Meteo stagione 2012-2013

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Re: R: Meteo stagione 2012-2013

Re: R: Meteo stagione 2012-2013

L'inverno conferma l'appuntamento per fine mese

Non sono ancora ben chiare le dinamiche che condurranno le prime, vere sfuriate fredde alle nostre latitudini, ma quel che emerge osservando con attenzione i modelli è una disposizione dei protagonisti barici in modo tale da innescare un brusco cambio di stagione.

Pubblicato da: Ivan Gaddari


19-11-2012 ore 13:24





Piogge, piogge e ancora piogge:
novembre, confermando l'assunto statistico che lo indica quale mese più piovoso dell'anno, sta rispettando le consegne. Purtroppo, soprattutto negli ultimi anni, abbiamo assistito a devastanti ondate di maltempo, che hanno scosso le nostre regioni mettendo a nudo gli annosi problemi di assetto idrogeologico. Le alluvioni della scorsa settimana insegnano che la natura, quando costretta in spazi non congeniali, si riprende il dovuto. La speranza è che nei prossimi mesi, o il prossimo anno, non ci si debba trovar dinanzi alle "solite" drammatiche situazioni.
Continua la sfilata di perturbazioni:
che non si tratti dell'Atlantico convenzionale, è cosa risaputa. Le perturbazioni giunte in Italia rientrano in una circolazione ben più complessa, derivante da alcuni elementi climatici che hanno contrassegnato l'andamento estivo. Possiamo citare le anomalie termiche delle acque superficiali oceaniche, ma possiamo menzionare anche il surplus termico dei nostri mari. Eventi concatenati che hanno condotto alla trasformazione di semplici perturbazioni in autentiche "bombe d'acqua". Attualmente stiamo affrontando la quinta perturbazione novembrina, che sta arrecando condizioni di maltempo soprattutto nelle regioni ioniche.
Il tempo promette pioggia:
lecito domandarsi quale sarà l'andamento meteorologico dell'ultima decade. Dopo aver dato uno sguardo alle proiezioni modellistiche, possiamo anticiparvi la prosecuzione di un trend perturbato che dovrebbe garantire altri preziosi apporti piovosi sul nostro Paese. Vedremo, a breve, che l'impianto circolatorio subirà modifiche sostanziali, orientandosi verso configurazioni più congeniali alla stagione invernale.
Dove sono finite le Alte Pressioni?:
E' evidente che abbiano scelto altri lidi, perché altrimenti non saremmo qui a dissertare dell'enorme quantità d'acqua caduta in alcune regioni. Ma allora, dove si trovano? L'Anticiclone Africano, che tanto c'ha fatto penare, è tornato alle latitudini di competenza. Quello delle Azzorre se ne sta in Atlantico, defilato ad ovest rispetto ai territori d'appartenenza. L'Anticiclone continentale, che ha causato nebbie e gelate sulla Mitteleuropa sta per essere smantellato dal ritorno delle grandi perturbazioni. Ad est, al contrario, è sempre presente una struttura altopressoria che blocca il naturale incedere delle depressioni in quella direzione.
L'Alta delle Azzorre:
ci soffermiamo rapidamente su quella struttura anticiclonica a noi più cara, perlomeno un tempo, ovvero l'Alta Pressione Atlantica. Rispetto alle altre avrà un ruolo determinante nel mutare l'impianto circolatorio, perché spingendosi verso nord andrà a disturbare il tentativo di ricompattamento del Vortice Polare. Addirittura sembra che a cavallo tra fine novembre e i primi di dicembre, possa materializzarsi una suddivisione della grande trottolare polare e uno dei lobi spingersi nel cuore dell'Europa.
Inverno, partenza sprint?:
Qualora dovesse andare in porto il progetto suddetto, la stagione invernale comincerebbe sotto i migliori auspici. Ovvio che a noi interessino le eventuali ripercussioni in Italia ed allora possiamo dirvi che sembrerebbe plausibile un coinvolgimento anche delle nostre regioni. Si comincerebbe la prossima settimana, con una prima saccatura preceduta da correnti meridionali e seguita da un consistente raffreddamento. Si proseguirebbe ad inizio dicembre, quando invece potrebbe penetrare una possente saccatura Artica che porterebbe le prime, significative nevicate anche in Appennino. Non solo, potrebbe nevicare a quote collinari nelle regioni centrali e in pianura su quelle settentrionali, ma ci riserviamo un po' di giorni per comprendere se trattasi di fantascienza o realtà.
Focus: evoluzione sino al 02 dicembre 2012
Anzitutto dovremo affrontare una settimana estremamente variabile, col maltempo che tenderà a concentrarsi maggiormente nelle regioni meridionali e lungo il versante adriatico. Il nord sarà lambito da fronti perturbati nord atlantici, con ripercussioni in termini precipitativi più probabili sull'arco alpino. Poi, nel corso del weekend, potrebbe aprirsi una breve parentesi anticiclonica. Il tempo dovrebbe migliorare soprattutto al centro sud e nelle isole.
Dovrebbe trattarsi di una breve parentesi, che andrebbe a precedere il conclamato cambio di stagione. La prossima settimana, e fino alla conclusione dello step previsionale, dovrebbe arrivare il freddo. Le dinamiche, lo ripetiamo, verranno valutate cammin facendo, ma per ora l'orientamento è quello.
Evoluzione sino al 7 dicembre 2012
Tutta la prima settimana di dicembre potrebbe risentire della circolazione Artica, con temperature inferiori alla norma e precipitazioni che assumerebbero carattere nevoso a quote interessanti.
In conclusione.
L'autunno, che sta mostrando il meglio di sé in queste ultime settimane, sembra in procinto di abbandonare la scena e l'arrivo dell'inverno potrebbe rivelarsi più rapido del previsto.
Ivan Gaddari

da Meteogiornale.it
 
Re: Meteo stagione 2012-2013

Da male, in peggio:

[h=1]Il tempo dal 13 al 19 novembre: tanta pioggia in arrivo sull'Italia[/h][h=3]L'azione bloccante imposta da un vasto anticiclone sull'Europa orientale costringerà le perturbazioni atlantiche ad arenarsi sul Mediterraneo occidentale e sull'Italia. In compenso non farà particolarmente freddo, anche se dopo il 15 è previsto un progressivo calo delle temperature.[/h]Fantameteo 30gg - Oggi, ore 14.50
Lo abbiamo anticipato in questa analisi Tendenza per il week-end, attenzione a quella saccatura ballerina - Previsioni Meteolive.it, e lo avevamo anche dato come fattore discriminante per comprende l'evoluzione del tempo sull'Italia a medio termine. Ora siamo qui, non solo a confermarlo, ma anche ad allungare la gittata sul lungo termine. Il blocco anticiclonico che si instaurerà in senso meridiano a partire dal Mediterraneo orientale fin su verso la Russia fungerà da muro invalicabile per le perturbazioni atlantiche.
Nubi e piogge dunque saranno costrette ad invorticarsi tra Spagna, Francia e Italia, dando luogo a condizoni di ripetuto maltempo per tutta la seconda decade di novembre. Alla luce delle ultimissime proiezioni probabilistiche saranno due le fasi di acuto maltempo, la prima tra il 13 e il 15, quale fisiologico prosieguo del peggioramento di sabato 10-domenica11, e la seconda dal 17 al 19 novembre.
L'intero periodo sarà caratterizzato comunque da temperature nel complesso più miti della norma, questo a causa di persistenti flussi meridionali. Il campo termico è previsto calare fino a spingersi qualche grado sotto la stessa media a partire dal 15 e almeno fino al 19 novembre. Sarà questa l'occasione per apprezzare una significativa discesa del limite delle nevicate sulle nostre montagne, in particolare sulle Alpi.
Ci saranno giornate senza pioggia? Sempre alla luce delle proiezioni probabilistiche multimodello, possiamo anticipare che giovedì 15 e venerdì 16 il maltempo concederà una tregua permettendo al sole di ricordarci che, nonostante tutto, esiste ancora.
Ecco una prima sintesi di TENDENZA FINO A LUNEDI 19 NOVEMBRE 2012
MARTEDI 13 maltempo al centro-nord, nuvoloso ma asciutto al sud, dove l'aria sarà anche particolarmente mite.
MERCOLEDI 14 il maltempo insiste al centro e si sposta anche verso il sud. Il settentrione apprezzerà invece condizioni di variabilità, in un contesto in via di miglioramento.
GIOVEDI 15 e VENERDI 16 il tempo tenderà a migliorare anche sul resto dell'Italia, anche se giovedì risulterà ancora un po' instabile al meridione dove è atteso anche un moderato calo termico. Possibili nebbie in pianura al centro-nord. In serata tende a peggiorare al nord-ovest.
SABATO 17 maltempo su gran parte del Paese, con incipiente calo delle temperature al nord e possibilità di temporali anche forti al centro e al sud.
DOMENICA 18 e LUNEDI 19 condizioni di diffusa instabilità ovunque, con rovesci frequenti e progressivo calo delle temperature. Cala anche il limite delle nevicate in montagna a partire dalle Alpi. Ventoso ovunque.


Autore : Luca Angelini

da Meteolive.it
 
[h=2]Previsione sull'Italia a brevissima scadenza[/h]Previsione testuale a brevissima scadenza (18 ore di validità). Viene emessa tre volte al giorno alle ore 00 - 06 e 12 UTC.
DALLE 06.00/UTC ALLE 24/UTC DI OGGI, DOMENICA 03 MARZO 2013,

SULL'ITALIA SI PREVEDE:

NORD:
- PREVALENZA DI CIELO SERENO; AL PRIMO MATTINO LOCALI FOSCHIE O
ISOLATI BANCHI DI NEBBIA SARANNO POSSIBILI LUNGO IL BACINO DEL PO.

CENTRO E SARDEGNA:
- CIELO SERENO O POCO NUVOLOSO PER LOCALI ANNUVOLAMENTI LUNGO LE
COSTE DEL BASSO LAZIO.

SUD PENISOLA E SICILIA:
- RESIDUI ADDENSAMENTI NUVOLOSI AL MATTINO INDUGERANNO SULLA SICILIA
SETTENTRIONALE, CALABRIA, ED AREE IONICHE DELLA BASILICATA E PUGLIA,
DANDO ORIGINE A LOCALI PIOGGE, MA CON TENDENZA AD UN GENERALE
MIGLIORAMENTO CON AMPIE SCHIARITE;
- SERENO O POCO NUVOLOSO SULLE RESTANTI AREE DEL SUD.

TEMPERATURE:
- IN GENERALE AUMENTO SU TUTTE LE REGIONI SPECIE NEI VALORI MASSIMI.

VENTI:
- MODERATI NORD-ORIENTALI AL SUD CON RESIDUI RINFORZI SULL'AREA
IONICA;
- DEBOLI SETTENTRIONALI AL CENTRO, CON LOCALI RINFORZI SUL VERSANTE
ADRIATICO;
- DEBOLI VARIABILI AL NORD.

MARI:
- MOLTO MOSSO, LOCALMENTE AGITATO LO IONIO, IN ATTENUAZIONE;
- DA MOLTO MOSSI A MOSSI IL BASSO TIRRENO, IL CANALE DI SARDEGNA, LO
STRETTO DI SICILIA ED IL BASSO ADRIATICO;
- POCO MOSSI O MOSSI TUTTI I RIMANENTI MARI.
C.N.M.C.A.
 
tempo previsto per domani domenica 31/03/2013:
dalle 07.00 alle 01.00 di domani, domenica 31 marzo, sull'italia si

prevede:

nord:
ampie aperture su liguria piemonte e valle d'aosta gia' in mattinata
con tendenza ad interessare il settore occidentale di emilia
romagna. Nuvolosita' invece ancora estesa sul resto del settentrione
con precipitazioni diffuse che tenderanno a perdere gradualmente di
consistenza nel corso del pomeriggio per poi attenuarsi durante le
ore notturne.

centro e sardegna:
sulle regioni penisulari cielo molto nuvoloso o coperto con piogge
che risulteranno piu' frequenti tra marche umbria e zone interne
durante le ore centrali della giornata. Schiarite attese lungo la
fascia costiera tirrenica a ridosso del primo pomeriggio. Alternanza
tra schiarite ed annuvolamenti sulla sardegna ma con tendenza a
spazi sereni sempre piu' ampi a partire dalle ore pomeridiane.

sud e sicilia:
cielo molto nuvoloso su campania calabria e basilicata tirrenica,con
precipitazioni che localmente assumeranno carattere
temporalesco ma con tempo in parziale graduale migliormento durante
la seconda parte della giornata. Addensamenti nuvolosi estesi ma
meno consistenti sulla sicilia e sulle restanti regioni con
sporadiche piogge nelle zone interne peninsulari.

temperature:
- in aumento i valori massimi a nordovest ed in diminuzione su tutto
il resto del territorio.

venti:
-occidentali di burrasca su sardegna e su tutte le regioni
tirreniche, in lenta attenuazione
-da deboli a moderati sudoccidentali sulle rimanenti regioni con
tendenza a divenire nordorientali al nord ed a rinforzare sull'alto
adriatico sottoforma di bora.

mari:
-agitato il mare di sardegna ed il tirreno centrale
-molto mossi i restanti bacini
c.n.m.c.a.
 
[h=2]Temporali[/h]Sab, 2013-06-01 11:06 — CNMCA AVVISO EMESSO ALLE ORE 09.00/UTC DEL 01/06/2013
FENOMENI INTENSI ENTRO LE PROSSIME 12/18 ORE:
-SI PREVEDONO PRECIPITAZIONI TEMPORALESCHE ANCHE DI FORTE INTENSITA'
SUI SETTORI TIRRENICI DI BASILICATA E CALABRIA;
-IN ATTO E PREVISTO PER LE PROSSIME 12-18 ORE MOLTO AGITATO IL MARE
DI SARDEGNA E, LOCALMENTE, IL CANALE DI SARDEGNA
 
Stamattina qualche goccia l'ha fatta e anche nel pomeriggio, rimasto nuvoloso quasi tutto il dì, l'aria e' cambiata non e' piu' cosi' afoso, domani chiamano grandine a piu' non posso spero sbaglino, la luna nuova martedi' si e' fatta con il bel tempo ......comunque io seguo l'esempio di Turdus e Dalailama............... onde evitare il peggio in tutti i sensi.
 
tornato a casa dal lavoro, circa alle 18.00 circa 15/20 cm di neve soffice soffice........un bel panorama si, c'e' da spalara ma va bene cosi'
 
Anche oggi bella mattinata di sole,pian piano comincia ad asciugare un pò la terra...con sta acqua s'è rallentato il lavoro nei campi ed alcune colture saranno "indietro"rispetto agli anni scorsi...
 
Risveglio con il bel tempo,era un pò che non capitava...appena la terra si "asciuga" sul trattore che iniziano i lavori in campagna...era ora....
Ciao


non dovrebbe avere difficolta' ad asciugare ora, speriamo non ripiova................:D

- - - Aggiornato - - -

DALLE 12.00/UTC DI OGGI, SABATO 13 APRILE 2013, ALLE 06.00/UTC DI

DOMANI, DOMENICA 14 APRILE 2013, SULL'ITALIA SI PREVEDE:

NORD:
-CIELO SERENO O POCO NUVOLOSO SU TUTTE LE REGIONI SETTENTRIONALI,
CON GRADUALE AUMENTO DELLE NUBI, MAGGIORMENTE DI TIPO CUMULIFORME,
SUI RILIEVI NORD-ORIENTALI DURANTE LE ORE POMERIDIANE E A CUI
POTRANNO ASSOCIARSI BREVI E OCCASIONALI PIOVASCHI SPECIE TRA VENETO
E FRIULI-VENEZIA-GIULIA;
-FORMAZIONI DI FOSCHIE E NEBBIE, LOCALMENTE DENSE, SULLA PIANURA
PADANO-VENETA NEL CORSO DELLA NOTTE E DEL PRIMO MATTINO;

CENTRO E SARDEGNA:
-CIELO GENERALMENTE SGOMBRO DA NUBI SIGNIFICATIVE SULLE REGIONI
CENTRALI PENINSULARI CON MODESTI ADDENSAMENTI CUMULIFORMI, NEL CORSO
DEL POMERIGGIO, SUI RILIEVI APPENNINICI;
-DEBOLI VELATURE IN TRANSITO SULLA SARDEGNA A CUI NON SI ASSOCERANNO
FENOMENI SIGNIFICATIVI;
-NOTTEMPO ED AL PRIMO MATTINO FORMAZIONE DI LOCALI BANCHI DI NEBBIA
NELLE VALLATE INTERNE E LUNGO LE COSTE, TIRRENICHE ED ADRIATICHE;

SUD E SICILIA:
-TEMPO STABILE ED IN PREVALENZA SOLEGGIATO SU TUTTE LE REGIONI, CON
DEBOLI VELATURE CHE TENDERANNO A TRANSITARE NELLE ORE POMERIDIANE,
SU SICILIA E REGIONI DEL BASSO TIRRENO;

TEMPERATURE:
-MASSIME IN CALO SULLE COSTE ADRIATICHE DALL'EMILIA-ROMAGNA ALLA
PUGLIA, IN GENERALE AUMENTO SUL RESTO D'ITALIA SPECIE SU LOMBARDIA,
VENETO E FRIULI-VENEZIA GIULIA;
-MINIME IN LIEVE CALO SULLE REGIONI CENTRALI PENINSULARI E SU
CALABRIA E SICILIA AL SUD, STAZIONARIE SULLE RESTANTI AREE;

VENTI:
-DEBOLI IN PREVALENZA SETTENTRIONALI SUL FRIULI-VENEZIA GIULIA E SUI
RESTANTI SETTORI ALPINI E PREALPINI, DEBOLI MEDIAMENTE OCCIDENTALI
SUL RESTO D'ITALIA SALVO LOCALI RINFORZI SULLA SARDEGNA
SETTENTRIONALE, TUTTI TENDENTI A DIVENIRE DI DIREZIONE VARIABILE TRA
POMERIGGIO E SERA.

MARI:
-POCO MOSSI JONIO E STRETTO DI SICILIA;
-MOLTO MOSSO IL MAR LIGURE CON MOTO ONDOSO IN DIMINUZIONE;
-GENERALMENTE MOSSI I RESTANTI MARI, CON MOTO ONDOSO IN GENERALE
DIMINUZIONE AD INIZIARE DALL'ADRIATICO.
C.N.M.C.A.
 
Avviso fenomeni intensi

dalla serata di oggi mercoledi' 13 marzo 2013 si prevedono: - venti forti
di burrasca di provenienza mediamente occidentale su sardegna e
sicilia, in ulteriore intensificazione fino a oltre burrasca forte
dalla mattinata di giovedi' 14 marzo 2013; - moto ondoso da grosso a
molto grosso su mare e canale di sardegna, stretto di sicilia e
tirreno meridionale settore ovest, con mareggiate sulle coste
esposte al vento. Pregasi porre attenzione a successivi messaggi
intens (fxiy65) e previsioni ordinarie (fxiy68, fxiy69, fxiy70), per
ulteriori dettagli nello spazio e nel tempo. Fine avviso c.n.m.c.a.



AVVISO EMESSO ALLE ORE 12.00/UTC DEL 13/03/2013 AVVISO METEOROLOGICO N.14 EMESSO ALLE ORE 12:00 UTC DEL GIORNO 13/03/2013. AD INTEGRAZIONE DELL'AVVISO N°13 EMESSO IERI 12 MARZO 2013, PER LE PROSSIME 36-48 ORE SI PREVEDE: - DALLA TARDA SERATA DI OGGI MERCOLEDI' 13 MARZO VENTI FORTI MERIDIONALI SULLA PUGLIA, DI BURRASCA FORTE O DI TEMPESTA DAI QUADRANTI OCCIDENTALI SULLA SARDEGNA, CON PARTICOLARE RIFERIMENTO AL SETTORE MERIDIONALE DELL'ISOLA, IN ESTENSIONE DALLA NOTTE ALLA SICILIA OCCIDENTALE; MOTO ONDOSO DA GROSSO A MOLTO GROSSO SU MARE E CANALE DI SARDEGNA, IN ESTENSIONE ALLO STRETTO DI SICILIA E AL TIRRENO MERIDIONALE SETTORE OVEST, CON MAREGGIATE SULLE COSTE OCCIDENTALI E SUD-OCCIDENTALI DELLA SICILIA E DELLA SARDEGNA. - DALLE PRIME ORE DI DOMANI 14 MARZO 2013 TEMPORALI INTENSI SU SARDEGNA, SICILIA, CALABRIA E PUGLIA IN ESTENSIONE ALLA CAMPANIA E ALLA BASILICATA TIRRENICA NEL CORSO DELLA MATTINATA. C.N.M.C.A.
 
[h=2]stamattina sorpresa qui da me a 1000 mt ottima nevicata prevista e non con accumulo sino ad ora di cm 10 prevista fino a domani mattina...

Previsione sull'Italia a brevissima scadenza[/h]Previsione testuale a brevissima scadenza (18 ore di validità). Viene emessa tre volte al giorno alle ore 00 - 06 e 12 UTC.
DALLE 06.00/UTC ALLE 24/UTC DI OGGI, DOMENICA 17 FEBBRAIO 2013,

SULL'ITALIA SI PREVEDE:

NORD:
-NUVOLOSITA' IRREGOLARE ANCHE INTENSA SUL SETTORE ALPINO E PREALPINO
CON ISOLATE NEVICATE, DAL VENETO ALLA VALLE D'AOSTA COMPRESI, A
QUOTE SUPERIORI AGLI 800 METRI;
-POCHE NUBI INIZIALMENTE SUL RESTO DEL NORD MA CON FOSCHIE DENSE ED

ISOLATI BANCHI DI NEBBIA SULLE PIANURE E LUNGO I LITORALI ADRIATICI:
DURANTE LA MATTINA NUVOLOSITA' IN GENERALE MODERATO AUMENTO CON
SPORADICI E BREVI PIOVASCHI ASSOCIATI NEL POMERIGGIO SULLE COSTE
ROMAGNOLE E NELL'ENTROTERRA VENETO, LOMBARDO E DEL PIEMONTE
SETTENTRIONALE.

CENTRO E SARDEGNA:
-POCHE NUBI INIZIALMENTE SU SARDEGNA, TOSCANA, UMBRIA E LAZIO MA CON

TENDENZA A GENERALE AUMENTO DELLA NUVOLOSITA' DURANTE IL MATTINO:
TRA LA TARDA MATTINA E NEL POMERIGGIO LE NUBI SARANNO PIU'
CONSISTENTI SU SARDEGNA ORIENTALE, LAZIO ED UMBRIA DOVE SI POTRANNO
AVERE ISOLATE PRECIPITAZIONI CHE SARANNO A CARATTERE NEVOSO OLTRE
1000-1200METRI SULLE AREE PENINSULARI;
-MOLTE NUBI SU MARCHE ED ABRUZZO CON SPORADICI PIOVASCHI SULLE COSTE
MA CON FENOMENI IN ESTENSIONE ANCHE ALLE RESTANTI AREE NEL CORSO
DELLA MATTINATA, CON DEBOLI NEVICATE A QUOTE INTORNO A 1000 METRI,
ED IN MIGLIORAMENTO DALLA SERA.

SUD PENISOLA E SICILIA:
NUVOLOSITA' IRREGOLARE A TRATTI INTENSA SUL MERIDIONE PENINSULARE E
SULLA SICILIA SETTENTRIONALE CON PRECIPITAZIONI SPARSE, ANCHE A
CARATTERE DI ROVESCIO O TEMPORALE SULLA PUGLIA E SULLE COSTE JONICHE
DELLA CALABRIA, CON FENOMENI PIU' FREQUENTI DURANTE LE ORE CENTRALI
DELLA GIORNATA E CON TENDENZA A SCHIARITE PIU' AMPIE VERSO FINE
GIORNATA.
QUOTA NEVE INTORNO 1000-1200 METRI SU MOLISE E CAMPANIA.

TEMPERATURE:
-TUTTE SENZA VARIAZIONI DI RILIEVO.

VENTI:
-MEDIAMENTE SETTENTRIONALI DI DEBOLE INTENSITA' MA CON RINFORZI
SULL'AREA JONICA, SULLE COSTE DEL MEDIO-ALTO ADRIATICO E SU LIGURIA
E TOSCANA.

MARI:
-LOCALMENTE MOLTO MOSSO LO JONIO FINO META' GIORNATA;
-GENERALMENTE MOSSI TUTTI I RESTANTI MARI, CON MOTO ONDOSO IN
DIMINUZIONE AD ECCEZIONE DEL MAR LIGURE, AL LARGO, E DELL'ALTO
ADRIATICO.
 
A nicola che dicono per sto fine settimana?

[h=4]Previsione per Sabato 9 Marzo[/h]Stato del cielo e fenomeni: nuvoloso o molto nuvoloso con addensamenti più consistenti sulle zone settentrionali. Piogge sparse più frequenti e probabili sulle zone interne e a ridosso dei rilievi nel pomeriggio e in serata, quando saranno possibili locali rovesci e isolati temporali. Neve solo in alta montagna (quote superiori a 1600 m).
Venti: tra deboli e moderati da sud, sud-ovest, tendenti a disporsi da ovest, sud-ovest in serata.
Mari: mossi o localmente molto mossi a largo.
Temperature: minime stazionarie, massime in locale rialzo, in particolare sulle zone centro-meridionali.


[h=4]Previsione per Domenica 10 Marzo[/h]Stato del cielo e fenomeni: nuvoloso o molto nuvoloso con piogge e rovesci in particolare sulla costa settentrionale e sulle zone interne.
Venti: tra deboli e moderati di Libeccio, a tratti forti sulla costa e sull'Arcipelago.
Mari: molto mossi nord dell'Elba, mossi a sud.
Temperature: stazionarie o in lieve calo.
 
Re: R: Meteo stagione 2012-2013

Re: R: Meteo stagione 2012-2013

Ragazzi il freddo che è previsto per questo fine settimana penso sia molto pungente e se non si vedono le cesene ed i sasselli la vedo dura per avere altre situazioni meteorologiche favorevoli ... comunque speriamo sempre
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto