Consiglio regionale CALABRIA: unanimità sulla legge della caccia

Salve, sul calendario non riesco a trovare quanto capi di tordi si possono a battere per giornata e per intera stagione,... Naturalmente mi riferisco per la regione Calabria...

Non è specificato.. si parla di 25 al giorno per quanto riguarda la selvaggina migratoria :D
 
effettivamente sembra esagerato:) spero, per i colleghi Siciliani, resti così senza modifiche..poi siamo al 14 giugno e del nostro calendario non si sa nulla di ufficiale...in teoria non dovrebbe uscire entro il 15 per evitare eventuali sanzioni? vediamo se domani ci sono novità...anche se ne dubito!

Credo che i pronostici per la Sicilia e la Calabria a sto punto saranno scontati...anche per quest'anno esce il biscotto! E IO PAGO!
 
Il grosso problema della caccia nel ns paese è che c'è pochissima gente che fa e moltissima che critica...
Questo vale a 360°...sia che si parli di stanziale che di migratoria....
Qua nei ns atc..come scritto..le cose x la stanziale vanno benone rispetto a tante altre realtà italiane xchè c'è tanta gente che lavora,seriamente e bene....coordinati da AAVV e ATC. Ovviamente non mancano i criticoni...ma diciamo che in proporzione ce ne sono di meno.
Quello che avete fatto è ENCOMIABILE....già il fatto che ci siano giovani che dedicano il proprio tempo x il corretto svolgimento dei ripopolamenti è una grande cosa...
Quello che non và bene è che si pensa di fare ripopolamenti senza ZRC.....con lanci "una tantum".
Tanto x farti capire qua da noi i ripopolamenti iniziano a Dicembre con le lepri....si cattura 2-3 volte a settimana e subito si liberano secondo piani prestabiliti....e si finisce a fine Marzo coi fagiani....anche qui si mettono le gabbie e appena fatti i "gruppi" ( 1 maschio e 2 femmine o 2 maschi e 4-5 femmine ) si liberano cercando di tenerli in voliera il meno possibile...
Capirai da solo la "manodopera" necessaria per fare queste operazioni...ma i risultati sono ottimi!!!!

Concordo in toto con il tuo discorso, la cosa che volevo fare capire è che sono d'accordo con questa visione ma che date le circostanze(decisioni già prese da gente poco competente) abbiamo fatto il possibile per quanto meno far si che non venissero rubati. Tutto qua ;)
 
Il punto è che ormai il cemento si è indurito e sta proprio a noi CACCIATORI VERI sgretolarlo e vedere come riparare la falla modificando quello che ormai è già creato e migliorarlo. Dire che siamo uniti sicuramente è un eufemismo ma neanche dire che siamo divisi,alla fine abbiamo una passione in comune che spero nessuno ci tolga mai. Secondo me a mio modesto parere bisogna riorganizzare tutto dall'osservatorio faunistico alle AAVV e vedere se effettivamente ci sono persone preparate all'interno di questi organi e soprattutto se fanno il loro dovere; io da 5 anni ho il tesserino diciamo che sono un novellino in confronto a molti ma posso dire che in questi anni ho visto solo un graduale peggioramento. Speriamo bene e soprattutto STIAMO UNITI SOPRATTUTTO NOI CACCIATORI E LEVIAMOCI I PROSCIUTTI DAGLI OCCHI Perché SE SI CONTINUA COSì L'UNICA ALTERNATIVA Sarà LA CACCIA ALL'ESTERO...CHE NEANCHE TANTO MI AGGRADA VERAMENTE!!!


Il mondo venatorio italiano è disunito da sempre..non lo dico io lo dicono i fatti....e il fatto che in Italia esistano 10ine di AAVV spesso in contrasto tra loro ne è la controprova.
Altrove...dove davvero i cacciatori sono uniti...di AV ne esiste una sola..e i risultati si vedono.
Che sia disunito lo si tocca con mano troppo spesso...quando gruppi di cacciatori specialisti vorrebbero restrizioni sulla caccia che loro praticano.....Bececco..presidente del club del Colombaccio..che è contrario alla pre apertura su questo uccello...quelli del club dei beccaccia che vorrebbero limitare la caccia alla regina solo a coloro che superano un certo corso....robe da pazzi. E ci sarebbero ancora altri esempi....
La ns disunione è la causa principe dei ns mali.....anche xchè al contrario i ns nemici sono unitissimi....
Tornando al discorso delle AAVV condivido in pieno il tuo pensiero.....per fare quello che dici però c'è bisogno di tanta gente che abbia voglia di farlo....alcune ci sono già e ti assicuro che sono preparatissime e stanno anche ottenendo egregi risultati....chi non li vede è xchè non li vuole vedere.
La totalità dei dati che sono forniti a tutte le Regioni x controbattere i pareri ISPRA vengono dal mondo delle AAVV....queste persone di cui ti parlavo mentre noi scriviamo stanno lavorando e analizzando i dati raccolti in 10 anni nei vari centri e osservatori faunistici sparsi x l'Italia per affrontare un appuntamento cruciale x noi migratoristi...la revisione dei kc prevista x il prossimo anno.
Da questo lavoro dipenderà la caccia alla selvaggina migratoria x i prossimi 10 anni.
La caccia italiana ha bisogno solo di questo..ed è quello che non ha avuto x troppo tempo.
 
Pare sia stata approvata anche la riduzione al 50% della tassa regionale per i minori di 20anni e dai 70anni in su, la fondazione di un osservatorio (regionale?) della fauna selvatica, e più non ricordo......... Comunque è ancora troppo presto per il cal. ven., il 15 giugno è lontano.......... Saluti a tutti gli amici e colleghi della Ns passione.
 
Visto che sei giovane ti ricordo come sono andate le cose...
I dati alla UE da cui sono scaturiti gli attuali kc furono forniti nel 2003 dall'allora INFS....e allora le AAVV...tutte...hanno dormito. Peccato imperdonabile visto e considerato che paesi a noi vicini...Spagna,Francia,Grecia...fornirono ben altri dati.
Allora da noi si cacciava già dal 1/09 al 31/01...e di fatto nulla cambio'..e di fatto tutti ma proprio tutti se ne sbatterono le palle.
Da 6-7 anni a questa parte è iniziato il lavoro di raccolta dati e relativa pubblicazione....nell'indifferenza assoluta di tutti o quasi i cacciatori italiani..xchè il cacciatore medio italiano drizza le antenne solo quando gli viene tolto qualcosa....
Il qualcosa gli è stato tolto nel 2010 quando l'Italia ha recepito le direttive comunitarie..e qui apriti cielo....anche se erano almeno 3 anni che le AAVV coi loro mezzi di informazione...che nessuno legge....ne stavano parlando.
Appena è uscita l'assurda guida ISPRA è partito anche il documento FACE ITALIA..con le controdeduzioni.
Il problema..a differenza di quanto sostiene qualcuno molto DISINFORMATO...è che a oggi è l'ISPRA l'unico ente scientifico di riferimento,non le AAVV....
X cui l'unico atteggiamento possibile è quello di difesa..cosa che è stata puntualmente fatta....tanto è vero che il documento FACE di cui parlavo viene preso da più parte come VERO riferimento tecnico scientifico...segno che il lavoro è stato EGREGIO visto è considerato che supera puntualmente lo scoglio TAR.
Riassunto breve-breve: in questo settore le AAVV sono state VERGOGNOSE fino al 2006/2007..da quella data in poi hanno fatto un lavoro ottimo...peccato che i più non lo conoscano..x loro volontà. Vedasi post di Corey...

Infatti io ho detto proprio questo ovvero che le associazioni ven. si sono svegliate solo successivamente e con notevole ritardo.
Perchè non hanno redatto prima quel documento quando sono stati forniti i dati nel 2003 supportando magari l'infs con studi anche universitari tramite le stesse aavv ?
sul lavoro svolto da FACE non si discute è ineccepibile,
sta di fatto però che tutti i ricorsi al tar con sospensione o accorciamento della stagiopne venatoria derivante dai kc forniti dall'italia
difatti si potevano evitare intervenendo in anticipo e se ciò non è successo la colpa non è certo mia ma di chi aveva il compito di vigilare.
In tal caso il documento FACE per fortuna ha sanato e recuparato alcuni aspetti.
Ma tuttora rimangono grossi problemi nella stesura dei Calenderi venatori
forse più per ignoranza e per paura di ricorsi, che spesso sono stati persi per cattiva interpretazione e futili motivi,
in conseguenza proprio dei kc dell'infs che ha fornito dati assurdi che tuttora permangono purtroppo.
Se si interveniva prima nel 2003, dopo la comunitaria del 2010 non sarebbe cambiato nullla e noi continuavamo a cacciare senza problemi poichè
oramai da tempo si era consolidata la situazione. La comunitaria invece ha aperto una breccia con nuovi risvolti nuovi ricorsi nuove confusione a favore degli anticaccia creando in effetti un stato di incertezza che in molti casi ha costretto le regioni ha restrizioni immotivate, e tutto ciò l'infs lo sapeva le aavv no.
Vuoi vedere che nella revisione dei kc l'italia fornira gli stessi dati se non addirittura più restrittivi e la notizia si verrà a sepere solo a cose fatte ?

Da questo punto di vista sono d'accordo con Marbizza boy
Ripeto io sono un sostenitore delle ass. venatorie ma
le AAvv devono lavorare constantemente ottenendo risultati e non solo facendo propaganda o tramite comunicati stampa.
Inanzitutto è necessari guadagnare fiducia agli occhi della gente valorizzare la figura del cacciatore e la cultura venatoria non solo in ambiti circoscritti.
Noi cacciatori da soli non possiamo fare molto sono le associazioni che devono intervnire e laddove è possibile chiedere e ottenre il massimo.
E' incredibile che gli stessi rappresenti delle AAvv siano contrari per esempio (per paura ?) ad una sola mezza giornata di preapertura in più solo per la tortora,
per me se si pensa così vuol dire che o si è ignoranti della materia o sotto sotto vi è qualche altra motivazione.
Ma non si può prendere per il c..o il caccaitore dicendo che l'ispra non concede più giornate, bisogna anche essere onesti.
 
Signori fate i complimeti ai vostri assessori alla caccia hanno fatto un grande lavor<o,non come i miei che stanno nel marasma generale.Complimeti ragazzi godetevi la caccia.

senza polemica...complimenti per cosa?rispetto allo scorso anno si ha una drastica riduzione dei limiti di carniere...ed è stata imposta la forma di caccia da appostamento per più specie...in più hanno aumentato in alcuni ambiti le quote degli atc..non vedo cosa ci sia di così tanto positivo in qst calendario
 
Andrea,ma se la Regione Calabria attivera' questo Osservatorio,cosa non semplice,dovranno trovare i fondi oltre a tecnici faunistici con le palle per contrastare dati, quelli ignobili dell'Ispra,potra' servire solo alla Regione Calabria o anche le regioni limitrofe...?...avra' valenza Nazionale......?....,ma soprattutto li potra' contrastare questi dati Ispra e sulla base di questo smussarne anche i contenuti.........scusatemi se mi sono intromesso..ciao Davide....


I dati degli osservatori regionali serviranno e servono alle Regioni x motivare le proprie scelte...
Ma è anche altrettanto vero che i dati raccolti sugli uccelli migratori avranno valenza nazionale...
Un po' come i dati raccolti da FACE sul ripasso dei tordi in Puglia,Calabria e Campania permettono alle Regioni di tutta Italia che lo vogliono di chiudere la stagione al
31/01 anziché al 10 o 20/01 come indica l'ISPRA.
 
il problema è che ci sono dei personaggi che pur avendo un ruolo di rilievo nelle più grandi associazioni venatorie sono i primi a proporre limitazioni o chiedere meno di quello che ci spetta nel nostro calendario..penso a qualche anno fa quando partì proprio dalla più grande associazione venatoria (e Marbizzaboy ne è stato testimone) la brillante idea di chiudere anche il sassello al 20 gennaio perchè potevamo scambiarlo con il bottaccio---> affermazione e decisione degna di un sostenitore del WWF
 
Il mondo venatorio italiano è disunito da sempre..non lo dico io lo dicono i fatti....e il fatto che in Italia esistano 10ine di AAVV spesso in contrasto tra loro ne è la controprova.
Altrove...dove davvero i cacciatori sono uniti...di AV ne esiste una sola..e i risultati si vedono.
Che sia disunito lo si tocca con mano troppo spesso...quando gruppi di cacciatori specialisti vorrebbero restrizioni sulla caccia che loro praticano.....Bececco..presidente del club del Colombaccio..che è contrario alla pre apertura su questo uccello...quelli del club dei beccaccia che vorrebbero limitare la caccia alla regina solo a coloro che superano un certo corso....robe da pazzi. E ci sarebbero ancora altri esempi....
La ns disunione è la causa principe dei ns mali.....anche xchè al contrario i ns nemici sono unitissimi....
Tornando al discorso delle AAVV condivido in pieno il tuo pensiero.....per fare quello che dici però c'è bisogno di tanta gente che abbia voglia di farlo....alcune ci sono già e ti assicuro che sono preparatissime e stanno anche ottenendo egregi risultati....chi non li vede è xchè non li vuole vedere.
La totalità dei dati che sono forniti a tutte le Regioni x controbattere i pareri ISPRA vengono dal mondo delle AAVV....queste persone di cui ti parlavo mentre noi scriviamo stanno lavorando e analizzando i dati raccolti in 10 anni nei vari centri e osservatori faunistici sparsi x l'Italia per affrontare un appuntamento cruciale x noi migratoristi...la revisione dei kc prevista x il prossimo anno.
Da questo lavoro dipenderà la caccia alla selvaggina migratoria x i prossimi 10 anni.
La caccia italiana ha bisogno solo di questo..ed è quello che non ha avuto x troppo tempo.

Concordo al 100%. I cacciatori e le AAVV siamo disuniti mentre i8 nostri nemici sono compatti. E' chiaro che il club del colombaccio sia contrario alla preapertura perchè lo i colombacci li sparano dai palchi durante la migrazione e sono contenti di impedirlo a chi ha possibilità più limitate di vedere il colombaccio solo a settembre e fino a metà ottobre massimo, E' comodo per loro aprire il colombaccio il primo ottobre per poi protrarsi più a lungo con le loro stragi. I protezionisti questo dovrebbero guardare se veramente volessero proteggere qualcosa senza limitare la preapertura e poi consentire lo sterminio a quei pochi cacciatori che se lo possono permettere.
Speriamo solo nel buon lavoro di qualche gruppo di persone serie dell'osservatorio faunistico che dia delle direttive concrete ed obiettive che siano rivolte sia al rispetto della natura che alla giusta regolamentazione in materia di caccia senza favorire i beccacciari o i cinghialari o i colombacciari a danno dei bersagliati migratoristi che subiscono duri colpi sia dagli anticaccia che da altre categorie di cacciatori

- - - Aggiornato - - -

E mentre noi parliamo..... nulla ancora si sa del prossimo calendario. Qui tutto dorme.
Ciao.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto