Io gli spaghetti allo scoglio li faccio con tutto quello che trovo a mare in quel momento.
I gamberi sono quelli che trovo sotto gli scogli, qualche cozza patella, qualche lumaca di mare, un po' di polpo, due cozze, un erba che non ricordo il nome, due pezzi di tagliatella, un paio di pelose ecc.
 
Registrato
5 Gennaio 2012
Messaggi
12,464
Punteggio reazioni
488
Località
San Nicandro Garganico Fg....GARGANISTAN
Spaghetti alla scoglio, ho deciso di preparare una spaghettata sia con i simpatici molluschi (il mio imprinting biologico mi farebbe dire: solo cefalopodi e bivalvi, niente gasteropodi :p cioè cozze, vongole, molluschi con 2 conchiglie o valve e calamaretti cioè cefalopodi, molluschi senza conchiglia come il polpo o le seppie) sia con gli allegri crostacei (scampi, gamberoni e gamberetti).


Ingredienti:

- 300 g circa di molluschi misti con cozze, vongole,tellina e calamari già puliti e tagliati a pezzetti)
- 6 scampi freschi qualche cicala fresca
- 50 g di code di gamberi
- 30 g di gamberetti
- uno spicchio d'aglio
- 1 pomodoro
- sale e pepe
- prezzemolo
- olio d'oliva

- 200 g di spaghetti

1. Preparate gli scampi: con una forbice tagliate la parte ventrale della corazza nella parte addominale, dove è più tenera (questo passaggio faciliterà l'apertura una volta cotti) quindi metteteli a cucinare in una padella contenente un po' di olio di oliva (non un filo ma neanche tanto quanto si usa per la frittura).
Quando sono cotti, toglieteli, scolateli e dopo che si sono raffreddati estraete la polpa bianca e tenetela da parte.

2. In una padella alta, fate scaldare un filo d'olio d'oliva e metteteci a dorare l'aglio finemente tritato, quindi aggiungeteci i molluschi e cuocete a fuoco basso, regolando di sale finchè questi saranno belli cotti.
Lavate e tagliate a cubetti un pomodoro rosso bello maturo e aggiungetelo in padella, cuocendo a fuoco basso fino a che otterrete un bel sughetto corposo, quindi aggiungeteci le code di gambero, gli scampi e i gamberetti.
Mescolate bene e cuocete ancora per una decina di minuti, regolando di sale, pepe e spolverando il tutto con il prezzemolo fresco.

3. Cuocete gli spaghetti in abbondante acqua salata, scolateli e versateli nella padella col sugo di pesce, quindi mescolate bene in modo che si insaporisca il tutto bene e impiattateli caldi.
io li ho serviti con del Pinot grigio o verdicchio fresco...Speciali!

Buon Appetito!
 
La pasta allo scoglio e' una delle mie passioni...
Io faccio anche una piccola base con polpa di pesce povero, va bene una triglietta, qualche sparaglione , qualsiasi cosa...così si amalgama il tutto...
 
io gli spaghetti allo scoglio li faccio con tutti i molluschi bivalve naturalmente quando si trovavano anche i datteri era il massimo,il segreto di questo spaghetto è far cuocere cli stessi nell'acqua che tirano fuori i molluschi senza aggiunta di acqua di nessun altro tipo,oltre ai molluschi ci vuole olio evo un pò di prezzemolo spolverato sopra a cottura ultimata,facoltivamente un pò di peperoncino,e poi cosa importantissima sarebbe mangiarli su una terrazza con vista mare perchè mangiarli lontano dal mare hanno tutto un altro sapore.saluti
 
io gli spaghetti allo scoglio li faccio con tutti i molluschi bivalve naturalmente quando si trovavano anche i datteri era il massimo,il segreto di questo spaghetto è far cuocere cli stessi nell'acqua che tirano fuori i molluschi senza aggiunta di acqua di nessun altro tipo,oltre ai molluschi ci vuole olio evo un pò di prezzemolo spolverato sopra a cottura ultimata,facoltivamente un pò di peperoncino,e poi cosa importantissima sarebbe mangiarli su una terrazza con vista mare perchè mangiarli lontano dal mare hanno tutto un altro sapore.saluti
grande folaga io preferisco mangiarli come dici tu pescati e cotti con la salsedine che ti circonda,e' un piatto che mi sono prefissato di fare appena vengono i primi amici del forum a farsi una tordata con me nel GARGANISTAN
 
grande folaga io preferisco mangiarli come dici tu pescati e cotti con la salsedine che ti circonda,e' un piatto che mi sono prefissato di fare appena vengono i primi amici del forum a farsi una tordata con me nel GARGANISTAN
Ecco, questa mi sembra una pensata degna di un vero Amico....un unica raccomandazione, Mario, metti giù un bel 150 grammi a testa!!!!
;)
 
E che sono? Metti una foto.
Non so se siano come quelli che da noi chiamiamo tartufi di mare...tipo una vongolona col guscio striato e spesso...sono favolosi, ma costano un eresia...tempo fa un amico me ne regalò un sacchetto, me li mangiai tutti aperti a crudo e messi sopra un vassoio di giaccio, sale e pepe....mamma mia, da urlo.....
 
no quelli sono i tartufi
images
sono questi ovviamente dentro c'e' la ciccia..li vendono a prezzi spaventosi ,ma non li trovi solo nei ristoranti si fanno arrostiti..anche.

images

pap
 
no quelli sono i tartufi
images
sono questi ovviamente dentro c'e' la ciccia..li vendono a prezzi spaventosi ,ma non li trovi solo nei ristoranti si fanno arrostiti..anche.

images

pap

sono le patelle e si attaccano agli scogli e anche sugli scafi delle barche/navi.i siciliani GIUSTAMENTE ne vanno pazzi.saluti
 
no quelli sono i tartufi
images
sono questi ovviamente dentro c'e' la ciccia..li vendono a prezzi spaventosi ,ma non li trovi solo nei ristoranti si fanno arrostiti..anche.

images



pap
Da noi in Toscana orecchie di Santa Lucia credo le chiamino così...in oriente abaloni, vengono pescati in Australia principalmente , sono grandi come una mano e vengono mangiati arrostiti appunto... Vengono considrati una vera prelibatezza, ma Non li ho mai provati...
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto