segna posto tortore

All'ultima apertura fatta in terreno libero a tortore, c'era un tizio che aveva messo 4 canne 2 mesi prima e si presentava tutte le domeniche dicendo che il capanno era il suo, un'altro tutto **** che s'era messo seduto a contrallare il movimento quando mi passa vicino ( era sotto una quercia a vedere l'andazzo degli uccelli ), mi dice che il cojone per dimostrare che il capanno l'aveva fatto lui ha dissotterato una moneta da 50 centesimi di euro. Passa una settimana ed io di domenica mi faccio trovare nel suo capanno con tanto di seggiolino e gli dico che il posto è mio. Il soggetto và su tutte le furie e dissottera la moneta per dimostrare che invece è il suo, allora io tolgo da sotto una canna del capanno una moneta da 100 lire e gli faccio : vedi quando ho preso questo posto gli euro non esistevano.....vedi d'annattene !!
ovviamente la cosa è finita li, poi hanno tagliato i girasoli, i soliti imbecilli hanno cominciato a far capanni mentre le tortore rimaste pasturavano e all'apertura ovviamente di uccelli ce ne eranno 1/10 di quelli avvistati pochi giorni prima.
Nulla di nuovo.
hi hi hi , se uno ha un sesterzo è a posto . a parte gli scherzi , queste cose fanno passar la voglia . l 'anno scorso m'hanno aggredito per una germana , era l'apertura generale , avevo ragione ma ho tenuto un rospo cosi' tutto il giorno............
 
Se parli così nn sei un Italiano..ma sei cm quelli del tuo paese cioè gli ameri_cani..io sn orgoglioso di essere un italiano cn i preggi e difetti del caso..nn voglio essere polemico ma è quello che penso..
Ti quoto, perlomeno per la tua italianità ...
Forse in America non ti fregheranno il capanno, ma poi vendono un kalashnikov al primo pazzo maggiorenne che entra in armeria, che poi ci va a fare magari una strage in una scuola elementare....questo e' un esempio estremo e paradossale, ma sinceramente in America di contraddizioni ce ne sono parecchie, nonostante si possa star meglio che in Italia ...preferisco trovare il capanno occupato, sinceramente...
p.s. Negli states non ci ho vissuto ma li ho bazzicati parecchio per lavoro, e in Italia in mezzo agli italiani ci sto proprio bene....l'unico cruccio che ho e' quella specie non cacciabile che sverna principalmente a Roma e dintorni e anche sparpagliata un po' ovunque per l'Italia, soprattutto in prossimità di certi palazzi ....:p
 
Ho smesso di cacciare la migratoria da capanno per questo motivo.Anche per i tordi le discussioni non mancavano.Comunque rimanendo in tema tortore, quando mi gira,di solito decido 1-2 gg prima la preapertura ,la faccio lontano dai girasoli.Arrivo poco prima dell'alba e preparo il capanno_Ovviamente i giorni passati ho visto dove almeno quelle 4-5 tortore giravano o per l'acqua o per andare a dormire.Alla fine passo 3-4 ore in tranquillita',perche'il posto non e'tanto vocato per fare una bella sparata e le 2-3 tortore le sparo sempre.Poi e'capitato che qualcuno ha assecondato la mia idea ed e'uscita fuori una bella giornata in compagnia.
 
E sempre nel distensivo e fraterno clima del post in questione [14]!!!!Appurato che nel Lazio il capanno dell'appostamento tempraneo della preapertura a tortore dei primi di settembre,ammesso che venga concessa,lo si puo' fare 2 ore prima dell'inizio dell'attivita' venatoria!Sempre secondo le famose regole non scritte ma comunemente rispettate(almeno qua'!!!)....tu puoi anche presidiare il luogo prescelto gia' da oggi,nel rispetto delle colture e magari anche col consenso del proprietario e attenendoti alla regola 1persona=1 capanno (no 1 persona =15 ettari di girasole!).Ti ergi il tuo bel accampamento,fai dei fantastici barbecue,ricordi i bei tempi andati e,soprattutto.........dissuadi gli altri a pensare minimamente di venir la' a far la preapertura,ecc!!!Ma magari io che sono particolarmente stronzo ti vorrei ricordare che non sei ancora a caccia e nemmeno stai addestrando cani....quindi non hai alcun motivo,ne tantomeno articolo di legge,che t'autorizza a star li'!M'ha t'ho detto....son particolarmente stronzo :mrgreen:...non te lo dico li' sul campo no...perche' magari potrei ferire il tuo ego di supercacciatore!Te lo ricordo a suon di verbali della Forestale/Provinciale che puntualmente e quotidianamente ti mando durante il tuo bel campeggio prevenatorio......cosi' poi magari facendoti due conti realizzerai che con le somme dovute all'erario....ti ci facevi una tranquilla apertura a tortore in Romania....mignotte incluse :mrgreen: !!!Un saluto.
Achille però se hanno il permesso del proprietario del terreno nessuno può dirgli nulla.
Per il resto io non ci vado proprio a tortore e non mi danno l'anima...
 
Difficilmente perdo le staffe , ma...........


Mattinata a tordi ...arrivo sul posto alle 4,00 ...in postazione non trovo "esseri umani" , ma uno zainetto con le cartucce.
Attendo 10 minuti ....non arriva nessuno ,prendo posto .... classici colpi di tosse per far notare la mia presenza , ma nulla!
Dopo 15-20 minuti dalla postazione accanto vedo una torcia che si avvicina e....il tizio mi fa ...Cumpà(già quel "cumpà" mi stasulle palle , almeno che non mi sono trombato la sorella e non ne so nulla) Cumpà(dajeee)....quel posto è occupato , alle 7,00 arriva il mio amico e tu li non ci puoi stare.
Garbatamente gli faccio notare , che il posto lo lascio solo se è occupato fisicamente , diversamente da li non mi muovo.
Cerco di evitare la rissa ...."ok va bene , mi sposto di una ventina di metri" .....no cumpà , te ne devi andare!!!
Cecchino perde le staffe , carica e scarica 2 pb11 sullo zainetto .....ok cumpà scusa!
Cecchino è rimasto in postazione e si è pure divertito!


P.s
In preapertura difficilmente accade ...tortore non ce ne sono!
 
Qui da Noi e direi in tutto il centro Italia questa ridicola usanza è molto dura a finire, noto con dispiacere che spesso sono proprio i cacciatori più di vecchia data a farne uso, Io personalmente faccio molte uscite per trovare il posto da occupare, poi parto minimo un giorno prima e li rimango fino alla mattina dell'apertura, se trovo fiocchi e segni vari in questi giorni faccio fasci e butto tutto creandomi anche qualche nemico che mi vede e mi dice di aver fatto bene, magari poi è stato proprio Lui a metterli, che dire altro.......se ci fossero più controlli prima e non solo per la preapertura forse sarebbe meglio
 
la preapertura dell anno passato abbiamo litigato con un branchetto di livornesi, noi siamo arrivati la domenica pomeriggio alle 18, montato tende e tutto ( una settimana prima) e questi sono arrivati la sera sempre di domenica alle 23, iniziando a rompere le palle dicendo che le canne ce le avevano messe loro, noi gli abbiamo fatto presente che le canne nn contano una sega e da li è partita la diatriba che è durata per un ora, ma alla fine hanno mollato l'osso anche perchè nn avevano ragione!
 
Se parli così nn sei un Italiano..ma sei cm quelli del tuo paese cioè gli ameri_cani..io sn orgoglioso di essere un italiano cn i preggi e difetti del caso..nn voglio essere polemico ma è quello che penso..
Se volessi scendere a un livello di discussione piu' basso di quello a cui sono abituato, potrei risponderti che e' meglio essere ameri_cani che itali_ANI...
Ma neanch'io voglio essere polemico.
 
Io penso sia solo un problema di normative e la volontà della loro applicazione.......
non credo nella sanzione solo economica che in certi casi può essere giusta..... ma nel caso della preapertura ad esempio
applicherei la sanzione di SOSPENSIONE DELLA LICENZA per un mese ad esempio se ti becco a fare un segnaposto.
Vedresti come spariscono.......e in di pari passo e in proporzione anche ad altri illeciti.
Mi piacerebbe una normativa che punisca ed cerchi anche di educare..... se a chi tira alla Beccaccia alla posta gli levi il PDA per 1 anno
vedrai che nolti non lo farebbero....come il fuori orario....
Conosco troppe persone che sparano fino a buio e rischiano i 200 Euri ....tanto non gli frega un ca@@o e rischiano

io sono uno di quelli del fuori orario,mi piace andare a germani la mattina prima d'andare in ufficio e se vuoi tirare qualche botta mezz'ora prima d'orario bisogna caricare
 
Piccolo OT: In Lombardia il girasole (finchè non viene raccolto) è considerato coltura in atto, pertanto la caccia è vietata.
 
Piccolo OT: In Lombardia il girasole (finchè non viene raccolto) è considerato coltura in atto, pertanto la caccia è vietata.
Ovunque e' considerato coltura in atto finché è in piedi, e quindi in mezzo non ci potresti stare, ne accampato ne col capanno...

- - - Aggiornato - - -

E sempre nel distensivo e fraterno clima del post in questione [14]!!!!Appurato che nel Lazio il capanno dell'appostamento tempraneo della preapertura a tortore dei primi di settembre,ammesso che venga concessa,lo si puo' fare 2 ore prima dell'inizio dell'attivita' venatoria!Sempre secondo le famose regole non scritte ma comunemente rispettate(almeno qua'!!!)....tu puoi anche presidiare il luogo prescelto gia' da oggi,nel rispetto delle colture e magari anche col consenso del proprietario e attenendoti alla regola 1persona=1 capanno (no 1 persona =15 ettari di girasole!).Ti ergi il tuo bel accampamento,fai dei fantastici barbecue,ricordi i bei tempi andati e,soprattutto.........dissuadi gli altri a pensare minimamente di venir la' a far la preapertura,ecc!!!Ma magari io che sono particolarmente stronzo ti vorrei ricordare che non sei ancora a caccia e nemmeno stai addestrando cani....quindi non hai alcun motivo,ne tantomeno articolo di legge,che t'autorizza a star li'!M'ha t'ho detto....son particolarmente stronzo :mrgreen:...non te lo dico li' sul campo no...perche' magari potrei ferire il tuo ego di supercacciatore!Te lo ricordo a suon di verbali della Forestale/Provinciale che puntualmente e quotidianamente ti mando durante il tuo bel campeggio prevenatorio......cosi' poi magari facendoti due conti realizzerai che con le somme dovute all'erario....ti ci facevi una tranquilla apertura a tortore in Romania....mignotte incluse :mrgreen: !!!Un saluto.
Grande achilleeeeeee.... Infatti di aperture a tortore e colombi in Romania ne ho fatte diverse,adesso da due anni non vado,sai la crisi di euri che c'è....però mignotte non ne ho viste, almeno sul girasole....altrove non so....:mrgreen:
 
ciao Gnepro, concordo con te per quanto riguarda il discorso preapertura, ma il fuori orario come ci impone il calendario e" una cosa assurda! Basti pensare al rientro ai tordi, come ben saprai l" ultima mezzora (fuori orario) e" il momento che passa qualche tordo e dovresti scaricare ed andartene, magari hai fatto 60 km per fare un rientro senza sparare o quasi. Anche io quando vado azzardo (consapevole della sanzione) ma non mi va proprio giu" questa imposizione di orario che non serve a nulla. Concordo con te per quanto riguarda la posta alla beccaccia !!
 
Forse sbaglio io ma non vogliamo capire dove purtroppo è il problema: se un cinghiale entra nel mio campo e fa danni, IO CONTADINO posso fare domanda all'ufficio preposto in Provincia e chiedere il risarcimento del danno; se un cacciatore su 100 entra nel mio campo e fa danni, non volutamente, forse perchè abituato a vivere in città non sa come muoversi in campagna, IO CONTADINO non posso chiedere danni a nessuno se non colgo sul fatto il "colpevole".......se 99 cacciatori sanno come muoversi, rispettano le regole scritte e non scritte, non entrano nei girasoli, non li "sgrullano", non lasciano immondizie, non passano con le jeep sui campi, non lasciano frasche e altri residui dentro il campo da trebbiare.......e 1 cacciatore è un maleducato prepotente che non sa come muoversi, vuole mangiarsi il mondo, fa tutto il contrario degli altri...PER QUESTO CACCIATORE NOI ALTRI 99 DIVENTIAMO UGUALI di fronte ai CONTADINI o agli altri.....altra cosa che non capisco è il fatto che sembra dovuta la contrapposizione tra il CONTADINO e il CACCIATORE....non la condivido.....se ti comporti bene da noi nessuno ti caccia dalla sua proprietà, anzi ti fai anche gli amici...se invece viene a casa mia come un conquistatore e per forza di cosa devi e vuoi alterare gli equilibri esistenti....NON SO SE VOI A CASA VOSTRA LO PERMETTERESTE.....non si tratta di 157...842...MA SOLO DI EDUCAZIONE E BUON SENSO....
I volontari delle AA.VV., la provinciale, la forestale, invece di punire e basta DOVREBBERO fare una politica di prevenzione: sanno cosa succede e dove....basta andare sui posti di pastura e rendersi conto dei movimenti dei cacciatori fin da ora, ricordargli le regole base di convivenza civile e avvisarli dei rischi amministrativi e penali che corrono se derogano a queste regole....il prepotente e maleducato di turno deve e può essere fermato solo da noi brava e onesta gente che rispetta le regole...senza botte, schioppettate ecc.....esistono gli organi di polizia e forestale preposti a queste attività...e non si tratta di fare gli infami, per noi italica gente, ma solo di rispettare e far rispettare le regole...

E' quello che ho scritto io qualche post fa.....controlli e pene severe!!!
 
Io e brandano s è trovato girasoli e tortole.... Chi ha voglia di dormirci una decina di giorni ce lo dica che poi il primo settembre s arriva anche noi....
 
io sono uno di quelli del fuori orario,mi piace andare a germani la mattina prima d'andare in ufficio e se vuoi tirare qualche botta mezz'ora prima d'orario bisogna caricare

Ma certo non era una condanna la mia :) credimi solo perchè più vecchio.... ne ho viste di tutti i colori....chi è pulito scagli la prima pietra direi!!
Ho visto gente che al BAR si professa Beccaccio DOC e la mattina dopo l'ho trovato con i 2 setter legati ad un pero selvatico...e fare la posta alla Beccaccia...circa 20 anni fa
la padella e me la manda bella bella....e la stoppo io.... a giorno mi ha detto....è vengo a buio cosi le vedo dove vanno a buttarsi!!!! ma va a dar via il cul!!! :)

Mammo1 .... anche io sforo qualche minuto ai tordi la sera...ma non ne vale la pena per 2/3 tordi in piu o meno.... e i 200 Euri li per li ti danno noia...
ma la volta dopo se ci sono animali ci rifai.......... invece ....dico io, se ti sospendono il PDA o Tesserino per 1/2/3 mesi o 1 anno.... io almeno non rischierei mai
su nulla. Spero di aver fatto capire il concetto. :)
 
Per gli amici Umbri, invio un passo riguardante la preapertura Tratto dal regolamento venatorio :


8) Il giorno 1 settembre l’occupazione del sito e l’installazione degli appostamenti temporanei non possono essere effettuati

prima di dodici ore dall’orario di caccia di

cui al punto D e l’appostamento temporaneo deve essere allestito esclusivamente con capanni in tela o equivalenti. A chi viola
la presente disposizione verrà applicata
la sanzione amministrativa prevista dall’art. 39 comma 1 lett. nn) della legge regionale 14/1994.


Se installi il tuo capanno e non lo occupi ? Lo sapete che se io proprietario terriero nel mio terreno trovo un capanno in tela senza proprietario, lo piglio e me lo porto a casa. Conosco diversi proprietari umbri che hanno piantato girasoli e diversi amici ai quali occorrono capanni per caccciare i tordi, voi dove li fate sti appostamenti ? [35]


P.s.: Ovviamente in alcuni casi si scherza, ma sto tentando di fare il ragionamento dalla parte di chi ci ospita. Il mondo venatorio deve cambiare certi atteggiamenti irriguardosi nei confronti degli agricoltori e dei colleghi rispettosi delle leggi. Molte cose son vere, spesso ci si accorda con i cacciatori conosciuti sul posto, ma tante, troppe volte nascono liti incresciose e quando queste coinvolgonno chi suda per lavorare la terra, noi ci facciamo la pessima figura che poi ci porta ad essere visti in maniera tanto vessatoria quanto meritata .


Qualcuno ha detto il contrario?
 
Ecco, qui illustrata benissimo, una delle tante ragioni per cui me ne sono andato dall'Idaglia. Quando ero a Kodiak un amico ed io costruimmo un capanno a regola d'arte sulla riva di un lago, a una ventina di minuti di cammino dalla carrozzabile, ma visibile dalla stessa. In una decina d'anni non ci abbiamo mai trovato degli "invasori." A volte lo usava qualcun altro quando non lo usavamo, a giudicare dai bossoli trovati sul posto. Io e/o il mio amico arrivavamo sul posto una mezz'ora prima che facesse luce, sistemavamo gli stampi, e quando era l'ora legale di sparare aprivamo il fuoco. Quelli che, pur volendo usare il capanno non volevano "rubarlo" ai proprietari, in genere arrivavano appena faceva luce e dalla strada sbinocolavano per vedere se ci fossero stampi in acqua e noi fossimo gia' li'. Se eravamo li' se ne andavano da qualche altra parte. Ma nessuno provo' mai a andare a quel capanno qualche ora piu' presto, per fregarcelo. Ma non e' solo la caccia, da voi. Basta vedere come si mettono in fila (ahahaha!) gli italiani nelle banche, negli uffici postali, alle fermate d'autobus, come guidano, come parcheggiano. Scusate se dico questo senza peli sulla lingua, ma la maleducazione, l'egoismo, il menefreghismo, il furbismo e la mancanza di rispetto per le leggi scritte o non scritte di convivenza civile sono troppo, troppo diffuse e spesso preponderanti, specialmente in certe regioni. Non dico che l'America sia perfetta, per carita', perche' la perfezione non e' di questo mondo, e ci sono nazioni che da questo punto di vista sono molto migliori dell'America. Ma l'Italia, specialmente adesso con l'influsso di terzomondisti clandestini e non, di zingari, e di criminali, papponi, puttane, e fauna umana assortita proveniente dall'Est, e' diventata veramente una bolgia insopportabile, almeno per me. Peccato, perche' e' un bellissimo paese, e ci sono ancora tante persone beneducate e gentilissime--ma cominciano ad essere sempre piu' rare.
 
Ma certo non era una condanna la mia :) credimi solo perchè più vecchio.... ne ho viste di tutti i colori....chi è pulito scagli la prima pietra direi!!
Ho visto gente che al BAR si professa Beccaccio DOC e la mattina dopo l'ho trovato con i 2 setter legati ad un pero selvatico...e fare la posta alla Beccaccia...circa 20 anni fa
la padella e me la manda bella bella....e la stoppo io.... a giorno mi ha detto....è vengo a buio cosi le vedo dove vanno a buttarsi!!!! ma va a dar via il cul!!! :)

Mammo1 .... anche io sforo qualche minuto ai tordi la sera...ma non ne vale la pena per 2/3 tordi in piu o meno.... e i 200 Euri li per li ti danno noia...
ma la volta dopo se ci sono animali ci rifai.......... invece ....dico io, se ti sospendono il PDA o Tesserino per 1/2/3 mesi o 1 anno.... io almeno non rischierei mai
su nulla. Spero di aver fatto capire il concetto. :)

Sforare qualche minuto non ha mai creato problemi.

A noi manca l'educazione e il rispetto verso il prossimo. E in questo caso di estrema necessità bisogna che ci siano controlli veri e multe salate.

non ci sono cazzi che reggono!!! La forestale e chi per lei iniziassero a controllare da lontano coi binicoli, e poi andassero a fare il culo a chi segna i posti o chi va contro le regole.

E che che cavolo!!!
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto