apertura ai colombacci in sicilia. Quali cartucce utilizzare con molto caldo

io ho sparato l'RC30 mi è piaciuta ed un'ottima cartuccia forse ancora migliore( almeno per me) è la mirage 30,5 piombo 7 per i colombacci e piombo 9 per le tortore...
è una bior ma fidati che spara fino ai 40 mt con il giusto anticipo... testata da me con una canna 65 3*** e con una 70 2** è fenomenale... io qui la compro a 6,50 al pacco...

saluti francesco

- - - Aggiornato - - -



ciao DOC ma chi ti ha detto questo trucchetto?:) sei un genio le proverò :)
ma sul fatto di sicurezza tutto ok giusto?

tutto ok provare per credere,DOC
 
vi do io la soluzione ragazzi,prendete delle cartucce da tiro con 28 gr. che più vi soddisfano,possibilmente quelle con pallini nikelati,togliete il 7 1/2 nik. e mettete 28 grammi di 5 o 6 nero e richiudete, avrete una ottima cartuccia di 28 grammi con piombo 5 o 6,il fatto di smontare quelle con il 7 1/2 nik.è dovuto alla sua maggior volumetria,rispetto al 7 1/2 nero,che dovrebbe compensare l'aumento del volume del piombo 5 o 6 nero a parita di dose,DOC
 
Ragazzi quando chiedete cariche per la sicilia vi pregherei qunado fate domande di specificare: 15 settembre apertura ai colombacci in sicilia per gli extraregionali, quali cartucce utilizzare? perchè sennò i siciliani si innervosiscono ahahahaah

ah ah Gaetano mi offendo se dici così!!!
Il regalino ke ti devo fare me lo tengo :p:p
un abbraccio,Alberto:D
 
ATTENTI SE NON AVETE RESIDENZA IN SICILIA PERCHè QUEST'ANNO I CONTROLLI CI SONO E COME E CI SONO). SALUTI

da dove si evince la massiccia presenza di controlli? da quel comunicato contro gli extraregione, dopo che si sono fatti fare un calendario come mai si era visto....
 
Vorrei avere notizie su quali cartucce utilizzare per l'apertura ai colombacci in sicilia. La mia battuta di caccia verrà effettuata su un territorio posto tra i 500 ed i 700 mt. sul livello del mare. In passato ho riscontrato che spesso e volentieri dopo i primi colpi...si manifestava un gran mal di testa. Vorrei un vostro consiglio...grazie?
Ciao,potresti specificare il fucile che usi,se semiauto oppure sovrapposto,lunghezza canne e srozzature?
Personalmente non ti consiglierei le 28gr.,il colombaccio è molto resistente,con le 28 non arrivi manco ai 30mt,poi fai come vuoi.Di prima mattina(col fresco) ho sempre usato RC32 CACCIA p.8,ottime anche per le tortore.Appena si alza il sole RC1 CACCIA 33GR. P7, micidiali sulle lunghe distanze.[29]
 
Vorrei avere notizie su quali cartucce utilizzare per l'apertura ai colombacci in sicilia. La mia battuta di caccia verrà effettuata su un territorio posto tra i 500 ed i 700 mt. sul livello del mare. In passato ho riscontrato che spesso e volentieri dopo i primi colpi...si manifestava un gran mal di testa. Vorrei un vostro consiglio...grazie?

ciao io ho utilizzato le cartucce da piattello l'anno scorso, si chiamano all black della bornaghi con 28g e piombo 7 1/2 e vanno benissimo adesso le fanno con piombo 7 1/4 nn so come andranno a caccia quest'anno ma al piattello vanno benissimo
icon12.png
 
ragazzi ci vuole poco ci siamo si comincia a preparare tutto e accarezzare il fucile
 
Secondo le mie esperienza personali si, poi io non voglio obbligare a nessuno su queste cose,ciao

Ciao,
Condivido solo il fatto che se uno spara molti colpi in pre-apertura ti salveranno da un lungo mal di testa e la spalla a fine giornata ti ringrazierà.
Ma dire che quelle da piattello in apertura tirano piu lontano e precise di una 34-35-36 o anche 40 gr è come dire che gli asini volano. L'ho scritto anche nell'altro post (parere personale):
Non vi sono problemi di grammatura in estate, ma problemi di adattamento della carica al clima caldo; maggiore sarà la quantità di piombo e più sensibile sarà l'assetto all'aumento di temperatura, quindi è solo una questione di ottimizzare la carica.
Se si riesce a trovare un ottimo assetto con 35-36 gr piombo 5-6 vedrai che risulterà molto piu performance nella caccia al colombaccio specialmente in un valico o con tiri da 30- 50 metri.. che sia inverno o estate avrai più possibilità di far cascare un colombo.

Saluti
Marco
 
Tutti parlano bene delle cartucce da piattello in pre-apertura, sia per tortore che per colombacci...
Quest'anno vorrei fare la prova anche io...
Saluti ;)
 
Penso che il discorso vada distinto tra commerciali e caricate...le 38gr commerciali ti fartanno quasi sicuramente male all'apertura..le 38 gr caricate possono invece andare bene se equilibrate
 
Io un anno a tortore feci dei bellissimi tiri con le magnum della fiocchi nere pb. 7 e 50 gr. di piombo, mentre tutti dicevano che ci volevano le cartucce con poco piombo. E poi non davano nemmeno tanta botta (credo che avessero la JK3 di polvere).
 
Non sono d'accordo affatto quando dite che in preapertura con le 28-30 gr si fanno dei tiri addirittura migliori delle classiche corazzate da 35-36gr, o delle baby magnum ecc... Va contro le leggi della fisica, e spesso e volentieri l'occhiometro fa brutti scherzi... Premetto che questa caccia la pratico con un benelli comfort canna 75* (strozzatura fissa) oppure con beretta 302 canna 81* e vi posso assicurare che ho zittito parecchia gente e tanti amici che a fine giornata mi hanno chiesto: "Paolino ma che ***** ci hai messo in quelle cartucce!! Veleno!?" . Anch io sparo cartucce da piattello, ma raramente dato che le carico, e spesso in condizioni particolari sparo la famosa controdose S4 che conoscete tutti(28gr orlandi). Di solito al mattino utilizzo di prima e seconda una buona 30-32gr e di terza un ottima corazzata 35-36gr. Mentre in serata, al rientro, quando il clima cambia e i colombi transitano alti uso anche le baby ovviamente caricate da me. Dipende pure dalla zona ovviamente, mare o montagna per esempio. Per me non c'e' soddisfazione piu' grande nel vedere scendere dalle stelle un colombo, poi con le mie cartucce e' il massimo! Sono d'accordo sul fatto che sicuramente puo' dare piu' fastidio sparare grammature piu' sostenute, ma personalmente mai avuto mal di testa! anzi il mal di testa mi viene quando non sparo!!

Torniamo al punto "cartucce commerciali o ricaricate" !!! a me fa piacere che nei tuoi fucili le corazzate per la preapurtura vanno bene, anzi benissimo... però io ormai per il primo settembre non le utilizzerò piu... un anno a Noto e l'anno scorso qui vicino, sinceramente me ne stavo tornando a casa se non fosse stata per una tasca di cartucce da trap... questa la mia esperienza. Possibilmente con cartucce caricate da me, sarebbe stata diverso il discorso
 
te le sconsiglio vivamente, sopratutto in Sicilia. Poi ognuno ha le sue impressioni, ma io mi sono castigato una volta e vorrei evitare altre brutte sorprese.

mi puoi raccontare la tua esperienza con queste cartuce???..un mio amico le ha usate l'anno scorso in preapertura a conigli e mi ha detto ke gli andavano un gran bene..
 
Scusa ma in che senso sono folle ?, cmq col 5 cosa devi sparare ?oche non ne abbiamo ancora, i colombacci si sparano col 9 e con l'8 all'apertura specialmente(io tutto l'anno col 9 li sparo), cartucce da 4,5 euro a pacco , rc2 oppure rc3 ,28gr e basta!ciao e occhio extraregionali!

forse ci siamo fraintesi...io non ho detto a nessuno che è folle....vito scherzava dicendo che le cariche sono folli ahahha...cmq o sparo col 20 ed i colombacci passano anche stirati, col nove non me la sento, col 5-6-7 mi sono sempre trovato bene...sono abitudini
PS: io all'apertura sto a casa tranquillo
 
te le sconsiglio vivamente, sopratutto in Sicilia. Poi ognuno ha le sue impressioni, ma io mi sono castigato una volta e vorrei evitare altre brutte sorprese.

Grazie per avermi risposto,terrò in forte considerazione la tua esperienza..un ultima cosa ke cartucce hai usato???
saluti,Alberto

- - - Aggiornato - - -

Ciao,
Condivido solo il fatto che se uno spara molti colpi in pre-apertura ti salveranno da un lungo mal di testa e la spalla a fine giornata ti ringrazierà.
Ma dire che quelle da piattello in apertura tirano piu lontano e precise di una 34-35-36 o anche 40 gr è come dire che gli asini volano. L'ho scritto anche nell'altro post (parere personale):
Non vi sono problemi di grammatura in estate, ma problemi di adattamento della carica al clima caldo; maggiore sarà la quantità di piombo e più sensibile sarà l'assetto all'aumento di temperatura, quindi è solo una questione di ottimizzare la carica.
Se si riesce a trovare un ottimo assetto con 35-36 gr piombo 5-6 vedrai che risulterà molto piu performance nella caccia al colombaccio specialmente in un valico o con tiri da 30- 50 metri.. che sia inverno o estate avrai più possibilità di far cascare un colombo.

Saluti
Marco


Quoto al 100% compà Marco..le cartucce da tiro sono valide ma per abbattere selvatici a certe distanze ci vogliono cartucce adeguate..io ad esempio nel 12 in preapertura a conigli e colombacci sono solito mettere di 2° colpo sempre 35gr mentre di 3° colpo metto da 36 a 40gr e t assicuro ke faccio tiri da paura ...
saluti,Alberto
 
Sì le avevi date a me e andavano bene anche quelle, ma non parlavo delle tue cartucce quando mi riferivo a quelle da tiro ma di quelle proprio Fiocchi Official Trap originali, che a settembre all'apertura due anni fa non mi andavano! Non ti ho chiesto quelle che mi hai dato tu ora che ci penso con che cosa e come erano caricate!

no totò non era riferito a questo, intendevo dire che con tutto ciò che avevano 36gr e le hai sparate in preapertura con 40°C andavano bene e non facevano venire il mal di testa, proprio perchè l'assetto (che resterà incognito :D ) era equilibrato..
 
forse ci siamo fraintesi...io non ho detto a nessuno che è folle....vito scherzava dicendo che le cariche sono folli ahahha...cmq o sparo col 20 ed i colombacci passano anche stirati, col nove non me la sento, col 5-6-7 mi sono sempre trovato bene...sono abitudini
PS: io all'apertura sto a casa tranquillo

Ma vito parlava per te rivedi il messaggio :),,poi ho detto occhio, no state a casa, ciao!
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto