Jack ti sei fatta un'idea del perchè ?

lupi, squadre di cinghialai imbufaliti , inverni troppo freddi o cosa altro ?

da me nel grossetano con l'arrivo dei lupi la prima cosa che sono diminuiti sono i mufloni ..
 
Durante l'ottava uscita, giovedi sera, sono riuscito a fare il subadulto assegnatomi. Gli ho tirato alle 21:28! Ci sono stato 10 minuti buoni per decidere se era il capo giusto perchè quando mi è apparso pensavo fosse una femmina. Poi guardandolo meglio mi è venuto un sacco di dubbi, fino a quando non mi si è messo in posizione giusta e gli ho visto "il pacco"!! Inizialmente lo avevo scambiato per una femmina perchè aveva un "trofeo" assurdo!!! Praticamente stanghe lunghe un centimetro!!!
Comunque, il mio piano sui maschi l'ho fatto, IBAL a tutti!!!
 
Qui con l'arrivo dei lupi sono diminuite le pecore e le capre domestiche. I cinghiali ed i caprioli hanno preso la malattia del piombo, ora sembra che chiedano le battute di contenimento perchè non essendoci più castagne mangiano il cibo lasciato per i gatti che sono numerosi nei nostri boschi.
 
Qui con l'arrivo dei lupi sono diminuite le pecore e le capre domestiche. I cinghiali ed i caprioli hanno preso la malattia del piombo, ora sembra che chiedano le battute di contenimento perchè non essendoci più castagne mangiano il cibo lasciato per i gatti che sono numerosi nei nostri boschi.
Scusa, non ho capito granché da quello che scrivi...i cinghiali e i caprioli sono diminuiti per via della caccia? L battute di contenimento sono per i cinghiali ? Cioè da voi ci sono molti gatti nel bosco e la gente gli lascia cibo? E che ci fanno molti gatti nel bosco????
 
Scusa, non ho capito granché da quello che scrivi...i cinghiali e i caprioli sono diminuiti per via della caccia? L battute di contenimento sono per i cinghiali ? Cioè da voi ci sono molti gatti nel bosco e la gente gli lascia cibo? E che ci fanno molti gatti nel bosco????

Esattamente la caccia indiscriminata al cinghiale in cinta ha diminuito fortemente la popolazione, cosi come i caprioli che sono stati cacciati di selezione solamente a parole.

Però sembra che vogliano chiedere le battute ai pochi cinghiali rimasti perchè non essendoci più castagne in quanto distrutte dall'insetto arrivato sembra dalla cina, vanno ha mangiare la roba lsciata ai gatti diciamo selvatici, che nella mia zona sono tantissimi. Semplicemente qualcuno ha abbandonato dei gatti che hanno iniziato ha riprodursi e sono una calamità per gli scoiattoli, leprotti, uccellini vari ecc.
 
Esattamente la caccia indiscriminata al cinghiale in cinta ha diminuito fortemente la popolazione, cosi come i caprioli che sono stati cacciati di selezione solamente a parole.

Però sembra che vogliano chiedere le battute ai pochi cinghiali rimasti perchè non essendoci più castagne in quanto distrutte dall'insetto arrivato sembra dalla cina, vanno ha mangiare la roba lsciata ai gatti diciamo selvatici, che nella mia zona sono tantissimi. Semplicemente qualcuno ha abbandonato dei gatti che hanno iniziato ha riprodursi e sono una calamità per gli scoiattoli, leprotti, uccellini vari ecc.
Invece che programmare battute ai cinghiali superstiti io le programmerei ai gatti inselvatichiti....è anche a chi li abbandona al bosco e a chi gli lascia cibo per poter proliferare...i gatti devono stare vicino alle case, se diventano selvatici fanno più danni di qualsiasi altro nocivo...dove caccio io la stanziale gatti in giro non ne vedi, stai pur sicuro...
 
Ieri mattina ripresa della caccia di selezione al maschio di capriolo qui in Toscana e quinta e definitiva uscita...
Alle 6,30 col primo raggio di sole si è presentato questo bel ragazzone, e il mio Sako TRG come sempre non mi ha tradito a 232 metri....
Vedi l'allegato 42532
Vedi l'allegato 42533
Adesso con caprioli e daini se ne riparla a gennaio...
cavolo 230 metri.......complimenti!!!
MARCO
 
Una volta se sparavi ad un gatto mi pare dopo i 100 m da una casa ti davano 100 lire perchè era considerato giustamente nocivo, ora c'è stata una proposta di legge per dargli la mutua ed il cognome della famiglia di appartenenza............. Pensa che lo scorso inverno mi sono trovato 10 gatti a reclamare cibo visto che avendo i cani da caccia sono l'unico che con la neve alta va nella campagna per necessita di sfamarli e pulire i box ecc.
 
Durante l'ottava uscita, giovedi sera, sono riuscito a fare il subadulto assegnatomi. Gli ho tirato alle 21:28! Ci sono stato 10 minuti buoni per decidere se era il capo giusto perchè quando mi è apparso pensavo fosse una femmina. Poi guardandolo meglio mi è venuto un sacco di dubbi, fino a quando non mi si è messo in posizione giusta e gli ho visto "il pacco"!! Inizialmente lo avevo scambiato per una femmina perchè aveva un "trofeo" assurdo!!! Praticamente stanghe lunghe un centimetro!!!
Comunque, il mio piano sui maschi l'ho fatto, IBAL a tutti!!!
Quest'anno Da noi, come anche l'anno scorso, i maschi sono a calo, cioè si può abbattere indistintamente adulti e giovani fino a completamento del calo...quando il piano dei giovani e' completo si spara solo agli adulti e viceversa...
e siccome per la prima volta ho un solo maschio da fare, vorrei provare a fare un bel capo, poi vediamo perché se la cosa dovesse andare troppo per le lunghe allora non guardo al trofeo...
otto uscire per me significa 200 euro di benza, purtroppo mi devo spostare un bel po', ma dal prossimo anno mi sposterò nel distretto vicino a casa dove potrei andare a caccia anche senza prendere la macchina...purtroppo questo significherà dire addio ai daini perché qui non ce ne sono ma i caprioli non mancano e il risparmio di tempo e soldi va tenuto in considerazione, che la crisi lo impone,..
complimenti per l abbattimento !!!
 
Se ti posso dare un consiglio,prima bolli tutta la testa e poi togli la mandibola è molto più semplice.
 
Jack, Weidmannsheil per l'abbattimento ed il ritrovamento. Se permetti un consiglio da un vecchio cacciatore di montagna, porta il telemetro alla cintura. Oltre a rendere più difficile la perdita, in questo modo il telemetro viene riscaldato dal calore animale (non ti offendere) con netto vantaggio d'inverno. A me è successo di non riuscire a telemetrare un camoscio proprio perchè avevo il telemetro nello zaino e con il freddo mi segnava batteria a terra mentre la sera prima segnava carica max. Tornato a casa ho riprovato con telemetro "caldo" e ha funzionato perfettamente. Il camoscio mi ha ringraziato per un giorno (l'ha sparato un collega il giorno dopo). I leupold (mi sembra il tuo caso) ha un lungo lacciolo che si può avvolgere attorno al coperchio del fodero, un pò come facevano un tempo i militari del'E.I. con la Beretta '34. IBAL
Grazie mille...in effetti il telemetro ha un lungo laccio attaccato direttamente al telemetro, la custodia e' a coperchio magnetico per cui se anche dovesse rimanere impigliata il telemetro rimane attaccato al collo...se ce l'ha i precedentemente messo al collo, però... ;-)
e da quel giorno lo tengo proprio al collo, anche se camminando nel bosco tra zaino, telemetro e binocolo al collo sembra di essere un vucumpra'....
comunque e' andato tutto bene, telemetro ritrovato ( 500 euro circa) e maschio abbattuto...
 
ma che ti devo dire, io se mi metto in cucina a fare questi "esperimenti" ho paura che mia moglie comincia a cercare la chiave per tirare fuori la doppietta dall'armadio :))

ma se te lo fanno fare e ti trovi bene meglio così ... io con il coltello se aspetto un paio di giorni ormai ci metto non più di 15 minuti ma al di là del tempo facendolo in giardino evito sorprese ahahah
 
jack , al di là che ve lo fanno fare, ma sei sicuro che vanno bollite ?
a me risulta che vanno "scarnificate e pulite " e normalmente questo viene riportare sui regolamenti
 
il metodo classico (che e' universalmente riconosciuto come il piu' efficace) prevede rimozione della pelle dal cranio con mandibola. Macerazione del cranio di 24 ore in acqua fredda che facilita la rimozione delle cartilagini, bollitura, taglio (se si vuole) e scarnificazione con separazione mandibola. segue bagno in acqua ossigenata ed esposizione al sole per 2/3 gg. Il tutto col trofeo sempre ben coperto da pellicola e carta stagnola sopra la pellicola.
Weidmannsheil,
paolo
 
ha ragione vivailpelo.
se parliamo di selezione la mandibola non deve essere bollita prima de controllo, idem la testa con la fascetta attaccata :)

Per la domanda "a" :
se vuoi facilitarti parecchio il lavoro dello "smandibilomaneto" O lo fai praticamente subito in fase di eviscerazione prima che intervenga il rigor mortis oppure se non ti va di farlo sul posto e nel frattempo è sopraggiunto il rigor mortis stacca la testa, la tieni un paio di giorni fuori (all'ombra) in modo che si riammorbidiscono i tessuti e procedi .
Anche la pulizia con il coltello della mandibola risulta molto più facile .
Poi tutto in freezer in sacchetti separati e si porta al controllo quando sarà .

Un saluto
 
jack , al di là che ve lo fanno fare, ma sei sicuro che vanno bollite ?
a me risulta che vanno "scarnificate e pulite " e normalmente questo viene riportare sui regolamenti
Sinceramente i regolamenti non li ho mai letti per intero, sulle istruzioni di caccia che annualmente ci vengono consegnate dalla provincia di Arezzo e' scritto espressamente pulite e sbiancate...in ogni caso quale miglior sistema della bollitura per scarnificare la mandibola? Dopo mezz'ora la cane e la cartilagine vengono via da sole, mi sembra molto più rapido che mettersi a raschiare la carne col coltello...no?!?!
 
Ieri mattina ripresa della caccia di selezione al maschio di capriolo qui in Toscana e quinta e definitiva uscita...
Alle 6,30 col primo raggio di sole si è presentato questo bel ragazzone, e il mio Sako TRG come sempre non mi ha tradito a 232 metri....
Vedi l'allegato 42532
Vedi l'allegato 42533
Adesso con caprioli e daini se ne riparla a gennaio...
Complimenti ... bellissimo animale!
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto