qualcosa in più con le cesene e sasselli......sarà che ci metto tanta passione nel tenere la batteria di richiami,tanto tempo e soldi per il capanno in montagna e forse non ho più un compagno fisso con il quale dividere l'entusiasmo e .........ma io il prossimo anno sarò sempre sul pezzo!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Ciao Marasino55, per me non esiste fraintendimento in quello che hai scritto forse perchè anch'io ero abituato a un numero diverso. Comunque resta il fatto che quest'anno è veramente da dimenticare, soprattutto per la zona dove caccio, l'alta Vallesabbia che quest'anno è stata quasi "dimenticata" da diversi migratori.
Ognuno di noi crede molto nella caccia, mantiene e cura la propria batteria dei richiami nel miglior modo possibile in base anche alle tradizioni che gli sono state tramandate oltre che a fare esperienze proprie, non importa la quantità dei richiami che uno ha ma gestirla, curarla e mantenerla bene perché dia poi le soddisfazioni quando la si "usa". Premetto che sono attrezzato molto bene, conosco il canto di molti dei miei richiami singolarmente tanto che quando cantano dico a mio figlio i nomi perchè si, ha ognuno ho dato il nome e ogni anno un punteggio così da tenerne contro per gli anni a venire e anche per statistica personale. Ognuno di noi ha una sua tradizione, ad esempio io appendo i richiami, sia tordi che sasselli, nello stesso punto, stessa pianta e stessa altezza e i nuovi arrivi vengono valutati in questo modo. Scusate se magari sono uscito un po dal Forum.
 
Beh sinceramente meteo.it nn becca nemmeno la giornata.....io solitamente guardo 3bmeteo e quest anno almeno tempo di passo l ha quasi sempre azzeccata....almeno alle mie zone

il problema e' il quasi, cioe', se il quasi casca proprio la mattina che hai preso ferie, o che non le prendi perche' mette pioggia.....proprio il 3b m'ha fregato diverse volte quest'anno.......
 
Perché rimanere "straniti"? È cosa già ampiamente documentata da censimenti e testi specializzati, inoltre nemmeno tanto anomala. Poi ho parlato di avanguardie migratorie, mi scuso se ho affermato "ottimo passo"!

- - - Aggiornato - - -



Lore,
Ti ho ringraziato, ma non per il culo infranto!!!

- - - Aggiornato - - -



Grazie carissimo,
Vedrete che se sono le avvisaglie della migrazione, presto arriveranno anche da voi tutti.
Un salutone a te, Fabio.

Quoto al 100% fabio,quello da Te detto puo' accadere eccome.....e sicuramente con queste notizie domani si parte con piu' voglia.Giuse
 
ciao marc75 le pasture di cui parli sono forse ELEAGNUS UMBELLATA detto anche albero dei coralli?Puoi verificarlo in internet ed eventualmente confermarmelo.Io ne ho preparato una 50ina di talee ma non sò se attaccheranno nel capanno in montagna.
Ma l'ATC2 che frequenti è Milano o Pavia?
Io oggi cappottone nella nebbia a 1200 mt.,visti solo 4-5 ciuffolotti.
 
Io caro Andrea mi sono arreso sulle teorie...

Qualunque cartina di flusso migratorio indica per la Toscana la direzione Nord --> Sud lungo la costa e N/E --> S/O per quelli che scendono dall'appenino e dall'Adriatico..

La realtà oggettiva dei miei appostamenti fissi in prov. di GR6 (situati nell'interno ad alcune decine di km dal mare) mi dice che la direzione di tordi e merli di passo è indiscutibilmente NO --> SE, poi non mi chiedete dove vanno questi tordi perchè non lo so....

Un saluto

Sandro


Anche quella che hai postato e che riguarda le tue zone è una teoria nonché linea arcinota e arcistudiata....
I migratori che scendono il Tirreno compiono...specie di giorno..una sorta di "migrazione al contario"...dalla costa verso l'interno in cerca di pasture e zone di riposo...
Tu li vedi arrivare dal mare ma la loro provenienza è da nord....
La stessa cosa succede sulle coste laziali...mi è capitato di andare a tordi e le poste sparano TUTTE a uccelli che arrivano dal mare e vanno verso l'interno...
 
ah beh i ts è meglio cominciare a portarli devono iniziare ad abituarsi ecc ecc...per le cesene dipende dal posto...sicuramente domani qualcuno le vedrà...

bhe penso proprio che un paio di sasselli che zinano......li porterò allora..... le primavere le tengo ancora al "caldo" per una settimana...... x le cesene visto che non sono a quote elevate....700/800 metri....forse allora è meglio aspettare ancora un po'......

grazie.......ciao
;-)
 
massima desolazione e sconforto anche stamani entrato in emilia cielo stellatissimo, a 100 metri dal capanno nebbione da affettare con il coltello.fatto 1 tiro appena attaccato poi più nulla. ore 8,15 nebbia sparita giornata bellissima ore 9 arriva una merla presa il resto niente ne un uccellino ne una cincia, e domani ci si riprova, certo ci vuol passione, costanza e coraggio speriamo in bene[/QUOTE]

e tanta passione Riccardo.... pensa noi che facciamo 300 km a mattina per andare al capanno,,,,,
 
Ieri un conoscente 3 cesene e visto un branchetto di una decina che nn hanno curato causa gente a passeggio...si prova nel week end è da dicembre che aspetto fine gennaio x vedere se qualcosa si muove..andiamo e speriamo!!l'allro giorno parlando con un'amico mi raccontava di fine gennaio 99 ne arrivarono parecchie e quella mattina in 2 fecero 50 cesene..annate straordinarie..a me me ne basterebbero anche 5
 
Qui c'erano tanti merli e colombacci, mi sembra che parecchi ora si siano spostati, in compenso ho visto i primi codibugnoli e un branchetto di uccelletti che mi sembravano fanelli dal modo di volare e di stare in branco, possibile una covata nata nei nostri monti?
 
Aldo, Andrea e Com, lasciatene venire un po in Vallesabbia, daiiiiii. Oggi arrivato per ultimo e all'ultimo minuto possibile per i presicci, questo al centro di Gardone VT, appena sentito che hanno preso solamente 5 cesene volevo andarmene ma il mio amico Remo mi ha fatto mettere il tesserino e zacchete, ho preso la mia cesena, dico la prima cesena da quando vado al centro da più di 20 anni. Manco ci credevo quando hanno fatto il mio nome. Il week end sarà ancora più estasiante sapendo che Voi, pensando al vecchio HuaSha me ne manderete qualcuna, buon week end a tutti, ci aggiorneremo lunedì.
teh nonsarà mica il remo Sabatti.....
 
Non voglio alimentare false speranze ma avete visto le previsioni meteo nel resto d' Europa ? Sembra che arrivi una tempesta polare notevole che già ha fatto danni e morti .Tempesta di Venti fortissimi e neve dalla Scandinavia in giù fino a colpire balcani ecc. .che si veda qualche cesena dall' Adriatico?
 
mio cugino è andato in montagna oggi a fare una passegiata ha visto 4 allodele io domenica andato a 1700 e anche li mi sono partite una decina di allodole, nidificanti naturalmente ero senza fucile....stavo con il cane da tartufi ma anche per quelli è ancora presto su ai faggi....dobbiamo pazientare un mese per tutto :)
 
scusate ma non ho capito il significato di quando usate la frase " andavano veloci".. Cosa vuol dire???? Da che passo e passo ( al posto di " da che mondo e mondo"..) gli uccelli vanno veloci in aria, non ho mai visto un tordo in quota che va a 10 all'ora. Se poi si intende "veloci" per il massiccio e contemporaneo passo , allora è una ltra cosa
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto