Non ancora, posso andare solo sabato prossimo, comunque venerdì ho la riunione con la sezione e chiedo anche a loro.
 
Bhe' in tal caso se la proprieta' non e' diretta ovvero il gatto non e' di qualcuno puo' protestare solo l'associazione che se ne occupa di dargli da mangiare....cosa ben difficile che chi debba intervenire trovi sul posto il cane che ha fatto casino....
 
Non sono riuscito a parlare con qualcuno in comune e spero di farlo a breve per capire se è legale mettere questi cartelli.
Dalla discussione si è andati un po fuori tema in quanto volevo sapere solamente a cosa si può incorrere nel caso in cui sono a caccia e il cane si allontana e trova un gatto ma a non più della distanza stabilita dalla legge.

ciao e grazie
 
Il problema e': una colonia felina segnalata e' tutelata? È evidente che si! E ha risposto, postando alcuni riferimenti, Alberto.
È giurisprudenza oramai consolidata, che i gatti che vivono in libertà, sono salvaguardati dalle leggi tanto da tutelare la loro sopravvivenza e soprattutto l'ambiente dove avviene la loro quotidianità. Da qui, appunto, le colonie feline.
Io, che sono abituato sempre a diffidare, più degli uomini che dagli animali, potrei malignamente essere portato a credere che le associazioni animaliste, hanno trovato un nuovo modo di far fastidio ai cacciatori, creando, qua e la', colonie feline ad hoc!
Questo pensiero mi viene dal fatto che al punto 10 della legge,...le associazioni protezioniste possono, d´intesa con le unità sanitarie locali, avere in gestione le colonie di gatti che vivono in libertà, assicurandone la cura della salute e le condizioni di sopravvivenza......Cosa significa? Che legalizzata una colonia estiva ne pretendo la gestione, dalla quale i cacciatori, ma non solo ovviamente, devono tenere una distanza prevista dalla legge....e un raggio di 150 metri per......possono diventare parecchi.
Ma io sono solo uno che pensa male........
 
E la prima volta che lo sento dire, non si finisce mai d'imparare. Non so cosa voglia dire "insediamento felino" comunque, senza autorizzazione nella strada comunale non può mettere nessun cartello.
Per quanto riguarda il cane, se come dici è tenuto a norma di legge, presumo vi sia un recinto, e se un gatto vi entra dentro, la colpa non è di nessuno. Se invece il tuo cane va a prendere il gatto fuori dal recinto, la cosa cambia.
 
I gatti sono animali liberi e dove dimorano anche per presenza e interessamento umano non possono essere disturbati, occhio che e' un reato penale infastidirli e se il vostro cane ne insegue e uccide uno se viene accertato che e' vostro andate nei casini e di brutto, denuncia penale e pda tolto....regolatevi di conseguenza

- - - Aggiornato - - -

E pensare che fino a qualche anno fa, un eventuale gatto trovato in zone di caccia molto lontane dall'abitato, era "trattato" alla stessa stregua di una volpe!


e meno male che le cose sono cambiate
 
Secondo me quel cartello non è regolare... di solito devono avere lo sfondo bianco e le scritte di color nero...
Se il cartello è regolare; se il tuo cane aggredisce un gatto dell'insediamento sei responsabile dei danni che il tuo canne fa al gatto o ai gatti...tutto qua! Non c'è un limite metrico... puoi essere anche a 1 km se il cane ti morde uno di quei gatti te sei responsabile. Hai l'assicurazione che dovrebbe tutelarti dai danni che eventualmente il tuo cane farà...

Ti faccio un esempio che non ci incastra nulla coi gatti ma è la stessa cosa...
Sei a caccia passi a 500 metri dal pollaio il tuo canne vede li davanti 10 polli e li ammazza tutti...te sei responsabile della morte di quei polli e quindi sei tenuto a risarcire il danno che hai fatto...

Io la vedo così...

Saluti
 
I gatti sono animali liberi e dove dimorano anche per presenza e interessamento umano non possono essere disturbati, occhio che e' un reato penale infastidirli e se il vostro cane ne insegue e uccide uno se viene accertato che e' vostro andate nei casini e di brutto, denuncia penale e pda tolto....regolatevi di conseguenza


--------------------------------------------------------
Quello che dici tu Mauro è giusto, però c'è da considerare le varie situazioni, come:
La colonia è assistita?
Il responsabile è in regola con tutte le carte? O è una sua iniziativa?
La zona è aperta alla caccia e non è recintata; quindi, ci posso cacciare col cane (non è detto che veda i cartelli esposti).
Anche se tutto è in regola, ma manca la recinzione. avendo il cane libero, mi posso trovare a debita distanza e non arrivare in tempo per impedire al cane di "disturbare" i gatti. ( se ci capita il mio Attila, altro che disturbo! :mrgreen:).
Altra ipotesi: L'assicurazione del cane, copre anche i danni che esso fa, che sia un gallo, una pecora, un altro cane o un gatto, quindi il tutto mi sembra irrisorio.
Comunque il nostro amico, farebbe cosa giusta se come detto si informerebbe al comune ove il cartello è stato esposto.
 
Anch'io ho gatti e mi piacciono. In Sicilia, i gatti randaggi, sono alla stessa stregua dei corvidi ed altri animali considerati nocivi. Infatti (i Siciliani lo sanno) questi gatti, fanno una vera e propria stragge di nidiate di conigli. Quindi, se ce l'avete, giustamente, con le cornacchie, gazze, gabiani ecc... ...viene spontaneo!

Ca certu cu sapemu!!!!
cmq a me i gatti non piacciono di natura!! specialmente quando perseguitano i conigli ke ripopolo per addestrare i cani,me le fanno girare come le pale di un mulino a vento e devo ammettere ke gliene faccio di ''sturtille''..xò abitando in campagna e comodo averne attorno casa xkè fanno pulizia di topi e serpi..
 
Dalle mie parti i gatti si contano a bizzeffe...l'ultima l'ha combinata la gatta del mio vicino che è venuta a scuoiare sotto al mi portico DUE LEPROTTI in due sere...non vi dico altro
 
E pensare che fino a qualche anno fa, un eventuale gatto trovato in zone di caccia molto lontane dall'abitato, era "trattato" alla stessa stregua di una volpe!

Non ho mai capito perché molti cacciatori considerino i gatti quasi come nemici. Anch'io vado a caccia da sempre e ho una passione sfrenata ma i gatti mi piacciono e vi dirò di più: se vedessi uno che fa del male ai miei gatti o cani che siano, spero per lui che conosca degli avvocati con la A maiuscola perché ne avrebbe molto ma molto bisogno... Altro che paga l'assicurazione...
W la caccia ma quella con la C maiuscola.

Saluti.
 
A me i gatti non piacciono...ma non è questo il punto. Se un gatto è un gatto domestico uno se lo deve tenere a casa non è che può andare ovunque.... come accade per i cani del resto che se trovati liberi te li portano al canile e paghi pure la multa!!...oltre alla pensione per il cane!!. I gatti fanno spesso più danno ancora di alcuni predatori come le volpi... i gatti uccidono spesso per gioco e non per mangiare. Quindi per quanto mi riguarda se un gatto è oltre il 150 mt da una casa in territorio cacciabile non vedo tutta questa differenza rispetto ad una volpe salvo ciò che uno rischia legalmente se gli allenta 30 di piombo!
 
ne ho parlato venerdì alla cena della sezione e risulta che l'insediamento è regolare con tanto di autorizzazione ASL e che ogni due settimane vengono fatti i controlli sia agli animali che alla struttura. I gatti dovrebbero essere tutti microcippati (ma è da verificare) e tutto il perimetro dell'insediamento è stato segnalato con cartelli (a quanto pare bastano i cartelli e non la recinzione). La distanza di posizionamento dei cartelli è stato deciso dall'asl che ha optato per 500 metri. di conseguenza non si possono superare le tabelle (qui però devo verificare in quanto mi sembra una forzatura). è un vero peccato in quanto è una delle migliori rimesse di beccacce nel periodo fine dicembre e tutto gennaio.
 
A me i gatti non piacciono...ma non è questo il punto. Se un gatto è un gatto domestico uno se lo deve tenere a casa non è che può andare ovunque.... come accade per i cani del resto che se trovati liberi te li portano al canile e paghi pure la multa!!...oltre alla pensione per il cane!!. I gatti fanno spesso più danno ancora di alcuni predatori come le volpi... i gatti uccidono spesso per gioco e non per mangiare. Quindi per quanto mi riguarda se un gatto è oltre il 150 mt da una casa in territorio cacciabile non vedo tutta questa differenza rispetto ad una volpe salvo ciò che uno rischia legalmente se gli allenta la legge. gr di piombo!


Bravissimo, scrivi queste cose in area aperta a tutti e poi non ci meravigliamo se stiamo sui ******** a tutti quanti.....
 
Rispondendo a qualche post indietro..... la proprietà del gatto la si può dimostrare solo se il gatto in questione è provvisto di microchip ed iscritto di conseguenza all'asl, dove è ben registrato il nome del proprietario, tale e quale a come avviene per i cani. Se l' animale è sprovvisto di chip ed iscrizione, è da considerarsi a tutti gli effetti randagio, per cui penso che nessuno possa avanzare l' ipotesi di risarcimento danni. Con questo non voglio far intendere nessuna cattiva intenzione contro questi animali, ma sono d' accordo con Jago quando dice che anche i gatti devono starsene con i loro padroni, e non in giro a fare quello che c***o vogliono. Io abito in città e la sera quando porto fuori il cane (a guinzaglio ed assicurato tra l' altro) è pieno di gatti che scorrazzano in quà ed in là, tutti con il collarino ( e quindi di qualcuno saranno), e mi domando perchè io devo badare che il "mio animale d' affezione" non ne sbrani uno, mentre il propietario del gatto se ne stà bello a casuccia sua mentre magari la bestiola non cava un' occhio ad u8n cane regolarmente condotto? O magari con il rischio che possa attraversare la strada e far cadere qualcuno in motorino?
Ho rotto le palle lo sò, però è un fatto di principio.
 
Cicalone non dire bischerate.... NON HO DETTO CHE GLI SPARO.... ho detto che per me è come una volpe nei FATTI! Non vedo più dignità in un gatto che in una volpe... o qualche animalista pensa di si? La legge lo vieta e io non lo faccio... ma se fossi una volpe mi incazzerei!
 
C'e' una piccola differenza tra' un gatto e una volpe, la volpe e' inserita tra' le specie cacciabili il gatto tra' gli animali d'affezione come il cane e ucciderli comporta un reato penale....quindi sarebbe cosa buona e giusta evitare di fare comparazioni come le tue....e fare anche ipotesi strane, salvo poi magari agire in maniera dissennata essere beccati e dare addio al pda, poi siamo tutti grandi e vaccinati e ognuno ragioni con la sua di testa....
 
inquanto animale d'affezione e domestico.... uno se lo deve tenere a casa se ha deciso di prenderlo! Invece tanti lo prendono perchè dicono che è indipendente ...ergo...non devo stargli dietro ergo il gatto fa e va dove gli pare! Ripeto... non ho detto che gli sparo... ho detto solo che per me non c'è differenza tra una volpe e un gatto e continu,o a dirlo...non credo sia un reato penale avere un'opinione. Quando le campagne venivano gestite e Guardia erano Guardia con la G maiuscola te i gatti a strasciconi non li vedevi ....e c'è un motivo, sono peggio di molti animali nocivi! Con questo la comunità ha deciso democraticamente che sono animali d'affezione e d'affezione ce li teniamo... del resto siamo arrivati ad avere la Brambi come ministro figuriamoci se non possiamo tenerci i gatti d'affezione!
 
Non importa che sia in un appartamento o vaghi per la strada o la campagna e' un animale protetto e resta tale, come del resto ci sono tanti animali dannosi o nocivi che non sono specie cacciabili anche nel nostro paese vedasi, donnole, mustelidi in generale il tasso etcc etcc e non possono essere cacciati oppure i falchi, l'aquila e grazie a Dio non si possono abbattere.....capisci bene che dire che per TE il gatto viene visto come una volpe assume una particolare rilevanza che noi cacciatori non possiamo permetterci, poi se un guardia caccia interviene in altra maniera sono cavoli suoi, se ne assumera' le varie responsabilita' NOI dobbiamo agire con correttezza, sei d'accordo?
 
Non ho mai capito perché molti cacciatori considerino i gatti quasi come nemici. Anch'io vado a caccia da sempre e ho una passione sfrenata ma i gatti mi piacciono e vi dirò di più: se vedessi uno che fa del male ai miei gatti o cani che siano, spero per lui che conosca degli avvocati con la A maiuscola perché ne avrebbe molto ma molto bisogno... Altro che paga l'assicurazione...
W la caccia ma quella con la C maiuscola.

Saluti.


Concordo in pieno
 
cicalone conosco la legge:) io sono d'accordo su una cosa sola...... TI VOGLIO BENE:)))) poi in effetti il gatto ha la coda più corta della volpe....sarà l'affezione:)))
Se io sono d'accordo con te.... te sei d'accordo che chi prende un gatto se lo deve tenere a casa come un cane??? se si...affare fatto:) per buona pace di chi ci legge:)
 
Ma mica e' vero che chi prende un gatto se lo deve tenere, ci sono i gatti randagi come i cani randagi e sono protetti lo stesso, con cartelli e cucce e con gente che gli porta da mangiare, cosi' e' se ci piace o meno, dammi retta queste discussioni ci fanno solo male e forse sarebbe il caso di farle in zone non visibili al pubblico....
ciao
 
Ma mica e' vero che chi prende un gatto se lo deve tenere, ci sono i gatti randagi come i cani randagi e sono protetti lo stesso, con cartelli e cucce e con gente che gli porta da mangiare, cosi' e' se ci piace o meno, dammi retta queste discussioni ci fanno solo male e forse sarebbe il caso di farle in zone non visibili al pubblico....
ciao

Non sto dicendo che la legge lo permette....Cicalone stai a fare un putiferio per nulla... SO COSA PERMETTE LA LEGGE.... Le leggi però non sono sempre corrette e in qualche modo andrebbero corrette....quindi meglio dire cosa si pensa invece di dire sempre SI SIGNORE! Sono d'affezione ok.... ma non è che con la scusa dell'affezione devono nascere gataie ovunuque. Se uno si prende un animale deve avere senso civico e responsabilità per perterlo poi gestire. Tra l'altro non paragonarmi gatti e poiane o mustelidi ....non sta in piedi il paragone tra animali alloctoni come i gatti e animali autoctoni come gl'altri...a meno che per coerenza (dato che esistono anche gatti davvero selvatici) non equipariamo anche la detenzione di un gatto a quella della poiana..... ovvero te lo sogni di tenere un gatto!
 
ne ho parlato venerdì alla cena della sezione e risulta che l'insediamento è regolare con tanto di autorizzazione ASL e che ogni due settimane vengono fatti i controlli sia agli animali che alla struttura. I gatti dovrebbero essere tutti microcippati (ma è da verificare) e tutto il perimetro dell'insediamento è stato segnalato con cartelli (a quanto pare bastano i cartelli e non la recinzione). La distanza di posizionamento dei cartelli è stato deciso dall'asl che ha optato per 500 metri. di conseguenza non si possono superare le tabelle (qui però devo verificare in quanto mi sembra una forzatura). è un vero peccato in quanto è una delle migliori rimesse di beccacce nel periodo fine dicembre e tutto gennaio.

controlli ASL ogni 2 settimane.... Ci costa poco quell'insediamento felino...senza contare che nel raggio di 1 km non rimarrà nemmeno una cincia.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto