Ciao traumas, il mio consiglio e di farti il porto d'armi ed andare da solo a caccia finchè non trovi un compagno con cui dividere la passione.
Fidati perchè se aspetti così rischi di non andare mai.

La cosa migliore sarebbe che avesse qualcuno che lo affianchi, però certo, bisogna vedere chi è e chi non è. E sarebbe meglio che conoscesse più di una persona. Io quando presi il porto d'armi conoscevo una persona sola che andava a caccia, fai conto che avendo preso il porto d'armi a novembre, si può dire che sulla carta ho 5 anni di porto d'armi, ma ai fatti è come se ne avessi quasi 4, dal momento che quando presi il porto d'armi nella stagione 2008/2009 se non erro io a caccia ci andai 4 - 5 volte al massimo, visto che per tutto dicembre poiché quel tizio che conobbi non andava in periodo di dicembre io dovetti stare a casa. Meno male che poi conobbi un mio cugino che qualche volta mi portò. Certo è però che le prime volte andare in compagnia mi è enormemente servito, da solo non so come avrei fatto. Al limite uno può rischiare di andare da solo (ma sempre considerando che comunque si va incontro ad una sanzione che varia per quanto so in base alla propria legge regionale e già essere multato il primo anno di porto d'armi non è il massimo), ma a patto che quanto meno si abbia un po' di nozioni già apprese sulla caccia in precedenza, ma andare proprio bianchi da soli non è il caso secondo me, poi ognuno si regola a suo rischio e pericolo.
 
ciao Francesco, ho visto che hai seguito il mio consiglio. attendiamo che qualche palermitano esca allo scoperto :D
 
Ti consiglio di fare il corso per la licenza li insieme a te troverai altre persone che stanno facendo il corso e potresti fare amicizia con loro, per es. il mio istruttore dopo aver preso la licenza accompagnava volentieri i suoi "alunni", io non ci sono mai andato perché già avevo i miei posti e la mia compagnia e quindi ho preferito lasciare il "posto" a chi non aveva dove andare.
Penso che facendo così tu possa aumentare le possibilità di trovare il tuo "mentore".
Ciao Davide.
 
Voi mi dite di prendere prima il pda, non avete torto però vuol dire affrontare spese ecc.. per poi magari non avere la possibilità di andare perchè non conosco nessuno?
Poi un altra cosa , che fastidio può dare una persona ,che vuole apprendere ed ha la voglia di imparare, ad un cacciatore?
Ma poi quali responsabilità? Certo farsi male può capitare a chiunque , ma mica sono un bambino che devo essere seguito passo passo anche per dove mettere i piedi .
Perciò nessuno avrebbe nessuna responsabilità...Io Sono responsabile di me stesso e del male che può capitarmi
Ciao Trauma,
1) - Le spese che dovrai sostenere per il rilascio del PdA sono solo la punta dell'iceberg. E comunque, prima o poi, lo dovrai pur prendere per andare a caccia. Poi dovrai aggiungere il costo del fucile, munizioni, abbigliamento, richiami, stampi ecc. ecc..
2) - Anche se sei maggiorenne, non esclude la responsabilità di chi ti accompagna.
3) - Non ti fidare del primo cacciatore che capita che vuole portarti a caccia, non tutti sono CACCIATORI affidabili e ti suggerisco che la scelta con chi vorrai andare a caccia la devi fare tu. Puoi conoscerlo su internet o nei vari forum, cerca di conoscerlo meglio in ambito venatorio, capendo che tipo di caccia pratica e se frequenta il T A V in modo da vedere come brandeggia l'arma (alcuni cacciatori tengono in mano il fucile come se avessero un manico di una scopa). le armi sono sempre e SEMPRE PERICOLOSE!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Non lasciarti incantare da quei pseudo cacciatori che fanno carnieri stratosferici, ne uccidono più con la lingua che con il fucile.
4) - Se qualcuno vuole e vorrà darti dei consigli, è buona norma ringraziare, poi sei padronissimo di metterli o non metterli in pratica.
5) - Sei sicuramente un bravo ragazzo ed hai tantissima voglia di imparare, quindi segui i suggerimenti e non fare il " SO TUTTO IO".
6) - Se vuoi scoprire dei posti buoni per cacciare, cerca di sentire da dove vengoni gli spari nei giorni di caccia aperta e poi i giorni di silenzio venatorio li vai a vedere (te ne accorgerai dalle postazioni lasciate )

Ciao Trauma, sicuramente in questo Forum troverai qualche cacciatore palermitano che potrà insegnarti tantissimo, anche perchè vivi in una regione stupenda, anche per l'arte e la tradizione venatoria. Cercheremo di essere a tua disposizione per qualunque tua delucidazione ed un grossissimo I.B.A.L.
 
vi ringrazio tutti per i consigli che proverò a seguire....in questo periodo anch'io uso spesso google maps e mi sto segnando attraverso le immagini dei possibili post dove andare però ...vuol dire andare e magari fare un buco nell'acqua....ma senz'altro la cosa migliore sarebbe un accompagnatore gia "temprato"
 
vi ringrazio tutti per i consigli che proverò a seguire....in questo periodo anch'io uso spesso google maps e mi sto segnando attraverso le immagini dei possibili post dove andare però ...vuol dire andare e magari fare un buco nell'acqua....ma senz'altro la cosa migliore sarebbe un accompagnatore gia "temprato"
I buchi nell'acqua non saranno tanti ma tantissimi l'importante è non scoraggiarsi...
 
Non c'è un bosco dove infilarti, pian piano capirai. Non ci sono regole da imparare e quelle poche che potrebbero esserci si basan tutte su supposizioni o avvenimenti. Sfido chiunque ad indovinare come sarà il passo in un determinato anno, o dove avverrà o quando. Certe cose le vivi. Ce la puoi fare!
 
Ciao Trauma,ti posso consigliare di frequentare dei quagliodromi o dei tav,così per cominciare a capire le regole base di comportamento(sicurezza) e maneggio delle armi.Non tarderai a farti subito qualche amico a cui chiedere consigli in modo non molto assillante però, i cacciatori-tiratori siamo un pò diffidenti e non amiamo molto i rompiscatole.Non prendere per buono chi ti consiglia di andare a caccia da solo il primo anno,in quanto(da neofita) non è poi così difficile scambiare una tortora dal collare con una africanella,uno storno da un tordo.....ecc.In foto è facile ma in volo ci vuole un bel pò di pratica,e quindi è facile cadere in difetto(abbattendo un animale non cacciabile) con tutti i problemi del caso.Ti auguro buona fortuna e non scoraggiarti dagli insuccessi iniziali,col tempo imparerai![40][40]
 
vi ringrazio tutti per i consigli che proverò a seguire....in questo periodo anch'io uso spesso google maps e mi sto segnando attraverso le immagini dei possibili post dove andare però ...vuol dire andare e magari fare un buco nell'acqua....ma senz'altro la cosa migliore sarebbe un accompagnatore gia "temprato"

Questo sicuramente, però è così, puoi essere fortunato come sfortunato. Io per dire lo scorso agosto ero andato a vedere un posto che già conoscevo (sempre trovato con Google Earth) e che era da molto che non andavo, per vedere se c'era qualche affilo di colombacci e tortore per l'apertura. Premesso che le volte che ci sono andato non ho mai visto niente di che. Ebbene quella volta come avevo fatto qualche passo, da un cespuglio era volata una fagiana! E qualche colombaccio insieme a un branchetto di torraioli che pascola stabilmente in quel posto l'ho visto! Quindi per dirti, i posti cambiano continuamente, può essere che vai una volta che sembra non ci sia niente mentre un'altra volta vai che magari ti accorgi che in quel posto coltivano il grano ad esempio e vedi qualcosa in più!! Purtroppo la caccia richiede sacrifici di carburante e di tempo, ma credimi che poi le soddisfazioni piano piano arrivano da sole!
 
Voi mi dite di prendere prima il pda, non avete torto però vuol dire affrontare spese ecc.. per poi magari non avere la possibilità di andare perchè non conosco nessuno?
Poi un altra cosa , che fastidio può dare una persona ,che vuole apprendere ed ha la voglia di imparare, ad un cacciatore?
Ma poi quali responsabilità? Certo farsi male può capitare a chiunque , ma mica sono un bambino che devo essere seguito passo passo anche per dove mettere i piedi .
Perciò nessuno avrebbe nessuna responsabilità...Io Sono responsabile di me stesso e del male che può capitarmi
 
ciao Trauma , se io fossi di Palermo o tu delle mie parti ti porterei volentieri con me. Dai palermitani (per meta' lo sono anche io) fatevi sotto e "adottate" questo ragazzo, abbiamo bisogno anche di nuove leve per il futuro della nostra passione.


Francesco
 
Assurdo , è vergognoso...ammazzato se un Palermitano si è fatto sentire. NESSUNO!!!




-----------------------------------------------------
Forse non hanno letto, ci sono due ragazzi, che saranno ben lieti di accoglierti, ma da un pezzo non si collegano.....attendi, la pazzienza deve rientrare nel bagaglio del cacciatore.....
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto