Meglio così, mi avete tranquillizzato visto che li utilizzavo sempre col timore di fare danni.
Comunque ho la stanza molto umida e quando li sostituisco ( ogni 2 gg ) sono sempre molto umidi.
Fabio.

satnza umida è una brutta gatta da pelare....muffe funghi...esalazione di ammoniaca delle feci..ecc...
 
fabio ciao ti volevo dire che un deumidificatore va all'incirca su quella cifra li perche' deve deumidificare ti deve toglierte almeno 10 litri di acqua il giorno perche se prendi deumidificatori da poco risolvi poco te lo posso garantire io in garage ho un delonghi da 12 litri e mi ricordo lo pagai 190 euro ma funziona alla grande penza che nel periodo estivo riesce a togliermi 7/8 litri di acqua al giorno poi cosa da non sottovalutare e' il consumo elettrico il mio e' un classe a con un consumo ridotto e chiaro se ne prendi uno da poco risolvi poco e ti consuma energia elettrica saluti alessandro..

Ciao Ale,
hai ragione, sono andato a vedere e se vuoi un apparecchio valido e classe A sei su quelle cifre.
Il condizionatore con pompa di calore costa un botto, ma avresti tutte le opzioni con un apparecchio.
Vedo un po', ma credo optero' per il deumidificatore.
A presto, ciao. Fabio.
 
Scusa lorenzopt ma siccome non sono pratico della chat non ti posso rispondere .se colibri e" un ricercatore tanto di cappello

Caro FIVE
sono il tecnico Raggio di Sole per insettivori, tutto qui. Nulla di personale . Sicuramente scriverò con TE dandoti del tu, rispettando ogni tuo parere.
un abbraccio
colibri
 
L'esempio che hai fatto non è cataratta. Il problema maggiormente riscontato da chi detiene i richiami purtroppo è la cataratta, poi ci possono essere altre patologie dell'occhio di origine genetica, batterica e virale che fanno disidratare l'occhio fino alla sua scomparsa. Il problema è capire perchè viene la cataratta..:confused:
 
cataratta

cataratta

L'esempio che hai fatto non è cataratta. Il problema maggiormente riscontato da chi detiene i richiami purtroppo è la cataratta, poi ci possono essere altre patologie dell'occhio di origine genetica, batterica e virale che fanno disidratare l'occhio fino alla sua scomparsa. Il problema è capire perchè viene la cataratta..:confused:

se il problema è la cataratta penso che il problema sia dovuto a più fattori dall'età dalla polvere del raggio di sole e dalle luci nella stanza perchè bisogna partire dalla considerazione che pur trattandoli come figlioli non sono mai come se fossero in naura.
 
Ho pensato molto volte al problema della cecità.
Io ho sempre sentito parlare di questo problema,
RDS che spolverano e passarlo al setaccio? cavolata
Fogli di giornale sotto le gabbie? altra cavolata
Troppa o poca luce? non credo

Secondo me è un fattore congenito,oppure virale.
Ho pensato diverse volte di fare la prova del diabete ma non ho mai provato
QUalcuno ha mai provato?
 
Ragazzi fcciamo una statistica di quando succede: età, ambiente, se più presicci o allevati, se succede più col foto o con la chiusa da quando succede più spesso e poi tirando le somme vediamo cosa ne esce.Magari non serve a nulla, oppure magari serve a migliorare anche se di poco l'inconveniente.
 
cataratta,tutti gli anni si discute ma non ne si viene a capo
tenderei ad escludere il mangime per il semplice motivo che i casi sono troppo pochi
nel mio caso sono 5 soggetti negli ultimi 7 anni,di cui un sassello e 4 bottacci di nido tutti con almeno 7/8 mute
quello che invece ho notato e' che fino al 2005 effettuavo solo la muta tradizionale con buio completo da 1/2 aprile a fine agosto,poi luce naturale e non avevo mai avuto soggetti con cataratta,dal 2006 ho iniziato ad introdurre la luce artificiale in incremento a partire da 14 ore il 1° settembre per raggiungere il massimo di 19 ore verso la 1/2 di novembre e da quell'anno ho iniziato ad avere alcuni casi di catarrata su soggetti cantori bravi che sono anche quelli piu' vicini alla lampada ,comunque posta in centro alla stanza di 4mt x 4 mt,cioe' quelli posizionati piu' in alto,cesene e merli che solitamente tengo piu' verso il pavimento come i bottacci di cattura non hanno mai avuto problemi
posso anche dire che tutte le settimane passo col vaglio il mangime delle mangiatoie per cui polvere non mi sembra che ce ne sia
la stanza solo quest'anno e' un po' umida per le continue piogge,ma non penso dipenda dall'umidita'
questo e' il mio pensiero da capannista con 47 licenze alle spalle
 
Fabio decisamente meglio il freddo, se proprio non riesci ad abbassarla, prendi un piccolo deumidificatore a basso consumo, non costano molto quelli piccoli, un paio di ore al giorno e risolvi.Quando la porti sotto il 60% sei a posto.
Io ne metto uno in stanza nelle giornate piovose quando l'umidita' mi va sul 65-70%.In un'ora la riporto a 40%.
 
ciao entra...in effetti anch'io penso che l'illuminazione sia una concausa al nascere della cataratta...ma io non tendo ad escludere il mangime...anzi per me sono le 2 cose
pricipali...se non addirittura le uniche...anche se l'illuminazione la reputo secondaria...ad esempio al contrario di te ,il mio ex compagno di caccia faceva la tradizionale..
e guai a parlargli di luce...però ogni 2 3 anni aveva qualche caso..specialmente a partire dal 1998 1999 in qua.,..richiami sempre in quel posto e stesse modalità di cura da sempre..tanto per per precisare...tutti gli organi di esseri viventi sono per il loro buono stato dipendono molto dall'alimentazione..vit..prot..ecc...poi ci sono soggetti molto debli e + propensi ad ammalarsi...ecc...posto una foto per chi aveva dei dubbi...purtroppo col cell non vengono bene da vicino..ciao e buona domenicaCATARATTA_A.jpg
 
Purtroppo accade sempre con più frequenza..Ho un sassello al terzo anno di foto che gli è venuta in questi giorni la cataratta a sn..Ma è possibile non trovargli una causa scientifica??

Ciao Andrea,
Anche per me riguarda principalmente quelli che ho da più tempo,almeno3/4 anni soprattutto tordi,e sono tanti colpiti almeno 4/5 forse più da quando ho iniziato tenedo conto poi che ne ho pochi la faccenda si fa seria.

l'anno scorso ho cambiato allevatore e ho preso 4 tb di cova,speriamo che con questi vada meglio,i merli e cesene sembrano invece praticamente immuni alla cataratta e alla cecità(mi sto toccando)ho merli da 7/8/9 che non soffrono affato di problemi alla vista.
 
Carissimo Five purtroppo sono solo delle considerazioni le tue, stiamo cercando il problema o i problemi che possono essere molteplici e avere dati sicuri, per noi cacciatori con i mezzi e la cultura che abbiamo non è una cosa facile trovare il problema.
Purtroppo i se e ma non contano niente, le considerazioni possono essere tutte giuste, ma sono tutte senza prova scientifica o pratica.
Il canarino ad esempio è una razza molto colpita dal problema cataratta e non mangiano raggio di sole.

Comunque grazie del contributo e benvenuto nel forum.......a risentirci presto :D.

Saluti
 
Fabio decisamente meglio il freddo, se proprio non riesci ad abbassarla, prendi un piccolo deumidificatore a basso consumo, non costano molto quelli piccoli, un paio di ore al giorno e risolvi.Quando la porti sotto il 60% sei a posto.
Io ne metto uno in stanza nelle giornate piovose quando l'umidita' mi va sul 65-70%.In un'ora la riporto a 40%.

Mirco, mi sa che hai ragione, oggi vedo di acquistarlo.
Umidità stabile da 90 a 95 !!!!!!
Grazie e.....a Imola!!!
 
ieri nel dar da bere alla coppia che ho in voliera ( 99%son 2 femmine haahha) ho notato che anche al finto maschio gli sta venendo
la pallina bianca ;( giusto per la cronaca e' un presiccio 2 anni in foto poi messo in voliera alla luce naturale da circa 1 anno e mezzo e adesso mezzo cieco l'unica cosa di diversa da quelli in foto e' che gli ho dato il solito pastone con vitamine in polvere a bomba eheheehheh
 
E una bella domanda a cui non saprei risponderti ma a volte puo dipendere dal mangime che fa spolvero a volte dalle muffe avolte dalle troppe proteine animali anche esse dal mangime non mi e mai capitato quando mi e successo la cecita si presentava con il pallino bianco nel centrodell'occhio.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto