Re: Il mio capanno

Ma è molto diffusa questa caccia da voi?...beh almeno li è organizzata...qua da noi ormai è in voga il mettersi tutti in fila sui crinali e bim bam bum senza ritegno e senza distanze......alti bassi gli tirano a tutti... sparatori...vadano ai piattelli!! [up.gif]
 
Re: Il mio capanno

Roberto, toglimi una curiosità,ma i bottacci di passo curano molto questo gioco? E in caso positivo si buttano nel secco adiacente?
Io ho provato un paio di anni fa il tunnel a terra, sempre e solo sui bottacci di passo, e l'ho dovuto togliere perchè mi si buttavano tutti in terra e con la tipologia di terreno che ho al capanno sul mare era controproducente. Quindi avevo pensato se il tunnel metterlo in aria, ma visto l'ammattimento sono stato molto indeciso..

PS: complimenti per il capanno, molto curato e posto stupendo..
 
Io mi auguro che rinfreschi un pò perchè con i lavori ai capanni siamo parecchio indietro....la forma fisica non è delle migliori e se dura quest'afa sarà un gran casino mettere in pratica le molte idee che ci girano per la testa...

Ciao a tutti
 
Oggi grande giornata di spostamento del capanno, dopo molti preparativi sono passato ai fatti e devo dire che è andata molto bene, grazie anche all'aiuto dei vicini di appostamento che con una coincidenza sovraumana passavano di lì proprio in quel momento (mai visti prima in 4 anni)..
Spostato di 5 metri ora dovrei tirare quasi solo con il 410.. nell'ultima foto si vede la posizione iniziale (sopra il telaio di ferro marrone), lo scivolo intermedio d i murali e dove è ora
IMG-20140502-00641.jpgIMG-20140502-00645.jpgIMG-20140502-00649.jpgIMG-20140502-00642.jpgIMG-20140502-00643.jpg
 
Roberto, complimenti per le foto. Belli anche i secchi, se non sbaglio di frassino, trovassi io secchi compatti e con un mare di rametti laterali come quelli, più che antenne della televisione non ci sono.......
 
Re: Il mio capanno

LORENZOPT ha scritto:
duel ha scritto:
vedrai che lo addobberanno con luci e palline di natale...
"magari anche con qualche cesena in pastura come contorno..(imbalsamata?) [rire.gif]


te ridi ma su quello che fa mia mamma in casa 2 cesene imbalsamate ce le metto sempre...

[eusa_clap.gif] [eusa_clap.gif] ..bravo Mirko...la stessa cosa la farei io.......[/quote]

con la voglia arretrata di cesene che mi ritrovo, rischierei di alzarmi una notte da sonnambulo e.................PAM [Trilly-77-24.gif] [Trilly-77-24.gif][/quote]

no Lorenzo...se fai PAM le padelli.....devi fare PEM!!! [Trilly-77-24.gif]
 
Io ho aperto questa discussione sulla sicurezza sulla pagina dei capanni,visto che si parla di sicurezza e piante da capanno.chiedo se non sarebbe meglio spostarla nei thrend normali cosi puo essere a visione di tutti E un utile scambio di informazioni.
 
Re: Il mio capanno

Certo che ogni zona ha la sua conformazione del terreno, io non riuscirei mai a cacciare con tutti quei boschetti sul terreno sapendo di non vedere molti uccelli che si butteranno in terra, soprattutto bottacci. Non è una critica, badate bene, è solo l'abitudine ad un contesto diverso, nel quale la visone perfetta, almeno del terreno, per me è fondamentale.
 
da queste parti mi hanno sempre detto che la bacca del montano è più duratura, ma il problema è che piace molto di più agli uccelli ed è per quello che finisce prima.

Come dicevo prima ogni luogo ha le sue peculiarità, da voi cacciate le cesene con l'aucuparia, mentre qui col montano (soprattutto a stagione inoltrata). Per quello che so, non è problema di piacere di più o meno di altre pasture, in quanto se tu vedi, spesso della stesa specie ci sono piante su cui gli uccelli si buttan sempre prima di altre, io ne faccio una questione meramente fisiologica: a parità di numero di piante, di locazione, l'aucuparia matura prima del montano (basta vedere le foto postate, anche al mio capanno sono già belli arancioni, mentre l'unico montano che quest'anno porta bacche le ha ancora completamente verdi) e quindi è soggetto ad essere mangiato prima dai piccoli e dai grandi.
 
Re: Il mio capanno

osservatore romano ha scritto:
La preparazione dei secchi è sempre stata una necessità che poi è diventa virtù. Necessità perchè mio nonno e come lui molti all' indomani della 2° guerra non avevano grande disponibilità di polvere e ancor meno di cartucce, quindi il secco serviva oltre alla visibilità e alla comodità di posa per gli uccelli, in particolare gli storni alla maggior presa possibile di prede con il maggior risparmio di cartucce. L' essenza migliore è il noce perchè regge bene le fucilate la corteccia non tiene la ramina penzoloni dondolante ma al limitei salta via, le rame sono lisce. Ci sono diverse possibilità per tirare su un secco che a me personalmente piacciono lunghi anche 4-5 metri e stretti, ma la più funzionale è con l' utilizzo di abetelle (quelle delle costruzioni) che sono di 7 metri, accoppiandone 2 si va a 14m +secco e così via. Per accoppiarle bastano 4 tavole normalissime di un metro larghe 10-12cm con spessore di circa 3cm, io prendo una tavola di 4m e la sego. Si mettono le abetelle una sull' altra Es. per 14 m si imbullettano con chiodi del 10 o simili si danno 3-5 legature doppie tipo carpentiere con filetto dolce ma massiccio, attaccatoci il secco, servono due funi con una si lega l' abetella in alto magari subito dopo l' accoppiatura che poi andremo a sciogliere,con una scala che è bene legare con filetto all' ultimo gradino(la prima cosa da fare per sicurezza) passandola in un v solido della pianta e attaccando il capo all' auto con il gangio apposito io preferisco in retromarcia si tira su piano ma costante, l' altra serve per direzionare l' alzata. Con mio padre andavamo a mettere secchi agli amici che ci chiamavano, se ammazzavano era merito loro, se no era demerito nostro ma la questione si risolveva con i piedi sotto i tavoli in grandi mangiate venatorie , al lago veniva infiascato a quei tempi una damigiana la settimana, i numerosi avventori non mancavano. Una legatura va al piede, una sotto l' accoppiatura e una sopra più in alto, se la pianta è solida non ci sono problemi, sempre filetto doppio grosso dolce. Si può fare anche con i morali di 8- 10 lunghi 3-4-5metri stesso procedimento. Un esempio si può vedere a pag. 181 del mio capanno dove quello principale è alto 18m e siccome l' albero è fragile ho messo un traverso di palo per l' ancoraggio e due tiranti uno per i venti da nord e uno per i venti da sud di sicurezza. Non so se sono stato chiaro ma questa era ed è la tradizione dalle mie parti comunque penso di non morire oggi, se qualcuno ha bisogno ......

Romano

da noi i secchi (detti Bròche) si fissano direttamente sulle piante e sono quasi esclusivamente di frassino. Il problema è che delle volte, se non si isola il filo di ferro con del tubo di gomma le cime si strozzano, oppure se non si fissa bene, il secco gira..
quindi si sale sulla pianta e si issa il secco. Il piede in genere si fa poggiare su una cavalletta o su un ramo..cmq è sempre un lavoraccio considerando che pesano dai 25 kg in su...al mio posto ne abbiamo quasi una ventina..metto alcune imm dell'anno scorso..5 secchi li abbiamo sostituiti quest'anno..
 
In un appostamento ho delle piante molto alte ed ho difficoltà a mettere i secchi e siccome tutti gli anni tocca a me (a 63 anni inizio ad avere qualche preoccupazione in più del normale) volevo provare con un secco in ferro e risolvere il problema per molti anni (logicamente se funziona ).
Per metterlo in posizione userei dei tubi in ferro da 3/4 di pollice.
Normalmente uso secchi di frassino.
Grazie della risposta ragazzi e a buon rendere..
saluti

Un amico di mio papà li utilizza da anni nel veronese e dice che funzionano.... All'opera io personalmente non li ho mai visti, ma di solito il tizio in questione nel racconta balle.
Lui ha creato il secco della forma che voleva con i tondini da fondamenta dei muratori che sono di diametro 8 o 10mm saldati tra di loro. Per il palo del secco ha usato un tubo cavo (per questioni di peso) di ferro su cui ha saldato la "chioma" formata prima.
Alla pianta ha inchiodato un tubo con cerniera a cui ha collegato un secondo tubo che accoglie il tubo del secco. Fissi poi il tubo del secco al tubo con cerniera in modo stabile. Metti una corda sul secco e lo tiri su...praticamente fai agire la cerniera. Blocchi il tubo poi alla pianta e il gioco é fatto... Se un domani dovessi cambiare il secco é abbastanza veloce la faccenda... Non so se mi sono spiegato.
Unico "fatto" é che quando sparì senti un rumore metallico.....i pallini di piombo contro i "rami" di ferro...
 
Re: Il mio capanno

francesco70 ha scritto:
andreaPT ha scritto:
francesco70 ha scritto:
Ho notato che sui secchi dei capanni del nord vengono messi dei bastoncini orizzontali legati ai rami naturali del secco.
ma gli uccelli non si insopsettiscono dell posizione di quei rametti?
in Toscana non li ho mai visti così.
ciao

Ciao Francesco, io da quando li ho visti ai colleghi del nord ho provato a copiarli :mrgreen: ....e devo dire che è più facile che si buttino sulla traversina che sui rami 'normali' del secco!

Porca miseria allora ci provo anche io!

ciao

shhhhhh......non farti sentire sennò i nordisti ci chiedono gli € per i diritti d'autore!!!
[Trilly-77-24.gif] [Trilly-77-24.gif]

ps: guarda a pag. 36 che attrezzi mi sono costruito quest'anno! [3]
 
bei capanni.....davvero complimenti anche per la passione.............io sono ancora indietro.....maledettamente indietro.....qualcuno di buona volontà nella zona???? scherzo ovviamente........appena pronto metto qualche foto

Dai Dai Valentino con tutto il tempo che hai a disposizione dovresti già avere terminato ....[emoji23]
 
Che lusso francesco veramente un bel lavoro.anchio sono al capanno a sistemare i danni che ha fatto il tempo sabato pomeriggio.mi ha quasi sradicato il pino dietro il capanno,,e ho dovuto risistemare il tutto.in piu ha ceduto il capanno verso valle.con il cric sono riuscito ad alzare i grossi tronchi di castagno dove apoggia il solaio del capanno e a inserire sotto a terra delle piatre in cemento.il poco sorbo risparmiato dalla siccita e tutto a terra.e i faggi hanno perso moltaa foglia gia ingiallita dal secco di quet'estate.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto