ciao tonno, penso che col mio sistema le rovino poco e faccio piu risultato che col beretta oltretutto cilindrico.

ho un altra idea, visto che gli tiro sempre dietro, carico le cartucce col sale..... vuoi che qualche grano di sale non gli arriva alla coda?
ma non so se caricarle col sale fino o grosso.........hihihihihii......abbiate pazienza ma mi vengono troppo bene.

evviva i farfallieri buba

hahahahahaha sai buba.....so' DI UN TIZIO CHE CARICA O ALMENO PROVA A CARICARE CARTUCCE MI SEMBRA SI CHIAMI LUCA FREGUGLIA...DETTO MEZZA BOTTA....LUI E' BENE INFORMATO COME CARICARE CARTUCCE COL SALE....HAHAHAHAHAHAHA PROVA A CONTATTARLO[rofl.gif]
 
Io penso che, andando ad anatre, per sparare di prima una cartuccia con piombo del 7 1/2 o addirittura più piccolo si deve avere la certezza quasi matematica che la preda sarà solo l'alzavola, altrimenti ( se arriva un germanone magari a 35 mt??????) o si hanno due fucili o si dovrà per forza cambiar cartuccia, cosa che non sempre si ha il tempo e la freddezza per farlo......

Io per non sbagliare carico comunque pallini del 5 36 gr..... in modo tale da garantirmi efficcacia anche su bersagli più corposi

Ciao,Marco.
 
chi non trifola a 15 metri, il problema non è il piombo ma la mira!!!
a 15 metri puoi tirare con 28 grammi dell'8!!!
e povera alzavola!!!!
ma puoi anche farla allontanare se hai un piombo 6 con 30 grammi!!!!
che il problema non c'è!!!
viva le alzavoline.....e tutti i nostri commenti!!!!!!!!!!
ciao
 
ciao amici vorrei sapere se secondo voi come prima bottas nel mio fucile 70** posso mettere per le alzavole una cartuccia 28 gr da trap oppure.....? che ci metto di prima botta soprattutto se fa caldissimo come seconda mettero una clever 36gr e poi una rottweill ma di prima che ci fo ?


io metterei una 71/2 borra feltro della Balistica 32,già testata da me a settembre con ottimi risultati su germani sui 25 metri,peccato che le ho finite.
 
Ciao Mallards.......di prima stagione e se sono a tiro le 7 e mezzo da trap vanno bene ma.....c'è sempre un ma.....
Infatti se le alzavole dovessero presentarsi un pò troppo comode per il tiro io preferirei di gran lunga una 7 o una 7 e mezzo normalmente caricata con borra bior.
Come tu saprai la maggior parte delle cartucce da trap tendono a stingere parecchio ed in commercio ce ne sono che stringono veramente tanto con il rischio di rovinare la bestia o padellarla clamorosamente.
Ciao,Paolo.
 
Io penso che, andando ad anatre, per sparare di prima una cartuccia con piombo del 7 1/2 o addirittura più piccolo si deve avere la certezza quasi matematica che la preda sarà solo l'alzavola, altrimenti ( se arriva un germanone magari a 35 mt??????) o si hanno due fucili o si dovrà per forza cambiar cartuccia, cosa che non sempre si ha il tempo e la freddezza per farlo......

Io per non sbagliare carico comunque pallini del 5 36 gr..... in modo tale da garantirmi efficcacia anche su bersagli più corposi

Ciao,Marco.

Ciao Marco, anch'io per non sbagliare utilizzo il 5 universalmente, ma per le prime cacciate quasi estive ad uccelli creduloni e poco impiumati quel 9 li è una bomba, anche sui germani a 35 mt., poi bisogna cambiar musica, ma vi consiglio di provarle...giusto le primissime uscite. Da 2 annni sparo alle paperelle col 20, ma una parte del desiderio di rivalutae il 12 per questa caccia è dovuto a quelle munizioni consigliate per gli storni, ma micidiali col caldo non solo per le papere, ma anche per cornacchie e colombi..
p.s. : L'11 ed il 10 sempre storno l'ho tiravo all'apertura alle tortore......tiri impressionanti !!
 
per me cartuccia del 5 senpre prima e dopo i pasti .le papere vanno rotte io in tanti anni non ho mai visto un anatra rovinata dalla fucilata sono molto molto toste

sempre il piombo 5? pure a 15 metri? ma dai...

io preferisco addirittura pb 4 sempre e comunque.....anche a 10 di metri....pensi che una 33/34g pb 4 rovini piu di una 33/34 pb 10??

detto questo, sono convinto che a 15 m riesci ad ammazzare con qualsiasi cartuccia.

saluti.
 
io mi trovo benissimo con le storno pb 9 35 gr. nik. anche come seconda canna è eccellente. Una bior la metterei solo se sono certo che il primo tiro è a fermo in acqua a non più di 20 mt. Comunque eviterei cartucce con poco piombo, perchè un eventuale ferimento significa animale perso.
Ciao
Fabio
 
Ciao Marco, anch'io per non sbagliare utilizzo il 5 universalmente, ma per le prime cacciate quasi estive ad uccelli creduloni e poco impiumati quel 9 li è una bomba, anche sui germani a 35 mt., poi bisogna cambiar musica, ma vi consiglio di provarle...giusto le primissime uscite. Da 2 annni sparo alle paperelle col 20, ma una parte del desiderio di rivalutae il 12 per questa caccia è dovuto a quelle munizioni consigliate per gli storni, ma micidiali col caldo non solo per le papere, ma anche per cornacchie e colombi..
p.s. : L'11 ed il 10 sempre storno l'ho tiravo all'apertura alle tortore......tiri impressionanti !!

Fabio......sfondi una porta aperta con le storno....io le uso a capanno a tordi e merli ( piombo 9) e dove non arrivano le altre queste fanno morti, sono fantastiche anche a beccaccini, molto veloci, che per come pratico io la caccia al beccaccino ( senza cane) risultano ottime

Ciao,Marco.
 
perché pensi che nn muoia a 15 mtr...

no no altrochè!

- - - Aggiornato - - -

io preferisco addirittura pb 4 sempre e comunque.....anche a 10 di metri....pensi che una 33/34g pb 4 rovini piu di una 33/34 pb 10??

detto questo, sono convinto che a 15 m riesci ad ammazzare con qualsiasi cartuccia.

saluti.

ragazzi qui un ragazzo vi ha chiesto che cartuccia usare per alzavole per tiri a 15 metri! anche io uso quasi esclusivamente il piombo 4-3 in laguna e sul fiume e tiro ad animali a ogni distanza, ma questo con la discussione che cavolo centra? una 34/34gr (non disp e non bior) a 10 m è sempre una palla (o giù di lì) a prescindere dai pallini!
 
Proprio se le spari a 15 metri secondo me una bella cartuccia con pb 5 le rovina meno che una con il 10 perchè gli metti meno pallini addosso e crei meno ematomi! Poi il pb fine con le anatre te lo mangi tutto! Io caccio solo germani ed uso esclusivamente pb 4 per tutte le distanze, da 10 a 40 metri se lo prendo viene giù, per le alzavole utilizzere 5 o al massimo 6!

Anche secondo me il piombo grosso rovina meno il selvatico. Per la grammatura comunque non andrei mai sotto i 34. Stiamo parlando di acquatici quindi secondo me ci vuole anche una buona dose di pb! Un consiglio su una cartuccia da utilizzare Nobel Sport super felt pb 5! (per chi ancora può usare il pb)
Saluti
 
chi non trifola a 15 metri, il problema non è il piombo ma la mira!!!
a 15 metri puoi tirare con 28 grammi dell'8!!!
e povera alzavola!!!!
ma puoi anche farla allontanare se hai un piombo 6 con 30 grammi!!!!
che il problema non c'è!!!
viva le alzavoline.....e tutti i nostri commenti!!!!!!!!!!
ciao

zitto tu,che di anatre nn capisci niente,al massimo puoi riconoscere un corvo da una cornacchia [32][32][32]
 
all inizio della stagione tiro ad anatre che si posano negli stampi a nn piu di 15 metri e quasi sempre a fermo
 
e come bior cosa mi consigliate ? io avevo pensato anche ad una dispersante come ampiezza di rosata che differenza passa tra una bior ed una dispersante
 
all inizio della stagione tiro ad anatre che si posano negli stampi a nn piu di 15 metri e quasi sempre a fermo


non più di 15 metri? al posto tuo lascerei perdere le cartucce da piattello, impiega una buona cartuccia con borra biorientabile/feltro, se le distanze sono quelle puoi sparare anche il piombo 10, mi orienterei su una buona 33/35 gr, non oltre perchè rischieresti di rovinare i selvatici. A 15 metri riempirai le anatre di pallini, sopratutto se fini! a me non piacerebbe cacciare le anatre in questo modo, ma che dire... "de gustibus non disputandum est"
 
non più di 15 metri? al posto tuo lascerei perdere le cartucce da piattello, impiega una buona cartuccia con borra biorientabile/feltro, se le distanze sono quelle puoi sparare anche il piombo 10, mi orienterei su una buona 33/35 gr, non oltre perchè rischieresti di rovinare i selvatici. A 15 metri riempirai le anatre di pallini, sopratutto se fini! a me non piacerebbe cacciare le anatre in questo modo, ma che dire... "de gustibus non disputandum est"

In parte potresti avere ragione soprattutto se l'azione si svolge su anatre trovate e sparate a buio, invece godere della curata dei becchipiatti fà passare sicuramente in secondo piano il dove e come gli si spara, anzi se riescono a posarsi a 10 mt. è la più grande soddisfazione della riuscita del gioco e del mimetismo. Sparate a fermo di notte o giù di li è uno sfregio !!
 
ciao ragazzi, io a 10-15 metri uso un retino col manico lungo. lo uso da quando i miei amici hanno incominciato a chiamarmi
"FARFALLIERE" ........ hihihihihihi
buba
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto