Ciao Mario! Ottimo! come tutte le preparazioni da te postate! Per una volta prova a farlo senza pomodorini, in bianco.... buono anche freddo! Buona giornata.
 
Messaggi
12,463
Punteggio reazioni
484
Punti
183
RISOTTO A BASE DI PESCE GARGANICO DA FARE............

Ingredienti x 4 persone:

320 gr di riso
800 gr di cozze
500 gr di vongole
2 calamari grandi
500 gr di gamberetti
4 gamberoni
8-10 pomodorini
mezzo bicchiere di vino bianco
peperoncino
olio extravergine d’oliva
aglio
prezzemolo
per il brodo:
1costa di sedano
1 carota
1 cipolla
pepe in grani
Procedimento:

Sgusciare i gamberetti. Mettere in una pentola, con 1 litro e 1/2 d'acqua, le teste e i carapaci dei gamberi con la cipolla, il sedano, la carota, il pepe in grani e far bollire per circa 30'. Salare (poco perché si aggiungerà al riso anche il liquido già salato dei molluschi). Filtrare e tenere in caldo.
Lavare i gamberoni.
Lavare e pulire i calamari.
Lavare accuratamente le vongole dopo averle spurgate qualche ora in acqua fredda salata, pulire le cozze privandole del bisso (il peduncolo lanuginoso) e raschiando il guscio.
In padella, con 2 cucchiai di olio soffriggere 1 spicchio di aglio con il peperoncino (che andranno eliminati appena l'aglio diventa dorato). Aprire i molluschi a fuoco vivace, eliminare circa metà delle valve e filtrare il liquido di cottura che andrà utilizzato per insaporire il riso.

In un'altra pentola soffriggere ancora uno spicchio d'aglio che andrà eliminato appena dorato e unire i pomodorini tagliati a metà. Dopo pochi minuti unire i calamari tagliati a pezzetti. Sfumare con un dito di vino bianco, lasciare evaporare e spegnere il fuoco. I calamari dovranno cuocere circa 3’ e risultare non completamente cotti.
A parte scaldare 2 cucchiai di olio, unire il riso e tostarlo per 1'. Sfumare con del vino bianco e aggiungere poco alla volta il brodo di pesce.
A due terzi della cottura del riso aggiungere il liquido dei molluschi. Quando mancano circa 5 minuti al termine della cottura, aggiungere nella sequenza: i gamberoni, i gamberi, i calamari ed infine le vongole e le cozze. Spegnere la fiamma e far riposare per un paio di minuti. Il risotto dovrà risultare all’onda (né liquido né denso, morbido). Spolverare con prezzemolo fresco tritato finemente.






 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto