Passero Solitario

Quando abitavo in centro ad Arezzo ne ho visto qualcuno intorno alla cinta muraria della città, ma sono anni che non ne vedo più...
credo che sia anche un animale abbastanza schivo e non facile da avvistare...
 
Mi fa proprio piacere che si parli di specie poco conosciute e di difficile avvistamento.
Sulle fessurazioni dei muri nel campanile della chiesa principale del mio paese, fin da quando ero ragazzetto c'è 1, talvolta 2 coppie di questi graziosi uccelli che all'apparenza sembrano neri ma se si guarda il piumaggio in controluce spicca il colore Blu cobalto scuro. la sera dopo il tramonto il maschio si posiziona sulla croce situata in cima al campanile ed emette il canto tenue ma molto bello. Per fortuna riescono a sopravvivere pur abitando vicini alle numerose taccole che popolano la zona.
Una specie assente nella mie zone è il "fratello" maggiore: il CODIROSSONE. Io sono un cacciatore ma anche molto appassionato di ornitologia, da più di 25 anni scrivo avvistamente e appunti vari, ma di codirossoni in vita mia ne ho visto solo 1.
Saluti
Roby62
 
Mai visto nemmeno io.

meglio per lui............quando passa a bruzzico, difficile da riconoscere e poi figurati se ti viene in mente il passero solitario,
stesse dimenzioni di tutti gli uccelli cacciabili, bisognerebbe proprio che passasse con una bandiera bianca attaccata al culo!!!!
 
io ne ho salvato uno un tre anni fa , era rimasto dentro un casolare e non riusciva ad andare via
sono entrato l ho preso e rilasciato dopo la foto , a 30 metri ce ne era un altro che lo chiamava
 

Allegati

  • P08-01-11_10-36.jpg
    P08-01-11_10-36.jpg
    144.3 KB · Visite: 0
L'unico che ho visto in vita mia è stato circa 50 anni fa verso la fine del mese di Agosto, mentre mi recavo a caccia lungo uno stradino di campagna. Il Passero Solitario era posato su una vecchia cava di pietra. Ad un tratto si alzò in volo e mi passò sopra la testa a pochi metri di distanza dirigendosi verso un ruscello (forse andava a bere). Rimasi colpito dal colore bleu scuro metallico che brillava al sole. Da quella volta non ne ho più visti, credevo che fosse estinto.
 
Tu, solingo augellin, venuto a sera
Del viver che daranno a te le stelle,
Certo del tuo costume
Non ti dorrai; che di natura è frutto
Ogni vostra vaghezza.

peccato averne decantato il solo aspetto schivo e solitario e non aver detto di un uccello capace di verseggiare con una delle più belle melodie di canto in natura
 
L'unico che ho visto in vita mia è stato circa 50 anni fa verso la fine del mese di Agosto, mentre mi recavo a caccia lungo uno stradino di campagna. Il Passero Solitario era posato su una vecchia cava di pietra. Ad un tratto si alzò in volo e mi passò sopra la testa a pochi metri di distanza dirigendosi verso un ruscello (forse andava a bere). Rimasi colpito dal colore bleu scuro metallico che brillava al sole. Da quella volta non ne ho più visti, credevo che fosse estinto.
era un maschio franco, la femmina e' simile alla merla come colori, ha i contorni delle piume piu' marcati da una linea sottile chiara, quelle sul dorso, credo che quello nella foto di ezio sia una femmina.
 
Mi fa proprio piacere che si parli di specie poco conosciute e di difficile avvistamento.
Sulle fessurazioni dei muri nel campanile della chiesa principale del mio paese, fin da quando ero ragazzetto c'è 1, talvolta 2 coppie di questi graziosi uccelli che all'apparenza sembrano neri ma se si guarda il piumaggio in controluce spicca il colore Blu cobalto scuro. la sera dopo il tramonto il maschio si posiziona sulla croce situata in cima al campanile ed emette il canto tenue ma molto bello. Per fortuna riescono a sopravvivere pur abitando vicini alle numerose taccole che popolano la zona.
Una specie assente nella mie zone è il "fratello" maggiore: il CODIROSSONE. Io sono un cacciatore ma anche molto appassionato di ornitologia, da più di 25 anni scrivo avvistamente e appunti vari, ma di codirossoni in vita mia ne ho visto solo 1.
Saluti
Roby62

codirossone, mai visto ma il nonno me li rammentava sempre, e' un estatino e quando apriva il 18/8........uccello di montagna o collina alta........
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto