Sequestro del fucile a caccia chiusa

Ma non è' questo il caso. In questo caso il povero Michele e' stato fermato ad un posto di controllo, quindi se gli hanno fatto aprire il bagagliaio, siamo di fronte ad una perquisizione domiciliare, che senza mandato del Pm La si fa solo per ricerca di armi o ****. Se durante una perquisizione si trova quello che si sta cercando (in questo caso l arma) lo si deve sequestrare. Siamo di fronte a trasporto e non a porto di arma, e data l ora devo dare contezza del motivo per cui la sto trasportando. Siamo a caccia chiusa ed in orario in cui le armerie sono chiuse, e pure i tiri a volo, quindi, probabilmente, non hanno voluto credere alla motivazione addetta da Michele. Di conseguenza il sequestro, probatorio e non preventivo.
e torna..:il pda mi autorizza a ''trasportare'' l'arma,, vi e' notizia di reato?..fai la perquisizione se vuoi trovi il fucile ed allora?
io ho
un titolo che mi consente il trasporto senza limitazioni temporali e non c'e' scritto da nessuna parte che debba giustificare perche' lo ''trasporto''.....quindi tu non me lo sequestri.... diverso sarebbe stato il caso se ci fosse stato un fatto criminoso.
.in ogni caso a quale titolo mi si imputa il ''porto abusivo di arma'' via ragazzi non scherziamo. qui' si tratta di abuso bello e buono
pap
 
Non possono fare nulla non esiste limite di orario o permessi diversi dal porto d'armi per trasportare l'arma in tutto il territorio nazionale il porto abusivo d'arma sussiste SOLO nel caso in cui tu non abbia il porto d'armi e in quel caso applicando quell'articolo avrebbero dovuto arrestarti.....è già successo e si è risolto tutto a breve.c'è da divertirsi hanno fatto un abuso
 
Azzzz.....Michele che brutta storia.....comunque urge come dicevi tu un'educazione o meglio un vademecum su come stare dalla parte della ragione conoscendo tutti i cavilli che ci potrebbero incastrare.......speriamo si risolva tutto per il meglio....in bocca al lupo !!!
 
e torna..:il pda mi autorizza a ''trasportare'' l'arma,, vi e' notizia di reato?..fai la perquisizione se vuoi trovi il fucile ed allora?
io ho
un titolo che mi consente il trasporto senza limitazioni temporali e non c'e' scritto da nessuna parte che debba giustificare perche' lo ''trasporto''.....quindi tu non me lo sequestri.... diverso sarebbe stato il caso se ci fosse stato un fatto criminoso.
.in ogni caso a quale titolo mi si imputa il ''porto abusivo di arma'' via ragazzi non scherziamo. qui' si tratta di abuso bello e buono
pap

Pap, sono perfettamente d'accordo. Ma la tua convinzione su che cosa la basi. Per questo io non faccio alcuna ipotesi e non azzardo a distribuire patenti di ignoranti a persone in divisa o persone con la toga. Sono abituato a ragionare sulle carte!
 
Volevo mandare una mail al giudice E. Mori per risolvere questa problematica ma sul sito c'e' scritto che e' in ferie e rispondera' dopo il 15 giugno....ce la faremo ad aspettare fino ad allora? Lunedi' gli faccio la domanda voi ricordatemelo cosi' se levamo il callo...
Anche per usso di caccia - La Cassazione 28 ottobre 2009 (sbagliata!)

PS. analogo caso, quasi, avvenuto e documentato dal dott.Mori.
Ma io rimango sempre al palo di partenza. E' possibile leggere le motivazioni scritte sul verbale di sequestro?
 
fresco di rinnovo ho notato questa scritta sul porto d'armi èvietato portare armi nelle riunioni pubbliche anche alle persone munite della licenza art 4 legge110/75 per i titolari di licenza di porto di fucile per uso caccia è vietato il porto delle armi all'interno dei centri abitati e delle altre zone dove è vietata l'attivita venatoria ovvero a bordo di veicoli di qualunque genere e comunque nei giorni nn consentiti per l'attivita venatoria . art 20 bis legge 18 aprile 1975 n 110. come va interpretata ? perche presa alla lettera nn potremmo uscire con il fucile di casa che ne pensate



---------------------------------------------------------------
E' giusto, ma l'art. di legge, parla di "porto" non "trasporto", che fatto con tutte le cautele e norme di legge è lecito.
Evidentemente i Finanzieri, hanno fatto un pò di confusione, ma di sicuro il PM rimedierà, non convalidando il sequestro e riconsegnato il mal tolto.
 
hahaha che c......i come si fa a fare un verbale scritto che alle 2 di notte stava portando a riparare l'arma bha e proprio una cosa da incompetenti michele sono stati non un po rigidi ma riggidissimi (proprio a dire gli dobbiamo sequestrare il fucile) comuque ibal per domani [5a][5a][5a][5a]
 
Mah... Se gli hanno contestato il porto abusivo hanno sicuramente sbagliato, infatti si tratta di trasporto. Ma c'è qualcosa che non mi torna... Come ha fatto il Pm a convalidare il sequestro allora?


Ma se non vediamo le carte, come facciamo a capire il perché!? Comunque un analogo fatto e' commentato dal dott. Mori. Non è che si discosti molto! Andate a vedere
 
Pap, sono perfettamente d'accordo. Ma la tua convinzione su che cosa la basi. Per questo io non faccio alcuna ipotesi e non azzardo a distribuire patenti di ignoranti a persone in divisa o persone con la toga. Sono abituato a ragionare sulle carte!

la baso su
1) non mi risulta esistano norme ''temporali'' sul trasporto del fucile,anzi la legge mi obbliga a tenere il fucile con me quando esso si trovi fuori dal luogo ove ''risiede''...
quindi se devo spostarmi anche molto lontano per caccia,tiro,od altro il fucile deve stare con me giorno e notte
2) a michele e' stato contestato il ''porto abusivo'' quando l'arma era in custodia e quindi si trattava di trasporto... e non di porto
pap
 
Michele Ibal per domani...x quanto riguarda le spese dell' avvocato io le farei pagare, tramite una bella denuncia di risarcimento danni, ai 2 sprovveduti....
 
salve .che palle ragazzi ieri il pm ha fatto richiesta di archiviazione ma per i tenpi burocratici non sene parla prima di due tre mesi poco male il punto è che ha me scade il pda 11 ott 2013 e senza il documento firmato dal pm non posso rinnovare ............. che spettacolo
 
salve .che palle ragazzi ieri il pm ha fatto richiesta di archiviazione ma per i tenpi burocratici non sene parla prima di due tre mesi poco male il punto è che ha me scade il pda 11 ott 2013 e senza il documento firmato dal pm non posso rinnovare ............. che spettacolo

Veramente siamo in attesa di come sia andata a finire.

Ecco che cosa ha scritto Michele.. credo che sia finita li.. :D

Ciao Francesco
 
la baso su
1) non mi risulta esistano norme ''temporali'' sul trasporto del fucile,anzi la legge mi obbliga a tenere il fucile con me quando esso si trovi fuori dal luogo ove ''risiede''...
quindi se devo spostarmi anche molto lontano per caccia,tiro,od altro il fucile deve stare con me giorno e notte
2) a michele e' stato contestato il ''porto abusivo'' quando l'arma era in custodia e quindi si trattava di trasporto... e non di porto
pap

Quindi convieni che se, in astratto, io ti dicessi che mi hanno fermato alle quattro di mattina mentre da Milano stavo andando a Lecce, per una gara, e mi hanno sequestrato il fucile, e' una cazzata madornale?
 
continui a mischiare porto con trasporto
pap

Mario non c'entra nulla nè il porto nè il trasporto, le forze dell'ordine hanno agito seguendo la procedura come ha scritto Cicalone; dimentichiamo spesso e volentieri che il pda è una CONCESSIONE non un DIRITTO, anche in possesso di titolo valido cmq siamo soggetti a controllo e nel caso dello sfortunato Michele( perchè di sfortuna nera si tratta) questo è successo: è capitato nel posto sbagliato nel momento sbagliato. Se c'era un posto di blocco è perchè era successo qualcosa di importante e gli agenti avevano tutte le motivazioni per controllare, perquisire, fermare ecc.ecc. chi passava, ora mettiamoci nei panni del maresciallo che si è trovato di fronte ad una persona che trasportava LEGITTIMAMENTE ma in un frangente purtroppo sospetto, cosa doveva fare? lasciar perdere tutto con il rischio che giungesse all'orecchio del suo comandante che aveva sorvolato sul ritrovamento di un'arma in QUEL FRANGENTE? E' chiaro che si è cautelato....., Michele avrà il suo da fare per uscire da questa spiacevole vicenda, ma ne uscirà lindo come prima.
Così vanno le cose, possiamo incazzarci quanto e come ci pare ma non ne ricaveremo nulla, possiamo solo fare esperienza dalla vicenda.[2]
 
Mauro, la nostra ignoranza in materia di leggi sulle armi è enorme. Dopo quanto detto da Michele, in virtù del fatto che ritengo Michele completamente in regola, mi sono documentato e tutti dovrebberlo farlo ( me compreso ) perchè nessuno nasce imparato è neanche si finisce mai di imparare.....In vettura privata non possono essere trasportati più di 6 fucili ai sensi della circolare ministeriale 559/c - 3159 -10100 ( 1 ) del 17 feb. 1998 con oggetto le armi comuni da sparo dice quanto segue : qualunque sia il titolo abilitativo il numero di armi comuni trasportabili per singola movimentazione, non può superare il numero di 6 ..

Come vedi non è una super mega cazzatona.....ci sono tante sfumature di cui noi non ne siamo a conoscenza, ma esistono e se ci s'imbatte sul poliziotto zelante...sono cazzi. Quante volte usciamo con più di un'arma, soprattutto se si fà la caccia da appostamento, quindi non si deve essere necessariamente neanche in 7 per trasportare + di 6 fucili. Facciamo tesoro di quanto accaduto a Michele e di quanto gentilmente venuto a conoscenza grazie ad un pm collaborativo.

Un altro appunto riguardo lo spostamento delle armi per trasferta. Mi è stato detto, che dopo 48 ore che sono in una località diversa dalla mia residenza per un viaggio di caccia o con arma al seguito, devo comunicare al posto di polizia locale il nuovo luogo di custodia momentanea delle armi, a meno che le stesse non siano sempre con me, anche quando non mi reco a caccia....anche questa sarebbe da approfondire !!

Questa doveva essere una circolare esplicativa, ma come al solito in Italia qualsiasi Legge, Decreto, Circolare viene scritta con i piedi. Infatti interpretando alla lettera se in un aereo o treno salgono più di sei cacciatori con un fucile ciascuno questi commetterebbero un reato. In nessun punto della circolare si parla di veicolo privato..... Secondo me l'interpretazione giusta è che nessun soggetto autorizzato a qualsiasi titolo può trasportare più di sei armi per singola movimentazione.
Quindi ci rendiamo conto, essendo in balia di queste interpretazioni, di quanto ogni volta che usciamo con un fucile in macchina rischiamo.
 
salve colleghi cacciatori cerco di essere piu chiaro .rispondo ad alcune domande e dubbi premetto che quello che scrivo lo vissuto e lo sto vivendo in prima persona . 1 ( detto dalla procura di roma il pm ) a tutti i possessori di porto d armi uso caccia durante la chiusura della medesima è consentito il trasporto del fucile su tutto il territorio italiano senza limitazione d orario ovviamente arma in totale sicurezza . oggi ho anche parlato col mio comm da appartenenza ispettore capo : per quanto riguarda il rinnovo del porto d armi è sufficente il documento di richiesta d archiviazione firmato dal pm i tenpi si sono allungati perche andiamo incontro alle ferie di agosto per i primi di settenbre sara in mio possesso. concludo il mio caso è stato chiaramente un abuso spero che la mia brutta esperienza possa servire in futuro per qualcuno onde evitare spiacevoli equivoci . per la cancellazione viene aggiornata dalla procura stessa perche il fatto non susiste

- - - Aggiornato - - -

aggiungo distinguere il porto dal trasporto : il porto durante la chiusura della caccia è vietato nei centri abitati e dove si possano incontrare piu persone ( bar centri comm riunioni . ) pena sequestro dell arma e ovviamente art. 699 quello che hanno dato a me . e li è l errore spero di essere stato esaudiente
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto