Meteo stagione 2012-2013

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Dalle 06.00/utc alle 24/utc di oggi, mercoledi' 12 giugno 2013,

sull'italia si prevede:

nord:
-nubi sparse localmente consistenti al mattino su emilia-romagna,
est lombardia, veneto, trentino-alto adige e friuli venezia giulia
con qualche occasionale piovasco associato fino la tarda mattina ma
in successivo miglioramento con schiarite sempre piu' ampie;
-cielo prevalentemente sereno o poco nuvoloso per deboli velature in
transito da ovest sul resto del nord, con qualche nube in piu' dalla
mattina e fino meta' pomeriggio sull'appennino emiliano e su quello
ligure orientale dove non si escludono locali e brevi rovesci.

centro e sardegna:
ampio e prevalente soleggiamento su tutte le regioni, con deboli
addensamenti ad evoluzione diurna sul settore appenninico.

sud e sicilia:
-ancora qualche piovasco possibile fino la tarda mattinata sui
settori tirrenici della calabria meridionale e della sicilia ma in
successivo miglioramento;
-tempo stabile e soleggiato sul resto del sud con modesti
annuvolamenti ad evoluzione diurna sui rilievi.

temperature:
-massime in aumento su tutte le regioni occidentali e sul settore
alpino centro-occidentale, senza variazioni di rilievo sul resto
d'italia.

venti:
-moderati settentrionali al sud con rinforzi anche forti sulla
puglia;
-deboli settentrionali al centro-nord con locali rinforzi sulle
coste marchigiane ed abruzzesi e, fino la tarda mattina, sulla
sardegna: Tendenza a divenire deboli variabili al nord durante la
mattina.

mari:
-molto mossi basso adriatico, jonio, stretto di sicilia e tirreno
centro-meridionale, con moto ondoso in diminuzione sul tirreno ed in
aumento, seppur localmente, su basso adriatico e jonio
settentrionale;
-da mosso a localmente molto mosso il medio adriatico;
-poco mossi i settori nord di adriatico e tirreno, mossi i restanti
mari con moto ondoso in diminuzione sul mar ligure.
C.n.m.c.a.
 
Giornata con timido sole qui................


DALLE 06.00/UTC ALLE 24/UTC DI OGGI, GIOVEDI' 9 MAGGIO 2013,

SULL'ITALIA SI PREVEDE:

NORD:
AL MATTINO CIELO SERENO O POCO NUVOLOSO SU GRAN PARTE DELLE REGIONI,
DAL POMERIGGIO SUI SETTORI OCCIDENTALI UN VELOCE AUMENTO DELLA
COPERTURA NUVOLOSA NUBI ALTE, LE QUALI SI SPOSTERANNO
SUCCESSIVAMENTE ANMCHE SUL SETTORE ORIENTALE.
ULTERIORI ANNUVOLAMENTI CON POSSIBILITA' DI DEBOLI PRECIPITAZIONI IN
SERATA SU LIGURIA, VALLE D'AOSTA, AREE ALPINE PRE-ALPINE DEL
PIEMONTE E SULLA LOMBARDIA.

CENTRO E SARDEGNA:
NUBI ALTE E STRATIFICATE AL MATTINO SULLA SARDEGNA ED ARRE
TIRRENICHE, SULLE RESTANTI REGIONI CIELO SERENO O POCO NUVOLOSO PER
GRAN PARTE DELLA GIORNATA. NEL POMERIGGIO LA NUVOLOSITA' SI
RIPRESENTERA' SULL'ISOLA IN ESTENSIONE SUCCESSIVA A TOSCANA E LAZIO.

SUD PENISOLA E SICILIA:
SU CALABRIA E PARTE MERIDIONALE DELLA PUGLIA, CIELO IRREGOLARMENTE
NUVOLOSO CON LOCALI ROVESCI IN ATTENUAZIONE DAL TARDO POMERIGGIO.
CIELO SERENO O POCO NUVOLOSO SULLE RESTANTI AREE.

TEMPERATURE:
GENERALE AUMENTO DELLE TEMPERATURE, SOPRATTUTTO LE MASSIME SUL NORD
EST E SULLE REGIONI CENTRO MERIDIONALI .

VENTI:
DEBOLI DI DIREZIONE VARIABILE AL SETTENTRIONE; DEBOLI SETTENTRIONALI
AL CENTRO SUD CON LOCALI RINFORZI SUL SALENTO E SICILIA OCCIDENTALE;

MARI:
-MOSSO LO STRETTO DI SICILIA, L'ADRIATICO CENTRO MERIDIONALE LO
JONIO A LARGO; POCO MOSSI I RESTANTI BACINI.
C.N.M.C.A.
 
Re: Meteo stagione 2012-2013

[h=1]Piogge al centrosud e nordest; domani neve a 200m sulle Adriatiche >
[/h]OGGI maltempo al centrosud, Isole ed Emilia Romagna, neve a quote collinari, maltempo sulla Calabria e Sicilia. VENERDI instabile al sud e Isole e adriatiche, venti più freddi da nordest, neve a quote molto basse su Romagna-Marche e Abruzzo. SABATO e DOMENICA venti più freddi da nord, neve a quote basse sulle Adriatiche tra Molise e Puglia, Gelate altrove intense sul Veneto. LUNEDÌ nuovo peggioramento con neve in Piemonte, parte della Lombardia e Liguria

- - - Aggiornato - - -

[h=1]Il maltempo si localizza al sud e sul medio Adriatico[/h][h=3]Rovesci anche sul Lazio, migliora al nord e sulla Sardegna. Limite della neve oltre gli 800-1000m. Venerdì ancora rovesci su medio Adriatico e meridione, ma con tendenza a miglioramento, un po' di aria fredda in inserimento, specie su Alpi e nord-est. Sabato residui fenomeni al sud, tempo discreto altrove, un po' freddo al nord e in Adriatico. Domenica dapprima bello, poi fronte in arrivo da ovest con nevicate sulle Alpi occidentali e nella notte su lunedì anche sull'Appennino ligure.[/h]Prima pagina - Oggi, ore 07.59
SITUAZIONE: una depressione insisterà sino a venerdì sulle regioni centro-meridionali, apportando maltempo, con precipitazioni anche temporalesche. I fenomeni tenderanno gradualmente a localizzarsi al sud e lungo le regioni del medio Adriatico, altrove subentrerà un graduale miglioramento.

EVOLUZIONE: aria più fredda verrà richiamata dalla depressione verso l'Italia ma i suoi riflessi più importanti rimarranno limitati alle Alpi, alle regioni di nord-est e al medio Adriatico. Anche nel fine settimana al sud il tempo rimarrà incerto, ma con maggiori schiarite. Nel frattempo domenica da ovest avanzerà una perturbazione che porterà a fine giornata un peggioramento sulle Alpi occidentali e sulla Liguria.

PROSSIMA SETTIMANA: la perturbazione giunta domenica sera si spezzerà in due tronconi: una parte si muoverà sul centro Europa, l'altra confluirà nell'ennesima depressione sul Tirreno, portando maltempo su isole e meridione sino a martedì.

ALTA PRESSIONE: da martedì 29 a venerdì 1 febbraio parziale e temporanea rimonta dell'anticiclone, ma sufficiente a determinare un sensibile rialzo delle temperature, soprattutto in quota, ma in assenza di nebbia anche in pianura.

PRIMA DECADE DI FEBBRAIO: possibile graduale ritorno a condizioni perturbate, seguite tutti gli aggiornamenti.

OGGI: migliora al nord, salvo residue precipitazioni mattutine sull'Emilia-Romagna, tempo instabile su Toscana, Umbria e Lazio con locali rovesci anche temporaleschi, migliora sulla Sardegna, maltempo sul resto d'Italia con piogge, temporali, grandinate e neve oltre gli 800-1000m in Appennino. Temperature in aumento al nord e sulla Sardegna nei valori massimi, in lieve calo altrove, specie nelle aree interessate dalle maggiori precipitazioni.

DOMANI: bel tempo al nord, sulle centrali tirreniche e sulla Sardegna, con freddo in accentuazione su Alpi e regioni di nord-est, moderato maltempo altrove con possibili rovesci o brevi temporali, neve oltre i 600-700m su medio Adriatico. Temperature in diminuzione, specie al nord-est
 
LUNEDI' DANNO FORTI NEVICATE ANCHE A MILANO


[h=1]La neve visita Adriatico e meridione, si accentua il freddo, lunedì forti nevicate al nord (guarda le cartine interne!)[/h][h=3]Sino all'alba di domenica ancora fenomeni lungo l'Adriatico e il meridione, coinvolte a tratti anche il basso Lazio e la Sardegna. Limite della neve a 100m sul medio Adriatico, tra 200 e 400m al sud. Freddo ovunque, pungente nel week-end, specie nelle Alpi. Dalla nottata su lunedì e sino a martedì mattina nevicate in parte abbondanti su gran parte del nord a partire da ovest, all'inizio fiocchi in pianura anche in Toscana, a quote basse anche su Umbria, Lazio e zone interne abruzzesi.[/h]Prima pagina - Oggi, ore 07.54
INVERNO: da oggi sino a martedì sarà davvero inverno sull'Italia, saranno i 4-5 giorni più importanti di tutta la stagione invernale con freddo e neve che interesseranno molte regioni del Paese. Dapprima proseguiranno le nevicate in Adriatico e al sud a quote sempre più basse, poi si toccherà un picco di freddo notevole sulle Alpi, infine dalle prime ore di lunedì un'intensa perturbazione, con annesso minimo depressionario, impegnerà il nord con nevicate in parte abbondanti, coinvolgendo per qualche ora anche le regioni centrali tirreniche, segnatamente la Toscana.

SITUAZIONE: una circolazione depressionaria alimentata da aria fredda di origine artica interessa il nostro Paese, generando fenomeni segnatamente lungo l'Adriatico, le isole maggiori ed il meridione. Altrove soleggiato ma spesso ventoso e freddo.

NEVICATE: in questa prima fase interesseranno il medio Adriatico sino a 200-300m ma con limite in calo a 100m da venerdì sera, sul meridione si collocheranno a 300-400m, ma anche qui da sabato scenderanno sino a 200-300m. I fenomeni più intensi sono attesi su Abruzzo, Basilicata, Molise e Calabria.

EVOLUZIONE: aria ulteriormente fredda affluirà nel fine settimana determinando ulteriori nevicate al sud e lungo l'Adriatico, in attenuazione per domenica. Nel contempo dall'Atlantico giungerà un'attiva perturbazione che, entro la notte su lunedì, porterà le prime nevicate al nord-ovest anche in pianura e sulla costa ligure, lunedì mattina fiocchi in pianura anche sul nord della Toscana, e con neve in estensione a tutto il nord entro il pomeriggio e sino a quote basse anche sulle restanti regioni centrali tirreniche. Martedì ancora neve forte su fascia montana e pedemontana del Triveneto, pioggia sulle relative pianure, neve residua invece in Lombardia, sino in pianura.

NEVICATE: nella seconda fase, tra lunedì e martedì, nevicate abbondanti potranno verificarsi sulla costa ligure, specie tra Genova e Savona, ma anche sulla Lombardia, montagne del Triveneto, moderate sul Piemonte e la Valle d'Aosta, Piacentino.

OGGI: bel tempo al nord, Toscana, Umbria occidentale e alto Lazio, instabile altrove con rovesci e temporali, nevicate oltre i 200-400m, locali grandinate e abbassamento del limite della neve a 100m dalla sera sul medio Adriatico. Temperature in diminuzione, ventoso quasi ovunque.

DOMANI: nevicate su medio Adriatico con qualche fiocco sin sul Riminese, neve sino a 200-300m al sud, locali rovesci nevosi anche sul basso Lazio e sulla Sardegna oltre i 300m, altrove soleggiato o parzialmente soleggiato e freddo.


Autore : Alessio Grosso
 
domani, martedi' 9 luglio 2013, sull'italia si prevede:

nord:
addensamenti nuvolosi anche consistenti sulle zone montuose e a
ridosso delle stesse con associati rovesci o temporali. Localmente
le nubi e i fenomeni potranno interessare la pianura padana centro
occidentale; schiarite piu' ampie si avranno su romagna e zone
costiere dell'alto adriatico in generale; in serata-nottata rovesci
e temporali persisteranno su piemonte e lombardia, anche zone
pianeggianti, e potranno temporaneamente interessare anche l'emilia
romagna; ampi rasserenamenti si avranno sulle restanti regioni.

centro e sardegna:
molto nuvoloso su umbria e zone interne di tutte le altre regioni
con precipitazioni a prevalente carattere di rovescio o temporale in
estensione alle zone pianeggianti di lazio e toscana ma in rapido
miglioramento serale; ampie schiarite sulle restanti aree costiere
con temporanei annuvolamenti dovuti al dissolvimento delle nubi
temporalesche.

sud e sicilia:
estesi annuvolamenti soprattutto sulle aree interne con associati
rovesci e temporali sparsi in possibile estensione anche alle aree
pianeggianti, in particolare di campania e puglia centro
settentrionale; decisa attenuazione di nubi e fenomeni dalla serata.
Alternanza di schiarite ed annuvolamenti sulle restanti aree
costiere e sul salento.

temperature:
-minime senza notevoli variazioni.

venti:
- deboli o moderate brezze lungo le coste; generalmente deboli
settentrionali sulle restanti aree con locali rinforzi sui settori
adriatici; colpi di vento nelle aree temporalesche.

mari:
localmente mosso l'alto adriatico; poco mossi i restanti bacini.
C.n.m.c.a.

- - - Aggiornato - - -

Sono visualizzate le ultime temperature rilevate nelle principali località italiane.

Inferiori a 5°
Pian della Rosa

Da 6 a 20°
Monte Cimone
11°Altop. della Paganella
11°Monte Terminillo
11°Passo Rolle
13°Cozzo Spadaro
15°Passo della Cisa
15°Passo Resia
17°Trevico
19°Grazzanise
19°Rieti
20°Catania Fontanarossa
20°Catania Sigonella
20°Frosinone
20°Milano Malpensa
20°Olbia Costa Smeralda
20°Roma Fiumicino

Da 21° in poi
21°Alghero Fertilia
21°Capo Bella Vista
21°Forli
21°Guidonia
21°Marina di Ginosa
21°Monte Argentario
21°Pratica di Mare
21°Roma Ciampino
21°Roma Urbe
22°Bergamo Orio Al Serio
22°Bologna B.Panigale
22°Cagliari Elmas
22°Capri
22°Cervia
22°Decimomannu
22°Dobbiaco
22°Falconara
22°Perugia S.Egidio
22°Pescara
22°Viterbo
23°Amendola
23°Aviano Usaf
23°Bari Palese Macchie
23°Capo Carbonara
23°Cuneo Levaldigi
23°Gioia Del Colle
23°Grosseto
23°Grottaglie Taranto
23°Isola Capo Rizzuto
23°Lamezia Terme
23°Latina
23°Latronico
23°Napoli Capodichino
23°Pantelleria
23°Parma
23°Torino Bric della Croce
23°Torino Caselle
24°Bolzano
24°Brescia Ghedi
24°Brescia Montichiari
24°Brindisi Casale
24°Gela
24°Lampedusa
24°Milano Linate
24°Reggio Calabria
24°Rimini
24°Ronchi dei Legionari
24°Tarvisio
24°Trapani Birgi
24°Treviso Istrana
24°Venezia Tessera
25°Elba Monte Calamita
25°Firenze Peretola
25°Lecce Galatina
25°Messina
25°Novara Cameri
25°Palermo Punta Raisi
25°Pisa S.Giusto
25°Santa Maria di Leuca
25°Treviso S.Angelo
25°Trieste
26°Aviano
26°Savona Capo Mele
26°Verona Villafranca
27°Cuneo Monte Melanotte
29°Albenga
29°Ferrara
29°Genova Sestri
30°Piacenza
30°Ravenna Punta Marina
30°Sarzana Luni
31°Udine Rivolto
 
Dalle 12.00/utc di oggi, giovedi' 18 aprile 2013, alle 06.00/utc di

domani, venerdi' 19 aprile 2013, sull'italia si prevede:

nord:
tempo stabile e soleggiato, addensamenti serali sulle prealpi
lombarde e appennino ligure.

centro e sardegna:
cielo prevalentemente sereno su tutte le regioni, con modesti
addensamenti ad evoluzione diurna sui rilievi appenninici.

sud e sicilia:
sole e cielo sereno con qualche annuvolamento in piu' sull'appennino
calabro-lucano durante le ore piu' calde della giornata.

temperature:
- senza variazioni di rilievo.

venti:
-deboli settentrionali al sud ; deboli variabili sulle altre zone ,a
regime di brezza lungo le coste nel pomeriggio.

mari:
poco mosso l'alto adriatico;
poco mossi i restanti bacini
c.n.m.c.a.
 
Re: Meteo stagione 2012-2013

[h=2]Ritorna l'Africa in pompa magna
Expert

[/h]Tutti i principali modelli sono concordi nel prevedere il progressivo rafforzamento di un vasto promontorio africano su buona parte dell'Europa centro-meridionale. Una delle cause principali è sempre la lacuna atlantica.

Nella prima Multi MTG possiamo vedere il vasto promontorio africano invadere l'Europa. Nel secondo pannello vediamo il confronto tra le SSTA atlantiche e i GPT a 500 hPa, sede della lacuna barica oceanica. Fonte: www.meteogiornale.it/mappe-modelli-meteo

[h=4]Pubblicato da: Aldo Meschiari
[/h]16-10-2012 ore 14:59






Sulle esagerazioni delle previsioni meteo - Il Meteogiornale ha mantenuto ancora una volta una linea moderata, scevra da eccessi allarmistici, nella consapevolezza che la vera informazione meteo non la si fa urlando o scatenando il panico. La perturbazione numero 4 aveva certo una potenzialità da tenere sotto controllo, ma la vera prevenzione si fa con la messa in sicurezza del territorio idrogeologico italiano. Perché, purtroppo, quasi sempre i disastri più gravi sono quelli non annunciati, nati dalla casualità non lineare del sistema meteorologico.
Ricompare la lacuna barica atlantica - La grande protagonista della terribile estate 2012 è stata la lacuna barica atlantica, che ha rinforzato un anticiclone africano già elevato di latitudine (vedi ITCZ). Ebbene, eccola di nuovo presente, e sarà un caso, ma si collocherà proprio dove insistono SSTA negative in Atlantico. Alcuni hanno contestato la possibilità che SSTA atlantiche possano deviare o modificare il getto in uscita dal vortice canadese: ebbene mi sembra che si abbia a che fare con un'altra coincidenza mica da poco, come si può osservare dal confronto tra le SSTA dell'oceano Atlantico e i GPT a 500 hPa.

Invasione calda africana - All'inizio (17-18 ottobre) la saccatura nord-atlantica riuscirà a penetrare sino alla regione iberico-francese, attivando un flusso di correnti umide meridionali al suolo molto pericolose dove troveranno ostacoli di natura orografica sul loro cammino. La Liguria e parte del Piemonte potranno in questa prima fase risentire del flusso umido ed instabile che favorirà la formazione di nuvole e anche di piovaschi. Il resto del paese invece sarà sotto venti di origine meridionale che faranno risalire le temperature oltre le medie del periodo in un contesto molto mite: le massime si riporteranno sopra i +25°C al Centro-Sud.
Alta pressione africana duratura - Sembra destinato a durare a lungo il dominio africano, osservando la prima Multi MTG, valida per il 20 ottobre. Il promontorio subtropicale si estenderà a buona parte dell'Europa centro-meridionale, mentre la lacuna barica insisterà in Atlantico.
Incertezze - Non sono molte le incertezze riguardo tale linea predittiva. Più che altro riguarderanno l'intensità dei possibili fenomeni in Liguria e Piemonte. E ovviamente l'incertezza maggiore è quella della durata di questa fase altopressoria. L'analisi accurata dei modelli ci induce a pensare che non se ne uscirà prima della fine del mese.
Conclusioni - Le quattro perturbazioni atlantiche hanno permesso di attenuare la morsa della siccità in diverse regioni, ma non certo ovunque. Ad esempio l'Emilia ha ricevuto ben poco in questo mese di ottobre.

da Meteogiornale.it
 
Sta ancora ripiovendo, pioggia pioggia e ancora pioggia, pero' come sempre ripeto meno male, il tempo non si comanda...........altrimenti sarebbero passatemi il termine cazzi......lasciamolo fare......[si.gif]
 
Dalle 12.00/utc di oggi, lunedi' 25 marzo 2013, alle 06.00/utc di

domani, martedi' 26 marzo 2013, sull'italia si prevede:

nord:
-cielo molto nuvoloso con piogge diffuse e persistenti su lombardia,
emilia romagna e triveneto, con quota neve sulle aree alpine in
diminuzione fino a 900 metri;
-dal tardo pomeriggio ed in serata la quota della neve scendera'
gradualmente fino a livelli collinari su trentino alto-adige, veneto
e lombardia, con locali nevicate anche nella zona della romagna;
-nelle aree occidentali del settentrione attenuazione dei fenomeni
dal tardo pomeriggio con locali schiarite dalla sera tra piemonte e
liguria;

centro e sardegna:
-molte nubi sul centro peninsulare piu' diffuse e consistenti su
toscana, marche ed abruzzo dove si avranno rovesci, localmente a
caratttere temporalesco;
-piogge presenti anche su lazio ed umbria ma che dal tardo
pomeriggio tenderanno ad gradualemnte ad attenuarsi;
-dalla tarda serata quota neve in calo fino intorno ai 1000 metri
sull'alta toscana dove saranno possibili, in appennino, locali
nevicate;
-sulla sardegna molte nubi con piogge sparse ed isolati temporaliin
temporaneo miglioramento nel tardo pomeriggio, ma in nuovo
peggioramento dalla notte;

sud penisola e sicilia:
-estesa nuvolosita' con piogge diffuse su tutte le regioni
merdionali ed attivita' temporalesca presente su campania e sul
settore tirrenico di calabria e basilicata;
-piogge che dal tardo pomeriggio tenderanno ad attenuarsi su puglia
salentina e basilicata, ma che permarranno sulla calabria, e
debolmente su molise e campania;
-nuvolosita' diffusa sulla sicilia con precipitazioni anche di tipo
temporalesco, specie sul settore occidentale e settentrionale
dell'isola, con un miglioramento piu' marcato soltanto dalla tarda
serata;

temperature:
-massime in marcata diminuzione su tutto il territorio;
-minime in diminuzione al centro ed al sud, in maniera piu' lieve
sulle regioni del nord;

venti:
-moderati orientali su toscana, marche, liguria, emilia-romagna,
friuli-venezia giulia e restanti aree della pianura padano-veneta in
intensificazione da nord-est sulle csote adriatiche e sulla liguria;
-deboli meridionali sul restante settore alpino e prealpino;
-moderati meridionali al centro-sud, in intensificazione sul settore
jonico peninsulare e sulla puglia, ed in rotazione dai quadranti
occidentali sulla sardegna nel pomeriggio e sulla sicilia in serata;

mari:
-mossi alto tirreno e jonio settentrionale con moto ondoso in
generale aumento, fino ad agitato sullo jonio;
-molto mossi i restanti mari, con moto ondoso in aumento su mar
ligure, adriatico, jonio meridionale e, in serata, su mare e canale
di sardegna.
C.n.m.c.a.
 
Re: Meteo stagione 2012-2013

[h=1]Il peggioramento di MERCOLEDI nel dettaglio[/h][h=3]Ecco le tappe del nuovo peggioramento che interesserà l'Italia nella giornata di mercoledì 31 ottobre.[/h]In primo piano - Oggi, ore 10.40
Il mese di ottobre si conclude con il botto! Siamo difatti in attesa dell'ennesima perturbazione mediterranea, che si formerà dal contrasto tra aria fredda in discesa dal nord Atlantico e correnti molto miti di matrice afro-mediterranea.
La costruzione del sistema frontale sta già avvenendo in queste ore in sede iberica e diverrà realtà sulla nostra Penisola nella giornata di domani.
Ecco i punti salienti di questo nuovo peggioramento.
Già in prima mattinata ( dalla mezzanotte alle 6 del mattino) le prime piogge si affacceranno sui bacini occidentali della nostra Penisola, come mostra la cartina a lato. Le regioni che verranno toccate per prime saranno la Sardegna e probabilmente il Lazio.
Qualche rovescio sarà anche possibile sulla Sicilia meridionale e la Calabria ionica, frutto dell'effetto di ammassamento delle correnti meridionali sui contrafforti montuosi retrostanti.
Il resto della Penisola sarà ancora in attesa e vedrà un aumento della nuvolosità, ma precipitazioni ancora assenti.
Tra le ore 7 e le 13 ( quindi in mattinata e ore centrali del giorno), ecco aumentare ulteriormente le piogge sui bacini occidentali, con interessamento della bassa Toscana, del Lazio ( qui anche con temporali) e della Sardegna.
Piogge anche in Sicilia e sui settori ionici. Qualche debole precipitazione si farà vedere anche tra il Piemonte e la Liguria, con quota neve sugli 800-1000 metri.
Altrove avremo un tempo ancora asciutto, anche se progressivamente più minaccioso.

Tra le 14 e le 19 ( quindi nel pomeriggio ed in prima serata) la perturbazione farà passi avanti. Interessato tutto il Tirreno, il nord ( specie nord-ovest), la Sicilia orientale e il settore ionico.
Quota neve sugli 800-1000 metri al nord-ovest ( qualcosa di meno nel cuneese), 1200-1400 metri sulle Alpi centrali, 1500-1600 metri sulle Alpi orientali.
Il tempo resterà più asciutto solo tra l'Abruzzo, il Molise e parte della Puglia.


Infine, ecco gli effetti del fronte per la serata di mercoledì e la prima parte della notte ( dalle 19 alle 24).
Interessata ormai tutta l'Italia, con fenomeni più intensi al nord, su parte del Tirreno, sull'alto Adriatico e il settore ionico.
Inizierà a liberarsi la Sardegna (specie i settori orientali e meridionali) e la Sicilia, specie la parte occidentale. Nella notte su giovedì, il tempo tenderà a migliorare anche sul nord-ovest ed i fenomeni più intensi tenderanno a concentrarsi al nord-est.



Autore : Paolo Bonino


da Meteolive.it
 
stamattina da me giornata splendida e limpida,non si direbbe domani nevichi,temperatura - 10° alle ore 8.00[h=5]MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›[/h][h=1]Ecco la FESTA della NEVE al nord[/h][h=3]Lunedì tempo perturbato al nord e al centro, con precipitazioni nevose anche in pianura al settentrione. Martedì instabile su tutta l'Italia, con ancora occasione per nevicate anche a bassa quota al centro-nord. Mercoledì incerto ovunque, con precipitazioni su Sardegna, Adriatico e al meridione. Farà sempre freddo.[/h]Prima pagina - Oggi, ore 10.01

Lunedì, 11 febbraio 2013
NORD-OVEST
Su tutte le regioni condizioni di tempo perturbato. Precipitazioni in prevalenza nevose in pianura e lungo le coste liguri tra Savona e Genova. Sul resto della Liguria neve sopra i 200-300 metri. Tramontana Scura in Liguria, clima freddo ovunque.
NORD-EST
Tempo in peggioramento da ovest verso est nell'arco della giornata. Precipitazioni nevose fino in pianura sul Veneto, l'Emilia ed i fondovalle alpini. Sulla Romagna neve sopra i 200-300 metri. Ventilazione sostenuta da est, clima freddo anche di giorno.
CENTRO
Tempo in peggioramento ad iniziare dal Tirreno e dalla Sardegna. Neve fino in pianura al mattino su Toscana, Umbria e a quote collinari su alto Lazio, ma con limite in rialzo fino a 500-700 metri. 800 metri la quota neve in Sardegna. Più asciutto l'Adriatico. Ventoso e freddo.
SUD
Nubi sparse su tutte le regioni, senza precipitazioni importanti. Tra pomeriggio e sera piogge ad iniziare dalla Campania, con quota neve sui 700-800 metri. Tempo ancora asciutto altrove. Ventilazione in rotazione a sud, moderata, clima meno freddo.

Martedì, 12 febbraio 2013
NORD-OVEST
Nubi irregolari su tutte le regioni. Saranno ancora possibili nevicate sulla Lombardia e il Piemonte, ma tenderanno ad attenuarsi nel corso della giornata. Tempo più asciutto con qualche schiarita sulla Liguria. Ventilazione moderata e clima ancora molto freddo.

NORD-EST
Precipitazioni sparse al mattino, nevose fino in pianura sul Veneto occidentale e sul Piacentino, in attenuazione nell’arco della giornata. Altrove piogge possibili, con neve solo sopra i 200-400 metri. Si attenuano le precipitazioni ovunque in serata. Clima nel complesso freddo.

CENTRO
Tempo instabile su tutte le regioni. Possibili precipitazioni sparse, nevose sopra i 300-400 metri sulla Toscana, 600-700 metri altrove. Schiarite più ampie lungo il versante adriatico. Ventilazione occidentale moderata, clima abbastanza freddo.

SUD
Brutto tempo, con piogge anche intense tra la Campania e la Calabria Tirrenica, Più sporadici, ma sempre presenti, i fenomeni altrove. Neve sopra gli 800 metri sulla Campania, 1000-1200 metri altrove. Ventilazione sostenuta da sud-ovest, clima abbastanza freddo.

Mercoledì, 13 febbraio 2013
NORD-OVEST
Al mattino cielo irregolarmente nuvoloso su tutte le regioni, ma senza più precipitazioni. Ampie schiarite sulla Liguria. Nel corso della giornata aperture più convinte si faranno vedere anche sulle pianure e sulle Alpi. Clima ancora freddo e ventoso.
NORD-EST
Nubi sparse su tutte le regioni. Tra il pomeriggio e la serata precipitazioni in arrivo sul Friuli, le coste venete e la Romagna, nevose fino a quote collinari. Persistenza di tempo asciutto e con qualche schiarita altrove. Clima freddo e ventoso.
CENTRO
Precipitazioni possibili sulla Sardegna e lungo il versante adriatico, nevose al di sopra dei 400-500 metri. Su tutte le altre regioni nubi sparse, con qualche schiarita e tempo nel complesso asciutto. Ventilazione moderata da nord-ovest, clima freddo.
SUD
Tempo instabile su tutte le regioni. Precipitazioni più probabili sul Cilento, la Calabria, la Sicilia e la Puglia, nevose sopra i 700-900 metri. Più sporadici i fenomeni su Lucania e Molise. Ventilazione moderata da nord-ovest, clima abbastanza freddo.

Tendenza per i giorni successivi: Giovedì e venerdì ancora tempo instabile lungo il versante adriatico e al meridione, con nevicate a quote di media collina. Tempo più asciutto al nord e sul Tirreno. Clima sempre freddo e ventoso.
 
No no, da noi in montagna oggi giornata da dimenticare,mattina cosi' cosi', pomeriggio solo tanta pioggia...........e per lo meno al nord non credo migliori nei prossimi giorni........:

TEMPO PREVISTO PER DOMANI LUNEDI' 08/07/2013:
DALLE 06.00 ALLE 24.00 DI DOMANI, LUNEDI' 08 LUGLIO, SULL'ITALIA SI

PREVEDE:

NORD:
- MOLTO NUVOLOSO SULLE ZONE ALPINE E PREALPINE
CON LOCALI TEMPORALI O ROVESCI;
- CIELO SERENO O POCO NUVOLOSO CON TENDENZA AD AUMENTO DELLE NUBI
CUMULIFORMI
CON ASSOCIATI FENOMENI OCCASIONALI DI ROVESCIO; AMPI RASSERENAMENTI
DALLA SERATA.

CENTRO E SARDEGNA:
- SCARSA NUVOLOSITÀ INIZIALE IN AUMENTO DALLA TARDA MATTINATA,
SPECIALMENTE SUI RILIEVI, CON PRECIPITAZIONI A CARATTERE DI ROVESCIO
O TEMPORALE
MA IN RAPIDO MIGLIORAMENTO SERALE.

SUD E SICILIA:
- CONDIZIONI DI BEL TEMPO SEGUITE DA ANNUVOLAMENTI POMERIDIANI
ASSOCIATI A LOCALI ROVESCI ED ISOLATI TEMPORALI SUI RILIEVI
APPENNINICI,
IN POSSIBILE ESTENSIONE ANCHE ALLE AREE PIANEGGIANTI,
MA IN DECISA ATTENUAZIONE DALLA SERATA.

TEMPERATURE:
- SENZA VARIAZIONI DI RILIEVO.

VENTI:
- DEBOLI, DI DIREZIONE VARIABILE.

MARI:
- LOCALMENTE MOSSI L'ADRIATICO E LO IONIO;
- POCO MOSSI I RESTANTI BACINI.
C.N.M.C.A.
 
Mattinata stranamente senza pioggia,tra le nuvole ogni tanto appare un timido sole che scomparisce subito....speriamo che questo aprile alle porte non ci faccia troppi scherzi e ci porti un pò di bel tempo...
Ciaociao
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto