Ottime, poi come nel mio caso sono patate del mio orto sono ancora meglio. Piatto semplice ma gustosissimo, per me sono meglio che fritte con un buon olio e sale e qualche spezia.
 
Per me la patata e' la regina della tavola, una volta a settimana con una buona fetta di formaggio, ultimamente cacio.di Mario,divino..........sono una bomba.
 

suzigargano

Cacciatore qualificato (8000/10000)
Registrato
5 Gennaio 2012
Messaggi
12,464
Punteggio reazioni
489
Località
San Nicandro Garganico Fg....GARGANISTAN


Le patate lesse sono un piatto antichissimo ma sempre apprezzato e gustato per la sua semplicità. Sono adatte ad ogni stagione e vengono gustate sia calde che fredde, sia da sole che con qualsiasi alimento.

Preparazione:
Lavate accuratamente le patate, senza sbucciarle.
Versate acqua fredda in una pentola e aggiungete subito le patate. Fate cuocere con il coperchio fino all’ebollizione. Quando l’acqua bolle, togliete il coperchio e fate cuocere fino a quando non saranno morbide ma non sfatte. Prima di toglierle dal fuoco provate ad infilzarle con uno stuzzicadenti: se le patate sono tenere, sono pronte.
Toglietele dall'acqua, pelatele, tagliatele grossolanamente e mettetele in un piatto. Conditele con tanto olio, sale e prezzemolo tritato.

Accorgimenti:
Non aggiungete sale nell’acqua, altrimenti le patate tenderanno a sfaldarsi.
Il tempo di cottura delle patate dipende dal tipo e dalla dimensione: fate quindi attenzione, tenendo conto che le patate più piccole cuoceranno in minor tempo.

Idee e varianti:
Potete condire le patate anche con l’aceto balsamico e pepe.DUE VARIANTI COME DA FOTOPATATE.jpegPATATE LESSE.jpgseconda ipotesi io la faccio anche cosi con ricotta e peperoncini ripieni al tonno.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto