Lancio lepri negli ATC della provincia di Bergamo con trappola x i cacciatori?????

Re: Lancio lepri negli ATC della provincia di Bergamo con trappola x i cacciatori????

Salve a tutti sono Parmi e volevo rendervi partecipi di una ennesima particolare situazione che si è verificata negli atc della Provincia di Bergamo chiedendo un Vostro parere. La scorsa settimana negli atc della Bergamasca sono state lanciate delle lepri in parte provenienti dalla provincia di Mantova e in parte più consistente dai paesi dell'est. La mia problematica nasce dal momento che io sono un'appassionato del cane da ferma e in questo periodo mi piace fare l'unica caccia ancora sostenibile con il cane da ferma da queste parti che è quella alla regina del bosco e mi sono sentito dire da parte di alcuni cacciatori che la caccia con il cane non si può più effettuare perchè sono stati fatti i lanci. Ok!!, Va bene!!, Sarebbe tutto regolare come logica, ma allora mi chiedo la caccia così per me e per tanti altri come me è finita????? Qualcuno sa se ci sono leggi che riguardano casi similari a questo che possono interrompere lo svolgimento della caccia???? Secondo voi come ci si deve comportare davanti a questa situazione????? Grazie a tutti.......e a presto.
..fino all'anno scorso ti arrivava um sms dalla provincia, lascia perdere le chiacchere da bar, è meglio se ogni tanto butti un'occhio qui..
ciao.

http://www.provincia.bergamo.it/Provpor/provBgViewEditorialNewsProcessWAI.jsp?editorialID=126096&
nocache=2114524922
http://www.provincia.bergamo.it/Pro...WAI.jsp?editorialID=126167&nocache=1953964656
 
Re: Lancio lepri negli ATC della provincia di Bergamo con trappola x i cacciatori????

Penso che star fermi una settimana coi cani per evitar di far correre a destra e sinistra ste lepri non è proprio la fine del mondo!!!
Lanciare le lepri dopo il 31 di gennaio sarebbe troppo tardi,infatti in quel periodo sono già gravide e vorrebbe dire far perdere le prime nascite,dai...una settimana passa in fretta
 
Re: Lancio lepri negli ATC della provincia di Bergamo con trappola x i cacciatori????

Secondo le disposizioni della provincia per una settimana dal lancio delle lepri in territorio libero non si può effettuare nessuna caccia con l'utilizzo del cane, ora in questi giorni oltre alle lepri acquistate dalla provincia da liberare in zcr nell'atc pre alpino sono state liberate anche quelle a ripopolamento comprate dall'atc quindi non si poteva uscire con il cane emntra nell'atc pianura bergamasca le lepri sono state liberate solo in zce quindi in teoria si potrebbe uscire e dico in teoria perchè dopo aver telefonato alle guardie provinciali non hanno saputo darmi uan risposta certa, una addirittura mi ha chiesto ma è sicuro che fanno il lancio.

p.s. la provincia poteva risparmiarsi di comprare 60 copie di leprii tra mantova e est europa per le zcr in quanto credo che quelle bergamasche siano le uniche dove invece di catturarne ne vengono immesse ogni anno
 
Re: Lancio lepri negli ATC della provincia di Bergamo con trappola x i cacciatori????

Penso che star fermi una settimana coi cani per evitar di far correre a destra e sinistra ste lepri non è proprio la fine del mondo!!!
Lanciare le lepri dopo il 31 di gennaio sarebbe troppo tardi,infatti in quel periodo sono già gravide e vorrebbe dire far perdere le prime nascite,dai...una settimana passa in fretta

DICI BENE !! X 1 settimana se si lasciano tranquille e meglio!!!!!
 

parmi

Cacciatore (10/100)
Registrato
21 Marzo 2010
Messaggi
17
Punteggio reazioni
0
Età
48
Località
Bergamo
Salve a tutti sono Parmi e volevo rendervi partecipi di una ennesima particolare situazione che si è verificata negli atc della Provincia di Bergamo chiedendo un Vostro parere. La scorsa settimana negli atc della Bergamasca sono state lanciate delle lepri in parte provenienti dalla provincia di Mantova e in parte più consistente dai paesi dell'est. La mia problematica nasce dal momento che io sono un'appassionato del cane da ferma e in questo periodo mi piace fare l'unica caccia ancora sostenibile con il cane da ferma da queste parti che è quella alla regina del bosco e mi sono sentito dire da parte di alcuni cacciatori che la caccia con il cane non si può più effettuare perchè sono stati fatti i lanci. Ok!!, Va bene!!, Sarebbe tutto regolare come logica, ma allora mi chiedo la caccia così per me e per tanti altri come me è finita????? Qualcuno sa se ci sono leggi che riguardano casi similari a questo che possono interrompere lo svolgimento della caccia???? Secondo voi come ci si deve comportare davanti a questa situazione????? Grazie a tutti.......e a presto.
 
Re: Lancio lepri negli ATC della provincia di Bergamo con trappola x i cacciatori????

Questa situazione e' spigolosa,ti scrive uno che ha sempre combattuto, purtroppo,su queste gelosie e protervie sistematiche di chi ha il paraocchi come un cavallo...Sono questioni che esistono da anni,il condizionamento di una forma di caccia per un'altra piu' praticata,qui il buonsenso non esiste,e' come una autocastrazione,non vai a beccacce perche' se trovi la lepre poi gli spari,ti potrei elencare decine di casi. Nelle mie zone e' assai praticata la caccia alla lepre e al fagiano,molte regole sono condizionate da questa tipologia di caccia,chi caccia la migratoria ha spesso penalita'.L'unica cosa che mi sento di dirti e' di stare attenti a non arrivare a soluzioni che creerebbero malcontento fra voi cacciatori e non e' semplice.Per il momento mi sembra di capire che sono solo chiacchiere di cacciatori ignoranti e egoisti,ma col tempo potrebbero essere situazioni che potrebbero crearsi.Purtroppo l'A.T.C. ha possibilita' di modificare alcune regole alla caccia e fare limitazioni.Per esempio qui in Pr.di Ferrara abbiamo 9 A.T.C. e non tutti sono omogenei in fatto di giornate di caccia,hanno regolamenti interni diversificati.Un esempio..?..Nell'A.T.C.FE5 non si puo' cacciare il lunedi,non si puo' cacciare con i segugi,non si puo' cacciare nelle risaie ai beccaccini a stanziale chiusa,non si effettua la preapertura,i cacciatori hanno pacchetti di giornate"giovedi e domenica,mercoledi e sabato per andare in forma vagante e devono scegliere un pacchetto......ciao Davide...
 
Re: Lancio lepri negli ATC della provincia di Bergamo con trappola x i cacciatori????

Per esempio qui in Pr.di Ferrara abbiamo 9 A.T.C. e non tutti sono omogenei in fatto di giornate di caccia,hanno regolamenti interni diversificati.Un esempio..?..Nell'A.T.C.FE5 non si puo' cacciare il lunedi,non si puo' cacciare con i segugi,non si puo' cacciare nelle risaie ai beccaccini a stanziale chiusa,non si effettua la preapertura,i cacciatori hanno pacchetti di giornate"giovedi e domenica,mercoledi e sabato per andare in forma vagante e devono scegliere un pacchetto......ciao Davide...

Rabbrividisco dinnanzi a cotanta schifezza!!!
 
Re: Lancio lepri negli ATC della provincia di Bergamo con trappola x i cacciatori????

Grazie ragazzi dei vs suggerimenti e vi elenco alcune news di mattinata. Ho smosso un pò di fango (perchè ieri le avevo proprio girate), perchè oltre a cacciatori sempliciotti che ti rispondono per un loro particolare interesse, la stessa risposta la avevo ottenuta anche da due presidenti di sezione del luogo che avevano detto caccia chiusa con il cane fino a Natale.
Stamattina vengo a sapere questo che dal 6 al 13 dicembre divieto d'allenamento e addestramento cani da caccia sul territorio della Provincia di BERGAMO.
In osservanza alle disposizioni contenute nel Calendario venatorio provinciale integrativo (DGP n. 318 del 4.07.2011), si comunica che nell'ATC Prealpino, a far data da martedì 6.12.2011 fino a martedì 13.12.2011 compreso, è vietato l'addestramento e l'allenamento dei cani da caccia, nonché l'attività venatoria con l'uso del cane. Ciò al fine di favorire l'ambientamento delle lepri immesse a scopo di ripopolamento. Vi comunico anche che nell' ATC prealpino la caccia alla lepre è una specializzazione e quindi è per pochi e non per tutti. COSA DIRE DI PIU'!!!!!!!! SONO COMPLETAMENTE AMAREGGIATO DA QUESTO STILE E METODO e senza rendermene conto, o almeno così vorrei, stò pensando che la CACCIA non sia più della mia taglia. Scusate lo sfogo ma ogni stagione venatoria ne nasconde mille. Ciao a tutti Parmi
 
Re: Lancio lepri negli ATC della provincia di Bergamo con trappola x i cacciatori????

Se il ripopolamento viene fatto in maniera seria , vedi provenienza degli animali ecc. , non ci vedo niente di male anzi ben vengano azioni del genere .
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto