La denuncia non sostituisce il titolo. Come già detto da altri bisogna presentare nuova istanza in bollo e allegare copia dei versamenti effettuati a suo tempo. In mancanza del titolo autorizzatorio non si può nemmeno trasportare armi.
I termini per il nuovo rilascio devrebbero essere minori ma non è detto.
 
Se ha fatto la domanda di duplicato e la denuncia di smarrimento, non è sprovvisto di porto di armi, il porto dì'armi è registrato in questura e non è il libretto di licenza; il porto d'armi è una concessione ed ha una scadenza ben precisa, infatti se lo smarrisci o lo deteriori, sono in grado di rifarti un duplicato del libretto, ma la licenza è quella registrata, e dai terminali che hanno nache in macchina (almeno Polizia e Carabinieri li hanno), possono controllare che tutto sia a posto. Credo ci sia una sanzione per la non ostensibilità, ma per il periodo in cui hai la denuncia e materialmentre non hai il nuovo libretto, la richiesta di duplicato e la denuncia sostituiscono il libretto stesso.

Esattamente, anzi l'unica cosa è la "spiegazione" sulla denuncia fatta agli Organi competenti di come "non si è più" in possesso del libretto. Si paga solo il libretto ex novo.
 

ferretti davide

Utente Premium life
Utente Registrato
Messaggi
4,836
Punteggio reazioni
10
Punti
298
Nell'eventualita' sfortunata, che per un qualsiasi motivo non trovi il libretto di porto di fucile uso caccia,(smarrimento,lavato in lavatrice e non piu' utilizzabile..sono due esempi)..posso trasportare armi per recarmi al tiro a volo e quindi anche usarle per fare una pedana con la Carta Europea...?....Evidenziamo una particolarita':ho la copia del versamento dell' assicurazione,copia della ricevuta tassa governativa,copia del versamento tassa regionale.....sulla Carta Europea vi e' evidenziato anche numero e data di rilascio della licenza di porto di fucile uso caccia......e ovviamente trasportero', sempre che sia possibile, fucili menzionati sulla stessa Carta E.,a voi i vostri pareri....ciao grazie Davide....
 
Mi sa che per non sbagliare, dovresti avere appresso la copia della denuncia di smarrimento fatta ai carabinieri, e l'eventuale richiesta di duplicato alla questura. Però non conosco la materia, ma conoscendo l'Italia. . . . . . .
 
Ok....inoltro denuncia di smarrimento ed eventuale domanda di duplicato.....metto in chiaro una cosa.....questo mio quesito e' scaturito dalle solite chiacchiere diciamo da bar....il tutto nella possibile situazione che possa accadere a qualcuno di noi...ciao grazie Davide.....
 
Ok....inoltro denuncia di smarrimento ed eventuale domanda di duplicato.....metto in chiaro una cosa.....questo mio quesito e' scaturito dalle solite chiacchiere diciamo da bar....il tutto nella possibile situazione che possa accadere a qualcuno di noi...ciao grazie Davide.....

Lo smarrimento del porto d’armi deve essere immediatamente denunciato alla Questura, al Commissariato e alla stazione dei Carabinieri territorialmente competente. Per ottenere un duplicato della licenza è necessario presentare apposita istanza in bollo all’ufficio competente, corredata dalle fotografie e dalla ricevuta del versamento relativo al solo costo del nuovo libretto. Il duplicato avrà una validità coincidente con quella del documento originale e, sul nuovo libretto, sarà specificato che il libretto va a sostituire quello in precedenza rilasciato.
 
Quindi mi pare di aver capito che la Carta Europea non "SOSTITUISCE" anche se temporaneamente la licenza di porto di fucile.Questo documento,"C.E."ha validita' se assieme al P.A. e basta......ciao Davide.....

Confermo!!:D
 
Viviamo in un paese dove non si ci può inventare 'legali' conoscitori della materia, ne tanto meno usare il buon senso. E' a discrezione di chi ti ferma per il controllo. Se stabilisce che in quel momento sei sprovvisto di regolare p.a., mi sa che son c....zi.-
 
Se ha fatto la domanda di duplicato e la denuncia di smarrimento, non è sprovvisto di porto di armi, il porto dì'armi è registrato in questura e non è il libretto di licenza; il porto d'armi è una concessione ed ha una scadenza ben precisa, infatti se lo smarrisci o lo deteriori, sono in grado di rifarti un duplicato del libretto, ma la licenza è quella registrata, e dai terminali che hanno nache in macchina (almeno Polizia e Carabinieri li hanno), possono controllare che tutto sia a posto. Credo ci sia una sanzione per la non ostensibilità, ma per il periodo in cui hai la denuncia e materialmentre non hai il nuovo libretto, la richiesta di duplicato e la denuncia sostituiscono il libretto stesso.
 
basta chiedere alla questura? la telefonata non costa nulla no?

Pensi che in Questura poi ti diano sempre le risposte esaudienti.?....le varie discussioni su questo forum ne sono una testimonianza lampante di grande confusione in materia.....da parte di Carabinieri e Questure....poi penso che parlarne serva anche a far luce su problematiche a noi spesso ignorate o sconosciute......il forum arricchisce approfittiamone....ciao Davide....
 
Per me dipende da chi becchi e dal suo buon senso, il porto d'armi va rifatto ma la carta europea è già un documento che dimostra un possesso di una valida licenza quindi il porto abusivo di arma ,per me, è scongiurato anche se magari in caserma ti ci porto. Chi mi dice che ti hanno ritirato il porto d'armi e mi prendi per il culo uscendo la carta europea?
 
Spero con questo esempio di poter far chiarezza a quanto Davide chiede.

Uso un detto latino che è sempre significativo... Verba volant, scripta manent. (Le parole volano, ciò che è scritto rimane)

Mettiamo l'ipotesi che uno perda la patente. Una si reca in un Ufficio di Polizia e sporge regolare denunzia. L'Ufficio ti rilascia regolare copia e poi per poter guidare ti rilascia un foglio provvisorio di guida che autorizza la guida di auto/motoveicoli.

Nel venire al concreto uno perde il porto d'armi e si reca in un Ufficio di Polizia per farne denuncia. L'ufficio predispone il tutto e ti rilascia copia della denuncia ma non ti da un modulo come per la patente che ti autorizza il trasport/uso dell'arma.

Quindi il problema di fondo è questo con la denuncia di smarrimento non sei autorizzato al trasporto di un arma secondo le mie modeste conoscenze giuridiche a meno che l'Ufficio di PS (in questo caso visto che è rilasciata un'Autorità di PS) come Questura o Commissiariato di PS, no Carabinieri, ti rilasci un foglio che ti autorizza provvisoriamente il trasporto di un arma come se tu fossi in possesso del PDA .

L'Ufficio di Polizia che sappia io di solito non fa questi fogli provvisori però domandare è lecito rispondere è cortesia :D


Un saluto Francesco
 
Con la copia della denuncia di smarrimento penso che non ti possono dire nulla!!!
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto