Consiglio regionale CALABRIA: unanimità sulla legge della caccia

é una vergogna! Lasciamo perdere l'unico giorno di preapertura, la cosa piu scandalosa è la restrizione inerente ai cani da riporto!!! Cioè all'apertura vado a colombacci e non posso portarmi il cane da riporto??? E allora un cane che ce l'ho a fare, e poi da cosa è motivata questa restrizione?? (Spero che gli esperti in materia sappiano darmi una ragionevole risposta)...altra assurdità: i cani da cerca possono essere portati fino al 30 dicembre e quelli da riporto fino al 30 gennaio...e con springer e cocker che sono entrambe le cose come la mettiamo??? Non ho parole, detto cioò se io il cane giorno 1 non lo posso portare, mi sto volentieri a casa......quest'anno l'hanno proprio fatta grossa....




----------------------------------------------------------------------------
bè Giammaria, andiamo per logica; Secondo me, un cane da riporto, prima di riportare la selvagina, deve cercarla, quindi secondo me è sottinteso che springer e cocker si possano portare, semprechè, si stia fermi nell'appostamento. Correggetemi se sbaglio, ma io la vedo così.
 
Secondo me è presto... sarà simile agli anni passati... non credo ci potranno essere deroghe e posticipi a febbraio perchè servono dati scientifici documentati e in calabria non c'è nulla, forse si inizierà a vedere qualcosa dopo l'istituzione dell'Osservatorio faunistico venatorio regionale...

ciao,vedrai che in questi giorni dovrebbe uscire il nuovo calendario,per quanto riguarda
le novità in calabria non ci saranno mai per noi cacciatori perchè i nostri politici hanno ben altro
a cui pensare.
 
Leggendo i vari commenti di Big Hunter sull'articolo di Ciarafoni (Ciarafoni invita a non mollare: unit) ce n'è uno da parte dell'utente P.G. che più o meno, tranne la parte sul non fare l'assicurazione o meno con quella associazione venatoria su cui invece io sono favorevole perché personalmente i miei soldi li vedono se io vedo qualcosa altrimenti nisba, sintetizza il mio pensiero ed è quello che tu Andrea, a differenza di quanto tu dici che io mi ostino a non comprendere la situazione, forse ancora non hai ben compreso tu (se si vogliono cambiare realmente le cose) ma fortunatamente anche altri, che conosco e non, sostengono:

I cacciatori in italia sono da sempre uniti perchè la passione è la stessa in tutti.Bisogna spiegare ai grandi capi che sono lì solo a contare le tessere che ogni cacciatore non è un numero ma un uomo. Fare qualcosa di propositivo per la caccia non significa farsi lanciare un fagiano o una starna in più del vicino, significa avere tutti la stessa finalità.Se i problemi ci sono debbono essere risolti non bisogna aspettare che sia sempre un'altro a fare il primo passo. Oramai "l'immobilismo retribuito" delle associazioni venatorie è palese a tutti è la soluzione non sta nel non fare la tessera con o quella associazione, la soluzione siamo noi cacciatori che piano piano dobbiamo buttare nel bidone dell'immondizia chi anche se parte del nostro mondo rema contro per interessi personali. Le associazioni per far sentire la nostra voce servono , quello di cui non abbiamo bisogno è essere rappresentati da politicanti mascherati da cacciatori o da interlocutori fossilizzati su idee anteguerra. Oggi la caccia è cambiata, sono cambiati gli habitat, sono cambiate le persone almeno noi cacciatori restiamo sempre uniti nella nostra passione e nel nostro amore per la natura.

Tu parli di case, di fondamenta e tetti, sono d'accordo, ma io ti rispondo sempre metaforicamente così, per farti capire (spero): il buon contadino i semi non li semina sul cemento se vuole farli crescere per ricavarne il frutto, ma sul terreno! Il cemento duro sono le attuali AA.VV., i buoni contadini la gente realmente valida, attiva e portatrice di idee concrete e costruttive rappresentate dai semi che vorremmo fare crescere e di cui vorremmo ricavarne i frutti maturati, il terreno è il substrato favorevole da cui dovrebbe partire il tutto e rappresentato da un nuovo associazionismo, con cambiamenti radicali all'interno di esso, non soltanto a livello periferico. In questo momento si vogliono cambiare le cose seminando sul cemento....spero ora di essere stato chiaro, se ancora siete duri di testa non ho che fare, io penso di essere stato fin da subito chiaro sui miei discorsi, se poi non sono stati recepiti a dovere non ho cosa fare! E speriamo in un calendario venatorio calabrese ai limiti della decenza!
 
Si, infatti, una sola giornata di preapertura a tortora e colombaccio l'1 settembre, poi apertura il 15 settembre con regime di 3 gg a settimana a scelta del cacciatore, ad esclusione del venerdì e del martedì.
Il significato è questo, anche se poteva essere scritto in forma più chiara...mah!!!
Aveva ragione chi diceva che sarebbe stato come quello 2012/2013.
 
Ragazzi...io non so sostenendo che quello che dite non è vero....
Ci mancherebbe....
Sostengo semplicemente che da "dentro" il meccanismo le questioni sono a volte TOTALMENTE diverse da come appaiono da fuori.
Vi ripeto la domanda..che non vuole essere provocatoria.
Sapete se la Regione Calabria contatta le AAVV in fase di stesura del calendario o presupponete che lo faccia?
Ve lo chiedo xchè fino a 5-6 anni fa ero convinto anch'io che le AAVV partecipassero attivamente ai lavori di definizione del calendario venatorio.....mi sono dovuto ricredere.
In Emilia Romagna il calendario venatorio viene scritto e inviato all'ISPRA per l'acquisizione del parere obbligatorio senza contattare nessuno.....anzi....nonostante il "contatto" sia richiesto già dai primi giorni dell'anno quando si degnano di riceverti i giochi sono già fatti.
Noi quest anno siamo partiti a Novembre a fare riunioni per presentare una serie di richieste da proporre alla Regione..lavoro quasi inutile...e vi ho già spiegato il perché...
Antonio..lascia stare la parola "logica"....attorno alla caccia di oggi ce n'è davvero poca...solo interesse politico.
Sono pochissime le Regioni attente alle ns richieste.....
Per questo vi invito sempre a scrivere solo cio' che si sa e non quello che si suppone. Spesso la differenza è SOSTANZIALE.
 
Mi sono informato sull'Osservatorio Faunistico Regionale, ci sarà un convegno a tal proposito fra 2 settimane di cui sarò informato dove verrà spiegato tutto ciò che c'è da sapere in merito, la cosa positiva che mi è stata confermata è che questo Osservatorio, a partire dai prossimi calendari venatori, con la raccolta degli opportuni dati scientifici potrà superare anche quelli che sono i dettami delle linee guida ISPRA. Io comunque quello che intendevo dire ancora una volta era questo: se i KC indicano una fine di periodo riproduttivo e l'inizio della migrazione pre nuziale per ogni specie come è indicato nel Documento Ornis, così come nel BirdLife International 2004 sono indicate le categorie SPEC, considerando che anche l'ISPRA non è che abbia dati certi in quanto certe specie le limita come precauzione, ma ai fatti può anche sbagliarsi in merito sulla consistenza di una specie, per quanto riguardava la tortora io quello che dicevo è che secondo me, anticipando ovviamente la chiusura della tortora selvatica, se ne poteva però anche anticipare l'apertura concedendo più giornate fisse a settembre, ottenendo così in pre apertura più giornate di caccia, seppur avendo solo la tortora nel calendario. E i KC a mio parere sono il parametro per superare quello che dice l'ISPRA, considerando che il parere dell'ISPRA è appunto obbligatorio ma non vincolante per quanto so. Se poi non è così per quanto riguarda i KC, nonostante in altri Paesi Europei i calendari si basano sui KC e non ci sono limitazioni come ce le abbiamo noi in Italia, a questo punto non ci resta che sperare appunto nell'Osservatorio Faunistico Regionale attraverso il quale a quel punto dare filo da torcere all'ISPRA.


Ascolta Antonio....
La limitazione a sole 3 giornate in pre apertura per la tortora dipende dal suo stato di conservazione....SPEC 3...IN DECLINO.
E questi non sono fonti ISPRA ma europee...così come sono europee tutte le informazioni riguardo lo stato di conservazione delle specie cacciabili a differenza dei kc che sono dati nazionali,forniti a suo tempo...nel 2003...dall'INFS.
Se leggi bene le linee guida dell'ISPRA il prelievo della tortora lo vorrebbe limitato A SOLE 3 GIORNATE da effettuarsi tra il 1 Settembre e la data di apertura generale e STOP.
Infatti alcune Regioni....la mia è una....hanno seguito queste indicazioni rendendola cacciabile in SOLE 3 GIORNATE....
Quindi dimentica il discorso kc x quanto riguarda questa specie....sono superati al ribasso dallo stato di conservazione ritenuto "IN DECLINO"...IL PEGGIORE NELLA SCALA EUROPEA.
Poi è vero che il parere ISPRA non è vincolante ma le Regioni DEVONO dimostrare con dati il superamento di questo parere....e nel caso specifico della tortora NESSUNA Regione a oggi è in grado di dimostrare che la specie non è SPEC 3....
Tanto è vero che dopo il 2010 tutte le Regioni che hanno provato a mettere più di 3 giornate di pre apertura alla tortora hanno perso il ricorso al TAR....nella migliore delle ipotesi hanno rifatto il calendario seguendo le indicazioni delle sentenze del tribunale amministrativo....nella peggiore ( Campania lo scorso anno) bye bye pre apertura.
Dimentica Antonio di poter usare i kc x superare i pareri ISPRA sulla tortora...NON E' UNA STRADA PERCORRIBILE...fidati.
Ottimo invece è l'istituzione dell'Osservatorio Faunistico Regionale.....solo con la raccolta dati si può sperare di superare i pareri ISPRA.
 
Qualcuno mi sa dire se la riduzione della tassa regionale in Calabria (dopo la recente modicifca) del 50% per gli ultra 70enni e per chi non ha raggiunto il 20imo anno di età è ufficiale? e se si , mi sapete dare il link da dove scaricare la Gazzetta Ufficiale che tratta questo argomento? Grazie
 
La preapertura non esclude il posticipo a febbraio.Purtroppo approfittano dell'ignoranza in materia dei cacciatori per facci bere tutto.
Comunque tutto sommato credo che la calabria farà un buon calendario e non c'è bisogno di nessun osservatorio,avete dei dati regionali più che sufficienti per disattendere i pareri ispra così come fatto lo scorso anno.Per il posticipo a febbraio di alcune specie vedi colombaccio gazza-cornacchia grigia è la stessa ispra che lo prevede rispettando limiti temporali.

Saluti.
 
Sui tordi le cose stanno esattamente come da te postato....ci sono un mare di documentazioni e studi...alcuni anche a firma ISPRA post 2003 ( anno in cui sono stabiliti i kc x l'Italia )....che asseriscono che la migrazione pre nuziale di tutti i turdidi oggetto di caccia..merlo escluso..inizia NON PRIMA DI FEBBRAIO....
Si spera che con la prossima revisione dei ns kc...prossimo anno....sia messa un po' di verità in materia xchè è chiaro che x i tordi le indicazioni ISPRA sono CHIARAMENTE E COMPLETAMENTE IN MALAFEDE...
Per il colombaccio la questione è un po' più complessa....
Xchè se da una parte è assolutamente vero che la specie gode di ottima salute ed è in costante aumento sia di consistenza che di occupazione di areali,è altrettanto vero che il periodo riproduttivo delle popolazioni stanziali è estremamente dilatato tale da sovrapporsi con l'inizio della migrazione post nuziale...anche in Sicilia.
Un paio di anni fa un utente pugliese di mygra fece la pre apertura in Sicilia e postò la foto di un pulcino di pochi giorni caduto dal nido....Chiaro che la stragrande maggioranza delle coppie a Settembre ha già terminato la riproduzione....ma non si può affermare che la stagione riproduttiva sia conclusa...
E' ovvio...e i fatti lo stanno dimostrando .... che il prelievo venatorio in questo periodo non influisce minimamente sulla consistenza della specie....edè su questo che bisogna continuare a lavorare...

Un pulcino non può diventare la regola per tutta la popolazione di colombacci, come una rondine non fa la primavera!
 
Visto che sei giovane ti ricordo come sono andate le cose...
I dati alla UE da cui sono scaturiti gli attuali kc furono forniti nel 2003 dall'allora INFS....e allora le AAVV...tutte...hanno dormito. Peccato imperdonabile visto e considerato che paesi a noi vicini...Spagna,Francia,Grecia...fornirono ben altri dati.
Allora da noi si cacciava già dal 1/09 al 31/01...e di fatto nulla cambio'..e di fatto tutti ma proprio tutti se ne sbatterono le palle.
Da 6-7 anni a questa parte è iniziato il lavoro di raccolta dati e relativa pubblicazione....nell'indifferenza assoluta di tutti o quasi i cacciatori italiani..xchè il cacciatore medio italiano drizza le antenne solo quando gli viene tolto qualcosa....
Il qualcosa gli è stato tolto nel 2010 quando l'Italia ha recepito le direttive comunitarie..e qui apriti cielo....anche se erano almeno 3 anni che le AAVV coi loro mezzi di informazione...che nessuno legge....ne stavano parlando.
Appena è uscita l'assurda guida ISPRA è partito anche il documento FACE ITALIA..con le controdeduzioni.
Il problema..a differenza di quanto sostiene qualcuno molto DISINFORMATO...è che a oggi è l'ISPRA l'unico ente scientifico di riferimento,non le AAVV....
X cui l'unico atteggiamento possibile è quello di difesa..cosa che è stata puntualmente fatta....tanto è vero che il documento FACE di cui parlavo viene preso da più parte come VERO riferimento tecnico scientifico...segno che il lavoro è stato EGREGIO visto è considerato che supera puntualmente lo scoglio TAR.
Riassunto breve-breve: in questo settore le AAVV sono state VERGOGNOSE fino al 2006/2007..da quella data in poi hanno fatto un lavoro ottimo...peccato che i più non lo conoscano..x loro volontà. Vedasi post di Corey...

Non attribuirmi discorsi che io non ho detto Andrea!!! Questo discorso delle AA.VV. in merito ai KC e ai dati scientifici lo stai uscendo fuori tu, non ho mai detto che le AA.VV possono sostituirsi all'ISPRA, io ho sempre sostenuto l'idea, come stai del resto confermando tu, che le AA.VV da 20 anni a questa parte hanno soltanto rovinato la caccia in Italia, vuoi per immobilismo vuoi proprio per cazzate fatte nel tempo. E in merito ai calendari, ho detto, non sanno per quanto mi riguarda proporre una bozza di calendario che sia una via di mezzo allo stato attuale delle cose: o devono limitare fino all'eccesso o devono scendere a patti, per poi non fare un bel niente, vedasi 10 giorni di febbraio promessi e poi chi ha saputo niente? Le AA.VV di Reggio Calabria ad esempio o comunque calabresi hanno fatto mai un comunicato qui da noi con il quale spiegavano perché non abbiamo avuto i 10 giorni di febbraio quest'anno? Io non ho letto niente!!! E nelle altre Regioni non è che le cose differiscano di molto! Ecco perché appunto, certe AA.VV in particolare e coloro che ci stanno dentro, a causa di questo schifo non meritano il mio sostegno a mio parere. Ti ricordo che mentre io ti ho fatto inizialmente una domanda che i presenti a questo thread hanno capito, tu ci hai impiegato 5 pagine di discussione a capire il senso della mia domanda in merito ai Key Concepts e finalmente poi mi hai risposto! E per tua norma, io non mi faccio incantare dai discorsi degli appartenenti a quella o questa AA.VV! Vox Populi Vox Dei: io faccio più riferimento a tutti i cacciatori che leggo nei vari blog e siti di caccia, quando si parla di AA.VV., e più di uno guarda caso ha dichiarato di essere sostenitore per anni di una AA.VV tramite tessera per poi abbandonare quella AA.VV proprio perché hanno capito la suonata! Siamo sicuri che tutti i cacciatori siano ignoranti, buoni solo a lamentarsi, inattivi davanti ai problemi della caccia o c'è altro evidentemente? Che io non possa conoscere tutto lo scibile in materia di diritto regionale, diritto dell'UE, diritto amministrativo e così via sicuramente è così, ma non dire che io sia disinformato perché certe cose le ho notate anch'io, e infatti Corey alla fine ha confermato ciò che intendevo. Tu stesso hai detto che tutte le AA.VV hanno dormito, se pur ammesso e non concesso esse stanno tentando di rimediare ai loro misfatti sarebbe pure ora!!!! E per il resto sono d'accordo con quanto in un altro thread ha detto Turdus. La mia consolazione è che più di uno mi dà ragione, e non perché io sia ******* e vada compatito o perché sia disinformato e sprovveduto, per tua norma!!!
 
Una domanda Michele: ma in caso di deterioramento in stato avanzato è prevista una sanzione amministrativa? Perché ad esempio l'anno scorso il mio lo consegnai a fine stagione in uno stato pietoso, visto che di quanto è grande non si può mettere neanche nel portalicenza e in tasca nei pantaloni o nella giacca piano piano si deteriora lo stesso.

Non c'è sanzione, ma lo puoi mettere in una bustina di plastica onde evitare il deterioramento. Vedi che t'ho mandato un messaggio priv. al quale mi servirebbe una celere risposta ! Ciao e a presto.
 
Un pulcino non può diventare la regola per tutta la popolazione di colombacci, come una rondine non fa la primavera!

Anche perché il medesimo discorso potrebbe applicarsi anche ad altri selvatici, ad esempio la lepre o il cinghiale, che nelle battute può capitare anche di abbattere femmine gravide in periodo di caccia....ma in tutto ci vuole il buon senso e capire dove le nidiate e le figliate sono regolari e dove invece ci sono casi sporadici...perché tra Key Concepts, criteri di precauzione, decadi di sovrapposizione e non uno così dovrebbe andare sempre ad accorciare...
 
Andrea,ma se la Regione Calabria attivera' questo Osservatorio,cosa non semplice,dovranno trovare i fondi oltre a tecnici faunistici con le palle per contrastare dati, quelli ignobili dell'Ispra,potra' servire solo alla Regione Calabria o anche le regioni limitrofe...?...avra' valenza Nazionale......?....,ma soprattutto li potra' contrastare questi dati Ispra e sulla base di questo smussarne anche i contenuti.........scusatemi se mi sono intromesso..ciao Davide....

Io penso che varranno solo per la Regione Calabria, ma comunque al convegno sarà possibile intervenire e addirittura verrà ripreso anche da Sky per quanto ho capito, quindi sarà visibile poi, vedrò magari anche di poterlo filmare pure io questo convegno, comunque sia infatti la tua domanda non è sbagliata. Io comunque credo che se ogni Regione si doterà di un proprio Osservatorio, alla fine l'ISPRA avrà poi poca valenza.

- - - Aggiornato - - -

Ma questo convegno sarà pubblico? vorrei andare a sentire un pò...

Ancora non si sa niente di preciso, per quello che mi è stato detto sarà fra 2 settimane e sarà ripreso anche da Sky, quindi sicuramente sarà pubblico.
 
Sono d'accordo, con maggiore impegno dei nostri rappresentanti si può avere di più sicuramente. Sono anche d'accordo che la preapertura non pregiudica la data chiusura perchè la preapertura riguarda solo una specie limitata ovvero la tortora. Speriamo sull'apertura al colombaccio alla terza domenica di settembre, ciò dovrebbe essere possibile.
Ciao.
 
per quanto riguarda la tortora..siamo tutti d'accordo...3 giornate in pre apertura chiudendola ovviamente prima (anche a fine settembre) rispettando cs l'arco temporale ed è fattibile perchè voglio ricordare che lo scorso anno non è stata fatta alcuna obiezione sulla pre-apertura alla tortora infatti l'unica caccia sospesa è stata alla quaglia ma era ormai novembre inoltrato...non condivido poi la posizione di molti cacciatori della mia zona che preferiscono aprirla al 15 anzichè l'1 settembre perchè non si può sparare ai colombacci...mi rendo conto che da noi la cultura venatoria è proprio scarsa...si conosco solo colombacci..tutti dicono di essere veri beccacciai e cinghialai..e soprattutto si pensa solo a queste benedette marvizze...anche i 10 giorni di febbraio ai soli corvidi sarebbe una grande vittoria perchè finalmente,spendendo 500 euro all'anno di tasse,si potrebbe andare per boschi col fucile dal 1 settembre al 10 febbraio...chissà se ciò si potrà mai avverare...attendiamo con ansia questo calendario
 
Non volevo dire che fossero collegate...mi è stato detto solo che aprirà il 15 e che c sarà la possibilità dei 10 giorni d febbraio se concessi dall'ispra
 
In queste date presentate sei già andato oltre il parere ispra,il quale non vincola ma va motivato.Hai sforato le giornate della tortora che massimo devono essere 3,anche se sono mezze giornate sono e restano giorni di pressione venatoria,quindi mai più di 3.La calabria è una regione dove il colombaccio ha tradizione di essere cacciato?
Ripeto bisogna essere attenti e conoscere bene le leggi se no si rischia solo....

22
COLOMBACCIO (Columba palumbus):
Periodo di prelievo suggerito:
dalla terza domenica di settembre 2012 al 31 gennaio 2013
Per questa specie è possibile secondo i KC e la guida interpretativa chiudere il prelievo venatorio al 10 febbraio, previo parere ISPRA a cui le regioni devono uniformarsi (art. 18 comma 2 legge 157/92). E’ quindi possibile, per le regioni che intendono farlo, richiedere all’ISPRA di esprimersi su questa opportunità.
Per le regioni e province che ospitano popolazioni nidificanti importanti ed hanno tradizione per la pre-apertura è possibile prevedere dal 1 settembre al 15 settembre 2-3 giornate in pre-apertura, da uniformare a quelle eventualmente previste per la tortora, il merlo e i corvidi. Successivamente chiusura e riapertura al 1 ottobre con chiusura al 10 febbraio, per il rispetto dell’arco temporale massimo previsto dalla legge 157/92.
Per le regioni e province che non hanno tradizioni di pre-apertura il prelievo venatorio può essere autorizzato come nella nota sopra riportata, oppure dal 27 di settembre al 10 febbraio.
Inizio della migrazione pre-nuziale (documento Ornis KC ):
terza decade febbraio
* * *
23
TORTORA (Streptopelia turtur):
Periodo di prelievo suggerito:
dalla terza domenica di settembre 2012 al 30 novembre 2012
Dal 1 settembre alla terza domenica di settembre è possibile stabilire un numero di giornate in pre-apertura quantificabili in 4-5, da uniformare a quelle eventualmente previste per il colombaccio, il merlo e/o i corvidi.
Fine periodo nidificazione (documento Ornis KC ):
terza decade agosto
Principali riferimenti tecnico-giuridici a supporto:
 quanto riportato nel documento: “Sintesi dello stato di conservazione delle specie oggetto di prelievo venatorio ai sensi della legge 11 febbraio 1992 n. 157 e successive modificazioni” relativamente alla specie nel paragrafo: “Problemi di conservazione connessi all’attività venatoria”, ove si afferma che: “Il periodo di caccia attualmente previsto dalla normativa nazionale (terza domenica di settembre-31 dicembre) è coincidente con le indicazioni contenute nel documento ORNIS della Commissione Europea e risulta accettabile sotto il profilo biologico e tecnico. Anche il prelievo anticipato al primo di settembre, nella modalità da appostamento fisso o temporaneo, ai sensi dell’art.18, comma 2 della Legge n. 157/92, può essere ritenuto accettabile”.
 quanto riportato nel Piano di Gestione Internazionale sulla specie redatto dalla Commissione Europea che non impone limitazioni alla caccia negli Stati Membri ma la raccolta di dati sulla demografia della specie inclusi i dati sui prelievi.
* * *
KC per Calendari Venatori - Benvenuti su anuumigratoristinave!


Non lo dico io quindi, lo dice il Documento Ornis stesso, inoltre la Calabria è una regione per quanto so che ospita popolazioni nidificanti e che senz'altro ha la tradizione del colombaccio in pre apertura. Fino a qualche anno fa addirittura avevamo 6 giornate in pre apertura. Non limitiamoci già più di quanto lo siamo. Le motivazioni ci sono! L'ISPRA può "dettare legge" solo sui 10 giorni di febbraio, stop.

- - - Aggiornato - - -

Presentate una proposta del genere e il ricorso al TAR....con probabile sospensiva della stagione....è assicurato.
3 giornate alla tortora...1 al colombaccio ( con limite al carniere di 5 max 10 capi ) e le rimanenti giornate fino all'apertura generale solo ai corvidi.
Poi se volete provare ad andare a Febbraio apertura ai colombi e corvidi al 1 Ottobre....sennò al 15 Settembre con sospensione dal 15 al 31/01.
Ragazzi...prima di sparare proposte leggete bene cosa si può e cosa no...
Leggetevi i calendari delle altre Regioni che fanno pre aperture simili.....leggetevi le argomentazioni x superare i pareri ISPRA.....sennò sbattete contro un muro.


Andrea ti rammento che alla fine quest'anno i 10 giorni di febbraio in Calabria non li abbiamo avuti e il calendario alla fine è stato fatto come hai detto tu, giorno 2 settembre tortora e colombaccio e poi tutto rimandato al 15 settembre, con la tortora dal 16 settembre fino al 31 ottobre (che fino al 31 ottobre onestamente è una presa in giro, visto che per giusto la tortora dovrebbe essere cacciata dalla quarta decade di agosto senza decade di sovrapposizione, prima con la decade di sovrapposizione, visto che la fine del periodo riproduttivo secondo i KC è indicato alla terza decade di agosto) ...quindi abbiamo ricevuto solo limitazioni e basta parlando di pre apertura....quindi perché ancora mi parli dei 10 giorni di febbraio? Inoltre quest'anno o comunque sicuramente dalla stagione 2014/2015 la musica cambia perché sarà istituito l'OSservatorio Faunistico Regionale e avremo ulteriori dati scientifici a supporto per i calendari!
 
Scusate se mi intrometto,ma leggere quello che scrivete mi desta immensa amarezza e faccio fatica a capire come la vostra situazione sia ingarbugliata.Il pensiero si focalizza su come siete anni luce in ritardo da cio' che qui da oltre 40 anni,prima nei T.G.S.C. poi A.T.C. gli stessi cacciatori offrono il loro operato volontariamente a che avvengano i ripopolamenti.Fare una richiesta alla Provincia per sapere dove sono stati immessi i capi di stanziale che penso in ogni caso siano stati comprati con i vostri soldi ha dell'incredibile......Non voglio entrare nel merito, se i ripopolamenti nelle vostre zone, siano resi insufficienti per motivi di ambiente e nocivi,ma pensare che chi ha il compito di irradiare i capi poi se li porta nel pollaio di casa propria mi meraviglia.Non che siamo tutti brava gente qua ci mancherebbe,in questi anni degli errori ne sono stati perpretati eccome,ma pensate solo che un A.T.C. qui senza le prestazioni:(partecipazione dei cacciatori alle catture,tabellamenti,prevenzione danni ecc...ecc..) costa da un minimo di € 95,00 a un massimo € 225,00.....Detto questo,applaudo chi,come riferito,alcuni giovani cacciatori abbiano di loro iniziativa e mi pare di aver capito anche di tasca propria,incominciato un percorso assai arduo e spero che altri ne seguano l'esempio,ma ancor di piu' affiancatevi a persone esperte che nel proseguio dell'impresa possano in qualche modo offrire la loro esperienza per riuscire a valorizzare tutti i vostri impegni.......ciao Davide....
 
notizie fresche fresche...appena tornato da una gara organizzata da fidc ..ho parlato con alcuni dirigenti...il calendario è lo stesso dello scorso anno..con una sola giornata di pre-apertura l'1 settembre ...è stata comunque fatta la richiesta di 3 giornate di pre-apertura ( in pratica male che va ne otteniamo solo una) e in più mi hanno confermato che sono stati richiesti all'ispra i 10 giorni di febbraio..vedremo se qualche cosa cambia
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto