a me il peperoncino da' problemi allo ''scarico'' 1kg 1kg1\2 a testa e' una dose giusta perche si tirano dietro tantissimo pane
pap

- - - Aggiornato - - -

a me il peperoncino da' problemi allo ''scarico'' 1kg 1kg1\2 a testa e' una dose giusta perche si tirano dietro tantissimo pane
pap

purtoppo qui' non ho mai vito le ''pelose''...le cozze piu' grosse le ho prese in croazia( non le mangiava nessuno) alcune erano dei piattini da caffe'..le raccoglievo con l'acqua alle ginocchia
 
Registrato
5 Gennaio 2012
Messaggi
12,463
Punteggio reazioni
484
Località
San Nicandro Garganico Fg....GARGANISTAN
Pepata di cozze

San-Giovanni-Rotondo1.jpg
Ingredienti:

1 Kg di cozze;
500 gr di pomodorini;
olio extravergine d'oliva del Gargano;
prezzemolo;
aglio, sale e pepe o peperoncino
Preparazione:

Pulire le cozze e porle in un tegame insieme a tre spicchi d'aglio e sei cucchiai d'olio; coprire il tegame e lasciare aprire i molluschi a fiamma vivace.
Una volta aperte, filtrare il liquido delle cozze e conservarlo. Nel frattempo far soffriggere aglio e olio e poi aggiungere i pomodorini tagliati a pezzi.
Quando il pomodoro sarà quasi del tutto cotto, aggiungere un po' d'acqua delle cozze e prezzemolo. Far asciugare l'acqua e poi aggiungere le cozze. Far cuocere per 10 minuti circa e poi servire.
 
jack ha svelato un segreto col brodo ci faccio saltandoli per due o tre minuti dentro spaghetti o linguine passero,con cozze e prezzemolo trito nel finale e buon proseguimento di lettura.
Sinceramente avevo sempre trovato più pratico sbattere sul sughetto qualche fetta di pane casereccio a mo' di spugna, e mai ho pensato di saltarci gli spaghi.....come ho potuto!?!?!?!?!?
da far assolutamente, se non altro perché non si spreca quel nettare e si fa antipasto e primo sporcando una sola pentola.....

- - - Aggiornato - - -

anchio' sto per il pepe...inoltre non filtro niente, prima il soffritto poi il pomodoro ,faccio asciugare e poi le cozze ,alla fine altro prezzemolo(le cozze pulite le tengo a bagno un paio d'ore in acqua e sale)
pap
Anch'io filtro sempre il liquido dopo l'apertura delle cozze, un po' di sporcizia esce sempre e qui ad Arezzo si fa fatica a trovare acqua di mare... ;-)

- - - Aggiornato - - -
 
Bravo jack vedi a cosa serve in realta' relazionarsi con il prossimo,sono contento era un segreto di tante spaghettate ma ho dovuto svelare per le amicizie e lo spirito del forum.invece quando sono stato in occasione del raduno piter1 a scrlino da remo ossia il GRANDE CHEF TORDO72, che aspetto con ansia in rete,ho imparato un'altra cosa mai immaginata e unica un brodetto fatto in un modo mai visto e' buonissimo,il supremo e' il supremo parola di suzi.
 
Ma si può leggere un messaggio così alle 8 di mattina!
cmq grande e appetitosa ricetta ma rigorosamente con cozze tarantine. Quando qualche mio amico "nordico" viene giù nel salento gliela faccio assaggiare e alla fine gli devo dire che il piatto non si mangia...
p.s. il mio ufficio da proprio sul mar piccolo di taranto e ho a vista le coltivazioni di questo gustoso mitile. Purtroppo a causa dell'inquinamento da diossina generato, dicono, dall'ILVA, questo settore sta subendo un danno irreparabile a causa dei divieti. Qui la cozza nera è cultura e tradizione, speriamo bene.
 
Mitica impepata di cozze, il sughetto che rimane in fondo e' ancora meglio delle cozze secondo me, e' un concentrato di sapore....
L'unica variante che uso io è di mettere un gambo di sedano a pezzi quando faccio soffriggere l'olio, secondo me gli da ancora più profumo, e poi pepe macinato fresco a iosa anziché peperoncino, anche se sarebbe meglio non abusare del pepe...
 
Ma si può leggere un messaggio così alle 8 di mattina!
cmq grande e appetitosa ricetta ma rigorosamente con cozze tarantine. Quando qualche mio amico "nordico" viene giù nel salento gliela faccio assaggiare e alla fine gli devo dire che il piatto non si mangia...
p.s. il mio ufficio da proprio sul mar piccolo di taranto e ho a vista le coltivazioni di questo gustoso mitile. Purtroppo a causa dell'inquinamento da diossina generato, dicono, dall'ILVA, questo settore sta subendo un danno irreparabile a causa dei divieti. Qui la cozza nera è cultura e tradizione, speriamo bene.
IO forse sono piu' fortunato di te che ho un mare meno inquinato e ho la stessa visuale dalla mia casetta che da sull'adriatico praticamente ad un miglio distano le coltivazioni in mare di cozze ci metto mezz'ora a farne qualche quintale alla volta dai miei amici produttori ed uso questa pentola ogni volta che ho ospiti pentola rame.jpgrame.jpg
 
me le mangerei tutte

me le mangerei tutte

NO NO NO caro , non si può vedere questa fantastica pentola piena di cozze meravigliose , succulente e appetitose , a quest'ora , dimmelo che mi vuoi male :D

mangiata poi con una pagnotta di pane casereccio tostato e agliato con un pò di olio di quello buono , ci farei colazine


Grande mettine altre ma ti prego inseriscile verso metà mattina

:D ;);)
 
Mitica impepata di cozze, il sughetto che rimane in fondo e' ancora meglio delle cozze secondo me, e' un concentrato di sapore....
L'unica variante che uso io è di mettere un gambo di sedano a pezzi quando faccio soffriggere l'olio, secondo me gli da ancora più profumo, e poi pepe macinato fresco a iosa anziché peperoncino, anche se sarebbe meglio non abusare del pepe...
anchio' sto per il pepe...inoltre non filtro niente, prima il soffritto poi il pomodoro ,faccio asciugare e poi le cozze ,alla fine altro prezzemolo(le cozze pulite le tengo a bagno un paio d'ore in acqua e sale)
pap
 
Saluti a tutti! Pepata di cozze... tra le varianti lette .... la mia è Papararo style.... uguale uguale con il pepe.... linguine rigorosamente "lingua di passero" il massimo per cozze, .... ma anche con i lupini in bianco! Buona giornata.
 
eeeeee bhe,sui mitili come le cozze,un bel,extradray di valdobiadene,leggero fresco,non troppo impegnativo,ma nello stesso tempo,risalta la zuppa,di cozze,il sapore del mare,e l,aglio,se volete potete usarlo anche x sfumare le cozze in prima cottura,come sempre servire ben freddo 5-7 gradi.eee buon vino a tutti...... mario continua cosi,hai l,italia nel sangue,con i sapori.
 
anchio' sto per il pepe...inoltre non filtro niente, prima il soffritto poi il pomodoro ,faccio asciugare e poi le cozze ,alla fine altro prezzemolo(le cozze pulite le tengo a bagno un paio d'ore in acqua e sale)
pap
scusa ma io uso il peperoncino perche' non fa' male,poi non le metto in acqua e sale perche' escono direttamente dal mare che bisogno c'e',forse questo puo' andare per chi non sa' la provenienza,sono sicuro di quello che mangio.

- - - Aggiornato - - -

Ragazzi !!!! che voglia....mo esco e le vado a comprare un paio di kili........
sasa' due chili solo per te?allora si altrimenti aumenta la posta.
 
Mario, faccio una proposta.
Apriamo un be agriturismo con attrazione musicale.
Prima diamo da mangiare le tue prelibatezze e poi la sera ci delizi con qualche show musicale imitando Nicola Di Bari.

Che ne dici?
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto