Calendario Venatorio Sicilia -A.V. 2013/2014.

Sicilia: Pubblicato calendario venatorio 2013 - 2014

Sicilia: Pubblicato calendario venatorio 2013 - 2014

L'Assessorato alle Risorse agricole e alimentari della Regione Sicilia, ha pubblicato in questi giorni il calendario venatorio 2013 - 2014. Si parte il primo settembre con la preapertura (solo per i residenti, così come per la caccia nei primi dieci giorni di febbraio, prevista per il colombaccio), per coniglio selvatico, tortora, colombaccio, gazza, ghiandaia e merlo. In accoglimento al parere dell'ISPRA, la caccia in regime di preapertura al Colombaccio e Tortora può essere esercitata limitatamente a tre giornate a libera scelta del cacciatore. Le giornate prescelte devono essere segnate in maniera indelebile nell'apposito tesserino venatorio prima di iniziare l'attività venatoria.

L'apertura è prevista il 15 settembre per coniglio selvatico (fino al 16 dicembre 2013), volpe (fino al 30 gennaio 2014), tortora (fino al 31 ottobre), colombaccio (fino al 31 dicembre e dall'1 febbraio 2014 al 10 febbraio 2014 esclusivamente da appostamento), quaglia (fino al 30 dicembre). Allodola e merlo si cacciano dal 2 ottobre fino al 30 dicembre. Dal 2 ottobre al 30 gennaio si potranno cacciare cesena, tordo bottaccio, tordo sassello (questi ultimi tre solo in appostamento temporaneo), alzavola, beccaccino, canapiglia, fischione, folaga, gallinella d'acqua, germano reale, mestolone, moriglione, pavoncella, porciglione e beccaccia. Conformemente a quanto suggerito dal Piano di gestione europeo della beccaccia, la caccia a questa specie dovrà essere sospesa attraverso apposito provvedimento qualora si dovessero verificare eventi climatici sfavorevoli alla sua salvaguardia quali: bruschi cali delle temperature minime (< 10 °C in 24 ore); verificarsi di un’ondata di gelo di durata stimabile in 6 – 7 giorni o più; verificarsi di forti nevicate e coperture nevose protratte nel tempo. La sospensione della caccia alla Beccaccia avverrà all’occorrenza di una sola delle condizioni su enunciate.


La lepre italica si può cacciare dal 21 ottobre al 21 novembre esclusivamente negli Ambiti Territoriali di Caccia di PA1, PA2, ME1 (soltanto nei comuni di Pettineo, Tusa, Motta D'Affermo,Mistretta, Castel di Lucio) SR1 (soltanto nei Comuni di: Buccheri, Buscemi, Cassaro, Ferla, Melilli, Palazzolo Acreide e Sortino; SR2 ( soltanto nei Comuni di: Canicattini Bagni, Noto e Rosolini). Il cinghiale dal 3 novembre al 30 gennaio 2014.

In tutto il territorio siciliano è vietato utilizzare munizioni con pallini di piombo in prossimità di laghi, stagni, paludi, acquitrini, lanche, lagune, nonché a distanza inferiore di 150 metri dalle rispettive rive. Il prelievo venatorio della volpe dalla data di apertura al 30 dicembre è consentito sia in forma libera che in battuta; se in battuta deve essere autorizzata preventivamente dalla Ripartizione Faunistico Venatoria competente per territorio. La caccia in battuta è regolata con provvedimento da emanare da parte delle Ripartizioni Faunistico Venatorie entro il 5 settembre 2013. Dal 1 al 30 gennaio 2014 la caccia alla volpe è consentita esclusivamente in battuta e solo con l'ausilio di cani da seguita. Durante tale periodo le battute sono autorizzate dalle Ripartizioni Faunistico Venatorie in aree circoscritte e comunque in zone in cui non si arreca eccessivo disturbo ad altre specie ed in special modo alla Coturnice (Alectoris graeca whitakeri) e Lepre italica ( Lepus corsicanus).


Scarica il calendario venatorio 2013 2014 Sicilia
 
Si hai ragione non è ke cambi molto..xò questi come quello di lombardo dal 2009 in poi sono dichiarati contro la caccia..io mi ricordo ke quando ci sono stati i 2 governi cuffaro a caccia si andava eccome!! gli ambienalisti potevano fare tutti i ricors ke volevano lui firmava e tanti saluti..non c'erano ste cxxxo di Zps altri tempi..
cmq io l'attuale governo non l'ho voluto xkè non l'ho votato..
saluti,Alberto

- - - Aggiornato - - -



Io non li ringrazio a caccia me ne vado lo stesso basta ke posso uscire il fucile di casa poi se ne parla..

Poi se ne parlo e facile a dirlo ma poi quando succedono determinare cose poi si ci pensa.... Certo ti capisco l'euforia di andare per le campagne per la nostra passione il fatto che hai da poco il p.d. È quindi ancor di più motivato.. Ma uno come me che ha iniziato ad andare a caccia dall, ultima domenica D'agosto a fine febbraio, e come la maggior parte di questo forum!! Sa girano un po' le pa....e. Se modificano il C.V. Io farò i versamenti altrimenti rimarrò a casa... Una mia idea che con un calendario de genere non fanno altro che incrementare li bracconaggio, per la gente è stanca di tutte queste limitazioni ingiustificate senza fondamento scientifico...
 
si ma in attesa del decreto, ne avete trovate tortore?

prima sembravano scomparse...ma ora sembrano riapparse..qualkuna c'è!!

- - - Aggiornato - - -

Sarebbe già una buona cosa.... almeno per i regionali. Qualche denuncia penale in meno....
Sempre che non si oppongano quelli del sindacato cacciatori... ah ah!


sarebbe il minimo dopo sto schifo di calendario e PFV ke hanno presentato..
 
Francesco, ti ho appena detto com'è il nostro calabrese. Credo che per quanto riguarda la pre apertura abbiamo più da lamentarci noi calabresi che voi siciliani! Noi dal 2 al 14 settembre dobbiamo rimanere a casa! E c'è chi dice pure che è un buon calendario!!

ma qui non si parla del vostro e del nostro... Sono due cose separate sicilia e Calabria abbiamo solo una cosa in comune l'ignoranza ed il menefreghismo delle associazioni venatorie che dovrebbero difendere i nostri interessi... Quindi se io dico da siciliano che il nostro calendario é una stupidaggine studiato dagli animalari per non farci divertire come si deve é così ! È non puoi dirmi che il nostro é il calendario migliore d'Italia perché così mi fai solo alterare..( intendiamoci non ho nulla con te, e non voglio offenderti)... L'apertura del colombaccio gg 7 é una cazz...ta , avrei preferito un solo giorno alla Tortora ed il resto al colombaccio.. Non bisogna mettere a confronto due calendari di due diverse regioni e vedere qual'é il peggiore. Perché sono due cose separate e non si possono fare paragoni.. Volevo dire solo questo, non é una critica nei tuoi confronti ma é rivolta al sistema... Saluti Francesco

Francesco forse non mi sono spiegato bene. Ho semplicemente detto che in quanto a pre apertura la Calabria è messa peggio rispetto a voi, l'ho scritto giusto per tua e altrui consolazione, che poi i calendari decenti sono pochi ti do ragione, ma il mio appunto è riferito soltanto alla pre apertura siciliana che a mio parere è messa meno peggio della nostra calabrese, che a detta di qualcuno il nostro è considerato uno dei migliori calendari e la cosa pure a me fa girare le palle perché per definire buono il calendario calabrese ce ne vuole.
 
solo colombaccio , e per giunta solo d'appostamento!!!!!!!, che schifo, prima avevo detto che era ottimo, scusatemi ragazzi.......

st'anno è tutto un appostamento.... se leggi tutto settembre c'è apostamento, cosi come tutto gennaio e i 10 giorni di febbraio...cosi non si stanca...
 
Ma io dico, non e' meglio che vi fate i fatti vostri ? Per di piu' siamo anche di un altra regione. Non mi riferisco a Martino ma a qualcun'altro tuttologo. . .
La sicilia ormai per noi e' finita, stop !
 
Speriamo che il nuovo calendario non si discosti tanto da quello attuale specie per la chiusura al 31 gennaio per la migratoria, e per il colombacci a febbraio. È incrociamo le dita... Che non venga ugualmente impugnato, da qualche invenzione animalara per rompere le scatole...

Lupara, da quello che ha scritto l'amico di sopra, cv non ne faranno, e valido quello già fatto,saluti
 
[h=1]Sicilia: bozza calendario venatorio, le richieste Fidc[/h]| 29 aprile 2013 |




Il Comitato Regionale Faunistico Venatorio è stato convocato giorno 23 c.m. per deliberare sulla Bozza del Calendario Venatorio 2013/2014, sul Decreto Assessoriale n.2847/12 (attività venatoria nelle zone del Demanio Forestale), sulla costituzione di Aziende Faunistico Venatorie ed Agro Venatorie e sulla Bozza di proposta sui contributi alle Associazioni Venatorie ed Ambientaliste.
Un gruppo di Associazioni Venatorie, tra le quali la nostra, dopo aver analizzato la Bozza di Calendario decidevano che, pur condividendo molti aspetti della stessa , non potevano esprimere un parere ben preciso e definitivo in quanto disconoscevano il contenuto del Piano Faunistico Venatorio, in corso di approvazione definitiva, ma che la sua applicazione andava ad intaccare sicuramente alcuni aspetti della stessa Bozza di Calendario Venatorio.
L’Assessore Cartabellotta , presente ai lavori della seduta, decideva di far consegnare a breve alle Associazioni una copia del Piano Faunistico Venatorio in itinere, per cui al più presto, dopo aver preso contezza del contenuto del P.F.V., saremo sicuramente nelle condizioni di potere esprimere il nostro parere definitivo.
Nel corso della seduta la scrivente Federazione ha chiesto di :
a) dare dignità ai cacciatori delle Isole Minori , sicuramente penalizzati e mortificati da quanto previsto nella Bozza di calendario;
b) inserire , per come avviene nelle altre Regioni d’Italia, nella Bozza di Calendario il prelievo venatorio per la Moretta ed il Combattente;
c) modificare, in quanto molto penalizzante, l’indice di densità venatoria utilizzato nella passata annata venatoria.
Successivamente, trattando il punto sulla proposta dei contributi alle Associazioni Venatorie ed Ambientaliste, lo stesso gruppo di associazioni ha proposto all’Assessore di applicare quanto previsto dalla Legge Regionale n.33/97 e dalla Legge 157/92 e cioè di destinare le somme versate dai cacciatori ad una oculata gestione degli A.T.C.
L’Assessore decideva , quindi, di ritirare la proposta sui contributi così come decideva di revocare momentaneamente il decreto sulla caccia all’interno dei Demani Forestali per riproporli , in breve, al parere del Comitato Faunistico Venatorio.
Su queste due problematiche confidiamo e siamo certi che l’Assessore con il suo Staff Tecnico ed i Funzionari preposti, formalizzeranno delle nuove Bozze sicuramente più valide e complete.
Il Presidente
Giuseppe La Russa
 
Se ne fottono altamente delle tue 84€!!!! aumentano le accise dello 0,01% ed hanno recuperato tutto........................

diciamo che non sono solo gli 84 euro dell'atc...con la caccia ci mangiano un pò tutti..dal benzinaio..ai bed and breakfast...quando 2 anni fa l'hanno sospesa qui in calabria tutte le attività commerciali della sila avevano chiesto alla regione di riaprirla perchè prima dei mesi natalizi era la sola fonte di entrata economica...comunque restiamo una minoranza e ci bistrattano come delle ****
 
Con le accise dello 0,01 % non ci recuperano di certo ristoranti ...alberghi ...armerie....benzinai.....bar.....aziende...ecc.ecc, anzi....
Il riferimento non è alla Regione Sicilia , ma a tutte le attività siciliane correlate alla caccia, per loro , per chi ci vive , sarà una mazzata di non poco conto.
 
Per adesso sono solo ipotesi giornalistiche aspettiamo la pubblicazione del calendario v.
 
ok tutto questo interessante polverone sempre perchè chi scrive è un migratorista . se noi andassimo a conigli non si porrebbe il problema. Ora tutto questo è molto soggettivo; io che abito quasi in africa anche solo gg 1 mi può andar bene , ma se caio abita in montagna e non caccia conigli, porterà a spasso il fucile senza cartucce.
Vi siete mai chiesti perchè in tutte le limitazioni non rientra mai il coniglio? Perchè non apre la terza domenica di settembre? Perchè niente limitazioni di giornate? E che dire che si caccia vagando con il cane, non si disturbano le altre specie? E io, debbo portarmi il fucile nel fodero e cacciare solo da appostamento per sparare due tortore?
Per inciso ci sono zone, fra cui il mio atc dove conigli zero.
ultima cosa legge comunitaria o no...in sicilia il tordo arriva a fine ottobre-primi di novembre. in sicilia non abbiamo il classico passo dei colombi....ogni regione deve avere per forza di cose geografiche un suo calendario adeguato!
Per chiudere dico è vero che noi restiamo a guardare inermi , dico pure però che le ass. venatorie non fanno il loro dovere e mi spiace dargli i soldi della polizza. Il pugno duro deve partire da loro...( presidente, noi a queste condizioni a caccia non andremo...ecc ecc, qua invece mi pare si scende a patti e condizioni)
ok saluti
 
Nulla è perduto! Ci potrebbero "ulteriori aggiustamenti" nei prossimi giorni,scaturite da richieste ben precise.......aspettiamo.

Non ne sarei così sicuro...significherebbe ripubblicare in bur il nuovo calendario modificato, riazzerando di fatto la tempistica x eventuali ricorsi al tar (60 gg, da non conteggiare il periodo dal 1 agosto al 15 settembre).
 
Ragazzi vorrei sapere (dalle associazioni venatorie ) come mai non si parla mai del nostro diritto di non residenti (paghiamo come i residenti anzi di più con la domandina) di poter fare la preapertura . Non vi sembra il caso visto che si deve fare il nuovo calendario venatorio proporre di inserire anche noi non residenti? Altrimenti molti la tassa regionale giustamente non la pagheranno.

- - - Aggiornato - - -

Papararo lo chiedo principalmente a te che sei dell ASNC di cui io nonostante Calabrese sono socio insieme a mio fratello e mio padre difendete anche noi.
non sono di nessuna associazione.... e scusami la franchezza gli ultimi anni era proprio esagerata la presenza..e non credo proprio che avessero l'autorizzazione...
pap
 
Per la tortora e colombaccio in preapertura sono 3 giorni a scelta.
Il calendario è ottimo ma rovinato pesantemente dall'articolo 5 sugli atc migratoria.
Spero che questo calendario non sia impugnato e che prima dell'apertura pubblichino una correzione sull'articolo 5.


Ho capito che son 3 gg a scelta....ma su 10 a disposizione...quindi la tortora è cacciabile x 10 giornate....in pre apertura....
Cosa più grave è che la Regione non ha dato nessuna motivazione valida ( e x valida intendo "validata" da dati certi contenuti in relative pubblicazioni "certificate" ) x il superamento del parere ISPRA che la vorrebbe cacciabile x solo 3 giornate nell'intera annata venatoria.
X il colombaccio la posizione è più "soft" in quanto le motivazioni valide esistono...ritengo però che anche qui 10 gg in pre apertura complessive e l'apertura generale al 15 Settembre ( l'ISPRA vorrebbe l'apertura al 1 Ottobre senza pre apertura ) sia un po' una forzatura....
Questo x quanto riguardo il calendario...
L'art. 5 è altra cosa.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto