...da noi si chiama CAPPONADDA....per i pochi indigeni liguri sopravvissuti.Gallette(praticamente uguali a pane senza sale ne olio) ammollate nell'aceto,olioextravergine,cipolla,capperi dissalati,olive nere,pomodoro affettato,tanto origano e sopratutto ...quando si poteva il MUSCIAMME,filetto di delfino essiccato,ora surrogato con tonno sottolio......i cugini Corsi hanno la loro versione e si chiama Panbagnà.
Saluti
 
Una delle cose più semplici al mondo ed anche buona.. :D [saporito.gif]
E se la guardi bene ha anche i colori Dell' Italia .... ;)

- - - Aggiornato - - -

...da noi si chiama CAPPONADDA....per i pochi indigeni liguri sopravvissuti.Gallette(praticamente uguali a pane senza sale ne olio) ammollate nell'aceto,olioextravergine,cipolla,capperi dissalati,olive nere,pomodoro affettato,tanto origano e sopratutto ...quando si poteva il MUSCIAMME,filetto di delfino essiccato,ora surrogato con tonno sottolio......i cugini Corsi hanno la loro versione e si chiama Panbagnà.
Saluti
Quindi niente più tradizioni col musciamme originale....
se va bene,oggi come oggi,prendi la condizionale...
 
.... e dopo tutta la panzanella dei giorni passati, stasera si torna ai mangiarini che piacciono a me....
ImageUploadedByTapatalk1371663922.871377.jpg
Fagioli, quelli bolliti stamani e non quelli dei barattoli che sono viscidi e insipidi, salsiccia casalinga Toscana, salvia e un po' di salsa di pomodoro... Ora ci mangio sopra mezzo chilo di pane cotto a legna e anche per stasera la dieta e' fatta.... ;-)
 
Cavoli Jack, non ti credevo anche sotto questa veste.........bravo ottima ricetta semplice e gustosa, soprattutto in questo periodo, secondo me come ho risposto a Lorenzo meglio il rosso.........
 
... e questa potrebbe essere la versione light della panzanella, per gli amanti della linea ( quindi non per me ) o in previsione della prova costume...
stesse verdure, stessi condimenti magari senza mettere aceto, sostituendo il pane raffermo bagnato con del farro perlato bollito e poi raffreddato sotto acqua corrente...
A questa versione si possono aggiungere dei gamberetti rosa scottati in acqua e sgusciati ( non quelli già sgusciati surgelati che sanno di saponetta ) o del tonno sott'olio...
ImageUploadedByTapatalk HD1371563675.704465.jpg
 
Grande Jack, l'ho fatta più volte con queste basi, ma davvero con quello che passa il convento...ovvero, l'orto...
Peró, d'estate, col caldo, un bel bianco ghiacciato....o anche la birra!!!!
 
Cavoli Jack, non ti credevo anche sotto questa veste.........bravo ottima ricetta semplice e gustosa, soprattutto in questo periodo, secondo me come ho risposto a Lorenzo meglio il rosso.........

piatto tipicamente estivo, e ti giuro che se qui' in queste pampanaie con 40 gradi di luglio, tu ci bevi anche dietro un paio di bicchieri di rosso delle nostre zone, ci sta' anche di mori' d'autocombustione.......meglio mangia' un raudo allora !!!!
 
piatto tipicamente estivo, e ti giuro che se qui' in queste pampanaie con 40 gradi di luglio, tu ci bevi anche dietro un paio di bicchieri di rosso delle nostre zone, ci sta' anche di mori' d'autocombustione.......meglio mangia' un raudo allora !!!!
Maremma zoppa oggi qui non si respira, e mi sa che a Pistoia uguale....io stasera gli do di farro-panzanella con du Birrini ghiacciati...
 
grande jack e che vinello ci metti?

La morte sua sarebbe un bel rosso, magari un Chianti...ma siccome è estate e fa caldo ci ho scolato una bella bottiglia di galestro fresca di frigo...
Peccato soltanto per tutto questo ben di dio avanzato ....
ImageUploadedByTapatalk1371668069.803181.jpg
P.s.
La bottiglia non l'ho scolata tutta io, un bicchiere l'ha bevuto anche mia moglie!!!
p.p.s.
Mario, ho le melanzane tagliate a scolare , ora le metto in aceto e procedo...
 
Maremma zoppa oggi qui non si respira, e mi sa che a Pistoia uguale....io stasera gli do di farro-panzanella con du Birrini ghiacciati...

io stasera sono invitato da amici e non prevedo semolino, domattina avevo intenzione di fare una levataccia e di andare un paio d'ore a funghi prima del lavoro, ma sara' piu' facile che i funghi vengano a cerca' me...........
 

Jack70

Utente Registrato
Messaggi
4,065
Punteggio reazioni
14
Punti
138
Visto che ieri si parlava in un post di prodotti semplici e genuini e ricette facili da realizzare volevo postare la ricetta, se cosi si puo' chiamare,della mitica panzanella....
Molti toscani si metteranno a ridere perché troveranno il piatto banale essendo abituati a trovarselo in tavola, ma siccome ci leggono anche Amici da fuori Toscana la metto lo stesso....
La panzanella e' il classico piatto povero delle campagne, o perlomeno così e' nata, per riciclare pane secco e consumare le verdure dell'orto...
Piatto fresco, estivo, e di una semplicità imbarazzante ma sempre piacevole da consumare, e per prepararlo non si sporcano neppure le pentole...
Ingredienti:
Pane raffermo, possibilmente di tipo toscano cotto a legna
Sedano
Cipolla fresca
Pomodoro
Cetriolo
Basilico
Sale e pepe
Olio extravergine di oliva, di quello buono
Aceto di vino rosso
Si mette il pane raffermo a bagno in acqua, nel frattempo si tagliano a dadini sedano, cetriolo, cipolla, pomodori....quando il pane e' ben zuppo si scola dall'acqua.
Queste sono le basi
ImageUploadedByTapatalk HD1371221036.733160.jpg
ImageUploadedByTapatalk HD1371221103.231945.jpg
Si pongono tutte le verdure in una zuppiera , si strizza accuratamente il pane avendo cura di lasciare il minor residuo di acqua possibile e si mette insieme alle verdure tagliate. Si condisce con sale, una macinata di pepe, olio abbastanza abbondante e una spruzzata di aceto, rigorosamente di vino e rosso.
Si mette anche il basilico spezzettato grossolanamente e si mescola il tutto .
Ci possono anche essere delle varianti, per esempio non mettere cipolla o cetriolo per chi non li digerisce, aggiungere foglie di lattuga spezzettata, oppure mettere peperone crudo a tocchetti, ma la vera panzanella e' quella che ho indicato...in ogni caso la panzanella nelle campagne si faceva con quel che c'era nell'orto...
Meglio prepararla qualche ora prima di modo che i sapori si amalgamano e riporla in frigo, dove si conserva anche per il giorno dopo. Si consuma come antipasto, o piatto freddo unico in estate secondo la disponibilità delle verdure .
Questo e' il risultato
ImageUploadedByTapatalk HD1371221589.220202.jpg
ImageUploadedByTapatalk HD1371221661.030324.jpg
Inutile dire che un bel bicchiere di vino rosso ci sta più che bene...
 
io stasera sono invitato da amici e non prevedo semolino, domattina avevo intenzione di fare una levataccia e di andare un paio d'ore a funghi prima del lavoro, ma sara' piu' facile che i funghi vengano a cerca' me...........
Qui da noi non c'è bisogno di fare levatacce per i funghi, tanto non ce n'è uno...qualche gallinaccio mezzo bruciato,porcini niente...è mio suocero praticamente conosce tutte le fungaie del pratomagno una ad una ....
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto