Melanzane sott'olio uno dei contorni piu' gettonati nel garganistan

Anche questa è un'arte.
Per prepararle, io ho sempre visto mia madre, faceva un procedimento abbastanza lungo.
La caratteristica che ricordo e quelli di metterli sotto pressione con una pietra... non so a cosa servisse.
 
Anche questa preparazione delle melanzane è molto comune in tutta la Puglia, sono ottime come contorno o mangiate solo con dell'ottimo pane di grano cotto alla pietra.....poi sul consumarle .....(devono riposare un mese).....non ci arrivano.....almeno a casa mia.
Saluti
 
Anche questa preparazione delle melanzane è molto comune in tutta la Puglia, sono ottime come contorno o mangiate solo con dell'ottimo pane di grano cotto alla pietra.....poi sul consumarle .....(devono riposare un mese).....non ci arrivano.....almeno a casa mia.
Saluti
noi ne facciamo a quantita' per i contorni invernali quando non ci sono le insalate ,oltre al fatto che accompagnano di tutto.........
 
Registrato
5 Gennaio 2012
Messaggi
12,463
Punteggio reazioni
484
Località
San Nicandro Garganico Fg....GARGANISTAN
Melanzane sott'olio




ingredienti:
1 kg di melanzane sane e compatte
peperoncino piccante in polvere
alcuni spicchi di aglio
20 foglie di basilico
aceto
olio evo
sale
olio di girasole IO USO OLIO D'OLIVA MIA PRODUZIONE OGLIAROLA DOP DEL GARGANO
procedimento:
Lavate e tagliate con una affettatrice le melanzane senza la buccia,poi in uno scolapasta grande mettete una fila di melanzane e una mangiata di sale fino,state attente con il sale fate conto che le dovete cuocerle sennò vengono salate,mettete sulle melanzane un piatto capovolto ed un peso sopra ,in modo che tolgono l'acqua in eccesso.Dopo questo trattamento sciacquatele e lasciate insaporire nell'aceto per alcune ore ( io li assaggio e vedo se hanno preso il sapore).Scolatele dall'aceto e strizzatele un po con le mani.in una ciotola conditele con il peperoncino l'aglio, l'olio misto e il basilico.Poi riempite i barattoli lasciando un po vuoti sopra per aggiungere altro olio se serve.
Nb:Come tutte le conserve di verdura quando vengono condite nella ciotola vanno girarle per bene in modo da far prendere a tutta la verdura l'olio cosi da andarle a mettere nei barattoli !!!
Devono riposare un mese

 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto