oggi ero a ragionare con uno che ha un po di amicizie in atc, in federcaccia ecc....e mamma mia ho i brividi.
Si prospettano degli anni a venire davvero raccapriccianti a sentire lui.
gia da quest anno la preapertura sarà al massimo di un giorno(come l anno scorso), ma non è da escludersi che tra questo e il prossimo anno venga eliminata proprio.
In piu, sembra, a sentire lui(ripeto prendete tutto con le molle), che dal prossimo anno si vada verso a un apertura generale da fare il primo di ottobre per tutte le caccie.
OVviamente tutto ciò, per l egoismo e l interesse di pochi...
 
non ho notizie sulla pre-apertura sa solo rumors non positivi.
per gli appostamenti fissi la provincia di pisa sta effettivamente valutando la diminuzione, ma, per quello che so, non togliendo quelli in essere ma non rilasciando piu' nuove autorizzazioni, se non per spostamento di sito.
condivido che, ogni qualvolta viene messo mano alla caccia, il cambiamento e' per noi sempre negativo
__________________________________________________________________________________________________________

Mhhh..purtroppo la richiesta da parte della provincia di diminuire gli appostamenti fissi ESISTENTI è cosa certa...ne stanno discutendo con le associazioni che al momento stanno facendo una forte opposizione. Però non sò come andrà a finire. Speriamo bene.
 
Sempre primi nella nostra regione questa volta a far scomparire la caccia alle allodole
Proprio bravi
Sterminator é sempre questione di egoismo ..è una sconfitta per tutti vedrai quando toccheranno le tue
Un saluto
 
sarei guasi contento nn òa facessero per tutti quelli che è da 10 gg che sono a prendere i posti!:eek:
_______________________________________________________________________________________________

10 giorni e basta?
Da me le migliori zone sono state segnate a MAGGIO....mentre seminavano i girasoli, la gente metteva i segnali.

Ecco perchè io più di 2/3 tortore non le faccio mai...perchè prima di litigare con la gente, preferisco andare in posti tranquilli e poco incasinati.

Un bel posto l'avevao trovato quest'anno.........ma maremma cane è nella 14 per 500 metri:mad:
 
dimmelo a me che ci vengo io verso peccioli!! :eek:
cmq ho letto il cal. venatorio e se nn sono scemo( avvolte lo penso) mi sembra che alla minilepre gli si possa tirare da tutte le parti, rispetto all anno passato che era esclusiva del padule di bientina
 
Personalmente non credo che la Provincia di Firenze abbia fatto un Calendario incompleto...

Sappiamo tutti ormai che la delibera delle Preapertura e delle eventuali deroghe ha un iter tutto particolare che si concretizzerà con una delibera regionale nell'ultima settimana di agosto..

Per il resto presumo che la sentenza della Corte abbia cambiato le nostre consuetudini, per cui adesso per capire a fondo il calendario occorre incrociare il testo della delibera regionale con la provincia di competenza, e tutto ciò che non trovate andrà cercato o nella legge regionale oppure nel testo dei regolamenti attuativi...

Non credo che vedrete altri Calendari Venatori Provinciali di Firenze oltre a questo...

Per rispondere a Pepo, gli scenari futuri derivano dal solito contenzioso Ispra / Regioni, che la Toscana ha cercato di risolvere a nostro vantaggio motivando i motivi per cui ha disatteso i pareri Ispra, che come saprete per esempio per l'apertura indicavano la data del 1/10 quasi per tutte le specie oggetto di caccia...

Adesso si tratta solo di attendere il ricorso ed il giudizio del TAR della Toscana per conoscere come andremo a caccia non solo quest'anno ma anche i prossimi...

Un saluto

Sandro
 
E meno male non hanno abbassato il limite del tordo ,allora si che erano ca@@i... ma penso che prima o poi toccherà anche ha loro, cmq come ho detto in passato si va sempre peggio . Certo chi va ad allodole è proprio una rogna, bisogna stare attenti a quanti ne tiriamo giù. Io penso che ci sarà un bel flusso di cacciatori che si sposteranno su altri tipi di caccia ...ci toccherà partire ancora prima x prendere la parata...[Trilly-77-24.gif]
 
Il merlo in spagna è vietato, e la caccia al tordo a parte l'extremadura( dove inizia a novembre) e l'andalusia (anche qui mi sembra apra il 1 novembre), chiude il 31 gennaio. Per il fringuello: dillo a me, era la mia caccia preferita.
 
come si faccia nel 2013 a parlare di caccia in questa maniera davvero non lo so', a volte a leggervi capisco tante cose.
secondo te era meglio se la vietavan del tutto??? e perche'? credi che se una volta mi va' di passare una mattinata a lodole senza la pretesa di farne 30, e magari me ne bastan 7/8 per divertirmi, credi mi faccia schifo????
poi, non so' chi ti abbia informato sui controlli, ma dov'e' il problema? quando sai quello che puoi o non puoi fare, se sgarri sei a rischio e basta, sta' a noi rispettare le regole, non cercare sempre le scappatoie da bravi italiani.
detto questo, mi metto nei panni di francesco e tutti gli altri che hanno le lodole in gabbia e so' cosa significa una fregatura del genere, ma da qui' a dire che era meglio chiuderla del tutto, sarebbe un po' come dire.............hanno chiuso i bordelli???? era meglio se vietavan del tutto la fia!!!!!!!!!!!
ma per favore........
Forse mi sono spiegato male , ma questo è un mio parere... chi ha delle gabbie x allodole ,gli sarebbe stato meglio che gliela chiudessero....non so quanto puo valere andare a caccia x 50 allodole anno ,come hai detto non mi metterei nei panni di francesco !!! . Te lo dico io, che la provinciale ho venatoria e poi ecc ... ti controlla in questa maniera, e ti frega ad allodole, fino ad ieri, domanda in giro quante ne hanno fatte in ogni stagioni !!! Certo lorenzo che sta ha noi rispettare le regole eccome ,ma pochi le rispettano, non siamo tutti santi ......purtroppo...!! Saluti davide
 
Leggo solo ora perché sono stato via e non mi viene punta voglia di scherzare.
E comunque Sterminator anche se capisco quello che vuoi dire, il problema è più ampio e non riguarda la singola regione. Se io vado a caccia nel lazio con le gabbie non è granchè giustificabile che faccia più di 600 km per 10 lodole
 
Leggo solo ora perché sono stato via e non mi viene punta voglia di scherzare.
E comunque Sterminator anche se capisco quello che vuoi dire, il problema è più ampio e non riguarda la singola regione. Se io vado a caccia nel lazio con le gabbie non è granchè giustificabile che faccia più di 600 km per 10 lodole
Per quello nemmeno per 20: che se trovi la giornata giusta, specialmente con le gabbie, 20 le fai in 2 ore o forse meno.
 
Me lo auguro per i colleghi lodolari.Quest'anno anche io caccero'a grosseto come 2°atc e anche a me sorgono dei dubbi per quanto riguarda carnieri e speci cacciabili.Es:nel lazio si possono incarnierare 2 beccacce al g. mentre in toscana 3.Io avendo la residenza venatoria nel lazio sempre 2 ne posso prendere giusto?Poi parliamo della pernice rossa.Nel calendario del lazio non e'cacciabile,se il cane me ne ferma una,poi all'involo posso sparargli o no?
Grazie.
 
Mah, premesso che quella sulle 50 allodole è l'ennesima immensa caxxata (1 perchè tenere le gabbie cosi è ridicolo, 2 perchè a 200km come in albania, te ne fanno fare 300 al giorno....ed essendo sempre europa, qualcuno mi dovrebbe dare una spiegazione LOGICA considerando che quelle che migrano li, poi finiscono anche qui); per il resto direi che ci possiamo stare.
Quello che lascia perplessi è che ogni anno qualcosa viene sempre tolto.
Ormai ci trattano come dei "malati" l'unica cosa che non cambia mai è la spesa.[triste.gif]

Non nego che se non fosse per l'adrenalina dei giorni di ottobre...mi darei volentieri ad altro hobby:eek:

Ciao


Qualche pagina fa..su questo thread...qualcuno molto più autorevole di me ha spiegato a più riprese il xchè delle limitazioni sull'allodola...basta leggere.
L'Albania poi non è felice come paragone in quanto fuori dall'UE.
Sul fatto che ci tolgono sempre qualcosa hai pienamente ragione.....come più volte sottolineato l'approccio delle Regioni al tema caccia è sempre meno scientifico e sempre più politico....
Esempio lampante sono i calendari di alcune Regioni ( Lazio,Basilicata ) che su alcuni punti restringono oltre quando suggerito dall'ISPRA....
 
Se esiste la reciprocita' tra le due regioni, ma deve essere scritto, ti attieni al calendario della regione nella quale stai cacciando. Ad esempio, tra Liguria e Toscana esiste. In Liguria l'anno scorso il tordo chiudeva il 20, noi l'abbiamo cacciato fino al 31 in Toscana grazie alla reciprocità. Un po' incasinato, ma dovrebbe essere cosi'.
 
Da vergognarsi 50 allodole l'anno sti deficenti incapaci e incompetenti..pallini d'acciaio ???? Pero perche non vietano pure l'uso dei pesticidi vicino le zone umide?? Sempre peggio,in altre nazioni concedono e a noi tolgono....forse ogni popolo (in questo caso i cacciatori ) ha cio che si merita.
 
rodolfo, non noi non sottostiamo alle severissime norme europea, ma facciamo di più le scavalchiamo !! L'europa non ha stilato i nostri kc, ma l'abbiamo fatto noi !! Ed altrettanto vero è che l'europa ci chiede attenzione nel prelievo di poche specie...e noi che facciamo....raddoppiamo !!
W l'itaja

Sono pienamente d'accordo con te per questo dico che tirare in ballo l'Europa serve solo per fare lo scaricabarile...
 
Visto che c'è un pò di confusione sul carnieri giornaliero e annuale dell'allodola i limiti sono:

20 allodole giornaliere (ricomprese nei 20 capi giornalieri di migratoria prelevabili) come da legge regionale 10 giugno 2002, n. 20 “Calendario venatorio e modifiche alla legge 12 gennaio 1994, n. 3 (Recepimento della legge 11 febbraio 1992, n. 157 “Norme per la protezione della fauna selvatica omeoterma e per il prelievo venatorio) ed in particolare gli articoli 1 (Stagione venatoria e giornata di caccia), 2 (Giornata di caccia), 3 (Modalità e forme di caccia), 4
(Carniere giornaliero), 5 (Allenamento ed addestramento cani), 6 (Tesserino venatorio).

50 annuali come da delibera calendario

Un saluto.

Emiliano Amore

Emiliano sei sicuro sulla quota giornaliera di venti?
un saluto
 
la preapertura un giorno solo lo dovrebbero dare e verosimilmente senza acquatici e forse senza colombo...
appostamenti sono troppi e alcuni verranno tolti

questo è quello che so io...
 
Allora ragazzi x l'ennesima volta....
Se nei calendari non è specificato nulla vale il discorso che avete appena fatto,cioè che bisogna rispettare le regole della Regione in cui si caccia.
Sul calendario toscano x esempio è specificato che nell'interscambio con la Regione Lazio o in mobilità bisogna rispettare il calendario più restrittivo...regola che non vale se un toscano ha la "residenza venatoria" nel Lazio,in questo caso cacciando nel Lazio è tenuto a rispettare le regole laziali sempre e comunque...
Noi emiliano romagnoli abbiamo invece specificato a CHIARE LETTERE che cmq e ovunque andiamo dobbiamo rispettare il calendario + restrittivo....x esempio se andiamo ad allodole in toscana dobbiamo cmq rispettare il limite giornaliero emiliano ( 10 ) e non quello toscano ( 20 ).
Bisogna leggere tutti i calendari in cui si caccia....chi più gira più deve leggere...e più cultura si fa!!!!!
 
Il merlo in spagna è vietato, e la caccia al tordo a parte l'extremadura( dove inizia a novembre) e l'andalusia (anche qui mi sembra apra il 1 novembre), chiude il 31 gennaio. Per il fringuello: dillo a me, era la mia caccia preferita.
Di preciso non lo so ma mi pare che anche qualcuno del forum sia andato a febbraio in Spagna a tordi e anche in Corsica...
Non penso siano andati a fare i bracconieri... correggetemi se sbaglio...
 
Buongiorno,

per la Pre-apertura è ufficiale che la Regione ha messo soltanto il paletto dell'unico giorno 1/9, per le specie le Province possono decidere autonomamente quali includere tra tutte quelle previste. Per cui la palla adesso è in mano ad ogni singola Provincia..

Per gli app.fissi sinceramente non vedo come la Provincia di Pisa possa togliere un diritto acquisito senza una motivazione super-valida, l'attuale testo unico salvaguarda la pre-esistenza, per cui se toccasse a me mi procureri un buon avvocato...

Un saluto

Sandro
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto